Connect
To Top

Da Nuvo Helmets, l’integrale SP2 ROAD UNION ITALIA per celebrare i 150 anni dell’Unità


 

I più attenti li avranno già scorti tra gli stand dello scorso EICMA dove hanno debuttato in anteprima assoluta. Grazie all’impegno di Race Generation (www.racegeneration.it) arrivano, anche in Italia, i caschi NUVO. E quale occasione migliore del 150° anniversario dell’Unità per lanciare il celebrativo SP2 ROAD UNION ITALIA nei colori Verde/Bianco/Rosso che si rincorrono sulla calotta? Il risultato – che abbiamo potuto ammirare anche dal vivo durante l’ultimo MotoDays – è davvero ben riuscito, mentre la buona qualità generale del casco si percepisce immediatamente già ad una prima analisi (tanta “solidità”, ottimi materiali e cura nei dettagli). In futuro contiamo di sottoporre l’Union Italia ad uno dei nostri consueti Test Prodotto. Ma andiamo a scoprire meglio le caratteristiche saliernti di questo integrale in fibra.

Innannzi tutto, per poter offrire una calzata perfetta,  la calotta è stata realizzata in quattro diverse misure. Inoltre, grazie alla tecnologia UNI COMPOSITE che sfrutta la tecnologia del vuoto, la si è ottenuta unendo fra loro un mix di fibre in grado di garantire performance, sicurezza e durata nel tempo.

Il sistema di aerazione interno (H.P.V.S.) si affida a numerosi canali d’aerazione studiati in galleria del vento per ottenere il massimo dell’efficienza. Ma uno degli elementi su cui si è maggiormente concentrata l’attenzione dei tecnici Nuvo è stata la zona critica della mentoniera. Rivestita internamente in EPS (High Integrity Chinbar), grazie ad un particolare studio garantisce un assorbimento ed una dispersione dell’energia cinetica fuori dal comune in caso di impatto frontale, una delle situazioni d’emergenza più critiche nella malaugurata ipotesi di una caduta in moto.

Particolare attenzione è stata utilizzata anche nel processo di verniuciatura. Dopo l’applicazione manuale delle grafiche, uno speciale sistema di verniciatura applica uno strato di vernice resistente ai raggi UV ma anche al freddo più intenso e alla pioggia. In tal modo il casco si presenterà sempre perfetto e funzionale anche da un punto di vista estetico.

SPECIFICHE TECNICHE: Modello SP2 ROAD

 

  • H.P.V.S. (High Performance Vent System). Nuvo ha utilizzato un sofisticato software 3-D per realizzare il sistema H.P.V.S. (High performance vent system) dove dodici – fra prese d’aria ed estrattori – lavorano in simbiosi per mantenere la testa fresca e confortevole, qualunque sia la temperatura esterna. Le varie prese d’aria (otturabili) alimentano i canali “scavati” nel rivestimento interno in EPS portando aria fresca ed espellendo (dagli estrattori) l’aria calda che si trovava all’interno. Avere tutta questa aria fresca all’interno del casco non sarebbe in ogni caso sufficiente se questa non raggiungesse davvero la testa del motociclista e per questo gli interni dei caschi SP2 sono realizzati in un materiale soffice, ipoallergenico, traspirante e permeabile all’aria che permette un reale passaggio dei flussi.
  • HIGH INTEGRITY CHIN BAR System. Una delle aree più critiche di un casco è la mentoniera. I caschi NUVO hanno questa parte rivestita interamente in EPS (High Integrity Chin Bar System) così da poter assorbire in maniera davvero efficace gli eventuali urti disperdendo l’energia cinetica derivante da un eventuale impatto.
  • UNI COMPOSITE. La calotta è realizzata con un intreccio, in un’unica miscela, di fibre e resine epossidiche, particolarmente resistente e leggera!
  • Taglie dalla XS alla XXL.
  • Visiera in materiale iniettato con alette stabilizzatrici, curva nelle zone di aderenza alla calotta, con trattamento anti appannante, sistema di rimozione a sgancio rapido, auto aderente.

Il casco UNION ITALIA è disponibile presso i concessionari NUVO Helmets allo straordinario Prezzo di lancio di euro 229,00 (iva inclusa). Per maggiori informazioni: Race Generation srl – Tel: 0131 777825 – Fax: 0131 777635 – info@racegeneration.it


1 Comment

  1. CarloX

    2011/03/17 at 5:55 PM

    Mai sentito. Perrò non pare male, poi se te lo prendi a 200 euro, per un casco in fibra ci può più che stare!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Abbigliamento, ricambi e accessori