Connect
To Top

Novità Kawasaki 2010: Ninja Zx-10r, Z1000, GTR 1400, Versys. Foto e caratteristiche tecniche


Kawasaki svela alcune delle novità per il mercato 2010. Dalla potentissima Zx-10r, all’ammiraglia GTR1400, passando per l’attesa new edition della Z1000, fino al remake della “tuttofare” Versys 650. A seguire, foto e dati ufficiali.

 

 

Della nuova Z1000 2010 (foto in alto), autentico best seller della casa di Akashi, abbiamo già avuto modo di parlare QUI. Tra le novità più rilevanti il motore, completamente riprogettato per questa edizione 2010, e l’innovativo telaio in alluminio che offre una maggiore rigidità torsionale (circa il 30% in più) a garanzia di un incremento delle doti di “sveltezza” tra le curve, e di stabilità sul veloce.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Motore: Quattro cilindri, raffreddato a liquido, DOHC, 4 valvole per cilindro
Cilindrata: 1043cc
Alessaggio per Corsa: 77.0 x 56.0mm
Rapporto di Compressione: 11.8:1
Alimentazione: DFI® 38mm con 4 corpi farfallati Keihin
Cambio: sei rapporti
Trasmissione finale: Catena X-ring
Inclinazione canotto: 24.5°
Telaio: alluminio
Pneumatico anteriore: 120/70 ZR17
Pneumatico posteriore: 190/50 ZR17
Sospensioni anteriori: forcella pluriregolabile con steli rovesciati da 41 mm
Sospensioni posteriori: monoammortizzatore uni-track pluriregolabile
Freno anteriore: doppio disco a margherita da 300mm con pinze ad attacco radiale.
Freno posteriore: Disco singolo da 250mm

 

Ma le NOVITA’ della casa giapponese non si fermano alla 1000 naked, e in attesa dei riscontri “sul campo”, ve le presentiamo una ad una con una veloce carrellata fotografica, e qualche riga di commento, accompagnata dalle caratteristiche tecniche.

 

 

KAWASAKI GTR 1400 2010

 

La GT della casa giapponese si evolve senza stravolgimenti. I primi interventi dei tecnici di Akashi (come ad esempio quelli sulla carenatura) sono stati rivolti al tentativo di risolvere il problema dell’eccessivo calore sprigionato dalla moto, fastidioso soprattutto alle basse velocità. Ma non solo, perché ad arricchire l’offerta di questa “signora” della strada, arrivano numerosi gadget indirizzati al confort di viaggio e all’ottimizzazione di guida (come ad esempio il traction control ed un sofisticato sistema di riduzione dei consumi; mentre a limitare ulteriormente le turbolenze sul casco arriva un nuovo parabrezza regolabile su 4 posizioni).

Alla moto, come si conviene ai modelli di questo segmento, saranno dedicati numerosissimi accessori ad hoc nel catalogo Kawasaki.


CARATTERISTICHE TECNICHE


Motore: Quattro cilindri, raffreddato a liquido, DOHC, 4 valvole per cilindro
Cilindrata: 1,352cc
Alessaggio per Corsa: 84.0 x 61.0mm
Rapporto di Compressione: 10.7:1
Cambio: 6 rapporti
Trasmissine finale: Tetra-Lever (shaft drive)
Incliazione Canotto: 26.1°
Pneumatico anteriore: 120/70 ZR-17
Pneumatico posteriore: 190/50 ZR-17
Sospensioni anteriori: forcella upside-down con steli da 43 mm, regolabile in ritorno e precarico molla
Sospensioni posteriori: Uni-Trak con ammortizzatore a gas, Tetra-Lever
Freni anteriori: doppio disco flottante a margherita da 310mm (optional ABS)
Freni Posteriori: disco singolo da 270mm (optional ABS)

 

gtr1400

gtr1400-2010

 

KAWASAKI NINJA ZX-10R 2010

 

La Superbike di Akashi cambia forma, e in parte, anche sostanza. Da un punto di vista stilistico è evidente l’intento di snellire le forme della moto, dalle nuove carenature, più rastremate e “smilze”, allo scarico total black. Sul fronte tecnico, invece, colpiscono le prime indiscrezioni sulla potenza del motore (che potrebbe artrivare a sfiorare i 200 cavalli in configurazione gara) e l’utilizzo di un sofisticato ammortizzatore di sterzo Ohlins regolabile su ben 18 posizioni.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Motore: Quattro cilindri, raffreddato a liquido, DOHC, 4 valvole per cilindro

Cilindrata: 998cc
Alessaggio per Corsa: 76.0 x 55.0mm
Rapporto di Compressione:12.9:1
Alimentazione: DFI® con 4 corpi farfallati Keihin da 43mm, 2 iniettori per cilindro
Iniezione: TCBI + Kawasaki Ignition Management System (KIMS)
Cambio: 6 rapporti
Trasmissione Finale: catena
Inclinazione Canotto: 25.5°
Pneumatico anteriore: 120/70 ZR17
Pneumatico posteriore: 190/55 ZR17
Sospensione anteriore: forcella rovesciata pluriregolabile da 43mm con rivestimento  DLC

Sospensione posteriore:UNI-TRAK® pluriregolabile selezionabile in 2 posizioni (basse/alte velocità)

Freno anteriore: doppio disco semiflottante a margherita da 310mm

Freno Posteriore:disco singolo da 220mm

 

ninjazx-10r_2010

2010_zx-10r_2010


 

KAWASAKI VERSYS 650 2010

 

Solo cambiamenti estetici per l’ottima Versys, un modello che si è fatto apprezzare per le elevate doti di polivalenza ed ecletticità. Una rinfrescatina alla linea, quindi, che ha interessato soprattutto il gruppo ottico anteriore (sempre particolare, ma all’apparenza più armonioso del precedente), il parafango (anteriore), le fiancatine copriradiatore e il paramotore inferiore. Tutti interventi che vogliono sottolineare lo sforzo di Kawasaki nel migliorare le finiture della moto. Inalterato, invece, l’ottimo bicilindrico in linea da 649cc, mentre alcuni accorgimenti, come i supporti in gomma al posteriore e le pedane rivestite, perseguono lo sforzo di aumentare il confort di marcia riducendo le vibrazioni.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Motore: Four-stroke, liquid cooled, DOHC, four-valve per cylinder, parallel twin
Cilindrata: 649cc
Alessaggio per Corsa: 83.0 x 60.0mm
Rapporto di Compressione: 10.6:1
Raffreddamento: a liquido
Alimentazione: a iniezione con corpi farfallati Keihin da 38mm
iniezione: digitale CDI
Cambio: 6 rapporti
Trasmissione Finale: catena O-Ring
Telaio: a diamante, ad alta resistenza
Inclinazione Canotto: 25°
Sospensione anteriore: Forcella up-side down da 41 mm regolabile nello smorzamento in continuo e nel precarico
Sospensione posteriore: Mono ammortizzatore asimmetrico con elevata incidenza regolabile nello smorzamento su 13 posizioni e in precarico su 7 posizioni.  
Pneumatico anteriore: 120/70×17
Pneumatico posteriore: 160/60×17
Freno anteriore: doppio disco da 300mm
Freno posteriore: disco singolo da 220mm

versys-2010

versys-2010-kawasaki

 

Via|HellForLeather

Foto|Solomoto30

2 Comments

  1. Pingback: Kawasaki ZX-10R my 2010: il Video | Pianeta Riders

  2. s'dirman

    2010/08/02 at 3:46 AM

    gw suka banget ma ini motor……klo mo beli di indonesia dimana ??!!….berapa harganya ???….please !!…. 😉 😛 tolong infonya ya…terimakasih…..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *