Connect
To Top

Impressioni Norton Commando 961: back to Seventies (video)


Norton

Norton, un nome che rappresenta un mito per tutti gli appassionati delle due ruote. La casa motociclistica Inglese, che ha scritto pagine fondamentali della storia del motociclismo, dopo esser caduta in disgrazia a metà degli anni 70, finalmente sembra pronta a risorgere grazie alla fantastica Commando 961 SE.

Una moto capace di catapultarti direttamente negli anni 70 quando in Inghilterra i ragazzi “cattivi” si ritrovavano davanti all’ACE CAFE’  per sfidarsi in gare spericolate sulla North Circular. La Norton Commando 961 è caratterizzata da una linea moderna che si fonde alla perfezione con particolari retro, primo su tutti il motore, che ammalia fin da subito con i bellissimi  carter lucidati a specchio. Si tratta di un classico bicilindrico parallello di scuola Inglese, raffreddato ad aria , aste e bilancieri, come la tradizione vuole, capace di sviluppare 80 cv a 6500 giri. Anche la ciclistica non scherza: ammortizzatori posteriori e forcella anteriore vengono dalla blasonata svedese Ohlins; freni Brembo serie oro accoppiati ai massicci dischi da 320 mm come sulle vecchie Ducati Supersport garantiscono staccate da urlo, mentre un bel paio di leggerissimi cerchi in carbonio BST consentono di fermarel’ago della bilancia a soli 188kg.

La linea, poi, è da perdere il fiato. Elemento dominante è il nero profondo in contrasto col le cromature del motore e degli scarichi, il tutto impreziosito dai filetti dorati sul serbatoio e sul codone che ingloba in maniera originale la luce posteriore. Faro tondo, strumenti circolari, ed il gioco è fatto: l’operazione nostalgia by Norton è completata. Un’operazione nostalgia, però, dal cuore veloce e l’anima sportiva proprio come piace a noi di Pianeta Riders… ma anche al Tester di MCN, che nel video che segue, dichiara candidamente a fine prova di sentirsi la persona più fortunata del mondo!

Da questo primo video, che ne mostra il comportamento dinamico, la moto sembrerebbe ben bilanciata, con un bel handling, ed un sound fantastico. Secondol il tester, poi, rimarchevole sarebbe il comportamento del motore, dall’erogazione molto godibile. E grazie alla coppia di 90 N/m a soli 5200 giri, unita ad una ciclistica sopraffina, la Commando dovrebbe essere di quelle moto in grado di farsi apprezzare in maniera particolare tra le curve. La moto sarà inizialmente disponibile in soli 200 esemplari ad un prezzo di circa 13.000 euro. Ma adesso, schiacciate play e buona visione.

httpv://www.youtube.com/watch?v=DeQqAVVptHc


4 Comments

  1. gianluca

    2009/12/24 at 2:42 PM

    la voglio……
    come si fa a comperarla?
    help me… :mrgreen:

  2. gianluca

    2009/12/24 at 2:42 PM

    😆

  3. Pingback: Rumors: Norton potrebbe presentare entro il 2011 una nuova sportiva con motore rotativo | Pianeta Riders

  4. Pingback: Rumors: ipotesi Laverda. Il Gruppo Piaggio potrebbe rilanciare lo storico marchio nel 2011 | Pianeta Riders

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Cafe racer