Connect
To Top

RoadWay For Tibet: il nuovo documentario di Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni

Noti al pubblico televisivo per la trasmissione RAI “Dreams Road”, Emerson e Valeria presenteranno a Rimini, in Anteprima Nazionale, il loro ultimo lavoro “RoadWay For Tibet”. L’appuntamento, aperto al pubblico, è  per Venerdì 14 dicembre, ore 21, presso la suggestiva Sala del Giudizio dei Musei di Rimini

Da più di dieci anni ci portano lungo le strade più belle del mondo in sella alle loro motociclette. Ma Emerson e Valeria (come ci hanno raccontato loro stessi in un’intervista, diverso tempo fa) hanno a cuore anche progetti che vanno al di là del documentarismo “leggero” (passateci il termine), facendo affondare l’obiettivo della loro telecamera anche in quelle “ferite” del Pianeta dove talvolta dimentichiamo di rivolgere lo sguardo. Dopo “RoadWay For Africa“, e la Clinica Mobile donata al Governo del Senegal, prosegue l’attività umanitaria della  ONLUSRoadway For Others“. 

Legato da vecchia amicizia a Claudio Cardelli, presidente di Italia-Tibet (con il quale, nel 2002, realizzò il progetto “Eastern Road”, per i bambini del Tibetan Children Viallage nel Ladakh), Emerson Gattafoni, assieme a Valeria e a un gruppo di amici (tra cui il fotografo pesarese Mauro Tamburini),  ha viaggiato ancora una volta nel lunare Ladakh, al seguito delle Associazioni Italia Tibet, Africa Tremila, Roadway for Others, Casa Testa, tutte  impegnate in un importante progetto medico, il quinto di una serie iniziata nel 2007, che ha portato all’inaugurazione del presidio ospedaliero “Fosco Maraini”, oltre alla realizzazione di un campo medico tra le popolazioni nomadi del remoto e impervio Chang Tang. Tra l’altro, Emerson e Valeria hanno donato, assieme a Luciano Michelozzi, una clinica mobile Mazda alla comunità tibetana di Choglamsar.

Da questa avventura sul  tetto del mondo è nato un documentario della serie Dreams Road, che andrà in onda su RAI1, Sabato 22 Dicembre alle 11.05. Inoltre, è stato realizzato un bellissimo volume “Ladakh il Piccolo Tibet Indiano” con le foto di Mauro  Tamburini, il cui ricavato andrà PER INTERO al progetto “Roadway For Tibet” in Ladakh.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in eventi