Connect
To Top

KTM 690 DUKE TRACK 2012: “pronto gara” per 200 fortunati

Tra le novità KTM più interessanti del 2012 c’è il nuovo Duke 690. Per correre come i giovani piloti che si contenderanno la vittoria nel Campionato Europeo Junior KTM arriva ora la cattivissima versione Track prodotta in soli 200 esemplari.

La Track – in conformazione esclusivamente “pronto pista” – non sarà omologata per l’uso stradale e verrà proposta al pubblico ad un prezzo inferiore di € 10.000. Al momento, l’iniziodella produzione deve ancora essere definito.

Numerose le PowerParts montate di serie che portano ad un ulteriore alleggerimento della moto e ad un importante incremento di potenza: il  risultato sono 10 kg in meno sulla bilancia e 9 CV in più rispetto al modello standard.

[box_dark]

La spinta è affidata al superpepato monocilindrico LC4 che equipaggia la 690 Duke e viene ulteriormente potenziata tramite un impianto di scarico completo Akrapovic in titanio, modifiche all’airbox e uno speciale albero a cammes PowerParts unito ad una mappatura dedicata. L’impostazione di guida è stata poi modificata e resa più idonea all’utilizzo sportivo in pista con una sella PowerParts che, grazie alla sua conformazione, rende più agevoli i movimenti del pilota; alle pedane PowerParts “racing” dal posizionamento più alto e arretrato e infine dal manubrio Renthal con piega e posizionamento studiato per l’utilizzo in pista.

Importanti upgrade arrivano poi nel reparto freni. All’anteriore viene installata una pinza Brembo radiale a 4 pistoncini che agisce su un nuovo disco flottante. Sempre all’anteriore la nuova forcella WP alza la Duke di 15mm e offre un’ampia gamma di regolazione. Al posteriore viene montato un monoammortizzatore WP anch’esso regolabile.

Sviluppata in comunione dal reparto ricerche e sviluppo KTM e da un campione come Jeremy McWilliams che è un vero e proprio ambasciatore del marchio arancione, la KTM 690 Duke in versione Track ha già dimostrato di essere una formidabile moto da pista. Gradita particolarità della 690 Duke è la sua modestia nei consumi: 7 litri per 100 km in pista!

[/box_dark]

KTM 690 Duke ‘Track’ in sintesi

    [arrowlist]
    • KTM PowerParts: airbox, alberi a cammes, crash bars, sella
    • WP totalmente regolabili all’anteriore e al posteriore
    • Ruote Marchesini ultraleggere
    • Impianto frenante Brembo e disco freno
    • Impianto di scarico Akrapovic completo in titanio
    • Frizione antisaltellamento APTC
    • Pedane rigide e vaschetta recupero olii come da regolamento internazionale
    • Manubrio con piega ed attacchi bassi
    • Cover sella passeggero
    • Peso a secco 140 kg (-10 kg rispetto alla standard)
    • Potenza 79 CV (+9 CV rispetto alla standard)
    [/arrowlist]


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Ktm