Connect
To Top

Zaeta: una Special di traverso

ZAETA-Special


Tra le moto che più mi hanno colpito allo scorso Motor Bike Expo di Verona voglio segnalarvi questa stupenda Short Track realizzata completamente in Italia. Si chiama Zaeta, come un biscottino giallo tipico del Veneto; giallo che, come potete vedere dalle foto, viene riproposto perfettamente nella vivace livrea della moto.

La moto è di proprietà di Graziano Rossi il papà del mitico Valentino, grande amante della guida di traverso, sia in moto che in auto. Sviluppata da Marco Belli (il primo da destra nella foto), pluricampione di questa specialità in campo internazionale che si è aggiudicato per ben 3 volte il campionato UK (2005, 2007, 2008), sarà lui stesso a correre quest’anno con la Zaeta in Inghilterra ed avra’ come sponsor principale Wrangler Jeans. Ma non solo, perché la pepatissima special è pronta a cimentarsi anche nella mitica Pikes Peak, “la gara verso le nuvole” che si svolgerà in Colorado ( U.S.A) in giugno, competizione in cui Marco Belli ha già partecipato cogliendo un fantastico secondo posto di categoria (classe Supermoto fino a 750) nell’anno del debutto.

TEAM ZAETA

Ma ora passiamo ad illustrare le caratteristiche di questo particolarissimo mezzo: più civilizzata rispetto ad una moto da Short Track tradizionale, la Zaeta monta pedane non disassate e freno a disco anteriore ( assente sulle versione racing); è spinta da un propulsore Yamaha 450 aumentato a  480 centimetri cubici con l’apposito Kit Rinaldi da Mx. Per quanto riguarda il telaio la moto adotta un americano J&M specifico da Short Track ed una sospensione posteriore con mono ammortizzatore Penske.

Compattissima e leggerissima, la Zaeta pesa solo 101 kg compresi tutti i liquidi. Provata al banco, sui rulli, ha fatto registrare la considerevole potenza di 70,7cv (davveroniente male per un Mono). Il motore che però verrà adottato  in futuro, come ci conferma il Signor Paolo Chiaia (il secondo da sinistra nella foto), che ringraziamo per averci fornito tutti i dati, sarà di produzione TM, nello specifico il 530 cc, così come tutta la componentistica della moto:  forcella, codino, sella, etc.

Veramente incredibile questa motocicletta che  promette grande divertimento alla guida. Divertimento che potrebbe diventare alla portata di molti visto che in un futuro non troppo lontano (a quanto sembra) sarà allestita  una versione stradale regolarmente omologata ad un prezzo che si aggirerà intorno ai 13.000 euro. Zaeta : dedicata a chi vive di Traverso!


1 Comment

  1. MAC is MAC

    2010/01/30 at 12:21 PM

    Idea non nuova, ma realizzazione interessante e curata.
    BRAVI!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in curiosità