Connect
To Top

Ducati 1199 Panigale R 2013: introduzione al modello, caratteristiche tecniche e foto ufficiali

La splendida Superbike Bolognese mette la “R” sulla carena. È ancora più bella, tecnologica e veloce, ora c’è davvero da perderci la testa.

Presentata lo scorso anno, la 1199 Panigale, la rivoluzionaria SBK “made in Bologna”, è pronta a sfoggiare la gloriosa “R” sulla carena, la lettera che storicamente identifica la versione più sofisticata ed estrema prodotta dalla Casa Emiliana. La moto è stata sviluppata attingendo all’esperienza Ducati Corse, per essere omologata per il campionato SBK 2013. E voi, siete pronti a una “stagione” a tutto gas?

DUCATI 1199 PANIGALE R: cattiveria bolognese!

La versione R è la punta di diamante del listino Ducati, la moto che tutti i Riders pistaioli desidererebbero in garage. Quella semplice lettera sulla carena si traduce in prestazioni straordinarie e componentistica direttamente importata dal campionato SBK. Vediamo cosa cambia rispetto al modello “normale”.

Tecnologia raffinata

La versione R della 1199 Panigale include tutte le specifiche della versione “S” alle quali si va ad aggiungere una lista di migliorie tecniche che consentono a questo esclusivo modello di raggiungere risultati fino ad ora impensabili. Tra le novità c’è anche il software di gestione del motore e del sistema ride-by-wire ricalibrato, ora in grado di esaltare ulteriormente il piacere di guida di una SBK purosangue.

La lancetta schizza ancora più in alto

Bielle in titanio in grado di alleggerire i componenti di ben 0.63kg, un volano più leggero di 0.7kg e bilancieri con trattamento DLC (Diamond Like Carbon) ottimizzano le accelerazioni dell’albero motore e di conseguenza le prestazioni del bicilindrico Superquardo, permettendo di spostare in alto di 500 giri/motore il punto di intervento del limitatore, arrivando così a 12.000 giri/min – un incredibile risultato in termini ingegneristici per pistoni sovradimensionati di 112mm di diametro!

Tutto il necessario per correre

La nuova 1199 Panigale R, come da tradizione, è ulteriormente arricchita da un kit racing a corredo, composto da parabrezza Corse maggiorato, kit tappi specchietti retrovisori realizzati in alluminio spazzolato e dai consueti componenti in fibra di carbonio che impreziosiscono un mezzo già di per se estremo. Come il parafango posteriore, i paratacchi, la cover ammortizzatore posteriore, la cover blocco chiave, la cover convogliatori aria oltre alla protezione per forcellone e il cover carter frizione per un peso complessivo di soli 165Kg (con tanto di sistema di ABS di serie impressionante!)

Come da tradizione Ducati, è impensabile una versione Racing senza il caratteristico e performante sistema di scarico firmato Termignoni. Il Kit Ducati Corse, ovviamente, lo prevede (solo uso pista) con mappatura dedicata. L’incremento in termini di potenza è decisamente importante: 3% agli alti regimi e 15% ai medi regimi. Valori ulteriormente amplificati grazie anche ad un rapporto finale accorciato (corona da 41 anziché da 39 presente sugli altri modelli). Ed è così che la voce del Superquadro si fa ancora più bruta!

La versione R, inoltre, offre la possibilità di regolare la posizione del fulcro forcellone su 4 diverse altezze per consentire al pilota la scelta della configurazione migliore in termini di controllo del mezzo, sia al massimo angolo di piega che in fase di uscita curva. La regolazione avviene operando su un sistema composto da eccentrici che permettono di posizionare l’asse del fulcro forcellone in altezze fisse, con step di 2mm – roba da ingegneri SBK!

Sella intelligente

Il modello top di gamma è ulteriormente contraddistinto da una sella racing realizzata in tessuto tecnico per garantire il massimo grip, oltre ad essere dotata del sistema Ducati Data Acquisition+ (DDA+) con GPS per acquisire i tempi sul giro oltre a memorizzare numerosi informazioni come traiettorie, velocità, giri motore, marcia, apertura farfalla e tante altre.

In conclusione

La 1199 Panigale nella versione R è proposta nella brillante livrea rossa impreziosita da sottili linee bianche di chiara ispirazione Racing e dal serbatoio che si caratterizza per il rosso e l’alluminio spazzolato che risalta sui cerchi neri, forgiati in lega leggera by Marchesini.

La “R” nasce per abbassare i tempi sul giro, indossare termocoperte e vivere a stretto contatto con il cordolo. Qui si fondono stile italiano e pura componentistica racing, una miscela pronta a fare scintille, su qualsiasi circuito mondiale!

1199 Panigale R in sintesi

Oltre alla componentistica che già equipaggia la versione “S”, si aggiunge:

  • Colorazione rosso Ducati con elementi distintivi “racing” (linee bianche, alluminio spazzolato)
  • Bielle in titanio
  • Volano alleggerito
  • Bilancieri con trattamento DLC
  • Intervento del limitatore portato a 12,000 giri/motore
  • Asse fulcro forcellone regolabile in 4 posizioni

Componenti realizzati in fibra di carbonio:

  • Parafango posteriore
  • Protezione laterale forcellone
  • Protezione carter frizione
  • Protezione ammortizzatore posteriore
  • Paratacchi
  • Cover blocco chiave
  • Cover convogliatori aria

Kit Racing:

  • Impianto di scarico completo Termignoni (solo uso pista)
  • Chiavetta “up-map” con mappatura dedicata allo scarico
  • Parabrezza Corse maggiorato
  • Kit tappi specchietti retrovisori in alluminio spazzolato


1 Comment

  1. Marco Frabohimović via Facebook

    2012/11/12 at 6:35 PM

    regina?!?!?!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Ducati