Connect
To Top

4-5 giugno 2011: Motoraduno Nazionale d’Epoca “Strade Blu, Tour Motociclistico nella Provincia di Crotone”

Al via, durante il prossimo week-end 4 e 5 giugno, il motoraduno nazionale d’epoca “Strade Blu, Tour Motociclistico nella Provincia di Crotone” dedicato ai possessori di moto d’epoca regolarmente iscritte al Registro Storico. Promotore dell’evento il Moto Club Ugo Gallo Crotone. Il Motoraduno di Crotone da quest’anno è stato “promosso”  a livello nazionale dalla Federazione Motociclistica Italiana e inserito nel Calendario Nazionale Moto d’Epoca 2011 Gruppo 1.

Il raduno si aprirà sabato 4 giugno con l’arrivo della carovana del “Giro Vespistico dei Tre Mari”, composta da centoventi equipaggi provenienti dalla Francia, dall’Inghilterra, da Roma, Bari, Napoli, Salerno, Palermo, Milano, Cremona, Alessandria, Novara, Piacenza, Pisa, Pescara, l’Aquila, Rimini, Imola, Frosinone, Recanati. Al loro arrivo i motociclisti si dirigeranno a Sellia Marina per visitare il “Museo della Lambretta” (realizzato da Don Andrea Bruno, parroco della zona, noto alle cronache motociclistiche quale fondatore dello stesso Museo e autore del libro “Museo della Lambretta. La bellezza che resiste nel tempo!”).

Ma sarà Domenica 5 la giornata clou.  Alle ore 08:00, a Crotone, si darà il via all’evento con le iscrizioni presso il Bar Noce (piazza della Resistenza). Alle ore 10:30 i centauri partiranno per il giro turistico della città con destinazione Capocolonna. Al Motoraduno prenderanno parte motociclisti in sella a bellissime moto d’epoca, molte delle quali hanno fatto la storia del motociclismo italiano degli ultimi 50 anni, tra le quali Mv Augusta, Vespa Piaggio, Lambretta Innocenti, Moto Guzzi, Ducati, Bmw, Gilera, Bianchi, Mondial, Triumph e Harley Davidson.

Il tour motociclistico nella provincia di Crotone è nato con l’intento di promuovere l’immagine del territorio crotonese nel circuito degli itinerari moto turistici italiani ed europei, in relazione alle nuove esigenze espresse da un segmento turistico in forte espansione come quello moto-turistico. Il Motoraduno è parte integrante del progetto di adesione del Moto Club alla “Carta Europea per la Sicurezza Stradale”, iniziativa elaborata dalla Commissione Europea con l’intenzione di ridurre della metà il numero di vittime degli incidenti stradali nell’Unione Europea tra il 2001 e il 2010. Infatti in occasione del Motoraduno verranno proposte ai partecipanti iniziative di sensibilizzazione all’uso del casco ed al rispetto del Codice della Strada. Il motoraduno verrà trasmesso in differita dal canale televisivo satellitare “Nuvolari Tv”, media-partner dell’evento.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

SABATO 4 GIUGNO

  • Ore 16.00 Arrivo del “Giro Vespistico dei Tre Mari” a Sellia Marina
  • Ore 16.30 Visita guidata “Museo della Lambretta”
  • Ore 21.00 Cena c/o “Villaggio Marina del Marchese” Botricello

DOMENICA 5 GIUGNO

  • Ore 08.00 Apertura Iscrizioni a Crotone c/o Piazza della Resistenza
  • Ore 08.30 Arrivo a Crotone del “Giro Vespistico dei Tre Mari”
  • Colazione a buffet
  • Ore 10.30 Partenza del Giro Turistico della Città
  • Località Capocolonna: Benedizione Moto e Caschi
  • Visita Chiesa della Madonna e Museo Archeologico
  • Ore 13.30 Pausa Pranzo c/o “Ristorante Don Antonio”
  • Premiazioni con targhe del maestro orafo Michele Affidato
  • Ore 16.30 Chiusura della manifestazione

Per informazioni: Moto Club Ugo Gallo Crotone Tel. 0962 22675 – Fax 0962 21867 – Email: motoclubcrotone@tiscali.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in eventi