Connect
To Top

Qualifiche MotoGp Assen 2009: Valentino in Pole Position precede tutti sulla griglia di partenza


Splendida pole position conquistata da Rossi sul TT circuit di Assen per il Gp d’Olanda 2009. A seguire, lo scatenatissimo duo iberico formato da Pedrosa e Lorenzo, con Stoner pronto ad aggredire il gruppo con la sua Ducati dalla seconda fila.

.

.

Valentino vola sull’asfalto di Assen conquistando il primo round nel turno di qualifiche. Costantemente nella parte alta del tabellone, risponde colpo su colpo ai tempi degli avversari fino a conquistare la pole con l’incredibile tempo di 1.36.025. Ma vediamo i primi 9 sulla griglia di partenza:

Þ    ROSSI

Þ    PEDROSA

Þ    LORENZO

Þ    STONER

Þ    EDWARDS

Þ    CAPIROSSI

Þ    VERMEULEN

Þ    DOVIZIOSO

Þ    TOSELAND

 

PEDROSA sfrutta la scia

Lo spagnolo guadagna la seconda posizione lanciandosi in un giro secco alle spalle di Rossi. L’italiano si becca la pole, Dani gli sfrutta la scia e conquista un ottimo tempo che gli vale una preziosissima prima fila domani al via. Un po’ di ossigeno per Pedrosa che può finalmente rimettersi in gara dopo la serie impressionante di infortuni subiti dall’inizio della stagione.

 

LORENZO promette battaglia

Anche lo spagnolo della Yamaha è stato autore, come il suo compagno di squadra, di un ottimo turno di qualifica che lo ha visto in alcuni momenti titolare della pole provvisoria. Purtroppo Jorge ha sofferto particolarmente la seconda parte del tracciato in cui non è riuscito a tenere il passo di chi lo precede in griglia. Ma per la gara il discorso cambia, e speriamo che domani lo spagnolo ci regali uno spettacolo degno dello scorso GP di Catalunya.

 

STONER, un’imbarcata di troppo

In Olanda, a quanto pare, il Canguro Desmodronico più che saltare balla! Già autore di una brutta imbarcata durante le libere del mattino, Casey bissa anche in qualifica e sempre nel medesimo punto. Fortunatamente nessuna conseguenza per il campione australiano, anche se, da quel momento in poi, è sembrato che le sue prestazioni siano calate rispetto alla prima parte delle qualifiche. Ad ogni modo il passo di gara del Ducatista qui ad Assen è notevole, e visti i risultati dello scorso anno (pole e vittoria), non si esclude che domani possa essere lui a mettere –ancora una volta- tutti in riga.

 

Il Resto del Gruppo

Si segnalano, infine, le buone prestazioni dei veterani Edwards e Capirossi, rispettivamente 5° e 6°, mentre Dovizioso, in apparente difficoltà, non riesce ad andare oltre l’ottavo tempo. E per il momento dal TT Circuit di Assen è tutto. L’appuntamento col MotoGp d’Olanda 2009 è per domani, 27 giugno 2009, ore 14.00 diretta su Italia1.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in headline