Connect
To Top

MotoGp Brno, Repubblica Ceca, 2011: orari e programmazione TV, presentazione della gara e spiegazione del circuito

Dopo gli spettacolari avvitamenti sul cavatappi di Laguna Seca, dove si è imposto un ipertrofico Casey Stoner, la MotoGp sbarca sul bellissimo tracciato di Brno per il tradizionale appuntamento ferragostano.

E mentre appassionati e fan si crogiolano al sole, nei box tutti i protagonisti del motomondiale affilano i cilindri a caccia del set-up ideale per sbaragliare la concorrenza: Lorenzo, Stoner e Pedrosa, il trio marziano… Simoncelli, Dovizioso e Spies, gli inseguitori… Rossi, Hayden e Crutchlow gli outsider. Questa – con tutta probabilità – la situazione “in campo”, ma prima di addentrarci nella consueta analisi pre-gara e spiegazione del circuito, diamo uno sguardo agli orari e alla programmazione delle dirette TV.

[divider]

Orari e Programmazione TV MotoGP Brno 2011

Venerdì 12 agosto 2011

  • ore 9:15 – Prove libere 1, 125
  • ore 10:10 – Prove libere 1, Moto GP
  • ore 11:10 – Prove libere 1, Moto 2
  • ore 13:15 – Prove libere 2, 125
  • ore 14:10 – Prove libere 2, Moto GP
  • ore 15:10 – Prove libere 2, Moto 2

Sabato 13 agosto 2011

  • ore 9:15 – Prove libere 3, 125
  • ore 10:10 – Prove libere 3, Moto GP
  • ore 11:10 – Prove libere 3, Moto 2
  • ore 13:00 – Qualifiche, 125
  • ore 13:55 – Qualifiche, Moto GP, Diretta Italia 1
  • ore 15:10 – Qualifiche, Moto 2, Diretta Italia 1

Domenica 14 agosto 2011

  • ore 8:40 – Warm Up, 125
  • ore 9:10 – Warm Up, Moto 2
  • ore 9:40 – Warm Up, Moto GP
  • ore 11:00 – Gara, 125, Diretta Italia 1
  • ore 12:15 -. Gara, Moto 2, Diretta Italia 1
  • ore 14:00 – Gara, Moto GP, Diretta Italia 1
[divider]

Dopo gli ultimi GP, in cui l’australiano targato HRC si era lasciato “intontire” da alcuni clamorosi sorpassi nel finale di gara, Casey rende la pariglia a Laguna Seca con un sorpasso tagliente ai danni di Lorenzo poco prima della bandiera a scacchi. Una vittoria, un cambio di marcia, che potrebbe imprimere un diverso andamento al mondiale prima che i giochi arrivino a chiudersi. E se a battersi per il titolo iridato sono rimasti oramai in 2, Danil Pedrosa – fuori lista a causa dei troppi infortuni e GP mancati – si gode la ritrovata “sintonia” con la sua Honda proponendosi ad ogni appuntamento come papabile alla vittoria. Un terzo incomodo pronto a smuovere le acque in caso di “ristagno” in vetta.

A Brno, poi, si ripropone ancora una volta l’incognita Simoncelli: forza e talento per lottare coi primi, irruenza scarsa lucidità per arrivare a farlo sul serio. L’ultima caduta a Laguna Seca è stato il chiaro segnale di una condizione “mentale” da rivedere… e poi, finalmente, chissà…
E a proposito di incognite, rimane come sempre la più grande, quella che fa sperare nella svolta ad ogni nuovo week-end di gare: Valentino Rossi prosegue con la sua tortuosa avventura sulla GP11.1, e lo farà come sempre al massimo delle sue possibilità, nonostante i tanti rumors (talvolta veri e propri fantarumors) che si rincorrono da un angolo all’altro di questa estate 2011 (gli ultimi, oltre a ribadire la possibilità di un ritorno in Yamaha, vorrebbero addirittura The Doctor pronto a saltare in sella ad una Honda Gresini, o a metter su un team tutto suo)

Per quanto riguarda il tracciato, tra i più belli dell’intera stagione, è lungo 5.401 Km ed è costituito da 8 curve a destra6 a sinistra, con un rettilineo principale di 636 metri.

Tra le particolarità del circuito, i notevoli dislivelli che lo caratterizzano a causa dell’andamento collinare dell’area sul quale è costruito. Questo determina la presenza di curve paraboliche e di esse in contropendenza che esaltano al massimo il “manico” del pilota, ma anche le doti motoristiche dei prototipi che, nella parte veloce del circuito, riescono a scaricare a terra, con violenza, tutti i cavalli che scalpitano nel motore.

Ma impariamo a conoscere meglio i cordoli di Brno con un bel video girato con telecamera on-board.

httpv://www.youtube.com/watch?v=Eaf8ER-g5GI

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in MotoGp