Connect
To Top

Bimota DB8 2010 e HB4: caratteristiche tecniche e foto

DSC00489


Grande fermento allo stand Bimota durante il Motor bike expo di Verona 2010 con la presentazione di ben due succosissime novità. Si tratta della Splendida DB8 2010 e della HB4, moto con la quale la Casa si appresta a correre nella neonata classe Moto2 che quest’anno sostituirà la 250 nel Motomondiale.

BIMOTA DB8 my 2010

Realizzata per rapire lo sguardo e stupire alla guida, la nuova DB8 è spinta dal portentoso Ducati testastretta 1198 evoluzione in grado di erogare 170 Cv a 9750 giri/min ed una coppia di 13,4 Kgm a 8000 giri/min. Tanta potenza, quindi, tenuta a bada da una ciclistica di prim’ordine che sfrutta il meglio della componentistica attualmente sul mercato, mentre il peso è di soli 171 Kg (a secco). Insomma, Bimota fa di nuovo centro con l’ennesimo gioiellino a 2 ruote. Di seguito i primi scatti realizzati dal vivo durante la presentazione e la scheda tecnica.

DSC00506

DSC00509

DSC00528

SCHEDA TECNICA

Motore

  • Bicilindrico 90° Ducati Testastretta Evoluzione
  • Cilindrata: 1198,4 CC
  • Raffreddamento: a liquido
  • Rapporto di Compressione: 12.7:1
  • Valvole per cilindro: 4
  • Alesaggio per Corsa: 106.0 mm x 67.9 mm
  • Potenza max: 170 cavalli (125 Kw) a 9750 giri/min
  • Coppia max: 13.4 Kgm a 8.000 giri/min
  • Distribuzione: desmodronica
  • Scarico: 2 in 1 in 1, inox
  • Emissioni: Euro 3
  • Iniezione: Walbro
  • Lubrificazione: carter umido
  • Trasmissione: frizione multi-disco a secco (attuatore frizione idraulico)

Ciclistica

  • Telaio e Forcellone: traliccio in acciaio con piastre in lega d’alluminio
  • Interasse: 1435 mm
  • Angolo di Sterzo: 25°
  • Lunghezza forcellone: 525 mm
  • Altezza sella: 800 mm
  • Altezza pedane pilota: 400 mm
  • Luce a Terra: 135 mm
  • Sospensione Anteriore: forcella Mazzocchi da 43 mm pluriregolabile
  • Sospensione posteriore: monoammortizzatore ExtremeTech pluriregolabile
  • Freno Anteriore: doppio disco flottante Brembo da 320mm con pinze radiali a 4 pistoncini
  • Freno Posteriore: disco da 220mm flottante Bimota
  • Pneumatico anteriore: 120/70 ZR 17 (Dunlop Sportmax GP Racer)
  • Pneumatico posteriore: 190/55 ZR 17 (Dunlop Sportmax GP Racer)
  • Serbatoio Benzina: 16 litri (4 riserva)
  • Peso a secco: 171 Kg


BIMOTA HB4

La sigla HB4 ripercorre la storia dell’avventura Bimota nel mondo delle competizioni, fino a sfociare in quest’ultima realizzazione pronta a mettersi in gioco in un campionato mondiale “di livello” come la neonata classe Moto2. Un mezzo essenziale e aggressivo che si avvale di numerose innovazioni tecnologiche che vanno ad affiancare tradizionali “marchi di fabbrica” di casa Bimota. E così, affianco al consolidato telaio a traliccio in acciaio con piastre incollate, compare un innovativo sistema di derivazione aeronautica, che insieme ad una componentistica di assoluta eccellenza, permetterà a questa moto di gareggiare al meglio in un campionato che si preannuncia più che mai combattuto. Qui un video della HB4 in azione. A seguire, le foto realizzate durante la presentazione ufficiale.

DSC00492

DSC00496

DSC00499

DSC00505


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Bimota