Connect
To Top

MotoGp Qatar 2009: gara annullata per pioggia


 

Si chiude nel peggiore dei modi il primo appuntamento di stagione col motomondiale 2009. Scende il diluvio e si allaga un deserto. Nessuna scelta possibile, quindi, gara annullata e arrivederci a Motegi… o forse no, perché proprio nel momento in cui vi sto scrivendo, si sta decidendo se recuperare o meno la gara nella giornata di domani, lunedì 13 aprile 2009.

Le prime avvisaglie della disfatta si erano già avute durante la gara della 125 conclusa dopo appena 4 giri proprio a causa di un primo scroscio violento d’acqua. E a 50 secondi dal via della MotoGp, ecco arrivare impietoso il colpo di grazia.

Vero problema, al di là dell’acqua sull’asfalto che può essere comunque affrontata con gomme rain, è stata la particolarità di Losail di essere una gara in notturna. La luce delle illuminazioni, infatti, a contatto con l’acqua sull’asfalto crea fastidiosi riflessi che rendono impossibile la visuale ai piloti, generando una situazione di rischio eccessivo che non consente gli opportuni margini di sicurezza.


More in headline