Connect
To Top

SBK Monza 2012 Monza, Pirelli: “ignorato il consiglio di usare le intermedie”

In una nota diffusa da Pirelli, viene espresso il dissenso riguardo le decisione dei team di non utilizzare la gomma intermedia.

In effetti la soluzione di gomme a mescola intermedia era apparsa la più indicata per le condizioni di gara, ma anche per quel che si è visto nella giornata della superpole. La scelta dei piloti e dei team di ignorare questa possibilità lascia quanto meno perplessi.
Nella nota, che riporta le parole di Giorgio Barbier responsabile dell’attività sportiva Pirelli, si fugano eventuali timori paventati da qualche pilota, riguardo la possibilità che le gomme potessero esplodere in rettilineo:

Il weekend di Monza è stato sicuramente condizionato fin dal sabato dalle condizioni metereologiche che sono state sempre molto variabili con sprazzi di tempo sereno che repentinamente si alternavano a pioggia e, in alcuni minuti, addirittura grandine. Per quanto riguarda la Superbike, ci tengo innanzittutto a fare una precisazione importante sulla Superpole di sabato: Pirelli ha costantemente consigliato a team e piloti di utilizzare gli pneumatici intermedi che avevano a disposizione, consiglio questo che però è stato quasi totalmente ignorato dal momento che quasi la totalità dei piloti hanno utilizzato gomme da pioggia, chiaramente questo può essere motivato dal fatto che il tracciato in alcuni punti era totalmente asciutto, in altri era bagnato per via degli alberi che a bordo pista non permettono una rapida asciugatura dell’asfalto. Gli pneumatici da pioggia vanno bene quando lavorano a 50°-60° ma sui due rettilinei consecutivi, che erano completamente asciutti, hanno ovviamente raggiunto temperature ben oltre i 200°, cosa che ha provocato la fusione della mescola centrale. Anche su questo aspetto ci tengo a rassicurare tutti, gli pneumatici Pirelli hanno una particolare struttura con cintura di acciaio e quindi non possono assolutamente esplodere. Ciò detto, nella giornata di domenica i piloti delle classi Superstock hanno regolamente corso, in condizioni addirittura peggiori di quelle che si sono presentate durante le gare di Superbike, utilizzando all’anteriore gli pneumatici da pioggia e al posteriore le intermedie o gli pneumatici da gara. In Supersport, a riprova ulteriore che gli pneumatici da pioggia Pirelli posso sostenere assolutamente senza problemi una gara intera, i piloti hanno regolarmente svolto e terminato la gara per l’appunto utilizzando pneumatici da pioggia. E’ stato un peccato quindi che, pur avendo i piloti Superbike a disposizione due soluzioni intermedie al posteriore, abbiano aspettato soltanto di utilizzare pneumatici slick. Partita la gara si è comunque visto che si poteva fare una bella gara anche in quelle condizioni

Ricordiamo che la soluzione intermedia è realizzata ad hoc per condizioni di asfalto “incerto”. Soluzione tempo fa invocata dai piloti della MotoGp in occasione della gara di Jerez, dove lo stesso Andrea Dovizioso lamentava la mancanza di fornitura di questa tipologia di gomme nei confronti del fornitore Bridgestone.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in SuperBike