Connect
To Top

SBK Laguna Seca 2013: Orari, programmazione TV e presentazione della Gara

La SuperBike è finalmente pronta a lanciarsi tra le spire del Cavatappi di Laguna Seca SBK 2013: orari delle dirette in TV, presentazione della gara e spiegazione del circuito (video)

[divider]

Mancano solo 3 GP al termine della stagione SuperBike 2013, eppure la situazione in classifica è tutt’altro che delineata: se Tom Sykes, infatti, guida il Mondiale, pronto a regalare l’agognato titolo alla Kawasaki, le Aprilia di Guintoli e Laverty gli sono col fiato sul collo, pronte a rovinargli la festa. Ma anche Melandri, quarto in classifica con 33 punti di gap, vede ancora un barlume di speranza per la lotta al titolo.

Insomma, tra le spire del Cavatappi di Laguna Seca ne vedremo delle belle. A seguire, tutti gli orari delle dirette per non perdersi gli appuntamenti del week-end, la SuperPole e  le Gare in TV (occhio a prendere bene appunti)

[divider]

Orari e programmazione TV laguna Seca SBK 2013

VENERDI 27 settembre

  • ore 20.45, Prove Libere
  • ore 23.30, Qualifiche 1
  • ore 02.15 (sabato), Qualifiche 2

SABATO 28 settembre

  • ore 18.00, Prove Libere 2
  • ore 20.00, SuperPole
  • ore 23.00, Gara1

DOMENICA 29 settembre

  • ore 20.50 Warm-UP
  • ore 23.00, Gara2

*Copertura televisiva su Italia1, Italia2 e Eurosport


[divider]

LA PISTA

Curva numero 1. Rispetto alla lieve curvatura del precedente rettilineo, questa curva rappresenta un semplice cambio di inclinazione, con relativo aumento di piega, che si affronta in quinta marcia. La moto in questo tratto tende ad impennarsi, e c’è un istante in cui entrambi gli pneumatici sembrano perdere aderenza con l’asfalto. È necessario, quindi, attendere che la moto si stabilizzi per poter dare finalmente gas.

Curve numero 2 e 3. Questo tratto va affrontato scalando in seconda marcia e buttando giù la moto di forza cercando di bilanciare al meglio la potenza.

Curva numero 4. Questa curva, particolarmente piana, necessita del pneumatico anteriore ben caldo per poter essere affrontata al meglio. È un tratto di circuito molto importante per incrementare il tempo sul giro, che va affrontato al top per poter preparare efficacemente l’attacco alla curva successiva

Curva numero 5. È una curva molto veloce dalla quale è importante uscire forti per sfruttare il breve rettilineo a seguire.

Curva numero 6. Qui è molto importante staccare bene, così da lasciare la moto scorrere in curva e preparare quella successiva che è cieca e in salita.

Curva numero 7. Quando si pinza, in entrata, si verifica uno spostamento di pesi che rende la moto un po’ instabile; effetto incrementato anche dalla variazione di pendio a metà della percorrenza, ed è necessario aspettare che la moto si stabilizzi prima di affronatare il tratto che porta alla curva più incredibile che esista: il cavatappi!

Curva del Cavatappi (8 e 8a). Per affrontare questa spettacolare sequenza è necessario saper dosare molto bene la velocità e compiere un grande sforzo per trattenere la moto che tende ad andare a sinistra mentre la direzione della piega è a destra.

Curva numero 9. Il cavatappi è la più spettacolare ma questa curva è sicuramente una delle più belle del circuito. È in discesa ma un po’ inclinata, e questo consente di aumentare la potenza d’accelerazione.

Curva numero 10. È importante percorrere questa curva al meglio. Uno dei punti migliori per tentare il sorpasso.

Curva numero 11. Qui è fondamentale frenare molto bene e riuscire, a tutti i costi, a mantenere la ruota posteriore ben salda sull’asfalto. È uno dei punti con la più alta possibilità di caduta di tutto il tracciato in cui, troppo spesso, i piloti sono presi alla sprovvista e finiscono con l’andare lunghi a causa di un ritardo nella staccata.

Non male, vero? Per concludere gustiamoci un bel video del tracciato on-board da cui apprenderne al meglio tutte le peculiarità.

1 Comment

  1. Fabrizio Risso

    2013/09/25 at 11:51 AM

    bene! almeno nn coindice cn la MotoGP!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in SuperBike