Connect
To Top

Scuola di pilotaggio moto CorsiDiGuida.it: l’importanza del fattore “consapevolezza”


(articolo di Giorgio Pirovano)

La primavera è oramai esplosa prepotentemte nelle giornate di noi Riders. Tanto sole, temperature miti, in altre parole… il clima ideale per rispolverare la moto a fare delle belle galoppate tra le curve di una strada tortuosa o tra  i cordoli del nostro circuito preferito.

L’inizio della stagione motociclistica, però, può anche essere l’occasione per “investire” in sicurezza, non solo passiva, ma anche attiva. Giusto qualche tempo fa vi avevamo parlato delle scuole di pilotaggio dedicate alle due ruote. Il loro scopo è quello di migliorare la conoscenza del mezzo, accrescendo così il fattore consapevolezza,  l’efficacia di guida e, di conseguenza, la sicurezza in sella. Visto il numero considerevole di corsi, l’articolo non pretendeva di essere esaustivo dell’intera offerta ma voleva offrire una semplice panoramica per iniziare ad orientarsi. Oggi vi parliamo di un’altra importante realtà da inserire alla lista, una scuola che di recente ha acquisito l’attestato di scuola fedelare FMI, ovvero “CorsiDiGuida.it“.

Questa scuola, oramai operante da diversi anni, si avvale di istruttori di comprovata esperienza fra cui spiccano nomi noti e campioni del motociclismo presente e passato: Locatelli (campione del mondo 125cc), Lucchinelli (campione del mondo 500cc), Corsi (pilota della Moto2), Pirovano (campione del mondo Supersport), Meda (noto commentatore sportivo), Lai (pilota in SBK), Casoli (campione del mondo Supersport), Rosso (ex pilota di Superstock), Addamo (ex pilota di SBK) , Vitellaro (ex pilota), Arrigoni (istruttore FMI).

I corsi sono suddivisi in base alle esigenze e alle diverse esperienze; si va dal corso di guida sicura al corso di guida sportiva; quest’ultimo si divide a sua volta in Base (per chi vuole iniziare l’esperienza tra i cordoli), Avanzato (per chi ha già esperienza in pista e vuole migliorarsi) e Pro (per chi vuole avvicinarsi all’agonismo). Le piste su cui si svolgono i corsi sono Castelletto di Branduzzo (PV) ed il circuito di Varano; molte le date a disposizione che potete consulatare direttamente sul sito internet www.corsidiguida.it.

Ma come si svolge nello specifico una giornata “didattica” con “CorsiDiGuida.it”? Per rispondere a questa domanda abbiamo deciso di andare a “toccare con mano”. Saremo ospiti della scuola per un corso avanzato in pista da cui trarremo un approfondito Report attraverso il quale cercheremo di sciogliere ogni vostro dubbio (o riserva) in merito ad un’esperienza di questo genere… stay tuned!

Per maggiori informazioni su “Corsi di Guida”, oltre al sito internet, è attiva una info-line al numero 02-36649206, oppure potete scrivere al seguente indirizzo mail info@corsidiguida.it.

2 Comments

  1. Alesanto

    2011/04/06 at 5:48 PM

    C’è pure Gudo Meda tra gli istruttori???? 😯 oiboh!!!

  2. Enrico

    2011/04/07 at 8:38 AM

    Interessanti e utili questi corsi, ne ho fatto uno un paio di anni fa ed è stato importante. Molti credono che ci si vada se non si sa guidare, invece sono fondamentali per correggere una marea di comportamenti sbagliati ed errori che facciamo quando guidiamo la moto e neanche ce ne accorgiamo.
    Forse doverebbero essere solo un po’ più accessibili come costi per permettere a tutti di frequentarli. Guidare la moto non è come guidare la macchina!!!
    Saluti Enrico

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Consigli utili