Connect
To Top

National Winter Rally 2014: cambia l’evento di fine stagione per gli H.o.G. chapter italiani

National Winter Rally 2014. L’evento si svolgerà nel weekend dal 21 al 23 novembre in Toscana

[divider]

Tutto iniziò nel lontano 1986, quando un certo Carlo Talamo, all’epoca primo ed esclusivo importatore in Italia di Harley Davidson e Triumph, s’inventò un giro in notturna per pochi amici dalla sua concessionaria Harley Davidson di Milano ad una destinazione nota soltanto a lui. Nasceva in quel momento il “Pallequadre”, un evento che nei suoi brevi ma intensi dieci anni di vita assunse un’aurea mitologica, caratterizzato dalla forte personalità del suo ideatore e da una serie di riti da lui pensati, come percorrere l’ultimo km a torso nudo per avere l’altra metà della medaglietta commemorativa dell’evento; oppure i tortellini in brodo al termine del giro. Nel 1995, con la decima edizione, si concluse l’esperienza del Pallequadre per scelta dello stesso Talamo, forse perché le cose belle durano poco o forse perché il sempre maggior numero di partecipanti ne stava snaturando l’originario spirito.

La sfida che era alla base del Pallequadre, quella di uscire in moto, di notte ed in inverno, quando molti motociclisti staccano la batteria e coprono la moto in garage, risultava però un’idea vincente e capace di attrarre motociclisti da tutta Italia. Con la fine del Pallequadre iniziò l’Hog Inverno. Un raduno che si svolgeva, sempre di notte e nel periodo di novembre, a chiusura della stagione dei “run” più o meno ufficiali della stagione calda. L’innovazione principale fu che i partecipanti partivano nella notte di venerdì dalla concessionaria Harley di riferimento invece che da Milano e, seguendo un itinerario a loro sconosciuto, raggiungevano il sabato mattina insieme agli altri la nota destinazione dell’evento. L’Hog Inverno, gestito dal 2000 direttamente da Harley Davidson Italia visti i continui riscontri positivi di partecipanti, ha visto svolgersi le sue ultime tre edizioni a Bologna.

Da quest’anno, Harley Davidson Italia ha riconosciuto ai chapter (gruppi di appassionati di Harley organizzati presso ogni concessionaria in tutto il mondo) la loro capacità organizzativa di eventi importanti in cui gestire migliaia di partecipanti affidandogli l’organizzazione del nuovo corso dell’Hog Inverno; la versione 2.0. Nasce il National Winter Rally.

L’evento si svolgerà nel weekend dal 21 al 23 novembre. Investiti dell’organizzazione del primo National Winter Rally sono stati i Chapter toscani: il Firenze Chapter e il Chianti Chapter, vista la loro esperienza maturata dagli ottimi risultati raggiunti con l’annuale Tuscany regional Rally. Essendo stata prevista una tappa di avvicinamento all’evento I Chapter organizzatori saranno supportati dal Perugia Chapter che coordinerà i gruppi provenienti dal sud, mentre il Versilia Chapter e il Ravenna Chapter si occuperanno degli harleysti provenienti rispettivamente dal Nord-ovest e dal Nord-est. Niente è lasciato al caso insomma, ma è difficile fare diversamente in raduni con centinaia di partecipanti.

Sabato 22 novembre è prevista l’invasione di Harley Davidson e relativi proprietari della Fortezza da Basso a Firenze dove si svolgerà il raduno per tutta la giornata, ma soprattutto la festa per tutta la notte.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in custom