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Yamaha FJR1300 e FJR 1300 AS 2013: evoluzione della Specie!

Yamaha rinnova la sua Sport Tourer – Info, dati Tecnici Ufficiali e Foto-Gallery della mangiachilometri di Iwata in versione 2013

Comfort, prestazioni e dotazione tecnica di prim’ordine. Ecco gli ingredienti che, sapientemente miscelati, danno vita ad una dellepiù apprezzate icone dello Sport-Touring.

Yamaha FJR1300 e FJR1300AS, con schiere di fedelissimi appassionati in tutta Europa, si propongono sul mercato 2o13 rinnovate dentro e fuori. A partire dal design, ben più più aggressivo e dinamico, fino a soluzioni tecniche per motore e ciclistica che ne aumentano considerevolmente le doti dinamiche. Per la prima volta, inoltre, su una Yamaha, la nuova FJR1300AS presenta un avanzatissimo sistema di sospensioni a regolazione elettronica, oltre alla nuova generazione del  cambio servo assistito.

Ma scopriamo, passo passo, tutte le novità di questa interessante novità 2013.

Il Motore

La nuova Yamaha FJR adotta alcuni dei sistemi di gestione elettronica più evoluti nel panorama motociclistico, immancabili su un mezzo dedicato ad un target esigente e abituato al meglio sul mercato. Una sfida a cui la Sport-Tourer Yamaha non si sottrae, a partire dal sofisticato Chip Controlled Throttle (YCC-T), che regola l’apertura dei corpi farfallati (per adeguarsi alle condizioni di guida, analizzando l’azione del pilota sul comando del gas), in modo da ottenere un’erogazione sempre ottimale, passando per il Cruise control, l’innovativo TCS (controllo di trazione), il D-Mode e l’esclusivo Cambio semiautomatico con “STOP-MODE” previsto per la FJR 1300AS.
Tutti i dettagli
, nel Box d’approfondimento qui in basso.

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Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T)

La nuova  Yamaha FJR adotta alcuni tra i sistemi di gestione elettronica più avanzati nel panorama del motociclismo, come l’YCC-T, Yamaha Chip Controlled Throttle. YCC-T analizza l’intervento del pilota sull’acceleratore, trasmette i dati relativi alla centralina (ECU). Grazie all’elevatissima capacità di calcolo, la centralina calcola l’apertura ideale dei corpi farfallati, per adeguarsi alle condizioni di guida. I servomotori regolano l’apertura dei corpi farfallati e garantiscono il passaggio dell’esatta quantità d’aria, per garantire caratteristiche d’erogazione ottimali. Il nuovo sistema YCC-T non solo migliora  la già straordinaria guidabilità dei modelli FJR, e garantisce una risposta più dolce dell’acceleratore per un piacere di guida superiore, ma ha anche permesso una migliore sfruttabilità dello stesso grazie all’ incremento della potenza massima di 2,0 KW.

Nuovo controllo della trazione (TCS)

Un’altra importante innovazione è l’adozione del nuovo sistema di controllo della trazione TCS (Traction Control System). Una soluzione che sarà accolta con particolare favore dai motociclisti che guidano in tutte le stagioni, con qualsiasi condizione atmosferica. L’elettronica del sistema impiega sensori che rilevano lo slittamento della ruota posteriore, e non appena questa perde trazione TCS regola la fasatura d’accensione, il volume dell’iniezione elettronica e l’apertura dei corpi farfallati, per diminuire temporaneamente la coppia ed assicurare il mantenimento della trazione. Il nuovo controllo della trazione è particolarmente efficace quando si accelera su fondi scivolosi o sconnessi, e può essere disinserito per adattarsi allo stile di guida del pilota ed alle condizioni della strada e del tempo atmosferico.

Cruise-control

La nuova FJR in entrambe le versioni adottano un sistema cruise-control user friendly, che trasforma anche i viaggi più lunghi in esperienze appaganti e molto confortevoli. Il cruise-control funziona in 3a, 4a e 5a marcia, tra i 50 km/h e i 180 km/h, e si aziona agendo su due pulsanti collocati sul lato sinistro del manubrio. La velocità di crociera può essere aumentata o diminuita di 2 km/h con un singolo tocco del pulsante. Per variazioni di velocità maggiori è semplicemente necessario mantenere la pressione sul pulsante più a lungo. Non appena entrano in azione freni, frizione o acceleratore, il cruise-control viene automaticamente disinserito. Il cruise-control permette al pilota di mantenere una velocità costante quando guida su lunghi rettilinei o percorsi ondulati, ed è uno strumento molto utile che consente di  rispettare automaticamente i limiti di velocità  senza dover costantemente guardare il tachimetro. Permette così al pilota di concentrarsi sulle insidie del traffico, sui segnali stradali e sui potenziali pericoli.

Yamaha D-MODE

Yamaha D-MODE è un esempio di come l’elettronica applicata alla guida possa permettere al pilota di sfruttare sempre il pieno potenziale della moto. Yamaha D-Mode cambia il carattere dell’erogazione, regolando l’apertura dei corpi farfallati nel sistema YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle). Yamaha D-MODE offre al pilota la scelta tra due modalità, identificate con le lettere “T” e “S”, e si aziona con un pulsante sulla manopola destra. Nella modalità “T” l’erogazione è più dolce ed adatta alla guida in città e nei percorsi turistici più lunghi. Per una guida maggiormente sportiva basta selezionare la modalità “S”, che rende l’erogazione maggiormente aggressiva e permette al pilota di esplorare tutto il potenziale del motore da 1.298 cc con 4 cilindri in linea.

Aspirazione e scarico rivisti

I progettisti Yamaha hanno ridisegnato i corpi farfallati delle FJR per garantire il massimo dell’efficienza al sistema YCC-T. Oltre a questo cambiamento nel sistema di aspirazione, le nuove FJR adottano anche un nuovo scarico, con le parti interne ridisegnate ed, insieme al nuovo, avanzatissimo YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle) contribuiscono a migliorare le prestazioni in tutto l’arco di erogazione. Aspirazione e scarico ridisegnati assicurano un’efficienza superiore al motore, e di conseguenza hanno permesso di ridurre il numero dei catalizzatori (da quattro a due) all’interno dello scarico. L’ ottimizzazione dei  catalizzatori  non solo ha contribuito a contenere il peso della moto, ma ha anche diminuito l’impiego di metalli rari, una risorsa preziosa.

Cilindri senza camicia con riporto diretto

Per la prima volta le FJR adottano cilindri senza camicia con riporto diretto. La stessa soluzione è stata impiegata con successo sulle supersportive Yamaha YZF-R1 ed YZF-R6. Invece di usare tecniche tradizionali come la canna o camicia che si trova all’interno dei cilindri in lega, il nuovo sistema utilizza pareti rinforzate, con riporto ceramico diretto sulla superficie in lega. In questo modo si facilita lo smaltimento del calore, e le prestazioni del motore sono costanti.

Solo su FJR1300AS: Cambio semiautomatico più rapido con nuovo “STOP-MODE”

FJR1300 adotta un cambio tradizionale con frizione manuale, mentre FJR1300AS è equipaggiata con YCC-S (Yamaha Chip Controlled Shift), un cambio che permette al pilota di innestare e scalare le marce senza dover azionare la leva della frizione. La guida diventa più rilassante, specialmente nel traffico a singhiozzo delle città e nei lunghi ed interminabili viaggi, dove agire innumerevoli volte sulla leva della frizione diventa faticoso. L’adozione del nuovo YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle) permette un controllo ancora più rapido ed accurato sul funzionamento del motore, e di conseguenza è stato possibile equipaggiare la nuova FJR1300AS con un sistema YCC-S più efficiente. L’ultima evoluzione del cambio permette innesti e scalate  più progressive, per una guida perfetta, tutta da godere. Un’altra importante novità è la possibilità di cambiare col piede sinistro o con la mano, muovendo la levetta sul manubrio, in qualsiasi momento ed in ogni sequenza (piede-mano/mano-piede) senza dover effettuare una preselezione. Il nuovo YCC-S ha una funzione in più: “STOP MODE”, che automaticamente scala fino alla prima marcia quando FJR1300AS rallenta per fermarsi. “STOP MODE” funziona monitorando la velocità, il numero di giri del motore e la marcia inserita, ed è utilissima nei frequenti stop and go in città, come al semaforo e negli ingorghi. Il sistema può essere disinserito per adattarsi alle esigenze del pilota e del percorso.

Nuove Yamaha FJR 1300 / AS m.y. 2013 – Modifiche al motore

  • Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T)
  • Controllo della trazione
  • Cruise-Control
  • Yamaha D-Mode, centralina a due modalità S e T
  • Nuovo disegno per i corpi farfallati
  • Nuovo scarico e terminale
  • Cilindri senza camicia con riporto ceramico diretto
  • Nuovi carter motore
  • Yamaha Chip Controlled Shift (YCC-S) con la nuova funzione ‘Stop Mode’ (solo su FJR1300 AS)

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Il Design

La nuova FJR si presenta con un frontale ridisegnato che, oltre a fornire un’immagine più “aggressiva”, migliora notevolmente il fattore aerodinamico, a partire dal parabrezza (regolabile elettricamente) e dal cupolino notevolmente modificati, esattamente come le le prese d’aria dinamiche d’ingresso e d’uscita dell’aria. Il nuovo disegno  riduce la pressione dell’aria e la turbolenza intorno al busto del pilota, per una guida più piacevole e rilassante, specialmente a velocità elevata.

Il disegno delle guide di scorrimento del parabrezza è stato semplificato per una maggiore scorrevolezza e linearità del movimento. Il parabrezza può essere regolato elettricamente a una velocità doppia rispetto alla versione precedente. Queste innovazioni non solo migliorano la funzionalità, ma riducono anche i componenti del meccanismo, rendendolo più semplice, più leggero e più efficiente. Un’altra importante  novità è che il sistema memorizza ultima posizione del parabrezza e la mantiene anche  quando si spegne la moto.

Per migliorare l’aerodinamica e la qualità estetica, l’intero cupolino è stato ridisegnato. La parte superiore ora è un monoblocco, mentre la parte inferiore offre una superiore protezione alle gambe del pilota, contro il vento e gli agenti atmosferici. Il paragambe regolabile, nella parte inferiore del cupolino, è stato modificato ed in questa versione si regola senza la necessità di utensili.

A sottolineare il nuovo “sguardo” della FJR1300 2013, il nuovo doppio faro caratterizzato da una “linea” formata da sei Led che danno più cattiveria all’insieme. Sempre al LED anche gli indicatori di direzione anteriore, inseriti nel cupolino. Ci sono due indicatori di direzioni su ogni lato del cupolino, e le lenti sono state disegnate per puntare verso il basso, in direzione della ruota anteriore, per accentuare il dinamismo della nuova carena.

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Nuovi comandi multifunzione sul manubrio e nuova strumentazione

Entrambi i modelli sono dotati di nuovi comandi , studiati per rendere facile e rapida ogni azione. Oltre ai comandi tradizionali come  la regolazione abbaglianti/anabbaglianti e gli indicatori di direzione, la nuova  FJR di serie è equipaggiata dei comandi per regolare la temperatura delle manopole per agire sul parabrezza regolabile, per cambiare le visualizzazioni del display multifunzione ed un nuovo comando per accendere e spegnere il motore. Yamaha FJR1300AS ha inoltre il  comando a pulsanti  per cambiare marcia direttamente al manubrio

Ispirata alla plancia delle automobile di lusso, la nuova strumentazione è divisa in tre quadranti, con al centro il tachimetro digitale che è affiancato, a sinistra dal contagiri analogico, e a destra da un display LCD a matrice di punti. Il display può essere personalizzato secondo le esigenze del pilota, e su FJR 1300AS la strumentazione comprende una visualizzazione della regolazione elettronica delle sospensioni.

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Visti i pesi in campo su una ammiraglia Sport-Tourer, in Yamaha si è pensato bene di dedicare attenzione al meccanismo col quale si aziona il cavalletto centrale, al fine di renderne più facile e agevole l’utilizzo. Cambiando le posizioni dei leveraggi e dei punti di fissaggio, si è ottenuto un risparmio del 30% di energia per il pilota. In molti apprezzeranno questa novità, soprattutto con moto a pieno carico.

Altre modifiche riguardano poi il profilo laterale del coprisella (con un piacevole effetto “scamosciato”) e l’utilizzo di nuove lenti per il gruppo ottico posteriore, oltre a pedane per il passeggero divise in due segmenti.

Novità per la Ciclistica

SOLO FJR1300: Nuovi componenti interni della forcella e nuovi setting delle sospensioni

Per aumentare il comfort di pilota e passeggero, sono state apportate importanti modifiche alla forcella con steli da 48mm.

Per rendere la forcella più reattiva la rigidità della molla è stata modificata come altri componenti dell’idraulica per un azione più morbida e progressiva su tutta la corsa di 135mm.

Anche il mono posteriore cambia in modo significativo, per adattarsi alle novità introdotte nella forcella. La rigidità della molla è stata modificata, così come le caratteristiche di assorbimento. L’effetto combinato delle innovazioni assicura l’efficacia dell’azione delle sospensioni, migliorando la maneggevolezza e il comfort di pilota e passeggero.

SOLO FJR1300AS: Regolazione elettronica delle sospensioni

Una delle novità più significative adottate da Yamaha FJR1300AS è l’introduzione di un avanzato sistema di controllo elettronico delle sospensioni che permette al pilota di modificare istantaneamente i setting delle sospensioni.

Il nuovo sistema di controllo offre la possibilità di scelta di 12 regolazioni suddivise in quattro setting principali che consentono al pilota di scegliere l’assetto più adatto al proprio stile di guida. Muovendo un pulsante sul manubrio, il pilota può selezionare “One-Up” (“Guida da solo”) “One-Up with lugagge” (“Pilota e bagaglio”), “Two-Up” o “Two-Up with Luggage” (“Pilota e passeggero” o “Pilota, passeggero e bagaglio”). La scelta del pilota è visualizzata  nel  nuovo display a matrice di punti che fa parte della strumentazione. Oltre alle quattro posizioni principali, il pilota può anche scegliere una ulteriore regolazione tra un “Soft”, “Standard” e “Hard” per un totale di dodici stili di guida.

Il sistema lavora sia sulla forcella anteriore, sia sul mono ammortizzatore modificando l’azione ammortizzante della forcella insieme al precarico molla e alla progressività del mono ammortizzatore. Fatto importante: il nuovo sistema assicura l’equilibrio ottimale tra la sospensione anteriore e quella posteriore, per migliorare la qualità di guida.

Solo FJR1300AS: Nuova forcella anteriore a steli rovesciati

Il nuovo sistema per regolare elettronicamente l’azione delle sospensioni utilizza una  nuova forcella a steli rovesciati con meccanismi di ammortizzazione separati nello stelo destro e sinistro. Il sistema che regola la compressione è nello stelo sinistro, quello che regola l’estensione è nello stelo destro. Una soluzione ereditata da YZF-R1.

Dividere la regolazione di compressione ed estensione è importante perché la separazione dei fluidi idraulici permette al sistema di offrire una gamma molto più ampia di regolazioniDistinguere le due tarature della forcella significa anche diminuire le fluttuazioni della pressione idraulica, un elemento che contribuisce a stabilizzare l’azione di assorbimento, anche durante l’utilizzo prolungato e in condizioni difficili.

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ACCESSORI DISPONIBILI

Borse laterali touring di serie. FJR1300 e FJR1300AS mantengono la tradizione di avere le borse laterali  in tinta con la carena, come dotazione di serie. Le borse laterali, dotate di sistema di sgancio rapido si chiudono con una sola chiave. Ogni borsa può contenere oggetti per un peso di 10 kg, con una capacità di circa 30 litri di carico, o un casco integrale. Yamaha offre in opzione borse interne studiate specificamente per le borse laterali. Particolarmente pratiche e dotate di manici e tracolla.

Ricca gamma di accessori. Per esaltare le doti di viaggiatrici delle FJR, Yamaha ha pensato a una ricca gamma di accessori. Se c’è bisogno di altro spazio ecco la borsa per il serbatoio, che si espande fino a contenere un volume di 35 litri. Un altro accessorio pensato per i viaggiatori è il parabrezza alto, con 103 mm di protezione in più rispetto a quello di serie. Per chi proprio vuole il massimo della comodità, c’è la doppia sella “extra comfort”, disegnata in esclusiva per le FJR.

I retrovisori in tinta con la carenatura sono disegnati per tenere lontano il vento nei viaggi più lunghi, mentre le protezioni per i piedi, anch’esse nello stesso colore della moto, si integrano con la carenatura per garantire la massima protezione.

I leggeri tamponi laterali proteggono il telaio, il cupolino ed il blocco motore dai danni accidentali. I piloti abituati ai viaggi più lunghi apprezzeranno il supporto per il GPS, disponibile per i modelli Garmin Zumo660 e Zumo350LM. È disponibile anche un’elegante protezione per il serbatoio che lo difende da righe e graffi e, oltre alla presa DC montata di serie, c’è il kit  per la presa supplementare da 12v, che può essere installata vicino al manubrio, solo su FJR1300. Per mantenere sempre la moto in perfetta forma, ci sono i teli di protezione per interno ed esterno.

Lo scarico Akrapovic in lega leggera di titanio, regala alle FJR un sound più sportivo, e riduce il peso della moto. In alternativa alle borse laterali di serie, il pilota può scegliere il nuovo bauletto Touring 50 litri, in tinta con la carenatura. La piastra di montaggio è disponibile a parte, come la borsa interna. Yamaha mette a disposizione anche uno schienalino per il passeggero che si monta sul bauletto.

Accessori FJR1300/AS m.y. 2013

  • Scarichi Akrapovic in lega leggera di titanio
  • Borse interne con maniglie e tracolla per le borse laterali touring
  • Bauletto da 50 litri in tinta con la carenatura*
  • Borsa interna con maniglie e tracolla per il bauletto touring
  • Schienalino per il passeggero da montare con il bauletto touring
  • Parabrezza alto 593h x 510 mm (103 mm più alto di quello di serie)
  • Sella doppia ultraconfortevole per i viaggi più lunghi
  • Tamponi laterali per proteggere il telaio
  • Retrovisori in tinta con la carenatura
  • Protezioni per i piedi
  • Supporto per il GPS per modelli Garmin
  • Kit presa 12 v DC solo FJR1300
  • Borsa per serbatoio touring da 35 litri
  • Protezione per serbatoio FJR
  • Piastra per il montaggio del bauletto
  • Chiave unica per bauletto e borse laterali
  • Telo protettivo per interno large e medium
  • Telo protettivo per esterno large e medium

QUI la gallery completa con tutti gli accessori

Attenzione: le borse laterali ed il bauletto da 50 litri non sono progettati per essere utilizzati contemporaneamente. Yamaha raccomanda quindi di montare solo il bauletto o solo le borse laterali.

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La nuove Yamaha FJR1300 e 1300AS 2013 saranno disponibili da ottobre 2012, la FJR1300, e dalla primavera 2013 la FJR1300AS, nelle seguenti colorazioni:

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FJR1300

  • Magnetic Bronze
  • Frosted Blade
  • Midnight Black
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FJR1300AS

  • Magnetic Bronze
  • Midnight Black
  • /
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1 Comment

  1. Carlo

    2012/10/02 at 1:10 PM

    un sogno. Secondo me meglio delle tedesche……ma costerà uno sproposito 🙁

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