Connect
To Top

MV Agusta: 18° Revival a Cascina Costa

(articolo di Alessandra Appiani)

Un week-end motoristico intenso, quello appena trascorso, al quale non ha voluto certo mancare MV Agusta, una delle più blasonate Case Motociclistiche italiane, con l’annuale Revival arrivato ormai alla diciottesima edizione.

La kermesse, organizzata dal Motoclub Internazionale MV Agusta in collaborazione con MV Agusta Motor S. p. A. e Magni Owner Club, ha radunato nel piazzale di Cascina Costa di Samarate, centinaia di addetti ai lavori e semplici appassionati Italiani e stranieri, per ammirare da vicino gli ultimi modelli come Brutale e F4, ma anche le vecchie glorie che hanno fatto la storia come le MV 3, 4 e 6 cilindri, portate alla vittoria dalle leggende delle due ruote.

Per l’occasione è stato possibile ammirare tutta la produzione MV, elicotteri compresi, presso il Museo Agusta. Questa piccola, grande casa motociclistica, nata dalla volontà del Conte Agusta ha conquistato 75 titoli mondiali, 275 GP, 46 titoli italiani e oltre 3000 vittorie in 33 anni conquistati grazie a valenti tecnici, e a piloti del calibro di Giacomo Agostini, Mike Hailwood, Phil Read, Gianfranco Bonera, Alberto Pagani, Armando Toracca e Angelo Bergamonti.

Indimenticabili anche coloro che, in silenzio e dietro le quinte del reparto corse, hanno reso possibile tutto questo:“i 7 uomini d’oro”: Arturo Magni, responsabile del reparto corse, i telaisti Lucio Castelli e Vittorio Carrano, ed i motoristi Ruggero Mazza, Doriano Porcini, Adriano Rosolino e Fiorenzo Fanali; quest’ultimo, con 40 anni di carriera al muretto box e 12 titoli mondiali vinti tra classe 500, moto G.P., motocross e Superbike merita uno plauso speciale.

La due giorni si è conclusa con una sfilata sul “circuito cittadino” (preparato appositamente per l’occasione) che ha avuto come protagoniste le moto da competizione, d’epoca e stradali. Appuntamento al prossimo anno.

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in eventi