Connect
To Top

Sistema Inoveli: accelerate alternative

L’azienda francese Inoveli, ha in catalogo un interessante sistema di accelerata azionato dal pollice. L’ergonomia il suo punto di forza.

[divider]

Avere le mani nella giusta posizione sul manubrio è il miglior modo per guidare in modo sicuro ed efficace. Lo può ben notare chi guida Quad o Jet Ski, mezzi che prevedono il comando del gas azionato dai movimenti del pollice attraverso un leva a farfalla, in luogo della classica manopola da ruotare. In quest’ultimo caso, proprio il movimento di rotazione del polso, costringe spesso ad una sfavorevole posizione del palmo rispetto alla leva del freno, rendendo più difficile l’azionamento in caso di necessità. Con il gas comandato dal pollice, si cerca di ovviare a questo problema. Il limite però di questo tipo di comandi spesso risiede nel dover staccare il pollice dal manubrio, sfavorendo l’appoggio e relativa presa della manopola.

Con il sistema brevettato dall’azienda transalpina, grazie ad un attento studio dell’ergonomia, il pollice assume una posizione più naturale, migliorando nettamente la postura della zona polso-palmo-dita, favorendo un’efficace presa sulla manopola e sulla leva del freno.

Attualmente, sono previste applicazioni per varie tipologie di mezzi: dagli scooter, ai Quad, ai Jet-Ski, fino all’off-road. E’ allo studio l’applicazione su mezzi di impostazione sportiva, e realizzazioni con comando ride-by-wire.

Un modo diverso, e forse più comodo, di accelerare ; anche se ruotare la cara vecchia manopola…

2 Comments

  1. Diego Schirru

    2014/01/23 at 11:33 AM

    Meglio niente.

  2. Giuseppe Capuano

    2014/01/23 at 2:19 PM

    mlt interessante

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in curiosità