Connect
To Top

MotoGp Barcellona Catalunya 2010: presentazione della gara sul Montmelò più Orari e Programmazione TV


Promette di essere un derby tutto iberico quello che andrà in scena il prossimo week-end in terra di Spagna. La motoGp sbarca sul mitico tracciato del Montmelò dove Lorenzo e Pedrosa, i due piloti più in forma del momento, sono pronti a tutto per vincere la sfida di casa. Una gara nella gara che riaccende vecchie rivalità e ripropone conti in sospeso.

Ma il GP di Catalogna potrebbe essere anche quello della grande riscossa per Casey Stoner che ha sempre amato il Montmelò. L’australiano, dopo la buona prova di Assen, potrebbe finalmente riscattarsi di un mondale sotto tono durante il quale è apparso per lo più irriconoscibile. Una gara a tre, quindi? Forse, ma non è detto. Da tenere costantemente sott’occhio il micidiale Ben Spies, il terrore texano che ha oramai intuito di avere talento a sufficienza per marchiare a fuoco, dopo la Superbike, anche la motogp. Sembrerebbe, a questo punto, solo una questione di Tempo. Mentre un altro guizzo potrebbe giungere da Andrea Dovizioso su una Honda davvero in grande forma; e per lo stesso motivo non si escludono sorprese anche da De Puniet, visto soprattutto quanto mostrato dal pilota francese di recente. Prima di passare alla consueta spiegazione del circuito (particolarmente accurata) una nota di fantamercato. La rivista inglese MCN è pronta a giurare che in occasione dell’appuntamento spagnolo verrà ufficializzato il passaggio di Rossi alla Ducati per una cifra di 15 milioni di euro. A prendere il suo posto in Yamaha, Ben Spies. Realtà? Fantascienza? La bufala del secolo? Di sicuro un motivo in più per seguire con attenzione il week-end in arrivo.  

Nel’attesa che si accendano i riflettori sul Gp di Barcellona, quindi, impariamo a conoscere meglio il tracciato del Montmelò una curva dopo l’altra.  La prima che si incontra, la Elf, disegna una esse alla fine del rettilineo di partenza, sul quale si raggiungono velocità particolarmente elevate. Qui è necessario calibrare molto bene i tempi della forte staccata per non arrivare troppo pinzati e ritrovarsi lenti all’uscita della esse. Una buona uscita dalla Elf, infatti, è fondamentale per affrontare in modo efficace il lungo curvone Renault, la cui caratteristica è quella di apparire praticamente infinito. Qui è importante riuscire a non far derapare troppo il posteriore. La curva successiva è la Repsol, forse quella, che più di tutte, può influire sui tempi di percorrenza sul giro se non affrontata a dovere. A seguire, la curva Seat, che si percorre in discesa snocciolando marcia dopo marcia, e quasi costantemente piegati a sinistra con una brusca chicane nel finale che va infilata con grande decisione. Poi c’è la Campsa, e subito dopo il breve rettilineo che porta alla Caixa e alla successiva Banco de Sabadell. Qui la staccata è molto forte ed è sicuramente uno dei punti migliori per tentare un sorpasso. Passata la Europecar, infine, arriviamo alle ultime 2 curve, molto rapide e fondamentali (soprattutto l’uscita dalla ultima, la Holland) per ottenere un buon tempo sul giro, e impostare al meglio il successivo. E adesso, verifichiamo il tutto con un bel video on-board. A seguire, orari e programmazione Tv  MotoGp di Catalunya — Barcellona — Montmelò  02-04 luglio 2010.

httpv://www.youtube.com/watch?v=Mj6cd70Hozg

ORARI E PROGRAMMAZIONE TV MotoGp Catalunya 2010

Venerdì 2 luglio 2009

  • Ore 12:40 — 125 FP1  
  • Ore !3:55 — MotoGP FP1
  • Ore 15.10 – Moto2 FP1

Sabato 3 Luglio 2010

  • Ore 09:00 — 125 FP2
  • Ore 09:55 — MotoGP FP2
  • Ore 11:10 – Moto2 FP2
  • Ore 13:00 — 125 Qualifiche
  • Ore 13:55 — QUALIFICHE MOTOGP — diretta Italia1
  • Ore 15.10 — Qualifiche Moto2

Domenica 4 luglio 2010

  • Ore 08:40 — 125 WUP
  • Ore 09:10 – Moto2 WUP
  • Ore 09:40 — MotoGP WUP
  • Ore 11:00 — 125 Gara
  • Ore 12:15 – Moto2 Gara
  • Ore 14:00 — GARA MOTOGP — diretta Italia1


1 Comment

  1. CarloX

    2010/06/30 at 5:33 PM

    stavolta mi sa che MCN l’ha sparata grossa 😈

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in MotoGp