Connect
To Top

Honda Italia: anche per il 2011 tornano le selezioni per il progetto HIRP e i trofei dedicati ai giovanissimi (NSF100 Junior Trophy e NSF100 Extreme)


(articolo di Francesco Nardini)

La casa alata è da sempre una delle maggiori protagoniste del mondo delle competizioni, tutt’oggi impegnata nei maggiori campionati mondiali di motociclismo. Motivo, questo, che la spinge alla continua ricerca di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Il Countdown è iniziato per la nuova edizione 2011 dell’HIRPHonda Italia Racing Project, il progetto indirizzato a tutti i giovanissimi Riders in erba. L’appuntamento è per sabato 20 novembre 2010 presso il Circuito Internazionale “Aprilia Race Kart”, situato ad Aprilia (LT) in via delle Valli n.37. Tutti i giovani piloti interessati a partecipare alle selezioni dell’HIRP 2011 possono collegarsi al sito web www.hondaitalia.com e cliccare sulla sezione Eventi&Community per scaricare i moduli da completare in tutti i campi e inviare all’indirizzo e-mail info@sportriderslab.com o tramite fax al numero 06.233.243.417.

La lista dei convocati sarà pubblicata sul sito di Honda Italia, sezione “Eventi&Community”, entro mercoledì 17 novembre. Ricordiamo che il progetto HIRP è nato nel 2007 per volontà della Honda e della FMI per avvicinare i più giovani piloti o aspiranti tali (9-12 anni di età) al motociclismo agonistico, in un ambiente controllato e sotto la supervisione di qualificati tecnici FMI.

Il programma di formazione prevede lezioni teoriche e pratiche secondo un programma didattico che si svolge nell’arco di una intera stagione durante la quale le gare non rappresentano altro che lo svolgimento dei “compiti in classe”. La parità di condizioni tecniche è assicurata dall’utilizzo delle Honda NSF100 HRC in versione standard, assegnate ai partecipanti ad inizio stagione tramite sorteggio.

Oltre che alle selezioni per l’HIRP, sono ancora aperte le iscrizioni alle edizioni 2011 degli altri due trofei giovanili Honda, ovvero l’NSF100 Junior Trophy e il Trofeo NSF100 Extreme. La partecipazione a questi trofei è occasione anch’essa per affinare le tecniche di guida, vista la partecipazione (durante le sessioni di gara) dello stesso staff didattico dell’HIRP; infatti ogni venerdì di gare sarà anche momento per le lezioni in aula, oltre che per lo svolgimento di esercizi ed allenamento in pista.

Il primo (l’NSF100 Junior Trophy) è riservato ai ragazzi in età compresa tra i 10 e i 13 anni e si corre con le Honda NSF100 dotate di uno scarico speciale; il secondo (NSF100 Extreme) è invece indirizzato ai giovani piloti tra i 10 e i 14 anni che si affrontano in sella ad una versione elaborata della “piccola peste” Honda, capace di prestazioni decisamente superiori, tanto che con essa è possibile partecipare al Campionato Italiano MiniGP. Previsti per la formula Extreme premi a fine gara in materiali tecnici.

Come sempre sia l’HIRP che i trofei Junior ed Extreme saranno il palcoscenico per l’inizio o il proseguimento di una carriera da pilota, eventualmente con i colori del San Carlo Junior Team, squadra che è la naturale estensione dell’HIRP e dei trofei, tanto che l’allenamento invernale previsto nel Centro Federale di Polcanto assume una particolare programmazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Competizioni