Connect
To Top

Nuova Honda Gold Wing GL 1800 My 2012: caratteristiche, novità, scheda tecnica e foto-gallery

La regina delle Gran Turismo, Honda Gold Wing, si prepara ad affrontare il mercato 2012 con una serie di interessanti aggiornamenti che ne migliorano ulteriormente le caratteristiche di inarrestabile mangiachilometri.

Aggiornamenti che non stravolgono l’essenza di una icona oramai immortale del motociclismo (le prime Gold Wing videro la luce nel lontano 1975), ma segnano un ulteriore passo avanti in termini di confort ed efficacia di guida.

 

[box_light]

Tra le novità maggiori abbiamo

Styling della carenatura più dinamico

In linea con la fama della Gold Wing di autentica ammiraglia del turismo, grazie all’aerodinamica sofisticata il nuovo modello si presenta con linee della carenatura rinnovate. Linee marcate e ben integrate collegano il lato anteriore e posteriore della moto, comunicando l’eleganza e le capacità prestazionali della GL per mezzo di forme taglienti e dinamiche. La nuova forma del gruppo ottico posteriore contribuisce con classe a questo nuovo look.

Protezione aerodinamica migliorata

Lunghissime sessioni in galleria del vento e l’esteso utilizzo della tecnica CFD (Computational Fluid Dynamics) hanno consentito di progettare una rinnovata carenatura che assicura una maggiore protezione dal vento e dagli agenti atmosferici. Il merito è della carena “a strati”, ispirata a quella della VFR1200F, che migliora l’aerodinamica grazie a una diversa gestione dei flussi che determinano anche un maggiore senso di stabilità alle basse velocità.

Superiore stabilità della ciclistica e migliore qualità di guida

L’aggiornamento delle sospensioni e il nuovo assetto anteriore e posteriore assicurano una migliore qualità di guida massimizzando il controllo della moto. Contestualmente, le modifiche apportate alla forma della zona posteriore della carenatura riducono l’area di “pressione negativa” massimizzando la stabilità alle alte velocità.

Maggiore capacità di carico

Le maggiori dimensioni delle valigie laterali consentono alla nuova Gold Wing una capacità di carico totale di oltre 150 litri.

Impianto audio con suono surround e connettività iPod®

Collegando un iPod®, un iPhone® o un ‘pendrive’ USB, è ora possibile riprodurre file musicali MP3, WMA e AAC in viaggio. L’accesso ai brani è molto semplificato e grazie al nuovo sistema surround SRS da 80W con 6 altoparlanti la profondità e qualità sonora è ineguagliabile.

Sistema di navigazione

La nuova versione del sistema di navigazione integrato con schermo più luminoso è dotato di un ricevitore di ultima generazione capace di captare un segnale ancora più affidabile.

[/box_light]

 

A spingere la GL 1800 è sempre il monumentale propulsore a 6 cilindri contrapposti, una configurazione che – oltre a rendere inavvertibili le vibrazioni – abbassa il baricentro della moto a tutto vantaggio dell’agilità. Un aiuto non da poco alle basse andature, vista la stazza, che contribuisce a quel piccolo “miracolo” noto a tutti coloro che conoscono la GT Honda: la capacità di  diventa sorprendentemente gestibile non appena in movimento.

Si conferma anche il cambio a 5 rapporti con overdrive (utile per ridurre i consumi), retromarcia elettronica (fondamentale) e trasmissione finale a cardano.

Sul fronte della ciclistica, invece, arriva un NUOVO assetto delle sospensioni che si associa ad un trattamento che ne migliora la scorrevolezza. La Gold Wing è inoltre dotata del Sistema di Frenata Combinata Honda (CBS) e del Sistema Antibloccaggio dei Freni (ABS).
Il CBS collega il sistema frenante anteriore al posteriore per assicurare una ripartizione ideale della frenata, sia che il pilota utilizzi la leva del freno anteriore che il pedale del freno posteriore. Il risultato è una decelerazione sempre ad altissimo livello in ogni situazione.
Il sistema ABS massimizza il controllo sul potente impianto frenante della Gold Wing, composto da una coppia di dischi da 296 mm con pinze a tre pistoncini all’anteriore e un disco ventilato da 316 mm con pinza a tre pistoncini al posteriore, che assicurano una decelerazione sempre efficace e sicura anche nelle situazioni di emergenza.

Anche sulla nuova Gold Wing 2012, inoltre, troviamo l’utilissimo airbag integrato, introdotto per la prima volta nel 2006 (la GL 1800 è l’unica moto prodotta in serie ad utilizzare questo importantissimo sistema di sicurezza passiva). Il modulo dell’airbag è posizionato frontalmente al pilota. La centralina sulla destra del modulo rileva le repentine accelerazioni basandosi sulle informazioni che riceve dai sensori di impatto posizionati sulla forcella, per determinare quando attivare l’airbag in un determinato tipo di impatto frontale.

La Gold Wing 2012 sarà infine disponibile in tre nuovi colori. Un blu metallizzato di forte impatto, un bianco perlaceo ultramoderno e un nero dall’eleganza discreta che rendono più concreti i nuovi elementi di styling color argento e grigio scuro.

Ecco cosa dice il responsabile del progetto di sviluppo, Yutaka Nakanishi, a proposito della nuova Gold Wing: “Per il responsabile dello sviluppo della nuova GL1800, non c’è gioia maggiore di sapere che il suo possessore e chi viaggia con lui passeranno molte ore con la nuova Gold Wing, eleggendola a fedele compagna di viaggio che consente a entrambi di scoprire nuovi mondi”.

A seguire, gli accessori disponibili a richiesta e la Scheda Tecnica

Accessori disponibili a richiesta

  • Spoiler posteriore in tinta con luce freno incorporata
  • Fari fendinebbia a LED ad alta intensità
  • Cuffie per casco integrale e semi-jet
  • Presa di corrente a 12V
  • Kit allarme Averto
  • Luci interne bauletto portaoggetti
  • Set di borse interne per borse laterali e bauletto portaoggetti
  • Set tappetini per bagagliaio e borsa laterale
  • Borsa carenatura
  • Raffreddamento borsa laterale
  • Reticella da carico per bauletto portaoggetti
  • Organizer coperchi borsa laterale e bauletto portaoggetti
  • Set cover freno a disco anteriore
  • Set imbottiture per borse laterali
  • Set estensione bracciolo passeggero
  • Telo moto per esterni
  • Decorazioni cromate per parafango anteriore, terminali di scarico, protezione perno forcellone, set manubrio, sottoscocca anteriore, set protezioni pedana passeggero, set modanature carenatura, spoiler e maniglia bauletto portaoggetti
  • Set emblema coperchio testate del motore

.

Scheda Tecnica Honda GL1800 Gold Wing

MOTORE

 

  • Configurazione                                  A 6 cilindri, 4 tempi, 12 valvole, raffreddato a liquido (SOHC)
  • Cilindrata                                           1.832 cc
  • Alesaggio x Corsa                              74 x 71 mm
  • Rapporto di compressione                 9.8 : 1
  • Potenza massima                                87 kW (118,3 CV)/5500 min-1 (95/1/EC)
  • Coppia massima                                 167 Nm/4000 min-1 (95/1/EC)
  • Regime del minimo                            700 min-1
  • Capacità totale olio                            4,6 litri

ALIMENTAZIONE

 

  • Iniezione                                            Iniezione elettronica con PGM-FI e starter automatico
  • Diametro corpi farfallati                    40 mm
  • Filtro aria                                           Di carta, viscoso, del tipo a cartuccia
  • Capacità serbatoio carburante            25 litri
  • Consumo carburante                         6,56 litri/100 km (standard WMTC)

IMPIANTO ELETTRICO

  • Accensione                 Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
  • Anticipo d’accensione                                   2 gradi prima del punto morto superiore
  • Candela                                              Tipo BK
  • Avviamento                                       Elettrico
  • Capacità batteria                                12V/20AH
  • Capacità alternatore                           12V 90°

TRASMISSIONE

  • Frizione                                              Lubrificata, multidisco con molle
  • Funzionamento frizione                     Idraulico
  • Cambio                                              A 5 rapporti (con overdrive, più retromarcia elettrica)
  • Trasmissione finale                            A cardano

TELAIO

  • Configurazione                      Romboidale; a doppio trave in alluminio con tripla sezione scatolata

CICLISTICA

  • Dimensioni (LxLxA)                         2.630 mm x 945 mm x 1.455 mm
  • Interasse                                             1.690 mm
  • Inclinazione cannotto sterzo              29° 15′
  • Avancorsa                                          109 mm
  • Raggio di sterzata                              3,3 m
  • Altezza sella                                       740 mm
  • Altezza da terra                                 125 mm
  • Peso in ordine di marcia                    421 kg (A: 189 kg; P: 232kg)
  • Massima capacità di carico                611 kg

SOSPENSIONI

  • Anteriore        Forcella telescopica da 45 mm assistita ad aria con dispositivo antiaffondamento, escursione 140 mm
  • Posteriore        Pro-Link, Pro-Arm con regolazione del precarico controllata elettronicamente, escursione 105 mm

RUOTE

  • Anteriore        A sezione alveolare a 5 razze in alluminio pressofuso
  • Posteriore        A sezione alveolare a 5 razze in alluminio pressofuso

Cerchi

  • Anteriore        18 x MT3.5
  • Posteriore        16 x MT5

Pneumatici

  • Anteriore        130/70 R18 (63H)
  • Posteriore        180/60 R16 (74H)

FRENI

  • Anteriore        Doppio disco idraulico da 296 × 4,5 mm con pinze a tre pistoncini con frenata combinata, ABS, rotori flottanti e pastiglie in metallo Sinterizzato
  • Posteriore        Disco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini con frenata combinata, ABS e pastiglie in metallo sinterizzato
[divider]

1 Comment

  1. Pingback: Anticvipazioni: Honda Gold Wing F6C presto in arrivo?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in foto