Connect
To Top

Stivali racing TCX RS-2: palloni gonfiati!

(di William Toscani)

No, non è come state pensando, però il nuovo TCX RS-2 è uno stivale a cui piace darsi le “arie”.
Il perchè è presto spiegato: la novità 2012 dell’azienda veneta, stivale Racing top di gamma, si avvale infatti dell’innovativo PRECISE AIR FIT, un sistema brevettato che consente il massimo confort nella calzata, oltre ad offrire un deciso plus in termini di protezione.

Il sistema è costituito da una vera e propria camera d’aria in poliuretano antibatterico e anallergico che, grazie a una pompa inserita nella parte alta del gambetto, può variare il suo volume. La camera d’aria è suddivisa in zone a spessore differenziato, studiate per seguire la conformazione del collo del piede e della tibia una volta gonfiate. Tramite la pompa è dunque possibile gonfiare progressivamente la camera d’aria, regolando la pressione sul piede e ottimizzando così la calzata. Una valvola di sfiato in ottone e acciaio permette poi una regolazione “fine” e il completo sgonfiaggio della camera d’aria, in modo da facilitare lo sfilamento dello stivale dopo l’utilizzo.

La camera d’aria, se gonfiata completamente, contribuisce ad aumentare la dotazione di sicurezza dello stivale (insieme ai sistemi T.C.S.® e M.C.S.®) proteggendo anche l’area del collo del piede e della tibia in caso di impatto.

Ma nel TCX RS-2 troviamo anche un’evoluzione degli altri sistemi di sicurezza di cui TCX è portabandiera. Il Torsion Control System® (anche nella nuova versione Carbon Tech con l’introduzione delle fibra di carbonio) consente il movimento laterale e longitudinale della caviglia entro i suoi limiti fisiologici, impedendone l’eccessiva torsione, scongiurando traumi alle caviglie. Il nuovo punto di snodo superiore, inoltre, migliora la flessibilità dello stivale, aumenta la protezione a livello di polpaccio e tibia e garantisce un più preciso controllo dei movimenti laterali e longitudinali della caviglia.

Il nuovo design e la presenza del carbonio danno allo stivale un look che coniuga l’immagine racing con  l’armonia e la pulizia delle linee.

Il sistema M.C.S.® ha un design e una funzionalità ancora maggiori grazie alla nuova protezione laterale che evita l’usura della vite di fissaggio. Il sistema previene le eccessive flessioni, verso l’alto o verso il basso, della zona del metatarso, tramite due punti di arresto programmati sulla struttura in poliuretano che funge anche da attacco per lo slider in lega di alluminio, facilmente intercambiabile grazie al sistema a viti protette.

Per il resto, TCX conferma le sue caratteristiche di stivale al Top del segmento racing con una tomaia in microfibra in microiniezione, nuovo soffietto anteriore traforato e posteriore più ampio, presa d’aria in rete sul collo del piede. E ancora, fodera traspirante con nuove imbottiture ad effetto memoria “soft Pad”, plantare anatomico, chiusura con cerniera e velcro, e suola a doppio colore che evidenzia i diversi e specifici livelli di grip.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Abbigliamento, ricambi e accessori