Connect
To Top

MotoGp Laguna Seca 2009: presentazione della gara più orari e Programmazione TV


rossi-lorenzo-yamaha

 

Archiviato il week end di Assen il Motomondiale vola in USA per il MotoGp di Laguna Seca, uno degli appuntamenti più attesi della stagione, che lo scorso anno vide uno scontro epico tra Rossi e Stoner. A vincere fu il Dottore dopo una gara finita dritta nella leggenda.

 

E anche per quest’edizione 2009 ci sono tutti i presupposti per assistere ad uno spettacolo carico d’adrenalina sul circuito reso celebre dalla curva del Cavatappi. Valentino è alla ricerca di un risultato che gli consenta di consolidare la leadership, perfettamente consapevole che con questi valori in campo non si può certo abbassare la guardia. Stoner è alla ricerca di sé stesso e di una condizione psicofisica che gli permetta di ritornare al Top. Lorenzo vuole dimostrare a tutti i costi di essere all’altezza del suo compagno di squadra.      

 

Anche Dovizioso potrebbe far bene durante il week end Usa su un circuito che gli è abbastanza congeniale, e chissà che finalmente non giunga il tanto atteso podio. Tra gli outsider, invece, occhi puntati su Vermeulen (terzo lo scorso anno), Melandri e Hayden, che nonostante il periodo nero, rimane comunque uno dei maggiori interpreti della pista californiana. Ed è proprio Nicky, il pilota “di casa” a raccontarci passo passo tutti i segreti di Laguna Seca:  

 

Rettilineo Principale

Il primo tratto di cui ci parla Hayden è questo particolare rettilineo che in realtà contiene una leggera curvatura verso sinistra che rappresenta uno dei tratti da percorrere più strani di tutta la MotoGp, in grado di spiazzare i piloti “meno abituati”.

Curva numero 1

Rispetto alla lieve curvatura del precedente rettilineo, questa curva rappresenta un semplice cambio di inclinazione, con relativo aumento di piega, che si affronta in quinta marcia. La moto in questo tratto tende ad impennarsi, e c’è un istante in cui entrambi gli pneumatici sembrano perdere aderenza con l’asfalto. È necessario, quindi, attendere che la moto si stabilizzi per poter dare finalmente gas.

Curve numero 2 e 3

Questo tratto va affrontato scalando in seconda marcia e buttando giù la moto di forza cercando di bilanciare al meglio la potenza.

Curva numero 4

Questa curva, particolarmente piana, necessita del pneumatico anteriore ben caldo per poter essere affrontata al meglio. È un tratto di circuito molto importante per incrementare il tempo sul giro, che va affrontato al top per poter preparare efficacemente l’attacco alla curva successiva

Curva numero 5

È una curva molto veloce dalla quale è importante uscire forti per sfruttare il breve rettilineo a seguire.

Curva numero 6

Qui è molto importante staccare bene, così da lasciare la moto scorrere in curva e preparare quella successiva che è cieca e in salita.

Curva numero 7

Quando si pinza, in entrata, si verifica uno spostamento di pesi che rende la moto un po’ instabile; effetto incrementato anche dalla variazione di pendio a metà della percorrenza, ed è necessario aspettare che la moto si stabilizzi prima di affronatare il tratto che porta alla curva più incredibile che esista: il cavatappi!

Curva del Cavatappi (8 e 8a)

Per affrontare questa spettacolare sequenza è necessario saper dosare molto bene la velocità e compiere un grande sforzo per trattenere la moto che tende ad andare a sinistra mentre la direzione della piega è a destra.

Curva numero 9

Il cavatappi è la più spettacolare ma questa curva è sicuramente una delle più belle del circuito. È in discesa ma un po’ inclinata, e questo consente di aumentare la potenza d’accelerazione.

Curva numero 10

È importante percorrere questa curva al meglio. Uno dei punti migliori per tentare il sorpasso.

Curva numero 11

Qui è fondamentale frenare molto bene e riuscire, a tutti i costi, a mantenere la ruota posteriore ben salda sull’asfalto. È uno dei punti con la più alta possibilità di caduta di tutto il tracciato in cui, troppo spesso, i piloti sono presi alla sprovvista e finiscono con l’andare lunghi a causa di un ritardo nella staccata.

 

E adesso, gustiamoci un bel video del tracciato on-board per comprendere al meglio tutte le peculiarità del circuito. A seguire, orari e Programmazione TV MotoGP USA Laguna Seca 2009

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=F_j9FVB9Xp4

 

Orari e Programmazione TV MotoGp Usa 2009 circuito di Laguna Seca

 

VENERDÌ 3 LUGLIO 2009

 

·        Ore 22.55 MotoGp FP1

 

SABATO 4 LUGLIO 2009

 

·        Ore 18.55 MotoGp FP2

·        Ore 22.55 MotoGP QUALIFICHE – Diretta Italia 1

 

DOMENICA 5 LUGLIO 2009

 

·        Ore 18.40 MotoGp Warm-up

·        Ore 23.00 MotoGP GARA – Diretta Italia1


8 Comments

  1. Pingback: MotoGp Laguna Seca 2009: presentazione della gara più orari e Programmazione TV | Mememoto.it

  2. Pingback: MotoGp Laguna Seca 2009: presentazione della gara più orari e Programmazione TV | Pagevo Italia

  3. Mattia

    2009/07/01 at 10:50 PM

    Poraccio Stoner su MCN ho letto che ha pure vomitato nel casco. Comunque rimane sempre il più forte!!! 😀

  4. amicone79

    2009/07/03 at 11:20 AM

    ma vààààààààààààà rossi è il più forte,ti sei dimenticato di quante ne ha date a stoner l’anno scorso……….! 😆 😈

  5. ringo

    2009/07/03 at 1:33 PM

    😥 povero stoner, il signorino vuole vincere da solo.
    ha ragione Melandri; i suoi mali o malattie, è vedere vedere qualcuno davanti.
    Ci vuole umiltà e ammettere chi è il più forte 100 vittorie??????

  6. Mattia

    2009/07/03 at 4:36 PM

    Pare che per domenica quel “poverino” di Stoner sarà in forma. Poi magari ne riparliamo di chi è più forte di chi 😉

  7. Pingback: Prove Libere MotoGp Laguna Seca 2009: ancora strapotere Yamaha | Pianeta Riders

  8. Pingback: Lorenzo al via sul circuito di Laguna Seca: il video della caduta in qualifica | Pianeta Riders

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in headline