Connect
To Top

MotoGp Usa 2008: il circuito di Laguna Seca secondo Hayden

Come sempre, prima di ogni appuntamento con la MotoGp, eccoci ad analizzare il circuito che ospiterà la prossima gara del motomondiale USA 2008: il tracciato di Laguna Seca.

Diversamente dal solito, però, vi proponiamo un’interessante analisi della pista che abbiamo scovato sul sito spagnolo Motociclismo.es fatta direttamente da Nicky Haiden, il pilota che più di ogni altro può dire la sua a proposito di Laguna Seca. Perché lui qui è di casa, perché è la sua pista preferita e perché sull’asfalto californiano, il pilota della Repsol Honda, ogni volta che aggredisce una curva sembra dire: “fermi tutti, qui la legge sono io!!!

Rettilineo Principale

Il primo tratto di cui ci parla Hayden è questo particolare rettilineo che in realtà contiene una leggera curvatura verso sinistra che rappresenta uno dei tratti da percorrere più strani di tutta la MotoGp, che che per i piloti meno abituati, spesso, può risultare addirittura scioccante.

Curva numero 1

Rispetto alla lieve curvatura del precedente rettilineo, questa curva rappresenta un semplice cambio di inclinazione, con relativo aumento di piega, che si affronta in quinta marcia. La moto in questo tratto tende ad impennarsi, e c’è un istante in cui entrambi gli pneumatici sembrano perdere aderenza con l’asfalto. È necessario, quindi, attendere che la moto si stabilizzi per poter dare finalmente gas.

Curva numero 2 e 3

Questo tratto va affrontato scalando in seconda marcia e buttando giù la moto di forza cercando di bilanciare al meglio la potenza.

Curva numero 4

Questa curva, particolarmente piana, necessita del pneumatico anteriore ben caldo per poter essere affrontata al meglio. È un tratto di circuito molto importante per incrementare il tempo sul giro, che va affrontato davvero al meglio, per poter preparare efficacemente l’attacco alla curva successiva.



Curva numero 5

È una curva molto veloce dalla quale è importante uscire forti per sfruttare il breve rettilineo a seguire.

Curva numero 6

Qui è molto importante staccare bene, così da lasciare la moto scorrere in curva e preparare quella successiva che è “cieca” ed in salita.

Curva numero 7

Qui, quando si pinza in entrata, si verifica uno spostamento di pesi che rende la moto un po’ instabile; effetto incrementato anche dalla variazione di pendio a metà della percorrenza, ed è necessario aspettare che si ristabilizzi prima di affronatare il tratto che porta alla curva più incredibile che esista: il cavatappi!

Curva del Cavatappi (8 e 8a)

Per affrontare questa spettacolare sequenza è necessario saper dosare molto bene la velocità e compiere un grande sforzo per trattenere la moto che tende ad andare a sinistra mentre la direzione della piega è a destra.

Curva numero 9

Il cavatappi è la più spettacolare, ma questa curva è sicuramente una delle più belle del circuito. È in discesa ma un po’ inclinata, in modo tale da consentire di aumentare la potenza d’accelerazione in curva.

Curva numero 10

È importante percorrere questa curva al meglio perché è quella che introduce l’ultima del giro, uno dei punti migliori per tentare il sorpasso.

Curva numero 11

Qui è fondamentale frenare molto bene e riuscire, a tutti i costi, a mantenere la ruota posteriore ben salda sull’asfalto. È uno dei punti con la più alta possibilità di caduta di tutto il tracciato in cui, troppo spesso, i piloti sono presi alla sprovvista e finiscono con l’andare lunghi a causa di un ritardo nella staccata.

E ora, dopo la spiegazione del campione americano, gustiamoci un bel video del tracciato girato con telecamera onboard per meglio comprenderne tutte le peculiarità.

httpv://www.youtube.com/watch?v=iFGjfe0ita0


ORARI E PROGRAMMAZIONE TV MOTOGP USA 2008, circuito di Laguna Seca

SABATO 19-07-2008
Italia 1 (TV), ore 1.40, Prove, sintesi
Eurosport 2 (canale 211 di SKY), ore 22.55, Qualifiche, Moto GP
Italia 1 (TV), ore 22.55, Qualifiche, Moto GP (diretta)

DOMENICA 20-07-2008
Eurosport (canale 210 di SKY), ore 23.00, Gara, Moto GP

Italia 1 (TV), ore 23.00, Gara, Moto GP (diretta)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in MotoGp