Connect
To Top

Qualifiche MotoGp Catalunya 2009: Lorenzo in Pole precede tutti sulla griglia di partenza

Jorge Lorenzo conquista la pole Position nel Gp di casa, Barcellona 2009. Spettacolare duello cronometrico con Rossi negli ultimi istanti di qualifica. Mentre la sorte si accanisce sul femore di Dani Pedrosa.


lorenzo_yamaha_motogp_2009

Sul circuito del Montmelò Jorge Lorenzo si aggiudica il primo duello nella doppia sfida “di casa”, quella iberica e quella dei box, precedendo il compagno di squadra Rossi con un distacco di appena 13 millesimi. Sua la pole position col tempo finale di 1.41.974. Ma vediamo i primi 9 sulla griglia di partenza:

  • Lorenzo
  • Rossi
  • Stoner
  • Dovizioso
  • Elias
  • Edwards
  • De Puniet
  • Pedrosa
  • Toseland

Spettacolari gli ultimi istanti di qualifica in cui Valentino, secondo, si è giocato fino all’ultimo millesimo il miglior tempo con Lorenzo, mentre la classifica provvisoria cambiava ad ogni intertempo in un tripudio di caschi rossi da una parte e dal’altra. Se queste sono le premesse, domani -c’è da scommetterci- se ne vedremo delle belle.

Stoner segue i due piloti Yamaha a qualche decimo di distanza, ma guadagna ugualmente una terza posizione che gli consentirà di aggredire subito chi lo precede senza il rischio di trovare traffico.

Peccato, invece, per Andrea Dovizioso, che alla fine si deve accontentare del quarto tempo nonostante negli ultimi giri avesse dato l’impressione di poter scalzare Stoner dalla prima fila. Insomma, il Dovi non si smentisce, costantemente ad un soffio da quelli che contano (se si da uno sguardo alle statistiche, il numero dei suoi quarti posti è un dato che colpisce).

Bene anche Elias, quinto, ed Edwards, sesto, che purtroppo è stato anche protagonista di una caduta fortunatamente senza conseguenza. Come di una caduta è stato vittima anche il povero Dani Pedrosa, già “acciaccato”, che dopo un banalissimo dritto sulla ghiaia cade su un fianco ed esce via in barella. Speriamo di vederlo schierato domani al via.

Si segnala, infine, l’11° posizione di Capirossi nonostante la Suzuki sia arrivata al Montmelò con il nuovo motore. Non si nasconde una certa delusione. Sicuramente ci si aspettava di più. L’appuntamento è per domani, MotoGp di Catalunya 2009, Barcellona – Spagna, diretta ore 14.00 su Italia1


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in headline