Connect
To Top

Report: siamo stati ospiti al Metzeler Safety Day On Track 2011

Giornata di festa per i riders gommati Metzeler. Come vi avevamo anticipato, il 22 settembre, presso l’Automotive Safety Center di Vairano, sì è tenuto il Metzeler Safety Day On Track, appuntamento dedicato a tutti gli utilizzatori di pneumatici Metzeler.

Un vero peccato per chi si è fatto scappare questa fantastica opportunità, nonché ghiotta occasione per mettere alla frusta le scarpette “dell’elefante” tra i cordoli di un circuito. Tanti i riders accorsi all’evento – anche dal centro e sud Italia – non solo per passare una piacevole giornata in compagnia ma anche per sfruttare l’opportunità di essere accompagnati, lungo i 2,8 km di cordoli del tecnico circuito pavese, dagli istruttori della Scuola Federale ASC.

La giornata, tendenzialmente, era rivolta soprattutto ai neofiti, coloro che non avevano mai poggiato le ruote della propria moto sull’asfalto di una pista e che necessitavano un approccio più “soft”, diverso da quello che potrebbe caratterizzare una giornata di prove libere; in altre parole, l’occasione giusta per entrare in confidenza con la pista, “scortati” da vicino dagli istruttori ASC. Ma anche per i Riders scalmanati il divertimento non è di certo mancato, liberi, finalmente, di dar sfogo alla proprie pulsioni ruotando la manopola del gas in piena sicurezza.

Cinque le fasce d’esperienza messe in piedi dall’organizzazione – dall’inesperto fino allo smanettone col coltello tra i denti – per rendere le sessioni il più omogenee possibile. Il tutto, ovviamente, improntato sulla massima attenzione al tema della sicurezza, leit motiv dell’evento.

Tre, invece, le sessioni di pista per ogni fascia d’esperienza spalmate nel corso della giornata, ognuna delle quali aperta da un briefing iniziale con il preciso intento di “inculcare” in ognuno dei partecipanti le norme di comportamento da tenere in pista (troppo spesso trascurate anche da chi, in circuito, ci bazzica da diversi anni). Un secondo briefing, invece, aveva lo scopo di far capire, insieme agli istruttori, le traiettorie ideali e gli accorgimenti da seguire per affinare la tecnica di guida abbassando considerevolmente i tempi sul giro (e innalzare, quasi inconsapevolmente, l’asticella della sicurezza).

Metzeler per l’occasione ha pensato davvero a tutto. Oltre alle preziose tornate in pista con un corpus di istruttori altamente qualificato – tester, ex piloti, istruttori di guida, piloti – tanti i momenti didattici tenuti dai partner tecnici Metzeler: dall’interessante storia della FMI, agli utili corsi tenuti da Brembo e Andreani; e ancora, il Corso Moto Bmw, lezione dedicata allo scottante tema della sicurezza stradale. Ovviamente non poteva mancare l’intervento Metzeler; al centro della discussione la tecnologia Interact – la carcassa brevettata con tensionamento variabile della cintura in acciaio a 0 ° che offre la massima prestazione e sicurezza di guida nei segmenti Supersport e Sport-touring – cavallo di battaglia della casa tedesca.

In conclusione

L’evento Metzeler ha lasciato sicuramente il segno: ha dato la possibilità a molti di scoprire un nuovo modo di concepire la moto, ad altri, con qualche anno di esperienza in più, di apprendere nuove nozioni sia in termini di efficacia nella guida sportiva che in termini di sicurezza stradale.
Il tutto è stato reso ancora più interessante e piacevole dalla disponibilità e simpatia del personale messo in campo, a partire dagli istruttori fino ai numerosi partner Metzeler presenti. Una giornata che ha riunito appassionati e amanti della pista da tutta Italia sotto il segno dell’elefante blu.

Ah, Riders, cosa faccio ancora qui davanti al pc? Tra le nozioni apprese all’interno dei seminari ricordo che al termine di una giornata in circuito è bene verificare lo stato degli pneumatici, dei freni, e l’olio delle sospensioni, in modo da poter affrontare serenamente la prossima pistata… corro subito a dare una controllata alla mia Ninja!


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in eventi