Connect
To Top

Novità Derbi 2009: Senda DRD 125 R-SM e GPR 125

L’intraprendente spagnola Derbi, marchio iberico del gruppo Piaggio, ha presentato di recente 3 nuove proposte nel segmento moto 125cc; segmento nel quale l’azienda si va affermando sempre più come protagonista di rilievo.


presentazione_modelli_derbi_2009

Si tratta, nello specifico, della nuova Derbi Senda DRD 125 (4T) nella versione R (enduro) e SM (supermotard), e della stradale GPR 125 (4T), piccola sportiva che raccoglie tutta l’esperienza del marchio nella classe 125cc del Motomondiale. I tre modelli sono uniti tutti da uno stesso cuore. A pulsare nel telaio delle 3 moto, infatti, è l’evoluto monocilindrico Piaggio 125,  4 valvole, raffreddato a liquido. Un motore che si fa notare per brio e prestazioni al top della categoria, oltre che per i consumi contenuti e le scarse emissioni dannose che caratterizzano i nuovi propulsori 4 tempi rispetto ai due tempi. Ma scopriamo i tre modelli nel dattaglio.

DERBI SENDA DRD 125  R-SM

derbi-senda-drd-125-r-2009-2

derbi-senda-drd-125-sm-2009-b

Per i più giovani, le nuove Senda R ed SM rappresentano un ottimo trampolino per lanciarsi alla scoperta delle fantastiche discipline dell’Enduro e del Supermotard. Le due moto sono caratterizzate da una struttura e da una componentistica pressoché identica: stesso motore, e soprattutto, stesso resistentissimo telaio in acciaio doppio trave. A differenziare i due modelli, sono invece le ruote e i freni. La R monta pmeumatici off-road su cerchi da 21″ all’anteriore e 18″ al posteriore, proprio come si conviene ad una moto pronta ad affrontare al meglio i percorsi in fuoristrada. La SM, invece, si avvale di pneumatici con caratteristiche maggiormente stradali, montati su cerchi da 17″, proprio come si conviene ad una vera Supermotard.   Per quanto riguarda i freni, la Senda SM monta un disco anteriore a profilo “ondulato” (da 260 mm), mentre la R è equipaggiata con un disco “normale” di maggiore diametro (300 mm).

DERBI GPR 125

derbi_gpr-125-2009

Ecco la soluzione adatta per tutti coloro che vogliono approcciare al mondo delle piccole sportive carenate. Per affrontare la concorrenza oramai consolidata in questa categoria, la GPR 125 si presenta con molte frecce al suo arco. A partire dal pepatissimo motore, di cui abbiamo già parlato, per arrivare alla ciclistica che si avvale di autentiche chicche. Mi riferisco soprattutto al nuovo telaio doppio trave in alluminio pressofuso, garanzia di elevate doti di rigidità; ma non solo. Ad arricchire la GPR 125 arriva anche il notevole impianto frenante a 4 pistoncini con attacco radiale.

Infine, diamo uno sguardo ad ALLESTIMENTI e PREZZI di questi 3 NUOVI modelli:

  • DERBI SENDA DRD 125 versione R: colori Blu e nero; prezzo 3.690 € (3.190 con gli ecoincentivi)
  • DERBI SENDA DRD 125 versione SM: colori bianco e nero; prezzo 3.690 € (3.190 con gli ecoincentivi)
  • DERBI GPR 125: colori nero e bianco; prezzo 3.890 € (3.390 con gli ecoincentivi)


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Derbi