Connect
To Top

Viaggio in moto in Tunisia: Itinerario e programma del “Tunisia Raid” 2012 Moto Guzzi Stelvio Club

Quest’anno lo Stelvio Club porta tutti gli appassionati proprietari della all-aroud italiana alla scoperta dei meravigliosi paesaggi tunisini   con un imperdibile appuntamento africano primaverile.

I fortunati Riders che parteciperanno a questa bellissima avventura potranno andare alla scoperta delle case troglodite sotterranee di Matmata, costruite dai Berberi, e visitare i famosi Ksar dove sono stati girati i film di “Guerre Stellari“; inoltre si costeggeranno laghi salati, si affronterà il deserto, e si camminerà  tra le rovine del sito di El Jem con il suo magnifico anfiteatro romano secondo in dimensione solo al Colosseo. Insomma, tutto il necessario per rendere un semplice viaggio, un’esperienza indimenticabile.

Il numero di chilometri da percorrere è basso nel suo complesso, circa 2.000  (essendo il paese piccolo) permettendo di gustare appieno quello che si vede, senza l’assillo di dover fare strada. Strade belle, ottimi hotel. Di seguito, il programma completo con le tappe del Raid, prezzo e modalità di adesione.

[box_dark]

TUNISIA Raid 2012 Moto Guzzi Stelvio Club

Sabato 21/4
Ritrovo al porto di Genova ed imbarco su motonave GNV con destinazione Tunisi

Domenica 22/4
Sbarco al porto di Tunis-La Goulette nel primo pomeriggio ; formalità doganali e partenza, attraverso suggestive strade secondarie, alla volta di Tabarka, piccolo porto peschereccio ed ex protettorato Genovese famoso per la raccolta del corallo.

Lunedi 23/4
Direzione sud, gli spettacolari Monti della Krumiria ed altipiani coltivati digradanti verso le pianure centrali ci condurranno a Gafsa, lungo il percorso possibilità di visita all’importante sito archeologico di Bulla Regia ed alla Medina di El Kef .

Martedì 24/4
Da Gafsa dopo ever sfiorato il confine Algerino visiteremo le incredibili “oasi di montagna” e ci concederemo un pranzo tradizionale all’ombra delle palme dell’oasi di Chebika, nel pomeriggio giungeremo a Tozeur, bellissima la sua “palmerie” e la parte vecchia della città.

Mercoledì 25/4
Attraverseremo il Chot el Jerid, vasto lago salato dagli effetti cromatici sorprendenti, ci “perderemo” nei villaggi ai margini del deserto fino ad arrivare a Douz, la porta del deserto.

Giovedì 26/4
Da Douz raggiungeremo Ksar Ghilane, la mitica oasi del grande erg orientale, qui, il mare di dune si perde all’orizzonte … dopo un the alla menta ed un bagno nella pozza di acqua termale o un’escursione in quad, riprenderemo la strada per Matmata villaggio famoso per le sue
abitazioni troglodite e per essere stato set di Star wars.

Venerdì 27/4
Per raggiungere Tataouine attraverseremo la spettacolare regione degli Ksar, granai fortificati usati fino a pochi decenni fa dalle popolazioni Berbere che abitano la zona.

Sabato 28/4
Dirigiamo a nord, sahel prima e distese di olivi poi, ci accompagnano fino alla vivace Medina di Kairouan città santa per l’Islam .

Domenica 29/4
Rientriamo a Tunisi dove nel pomeriggio partirà la nostra nave per Genova, non senza prendere un caffè nel più antico locale della Tunisia a Sidi Bou Said o una grigliata di pesce nei ristoranti del lungomare.

Lunedì 30/4
Sbarco nel primo pomeriggio al porto di Genova

Quota conducente Euro 1270 – Passeggero Euro 1190 – Supplemento singola Euro 250

La quota comprende :

  • Passaggio persone e mezzi Genova – Tunisi – Genova in cabina doppia, pasti esclusi
  • Sette (7) notti in hotel 4/5 stelle, in camera doppia con trattamento di mezza pensione (colazione e cena) bevande escluse.
  • Un mezzo di assistenza a servizio dei partecipanti, da inizio a fine viaggio (porto di Genova), per trasporto bagagli e mezzi in panne.
  • Accompagnatore italiano con ottima conoscenza del territorio (due oltre i 15 partecipanti)
  • Assistenza nel disbrigo delle formalità doganali.
  • Assicurazione assistenza sanitaria all’estero.
  • Quota associativa.

La quota NON comprende :
Pasti a mezzogiorno, carburanti, ingressi a siti, musei e luoghi di interesse, escursioni, pedaggi. Tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.
Le adesioni si raccolgono sul forum del sito del club a questo link

[/box_dark]


1 Comment

  1. loziorso punto com

    2012/03/08 at 12:20 PM

    bellissima la tunisia ci sono stao piu volte e ci tornerei sempre
    doppio lamp a tutti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in luoghi da Riders