Connect
To Top

Proposta shock del M5S: multe in base alla cilindrata

Hai una moto di grossa cilindrata? La sanzione comminata sarà superiore a chi possiede mezzi di minor cubatura e potenza. La proposta dell’onorevole Dell’Orco (M5S)

[divider]

La cilindrata sarà il parametro che identifica i più abbienti da chi ha minori disponibilità economiche. Questo implica che, una volta accertata l’infrazione, ci si vedrà comminata una sanzione che sarà proporzionale alla cilindrata (o ai cavalli, non si è ancora ben capito): “La soluzione  è già adottata efficacemente in diversi paesi: pagare la multa proporzionalmente alla propria capacità contributiva – dichiara Michele Dell’Orco – Il parametro della condizione economica basata sulla potenza del veicolo guidato è in linea con il principio già adottato per il bollo auto ‘più il mezzo è potente, più paghi. La potenza del motore incide sul costo di base del veicolo e, dunque, può essere considerato indicativamente un elemento valido per fornire un’indicazione sulle capacità economiche del suo proprietario”.

Per ora è solo un’idea, ed è pensata guardando a ciò che accade in alcuni paesi europei; c’è da dire che per le moto, maggior cilindrata non è sempre indice di maggiore potenza! Oltre a non considerare chi, la moto (o l’auto), l’ha presa usata perchè magari ha un reddito basso. Quindi, su che base verrebbe poi fatto il calcolo per la contravvenzione?

Per ora, lo ripetiamo, è solo un’idea, ma certo che qualora dovesse diventare legge…

 

61 Comments

  1. Acio Lotto

    2013/10/12 at 10:27 AM

    ma esistono moto da 70cv che costano decine di migliai di euro e moto da 190cv a meno di 15mila euro! lo sanno???

  2. Gianluca De Rosa

    2013/10/12 at 10:28 AM

    L´ignoranza in materia non ha mai fine.

  3. Alberto Bicilindrico

    2013/10/12 at 10:28 AM

    gia il settore moto è in crisi…. ma loro voglio proprio riuscire a ucciderlo!!!
    Io proporrei invece per loro una legnata sulla schiena per ogni articolo della costituzione che non conoscono ( e che dovrebbero conoscere)!

  4. Giorgio Mannari

    2013/10/12 at 10:29 AM

    devono anda´ affa… anche loro!

  5. Mirko Iannazzo

    2013/10/12 at 10:29 AM

    ma che cazzo se stanno a inventa´ sti stronzi ma chi se li incula non je do na lira a ste merde

  6. Antonio Porseo

    2013/10/12 at 10:32 AM

    Idioti ed incompetenti, hanno mai visto quello che fanno in città i ragazzini sugli scooter?? certo che se le inventano tutte pur di far parlare di loro e sembrare “innovativi”

  7. Stefano Razzolini

    2013/10/12 at 10:34 AM

    Un concetto molto semplice….ma andate a fan…..lo…

  8. Massimiliano Benvenuti

    2013/10/12 at 10:39 AM

    Sono scemi….

  9. Gianluca Zerboni

    2013/10/12 at 10:40 AM

    Vaffanculo grillo

  10. Praloran Gianluca

    2013/10/12 at 10:41 AM

    se mai dovesse passare sta legge di merda gli lancio la mia suzuki contro il parlamento e gliela mollo li bastardi basta rubare i soldi mi avete proprio rotto il cazzo!!!!

  11. Praloran Gianluca

    2013/10/12 at 10:43 AM

    dell´orco vi ho votato , ma non rompete il cazzo ….. di pagare ne abbiamo i coglioni pieni !!!! è ora che pagate voi !!!!

  12. Leonardo Ulivieri

    2013/10/12 at 10:50 AM

    tutti col Mosquito!!!

  13. Stephen Erlank

    2013/10/12 at 10:50 AM

    QUESTA è UNA CAGATA PAZZESCA!!!

  14. Pianeta Riders

    2013/10/12 at 10:51 AM

    Ragazzi, scusate, si può immaginare il fastidio, ma vi chiediamo la cortesia di non usare termini troppo sopra le righe!

  15. Fabrizio Risso

    2013/10/12 at 10:52 AM

    Se si tornasse a votare ora prenderebbero meno voti di Cicciolina!

  16. Lello Curreli

    2013/10/12 at 10:54 AM

    …calma, questa è l´Europa! “La soluzione è già adottata efficacemente in diversi paesi: pagare la multa proporzionalmente alla propria capacità contributiva…..” poi, la multa bisogna prenderla!! Un´altra cosa: vi risulta che diano ascolto al M5S? Ricordate di qualche “idea” dei grillini che abbia avuto successo? Aria fritta…. Ninja Zx6r.

  17. Giuseppe Redbeard Inglese

    2013/10/12 at 10:55 AM

    Che cavolata! E se uno compra una r1 carburatori a due soldi mica la sua disponibilità economica è rapportata al mezzo!

  18. Alberto Azzolini

    2013/10/12 at 10:55 AM

    L´ignoranza della classe politica è apartitica.

  19. Gianfranco Puccio

    2013/10/12 at 11:06 AM

    è vero che la madre dei figli di puttana e sempre in cinta però non generalizziamo… moto_sicura.jpg
    “Erano 10 anni che aspettavamo questo provvedimento. Il MoVimento 5 Stelle è entrato in Parlamento e in 3 mesi lo ha fatto approvare”. Voci di motociclisti su Facebook. Voci di paura e di esasperazione per uno dei più pericolosi killer di chi va a due ruote, il guardrail ghigliottina che miete vittime da anni su tutte le strade. Siamo stati i primi a segnalarlo ben tre anni fa, in questo video. I motociclisti sono arrivati persino ai cortei in piazza, restando finora inascoltati. Ora la risoluzione del MoVimento 5 Stelle è stata approvata, e il governo dovrà ottemperare, installando le barriere di protezione sui guardrail. I soldi ci sono, il M5S ha anche segnalato dove reperire i fondi. Una piccola cosa, per molti. Una grandissima conquista, per altri. Ma in fin dei conti, ogni grande libro è stato scritto una parola alla volta.” M5SCamera

  20. Andrea Pasolini

    2013/10/12 at 11:07 AM

    Ma iniziare a pagare qualcosa loro quei mantenuti

  21. Francesco Lomazzo

    2013/10/12 at 11:08 AM

    Eh e poi nessuno compra più moto supersportive…

  22. Simone Erini

    2013/10/12 at 11:17 AM

    Saranno contenti quelli con le harley e le custom in genere xD

  23. Gabriele Hsq Ginesi

    2013/10/12 at 11:17 AM

    Ma la legge non era “uguale” per tutti? E se si viola anche le sanzioni con lo stesso metro allora un ricco a parità di reato dovrebbe scontare più anni di un povero, ma che cagate, che pensino a tagliarsi gli stipendi e i privilegi che la classe media sta già sostenendo da troppi anni sto paese

  24. Gabriele Hsq Ginesi

    2013/10/12 at 11:17 AM

    Ma la legge non era “uguale” per tutti? E se si viola la legge anche le sanzioni sono uguali per tutti. Altrimenti un ricco a parità di reato dovrebbe scontare più anni di un povero, ma che cagate, che pensino a tagliarsi gli stipendi e i privilegi che la classe media sta già sostenendo da troppi anni sto paese

  25. Mario Ciaravolo

    2013/10/12 at 11:24 AM

    E chivemmuort!

  26. Mario Ciaravolo

    2013/10/12 at 11:24 AM

    Ormai avete bloccato l´economia!

  27. Pith Bizzarri

    2013/10/12 at 11:35 AM

    mortacci loro.., e de chi ce credeva….

  28. Marcelo Catania

    2013/10/12 at 11:37 AM

    per che non si multano loro per oggi cagata che fanno !!

  29. Luca Biagini

    2013/10/12 at 11:41 AM

    Io ho un 250, sono a posto 😀

  30. Andrea Calovi

    2013/10/12 at 11:55 AM

    Che idiozia!

  31. Gabriele Fatta

    2013/10/12 at 11:57 AM

    perchè non aumentiamo le pene per reati in proporzione al ruolo politico?

  32. Norberto Rossi

    2013/10/12 at 11:59 AM

    …dategli ancora il voto a sti 4 disoccupati!!

  33. Pith Bizzarri

    2013/10/12 at 12:08 PM

    era sparito da 20 anni sto cojione…, e giustamente gli italiani riescono a riesumare puro no´ stronzo del genere!!!

  34. Michele Marrocchelli

    2013/10/12 at 12:17 PM

    Fonte Ansa? Sta a vedere che forse forse …che cazzate

  35. Antonio Mignozzetti

    2013/10/12 at 12:21 PM

    perchè le tasse non sono proporzionali alla coglionaggine?

  36. Luca Rigo

    2013/10/12 at 12:25 PM

    usando un briciolo di intelligenza si dovrebbe fare come nei paesi scandinavi: multe in base al reddito

  37. Fede Maio

    2013/10/12 at 12:31 PM

    finiremo per girare senza targhe.STOP.

  38. Riccardo Chicco Rigamonti

    2013/10/12 at 12:33 PM

    Cosa ci aspettava, da un gruppo di mal assortiti ???

  39. Marco Senseya

    2013/10/12 at 12:38 PM

    che me frega io levo la targa!!!

  40. Marco Calenzo

    2013/10/12 at 1:39 PM

    Levategli i fiasco!
    Un coglione che sbaglia reddito con cilindrata.

  41. Giuseppe Spina

    2013/10/12 at 1:56 PM

    Il mondo ride di noi !!! Che tristezza vedere il mio paese regredire sempre più!!! Fin quando non si cambia alla radice tutto il sistema e chi se ne occupa non sia un´incapace non ci sará futuro evolutivo per l´Italia…mi amareggia ancor di piú tutto questo per i miei figli !!! Cercherò di fargli cambiare paese…mi sembra l´unica speranza !!! Comunque spero che questa cretinata non passi…non voglio crederci!!!

  42. Gabriele Sltn Brezel

    2013/10/12 at 2:50 PM

    Potenza.. Non cilindrata..
    e credo possa esser rivolta alle auto con oltre 250 cv..
    Potrei esser d´accordo..
    non mi sembra una “notizia scandalo”!

  43. Massimiliano Licitra

    2013/10/12 at 3:41 PM

    proposta stupida: quindi chi ha una Custom 1300 da 80 cavalli dovrebbe pagare il doppio di chi possiede una Hyper 600?

  44. Loris Conte

    2013/10/12 at 3:42 PM

    Questi non hanno idea di quel che fanno……

  45. Loris Conte

    2013/10/12 at 3:44 PM

    E magari dare lo stipendio ai nostri politici in base ai risultati raggiunti????

  46. Graziano Tessari

    2013/10/12 at 5:39 PM

    Maledetto governo maledetta Italia.comunque è colpa nostra io x primo al posto di cazzegiare con questi social dobbiamo unirsi andare in tutte le piazze a far…….

  47. Gabriele Sltn Brezel

    2013/10/12 at 6:15 PM

    Si Pianeta.. Capisco.. Abbiamo nel listino auto vetture da 7000 cc, 5000 cc, 3000 cc.. Con potenze da 700 cv, 450 cv, 250 cv..
    Soggetti che mantengono auto del genere, certamente avranno più capacità economiche di tanti che girano con la Punto 1.6
    In teoria.. O no?!

    E comunque non sono d´accordo con la demonizzazione.. Sarei più per l´educazione..
    Ad ogni modo, in autostrada mi sfanalano a 280 con 911 Turbo e Ferrari.. e mi faccio da parte.. A me, se gli fan 5.000 euro di multa, non frega un cacchio.. Son solo che felice!
    L´avere danaro non dovrebbe essere una via privilegiata per “uscire” dalla regole..
    Poi, un operaio da 1.400 euro al mese che gira in Corvette.. Ci sarà pure.. Per l´amor di deus.. Ma il mondo è pieno di scemi..!

  48. Gabriele Sltn Brezel

    2013/10/12 at 6:45 PM

    Pianete.. Dovran essere collegati all´Agenzia Entrate.. Verificati i beni di proprietà e la redditività.. E poi sulla base dei valori emersi, calcolare l´importo della sanzione..
    Mica quantistica..
    5/6 dati da incrociare.. Stop.. O no?!

  49. Raffaele Biondaro

    2013/10/12 at 6:57 PM

    sulle moto non sono d´accordo ma sulle auto si !!!!!

  50. Gian Luca Casini

    2013/10/12 at 10:14 PM

    Mi piace M5s ed il deputato dell orco, ma questa propista e´ una cazzata: una r1 del 2002 con 150 cv vale 2000 euro e pagherebbe meno di uno scooter tmax 500 nuovo da 10.000 euro, michele dell orco rifletti please

  51. Silvano Pozzolini

    2013/10/12 at 10:21 PM

    E´ vero che è solo un´idea………….ma deve avere un master alla Bocconi per aver “partorito” un´idea così !!!!!

  52. Fabio V Maddiona

    2013/10/12 at 10:29 PM

    E così perse i pochi voti che gli rimanevano

  53. Massimo Fracassi

    2013/10/12 at 10:33 PM

    Meglio in base al reddito!

  54. Gabriele Sltn Brezel

    2013/10/13 at 5:22 AM

    Ragazzi, ma che stupidate state blaterando?!?
    Ma io non lo so´..!
    Avete presente il modello Svizzero?! O no???
    E allora cribbio!!!
    Sei ricco? Per eccesso velocità di 30 km/h con un Panamera, pagherai 700 euro. Sei meno ricco e fai la stessa infrazione con una punto 1.3?! Pagherai 155 euro..!
    Ma per dire..
    E poi, le classi e fasce di reddito chi le definisce?!
    Di sicuro non il Carabiniere di quartiere..!
    Quindi..! È una buona proposta, non mi piace ovvio sol perchè è una punizione.. ma è socialmente giusta..!
    Chi ha meno paghi meno..!

  55. Roberto Montinaro

    2013/10/13 at 7:11 AM

    per me è una proposta del tutto stupida. La cilindrata non influisce sulla gravità dell´infrazione commessa. Se passi col rosso, la gravità è la stessa indipendentemente dal mezzo usato, lo stesso dicasi per sorpassi azzardati e guida spericolata. Credo che proposte come questa siano più un sintomo di “invidia” verso chi può permettersi un mezzo più potente e/o di lusso. Come a dire: “hai un bolide e commetti un infrazione? Ti multo il doppio perché mi da fastidio il fatto che tu abbia un tale mezzo…”

  56. franzz

    2013/10/13 at 2:54 PM

    m5s fottetevi voi e il vostro fascismo del cazzo

  57. Alessandro Maddiona

    2013/10/13 at 1:28 PM

    Qualcuno li ha votati ….ringraziateli

  58. Marco Maltese

    2013/10/13 at 1:31 PM

    Da ammazzare tutti, diminuite le spese della politica

  59. Massimiliano Benvenuti

    2013/10/13 at 3:24 PM

    Comunque è da testa di cazxo bannare uno che dice la verità,vero raiders???

  60. Luigi Fachechi

    2013/10/13 at 3:30 PM

    proposta giustissima…certe cilindrate non dovrebbero neanche circolare sulle strade pubbliche ma solo in pista…

  61. Matteo Zamori

    2013/10/15 at 2:56 PM

    Sempre piu contento di essermene andato via dall’Italia!. 🙂