Connect
To Top

KIT TRW per BMW S1000 RR: portatarga, pedane regolabili, semimanubri e dischi flottanti


(articolo di Fabrizio Farinoni)

Possessori di BMW S1000RR iniziate a leccarvi i baffi perché il gruppo TRW ha progettato un’ampia gamma di accessori proprio per la vostra Hypersportiva Bavarese. E’ vero, l’S1000RR è già bella così com’è ed è difficile, se non impossibile, trovare particolari che stonino con la filosofia del mezzo.

Siamo tutti d’accordo, però, che qualche “ritocchino” non guasta mai. Gli accessori offerti partono da un accattivante portatarga, per passare a pedane-superegolabili , a semimanubri dall’aspetto intrigante fino ad arrivare a splendidi freni a disco con sistema flottante e relative pastiglie freno alternative.

Ma andiamo con ordine, il portatarga. Leggero, resistente ed elagnate; non si poteva pretendere di più. L’accessorio Made in Germany per Bmw S1000 RR, costruito in alluminio con rivestimento nero, sfrutta gli attacchi originali garantendo un’estrema facilità di montaggio – tutti i portatarga vengono forniti senza luce targa ed illuminazione (ad eccezione di quelli per ZX-6 e B-King) e per la maggior parte dei modelli non possono essere usati indicatori di direzione originali.

Le pedane Super-regolabili insieme al manubrio da corsa in versione “Black Edition“, si adattano perfettamente al caratteristico design della BMW S1000RR. La pedana “Black Edition” è lavorata a CNC in alluminio ad alta resistenza. E’ estremamente leggera e si può arretrare di 35 mm e di 25mm verso l’alto in modo tale che chiunque possa ricamarsi una moto su misura. Le pedane sono inoltre disponibili con il leveraggio del cambio standard oppure invertito e si possono adattare benissimo anche ai moderni cambi elettronici.

Leggerezza e sportività sono i punti di forza della linea TRW. Il manubrio racing “Black Edition” è infatti estremamente leggero – circa 660gr – e la piega di 5 gradi regala un assetto sportivo ma nello stesso tempo rilassante. I tubi del manubrio sono disponibili nella misura da 250 mm e da 285 mm.

Per concludere parliamo dell’innovativo sistema frenante a disco flottante per la S1000 RR. L’impianto flottante TRW è stato progettato in un’ottica completamente nuova per ottimizzare la frenata. Il mozzo flottante facilita la dissipazione di calore ed il rischio di ritardo del disco freno è ridotto notevolmente e previene gli effetti indesiderati di fading. Dopo una semplice installazione, utilizzando il kit di montaggio appositamente progettato, potrete utilizzare il disco freno flottante, adatto non solo al pilota esigente ma anche al meno esperto garantendo sempre un ottimizzazione ed una personalizzazione della sistema frenante, anche con modelli ABS.

Ma un buon impianto, per poter funzionare al meglio, deve essere accompagnato dalle pastiglie giuste. TRW-Lucas offre una gamma di pastiglie per ogni esigenza:

  • Per uso su strada, la mescola denominata SV, è una pastiglia metallica sinterizzata completamente con elevata potere frenante e naturalmente con ABE (omologazione nazionale tedesca) , la prima scelta.
  • Per le alte prestazioni, senza ABS, la mescola SRQ è quella raccomandata. Il materiale completamente in metallo sinterizzato fornisce una prestazione molto diretta ed una forte frenata con il minimo sforzo.
  • La mescola CRQ a base di carbonio è per eccellenza quella consigliata per le competizioni. Il suo effetto può essere misurato con precisione e con il minimo sforzo e la potenza di frenata è garantita fino all’ultima frenata.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Abbigliamento, ricambi e accessori