Connect
To Top

Sulle rotte di ItineRiders: in moto verso Calcata

Raramente la neve scende ad imbiancare la Capitale. E se il giorno seguente splende anche il sole, c’è poco da fare, la tentazione di scoprire in moto i paesaggi innevati intorno Roma si fa irresistibile.
Tutto questo accadeva qualche tempo fa, e ricordo che fu un istante prendere la decisione giusta: inforcare la fedele “Verdona” e partire.
La scelta del giro cadde su Calcata e la Valle del Treja, a Nord della Capitale (Itinerario N.18 di “ItineRiders”);  il giro più breve dell’intera guida, ma anche quello ideale in ogni stagione dell’anno per una bella cavalcata in sella, anche in coppia. Splendidi paesaggi, la magia di Calcata, la cucina de “I Tre Monti” e un bel tratto – tutto da scoprire – su cui sfogare la propria voglia di belle pieghe. A seguire, l’introduzione all’itinerario direttamente da “ItineRiders – 20 proposte in moto per il Centro Italia”.

[box_dark]

Introduzione

Questo breve itinerario, consigliabile in ogni stagione dell’anno, è un classico per i giri disimpegnati del fine settimana, battuto spesso dai centauri della Capitale.
“Disimpegnato” nel senso che, almeno per una volta, lascerete da parte (ma solo in parte) la guida d’attacco per godervi una piacevole passeggiata, immersi in uno scenario ricco di fascino, con angoli e scorci che sanno sorprendere ogni volta che li si attraversa.

Un giro ideale da vivere anche in coppia (insomma, servirà pure a qualcosa il sellino posteriore, no?), grazie alla relativa tranquillità del percorso e ai piacevoli momenti che le località attraversate sono in grado di regalare. A farla da padrona, le magie della misteriosa Calcata, i paesaggi della valle del Treja, le cascate di Monte Gelato, e l’agro romano a nord della capitale. Ma se gli animi si scaldano, nessuna paura… nella migliore tradizione “ItineRiders” troverete anche la strada giusta per una bella indigestione di curve! (…)

[/box_dark]

7 Comments

  1. Gravantes

    2010/02/18 at 9:58 PM

    Bei luoghi quelli!!, ma ci tornerò per fotografarli.

  2. Valina

    2010/02/18 at 10:14 PM

    Posso confermare che si tratta di un itinerario davvero molto sfizioso! 🙂
    Ora sono proprio curiosa di scoprire gli altri percorsi che suggerisci nella tua guida… sperando che presto arrivi il bel tempo!

  3. Duca Rosso

    2010/02/20 at 12:37 PM

    😈

  4. Lemmy

    2010/12/07 at 7:02 PM

    non mi dire…….un anno fa…..inverno pieno…..neve…..io arrivai in cima al Monte Cimino…….magari ci siamo incrociati……..ma non mi direeee!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  5. Maurizio Calvo via Facebook

    2011/11/18 at 12:30 PM

    Ottima meta ed anche i dintorni non sono male, buon week end

  6. Matteo

    2011/11/21 at 1:32 PM

    Comprata a Firenze alla libreria Stella Alpina. Ottima guida, complimenti!!!

  7. Antonino SagoVeg via Facebook

    2013/02/17 at 12:18 PM

    BUONA DOMENICA A TE…io invece..lavaggio moto… fà pena..con tutta la pioggia presa….:-)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in itinerari