Connect
To Top

SBK Portimao 2009: presentazione della Gara più Orari e Programmazione TV


Immaginate un’ambientazione tipicamente Vecchio West. Il sole è a picco sul tracciato di Portimao. Immaginate l’asfalto rovente del circuito Portoghese pronto ad ospitare l’ultima gara del mondiale Superbike, nonché l’ultimo duello tra due uomini, due piloti, due grandi campioni, che si sono sfidati per tutta la stagione a colpi di fucilate sulla bandiera a scacchi. Ed eccoci finalmente all’ultimo atto, pronti a gustarci lo spettacolo di chi si impegnerà al 100 %, così, senza strategie, senza calcoli… calcoli che nessuno potrà permettersi. Solo anima, coraggio e voglia di vincere.

Spies-Haga

Ma veniamo ai  protagonisti di questa vicenda. Da un lato, il giovane “Pistolero”Texano, il Cow Boy, Ben Spies, il Terrore del Texas. Arriva in Portogallo in svantaggio ma consapevole del suo talento e della sua straordinaria capacità di uscire alla grande dalle situazioni difficili. Chiedetelo al suo (ormai ex) acerrimo rivale in Ama, Mat Mladin, battuto per 2 volte su 3 all’ultima curva con il titolo in ballo. Forte di 13 vittorie di manche (e di  3 vittorie a zero contro il suo avversario diretto), Ben Spies lucida nel box la sua  veloce Revolver Giapponese, una Yamaha R1 che  nelle sue mani sembra volare.

Dall’altro lato di questa lunga strada, troviamo il secondo duellante, “l’anziano” Samurai Giapponese Noriuki Haga, che con calma e fermezza affila la sua nobile Katana desmodronica, la superba Ducati 1198, forte di una grande esperienza e dei suoi 10 punti di vantaggio sull’Americano.

Chi la spunterà in questa fantastica sfida che si prospetta memorabile? Riuscira’ Spies a vincere il mondiale al debutto nella WSBK? Ce la farà NitroNori ad agguantare un risultato a lungo sfiorato e mai raggiunto? Solo il tempo e le 2 manche di domenica ci diranno chi la spunterà. Intanto passiamo a descrivere il tracciato.

circuito_algarve_portimao

Portimao è un circuito di elevata spettacolarità, caratterizzato da numerosi saliscendi, con 6 curve a sinistra e 9 a destra, mentre la lunghezza è di ben 4.692 m, che i piloti lo percorreranno per 22 tornate da ripetere per le consuete 2 manche di gara.

L’anno passato furono proprio i cordoli portoghesi ad assistere alla storica doppietta del grande Troy Bayliss che si aggiudicò in Gara1 il titolo piloti con una manche “calcolata”; mentre nella seconda, libero da ogni obbligo di risultato, mostrò (proprio al signor Noryuki) cosa volesse dire aver guadagnato il titolo mondiale per ben 3 volte, regolando il giapponese alla piazza d’onore dopo un epico duello. Ed ora un bel video on board, per capire al meglio questa fantastica pista, e a seguire, come sempre, orari e programmazione Tv SBK, Portogallo 2009.

httpv://www.youtube.com/watch?v=Gc3aW2QiHBY


ORARI E PROGRAMMAZIONE TV SUPERBIKE PORTIMAO 24-25 OTTOBRE 2009

Sabato 24 ottobre 2009

Ore 10:45 — SBK — Prove, diretta La7

Ore 14:50 — SBK — Superpole, diretta La7

Domenica 25 ottobre 2009

Ore 11:45 — SBK — Gara 1, diretta La7

Ore 15:25 – SBK — Gara 2, diretta La 7

(scritto da El Vecio)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Competizioni