Connect
To Top

Exan cambia voce alla nuova Triumph Speed Triple 1050 2011


 

(di Fabrizio Farinoni

Siete felici e fortunati possessori della nuovissima Triumph Speed Triple 1050 ma quei tozzi ed ingombranti terminali di scarico sotto la sella sono la prima cose che vi aravate promessi di cambiare? Exan può darvi sicuramente una mano. L’azienda, da 15 anni specializzata nella produzione artigianale di scarichi esclusivi, propone per la nuda inglese da 1050 cc due diverse tipologie di scarichi dotati, entrambi, del bellissimo e pregiato fondello in carbonio X-BLACK.

La prima variante consiste in un’ unità singola di forma conica, posizionata lateralmente, che regala un piacevole senso di leggerezza rendendo il posteriore più filante. Per chi, invece, non può fare a meno dei due aggressivi terminali a ridosso del proprio sedere, si può sempre rimanere fedeli al progetto originale optando per un doppio scarico dalla sagoma ovale.

Per lo scarico Conico Singolo, il raccordo “2 in 1” è in acciaio mentre il corpo del silenziatore è disponibile in due differenti materiali: Acciaio Satinato Nero (Euro 430,00 + Iva) e Acciaio Inox (Euro 410,00 + Iva). Il nuovo “singolo” EXAN per la Triumph Speed Triple 1050 ha un look decisamente aggressivo e consente un importante risparmio di peso rispetto all’originale fermando l’ago della bilancia a soli 2 Kg circa. Risparmio di peso che si sposa benissimo con il concetto di incremento prestazionale.

Ancora più vasta la gamma di materiali proposta per il doppio scarico Ovale. E’ infatti possibile scegliere tra quattro diversi tipi di materiali pregiati – anche noi saremmo indecisi al vostro posto. A partire dal nobile Carbonio per passare alla leggerezza del Titanio, al singolare Acciaio Satinato Nero e per finire il robusto Acciaio Ixon ( Euro 750,00 + Iva per quest’ultimo, 800 € + iva per le restanti versioni).

Entrambe le tipologie di scarichi sono rigorosamente omologate “rumore” e dotate di DB Killer che può essere facilmente estratto per chi la domenica utilizza la moto anche in pista, così da ottenere prestazioni immediatamente migliori ed un sound da far invidia anche alle supersportive più blasonate.

Gli impianti EXAN, singolo o doppio, di fatto, migliorano decisamente le performance della moto in tutte le diverse fasi. In accelerazione, in ripresa, nella zona “alta” del contagiri; insomma ad ogni regime la Speed Triple mostra incrementi importanti e la “cura” EXAN fa valere in modo sorprendente le proprie caratteristiche su tutti i percorsi.

Ma chi sceglie questi prodotti, come detto, non è solo per una mera questione di CV ma anche per godere di un sound accattivante e assolutamente aggressivo, caratteristica che poi, contraddistingue tutti gli scarichi dell’azienda lombarda. Per concludere, amanti della buona musica e di qualità non fatevi scappare questo imperdibile concerto di emozioni che EXAN è riuscita ad estrapolare dalla nuovissima Triumph Speed Triple 1050.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Abbigliamento, ricambi e accessori