Connect
To Top

SBK Laguna Seca 2014: orari, programmazione TV e presentazione della gara

Laguna Seca SBK 2014: introduzione alla Gara, orari delle dirette TV su Italia1 di SuperPole e round della domenica, spiegazione del circuito (video)

[divider]

Orfano della MotoGP, il circuito di Laguna Seca si prepara ad accogliere i rombanti missili della SuperBike. Il campionato mondiale delle derivate dalla serie attraversa l’oceano a raggiunge gli USA per il 9° round della stagione 2014. Sykes, Rea, le Aprilia di Melandri e Guintoli ma, soprattutto, un Davide Giugliano particolarmente aggressivo, lo scorso anno, tra le spire del Cavatappi, affilano i cilindri in vista del week-end.

A seguire, tutti gli orari di gare, prove libere e SuperPole (trasmesse in diretta, gratuitamente, sui canali Mediaset) e la spiegazione del circuito di Laguna Seca (video).

[divider]

Orari e programmazione TV SBK Portimao 2014

Venerdi 11 luglio 2014

  • ore 19.30 – Superbike Prove libere 1
  • ore 23.00 – Superbike Prove libere 2

Sabato 12 luglio 2014

  • ore 01.45 – SuperBike Prove libere 3
  • ore 19.00 – SuperBike Prove libere 4
  • ORE 22.00 – SUPERBIKE SUPERPOLE – DIRETTA 

Domenica 13 luglio 2014

  • ore 18.00 – Superbike Warm up
  • ORE 20.00 – SUPERBIKE GARA 1 – DIRETTA
  • ORE 23.45 – SUPERBIKE GARA 2 — DIRETTA


[divider]

LA PISTA

Curva numero 1. Rispetto alla lieve curvatura del precedente rettilineo, questa curva rappresenta un semplice cambio di inclinazione, con relativo aumento di piega, che si affronta in quinta marcia. La moto in questo tratto tende ad impennarsi, e c’è un istante in cui entrambi gli pneumatici sembrano perdere aderenza con l’asfalto. È necessario, quindi, attendere che la moto si stabilizzi per poter dare finalmente gas.

Curve numero 2 e 3. Questo tratto va affrontato scalando in seconda marcia e buttando giù la moto di forza cercando di bilanciare al meglio la potenza.

Curva numero 4. Questa curva, particolarmente piana, necessita del pneumatico anteriore ben caldo per poter essere affrontata al meglio. È un tratto di circuito molto importante per incrementare il tempo sul giro, che va affrontato al top per poter preparare efficacemente l’attacco alla curva successiva

Curva numero 5. È una curva molto veloce dalla quale è importante uscire forti per sfruttare il breve rettilineo a seguire.

Curva numero 6. Qui è molto importante staccare bene, così da lasciare la moto scorrere in curva e preparare quella successiva che è cieca e in salita.

Curva numero 7. Quando si pinza, in entrata, si verifica uno spostamento di pesi che rende la moto un po’ instabile; effetto incrementato anche dalla variazione di pendio a metà della percorrenza, ed è necessario aspettare che la moto si stabilizzi prima di affronatare il tratto che porta alla curva più incredibile che esista: il cavatappi!

Curva del Cavatappi (8 e 8a). Per affrontare questa spettacolare sequenza è necessario saper dosare molto bene la velocità e compiere un grande sforzo per trattenere la moto che tende ad andare a sinistra mentre la direzione della piega è a destra.

Curva numero 9. Il cavatappi è la più spettacolare ma questa curva è sicuramente una delle più belle del circuito. È in discesa ma un po’ inclinata, e questo consente di aumentare la potenza d’accelerazione.

Curva numero 10. È importante percorrere questa curva al meglio. Uno dei punti migliori per tentare il sorpasso.

Curva numero 11. Qui è fondamentale frenare molto bene e riuscire, a tutti i costi, a mantenere la ruota posteriore ben salda sull’asfalto. È uno dei punti con la più alta possibilità di caduta di tutto il tracciato in cui, troppo spesso, i piloti sono presi alla sprovvista e finiscono con l’andare lunghi a causa di un ritardo nella staccata.

Non male, vero? Per concludere gustiamoci un bel video del tracciato on-board da cui apprenderne al meglio tutte le peculiarità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in SuperBike