Connect
To Top

Honda Italia Racing Project 2012: tutte le novità della nuova stagione sportiva targata Honda

Honda Italia Racing Project è pronta a  dare il via alla stagione 2012 con tantissime novità e una formula che si rinnova a partire dal nome: da quest’anno, infatti, comprenderà tutta l’attività sportiva promossa da Honda Italia. Scopriamo tutte le news nel dettagliato comunicato stampa.

[box_dark]Per quanto riguarda i trofei Junior (riservato ai ragazzi dai 10 ai 12 anni, con possibilità di deroghe per i tredicenni), non saranno più articolati in tre differenti categorie, ma confluiranno in un’unica grande sfida denominata NSF100 Racing School, in sella alla velocissima moto da competizione in miniatura prodotta dalla HRC. Tra le novità più interessanti, la possibilità offerta a fine stagione ai 2 piloti migliori, selezionati da un’apposita commissione, di ottenere il rimborso delle spese di iscrizione e l’ingresso nel San Carlo Junior Team. La NSF100 Racing School si svolgerà sotto la direzione didattica di Antonio Vitillo, con la collaborazione della Gresini Racing e della FMI, e l’evoluzione del progetto prevederà due livelli formativi ed un appuntamento in più rispetto alle stagioni passate, collocandosi inoltre nell’ambito del prestigioso Campionato Italiano MiniGP.

Nasce poi l’NSF250R Trophy che, dopo 16 anni, sostituisce l’RS125GP Trophy. In sella alla versione base della NSF250R (monocilindrica 250 cc a 4T), i piloti entreranno da subito nello spirito della nuova categoria Moto3. Tuttavia, per il solo 2012, le due moto potranno correre insieme, per cui sono previste classifiche e premi separati per l’intera stagione. Teatro d’elezione la Coppa Italia, per cui le pepate monocilindriche condivideranno il calendario con le altre categorie dei trofei Senior: i monomarca Hornet Cup, CBR600F Cup e CBR600RR Cup.

La competizione dedicata a quest’ultimo modello, in particolare, si preannuncia tra le più entusiasmanti: protagonista di un successo sempre maggiore, la CBR600RR Cup si è dimostrata nel corso del 2011 un trofeo di altissimo livello, anche grazie alla competizione serrata tra campioni del calibro di Zerbo, Giugovaz e Prattichizzo e alcuni giovanissimi piloti del San Carlo Junior Team di Honda Gresini, quali Faccani, Stirpe e Tucci. Il loro livello di competitività è già talmente elevato che con la CBR600RR li vedremo anche nel 2012 dar battaglia agli avversari nel CIV (Campionato Italiano di Velocità).

La stagione racing Senior del 2012 conferma l’organizzazione da parte della E&E Organization di Enrico Fugardi e prevede per i piloti migliori un montepremi generale di oltre 100.000 euro, promettendo grandi emozioni a tutti gli appassionati di motociclismo. Per quanti fossero interessati a partecipare, Honda ha già predisposto la possibilità di effettuare una preiscrizione.

Tutte le iscrizioni comprendono il kit di preparazione moto, la partecipazione alle gare e ai due turni di prove libere del venerdì, nonché il servizio informativo e di accoglienza offerto presso l’hospitality dalla E&E durante i giorni delle competizioni. Per partecipare, è possibile visitare l’apposita sezione sul sito ufficiale Honda Italia (www.hondaitalia.com/eventi), scegliere la competizione d’interesse e scaricare il relativo modulo.[/box_dark]

calendario definitivo con tutte le date dei trofei

Trofei Junior (calendario MiniGP): 06 Maggio (Test Sarno), 20 Maggio (Sarno), 17 Giugno (Favara), 1 Luglio (Ortona), 22 Luglio (Castelletto), 9 Settembre (Viterbo), 23 Settembre (Latina)

Trofei Senior (calendario Coppa Italia): 18 Marzo (Test Imola),15 Aprile (Vallelunga), 13 Maggio (Misano), 10 Giugno (Vallelunga), 08 Luglio (Imola), 30 Settembre (Mugello)

CIV (Campionato Italiano Velocità): 18 Marzo (Test Imola), 25 Marzo (Mugello), 8 Aprile (Imola), 29 Aprile (Monza), 23-24 Giugno (Mugello), 28-29 Luglio (Misano), 14 Ottobre (Vallelunga)


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Competizioni