Connect
To Top

Suzuki, richiamo per oltre 200.000 GSX-R: problemi al freno anteriore

Massiccio richiamo per le GSX-R di ogni cilindrata. Un problema di corrosione alla pompa freno anteriore porta a seri rischi di efficienza. Al momento nessun richiamo per l’Italia.

[divider]

Il richiamo interessa le GSX-R in tutte le cilindrate, prodotte dal 2004 ad oggi. A quanto riportato dal NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration, l’ente dei trasporti nord-americano) il problema risiede nella corrosione del pistoncino interno della pompa del freno anteriore: qualora non si provveda ad una sostituzione frequente del fluido idraulico, l’organo meccanico andrebbe incontro a corrosione con seguente formazione di bolle di gas nel circuito.  Tradotto significa perdita di pressione con possibili conseguenze nefaste per l’impianto.

In una lettera datata 18 ottobre 2013 Suzuki Motor America ha descritto il potenziale difetto: “A seguito di un lungo periodo senza cambiare il liquido dei freni , l’impianto può deteriorarsi e assorbire l’umidità . Il pistone interno della pompa anteriore, potrebbe avere un trattamento anti-corrosione non uniforme. Questa combinazione di condizioni può portare a corrosione del pistone  e conseguente generazione di gas difficilmente eliminabile con un normale spurgo; l’accumulo di gas porta ad un comando “spugnoso” e conseguente rischio di spazi di frenata allungati.”

Non si sa quale percentuale delle 210.228 unità potenzialmente interessate, sia coinvolta nel difetto. Suzuki, avvierà la campagna dal 4 Novembre con sostituzione gratuita del componente.

Per l’Italia al momento nessuna comunicazione per i clienti, ma è probabile che sia solo questione di tempo. 

5 Comments

  1. Davide De Luca

    2013/10/25 at 9:30 AM

    cambiate pompa

  2. Gianluca Talarico

    2013/10/25 at 9:35 AM

    Giuseppe Guzzardi

  3. Lorenzo Foresti

    2013/10/25 at 9:36 AM

    messo la brembo….

  4. Giuseppe Guzzardi

    2013/10/25 at 4:20 PM

    si lo so già da giorni gian, ho trovato una brembo carina carina

  5. Marco Scipione

    2013/10/25 at 5:05 PM

    E se ne accorgono ora?sulla mi k8 me ne sono accorto il primo giorno e subito cambiata

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in News