Connect
To Top

Mondiale Superbike 2013: le squadre al via ed il calendario

Con il Mondiale appena assegnato a Max Biaggi e ad Aprilia, è già tempo di fare il punto sulla prossima Stagione: Top Riders, Team e Calendario 2013

(articolo di Francesco Barberini)

Archiviata la stagione 2012, è già tempo di pensare al 2013. I piloti di punta sono ormai accasati ma il mercato della Superbike rimane sempre in fermento e ci sono ancora alcuni Team e molti centauri da sistemare. Di seguito, facciamo il punto analizzando la situazione dei principali Team impegnati nella competizione. A seguire, il Calendario 2013 con tutti gli appuntamenti in programma.

Aprilia

Max Biaggi rimane al suo posto, visto che – in sella alla RSV4 – ha già vinto due mondiali e fino ad ora nessuno è riuscito ad ottenere risultati così prestigiosi con la moto di Noale. Al suo fianco rimarrà Eugene Laverty, protagonista di una buona stagione d’esordio sulla moto italiana. A sorpresa, è passato da Ducati ad Aprilia il Team Red Devils Roma, il pilota scelto da questa squadra per la prossima stagione è Michel Fabrizio.

BMW

La gestione delle moto ufficiali passa dalla squadra bavarese Alpha Racing all’emiliana Feel Racing. Marco Melandri è stato confermato pilota di punta e porterà con sé molti dei tecnici che lo hanno seguito in questa stagione a partire da Andrea Dosoli. Il compagno di squadra di Melandri sarà Chaz Davies, che ha stupito tutti cogliendo già nella stagione d’esordio sull’Aprilia SBK la sua prima vittoria. Le BMW in griglia dovrebbero essere complessivamente quattro, visto che il Team ParkinGo ha lasciato la casa di Noale e schiererà una moto bavarese. La quarta S1000RR sarà quella del Team Grillini Progea Superbike (il pilota è ancora da definire).

Ducati

Le moto ufficiali saranno ancora gestite dalla squadra laziale Althea. Si era parlato di un ritorno del team interno ma a quanto pare ciò non si concretizzerà nel 2013. Per quanto riguarda i piloti sarà sicuramente confermato Checa e c’è poi la volontà di non lasciarsi scappare Giugliano, corteggiato dal Team Gresini per la CRT. Una terza moto sarà affidata al rientrante Max Neukirchner, schierato al via da una nuova formazione tedesca.

Honda

Jonathan Rea ha rimandato il suo esordio in MotoGP e ha deciso di rimanere un’altra stagione in Superbike. Al suo fianco la casa di Tokyo schiererà Leon Haslam, in cerca di riscatto dopo una stagione complicata in sella alla BMW.

Kawasaki

La Ninja ZX-10R è arrivata finalmente ai vertici della categoria e Tom Sykes ha “rischiato” di sottrarre il titolo ad avversari che, in partenza, erano ben più quotati di lui. Scontato il proseguimento del binomio ed al suo fianco rimarrà anche Loris Baz, che ha già dimostrato in più di un’occasione il suo valore. Continuerà a correre con le moto giapponesi il Team Pedercini, anche se i piloti non sono stati ancora ufficializzati. I nomi caldi sono quelli dello svedese Alex Lundh e dell’australiano Bryan Staring, che ha già ben figurato in Superstock proprio in sella alle verdone del team mantovano.

Suzuki

Il team di Paul Denning ha confermato Leon Camier ed è alla ricerca di un sostituto di John Hopkins, che ha annunciato di voler stare un anno lontano dalle corse. Al momento la squadra inglese sta testando le potenzialità di Josh Waters e potrebbe decidere di puntare su di lui. Rimane un giallo riguardante Sylvain Guintoli, che aveva un accordo verbale con Denning ma poi ha preferito declinare. Presto dovremmo ricevere delle novità sul suo futuro

Il calendario

Il Mondiale Superbike 2013 si aprirà il 24 febbraio a Phillip Island e si concluderà il 20 Ottobre a Jerez. Le tappe italiane saranno Monza e Imola, quasi certa invece l’esclusione di Misano. Riflettori puntati sull’India, che ospiterà il Circus delle derivate dalla serie per la prima volta. Portimao e Brno devono essere ancora confermate e la data più probabile per la tappa in Repubblica Ceca è quella del 23 Giugno. Grande entusiasmo da parte degli appassionati per il ritorno in calendario di Laguna Seca al posto di Salt Lake City.

Calendario SBK 2013

  • 24 Febbraio – Phillip Island (Australia)
  • 10 Marzo – Buddh Circuit (India)
  • 7 Aprile – Aragon (Spagna)
  • 28 Aprile – Assen (Olanda)
  • 12 Maggio – Monza (Italia)
  • 26 Maggio – Donington (Gran Bretagna)
  • 9 Giugno – Portimao (Portogallo) (da confermare)
  • 23 Giugno – TBA – TBA (da assegnare)
  • 30 Giugno – Imola (Italia)
  • 21 Luglio – Moscow Raceway (Russia)
  • 4 Agosto – Silverstone (Gran Bretagna)
  • 1 Settembre – Nurburgring (Germania)
  • 29 Settembre – Laguna Seca (USA)
  • 6 Ottobre – Magny Cours (Francia)
  • 20 Ottobre – Jerez (Spagna)


1 Comment

  1. Pingback: SBK 2012, una stagione di emozioni, rabbia e passione: il bilancio di fine anno! | Pianeta Riders

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in SuperBike