Connect
To Top

News moto Aprilia RSV4 2011: Controllo di Trazione e 186 Cv per sbaragliare la concorrenza


(articolo di Francesco Nardini)

La casa di Noale ha fatto trapelare, in questi giorni, alcune informazioni in merito a modifiche alla sua punta di diamante, la sportivissima RSV 4, che nel 2011 sarà aggiornata (estetica invariata ) con un Controllo di Trazione Aprilia (ATC).

 Le sorprese non finiscono qui, dato che anche il suo propulsore V4 da 999 cc subirà un incremento di potenza di 8 cv, grazie ad un silenziatore ridisegnato (per una diversa ottimizzazione dei gas di scarico), pistoni ad alta compressione e modifiche alla rapportatura del cambio e trasmissione, con corona da 42 denti (attualmente 40 denti), a vantaggio di una maggiore verve ai bassi pur mantenendo un allungo sempre entusiasmante.

Secondo alcune fonti, poi, il sistema di ABS di cui si era sentito parlare, sarà inserito esclusivamente nella nuova Dorsoduro 1200, ma sulla RSV 4 per il momento non sarà disponibile. Questa decisione fa pensare che Aprilia seguirà – per il momento – una linea di pensiero diversa da BMW (S 1000 RR) e Honda (CBR 1000 RR) le quali, invece,  forniscono il sistema di frenata assistita: la prima, in optional, la seconda, non un modello dedicato in listino.

La casa di Noale, in conclusione, si prepara a estremizzare ancora di più un progetto da record per combattere la spietata concorrenza bavarese nella rincorsa al titolo di regina del segmento hypersport.


2 Comments

  1. Larth Il Ribelle

    2010/09/21 at 4:11 PM

    RSV4,ovvero un bell’esempio di progettazione nostrana,al top delle prestazioni nonostante le polemiche in SBK sulla distribuzione ad ingranaggi in luogo della catena.Abbiamo visto di che cosa è capace questa moto in mano a Biaggi.Unica innovazione in un mondo di bicilindrici Ducati (ormai non più in SBK) e quattro jap.
    Brava Aprilia,bravo Biaggi! :mrgreen:

  2. Raffaele

    2010/10/05 at 2:00 PM

    Un ulteriore chicca per gli estimatori di una moto gia perfetta che regala manciate di emozioni ad ogni apertura di gasssss…. Brava Aprilia ottimo lavoro, e sempre forza all made in Italy

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in anticipazioni