Connect
To Top

Casco Integrale Scorpion Exo 500 Air Bio Metal: fascino high tech


(di Giorgio Pirovano)

Scorpion Exo arricchisce il catalogo 2011 con la versione BIO-METAL del suo EXO 500 Air. Il nome di questo nuovo casco si adatta benissimo alla grafica che lo caratterizza: sfondo argento con disegni che ricordano mondi tecnologici sullo stile di Teminator. Il risultato è sorprendentemente “tecno-affascinante“, tanto da guadagnarsi un posto di primo piano nell’intera collezione SCORPION EXO.

Ma l’estetica non è l’unica caratteristica che contraddistingue questo integrale. Tante, infatti, le soluzioni “a bordo” che lo rendono decisamente interessante nel rapporto qualità/prezzo. Scopriamole insieme.

La calotta esterna è in resina termoplastica di alta qualità, ed è disponibile in tre differenti misure. Gli interni sono in EPS a doppia densità con in più il sofisticato sistema Airfit Concept® con il quale, grazie al gonfiaggio e allo sgonfiaggio dei guanciali, è possibile adattare maggiormente la calotta alle caratteristiche morfologiche del proprio viso. Si avrà così un fitting perfetto aumentando la sicurezza in caso di shock e riducendo al contempo la rumorosità.

La gommapiuma interna è a tripla densità. Ciò garantisce un buon confort nel tempo; in più è ricoperta dal nuovissimo tessuto Kwikwick-2®, un prodotto innovativo nato nel centro ricerca e sviluppo della EXO; ha una grandissima capacità d’assorbimento del sudore e un’ottima traspirazione pur mantenendo una gradevole morbidezza assimilabile a quella del velluto. Naturalmente gli interni sono smontabili e lavabili in lavatrice

Il cinturino di fissaggio del casco è dotato del sistema EXO Quick Release® , che permette la chiusura e la regolazione micrometrica anche con i guanti. Passando alla visiera, la EXO ha dotato questo casco di una lente con sistema Pinlock® Max Vision efficace contro l’appannamento. Infatti il materiale poroso dei questa lente combinato con la creazione di una camera d’aria con la visiera impedisce la formazione di condensa anche con forti gradienti termici fra interno ed esterno. E’ presente, inoltre, un sistema di regolazione per bloccare la visiera in tre posizioni differenti:

  • chiuso;
  • aperto, o comunque in grado di funzionare come una visiera tradizionale;
  • leggermente aperta. Quest’ultima posizione è particolarmente utile in caso di pioggia oppure quando si procede lentamente perché permette l’ingresso di un refolo d’aria che evita l’appannamento.

Internamente è presente una visiera solare retrattile SpeedView® con trattamento antifog su entrambe le superfici; da utilizzare in caso di luminosità molto intensa. La presenza del deflettore nasale, ultra-morbido e smontabile, garantisce, soprattutto alle basse temperature, di evitare l’appannamento e comunque migliora generalmente la respirazione. La mentoniera è rinforzata in EPS, così da fornire una migliore resistenza agli urti. Per finire il sottogola, in morbido neoprene amovibile, è posto all’estremità inferiore della mentoniera. Questo mantiene un flusso d’aria leggero e uniforme all’interno del casco, il che si traduce in costanza della temperatura e silenziosità interna a qualsiasi velocità di marcia.

Exo 500 Air BIOMETAL è disponibile nelle taglie che vanno dalla XS alla XXL presso i concessionari Scorpion Exo al prezzo di euro 219,90 (iva compresa).


1 Comment

  1. Emanuele

    2016/11/09 at 11:51 AM

    Bello

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Caschi