Connect
To Top

SBK Donington, Inghilterra, 2013: orari, programmazione TV e presentazione delle Gara

Con Monza oramai alle spalle, il Circus della SuperBike si sposta in Inghilterra, a Donington, per un nuovo emozionante Weekend di Motori. Introduzione alla Gara, orari delle dirette in TV di SuperPole e round della domenica. Spiegazione del circuito (video).

BMW, Aprilia e Kawasaki, ancora in pista per affermare la leadership nel campionato 2013. E se le quattro cilindri dettano legge, c’è attesa per un colpo di reni in casa Ducati Alstare che riporti la Panigale tra i protagonisti (nonostante le difficoltà che potrebbe presentare un circuito veloce come quello inglese). Prima di proseguire con la nostra panoramica, però, diamo il consueto sguardo agli orari del week-end e alle DIRETTE TV.

[divider]

SBK Donington 2013 – Orari e programmazione TV

Venerdì 24 – Maggio – 2013

  • ore 12.30, Prove libere 1, Superbike
  • ore 16.30, Qualifica 1, Superbike

Sabato 25 – Maggio – 2013

  • ore 11.30, Qualifica 2, Superbike
  • ore 13.30, Prove libere 2, Superbike
  • ORE 16.00, SUPERPOLE, SUPERBIKE, DIRETTA Italia1

Domenica 26 – Maggio – 2013

  • ore 10.20, Warm up, Superbike
  • ORE 13.00, GARA 1, SUPERBIKE, DIRETTA Italia1
  • ORE 16.30, GARA 2, SUPERBIKE, DIRETTA Italia1



[divider]

Favoriti per la vittoria finale nelle due manche, prima di tutto i piloti inglesi, con Tom Sykes in testa, pronto a tingere di verde i cieli di casa. Sicuro protagonista nella SuperPole, il Rider KAwasaki cercherà di trovare la giusta “misura” anche in gara, per contrastare l’agguerrita concorrenza Aprilia e BMW. C’è da scommetterci, infatti, che Laverty, Guintoli e il nostro Melandri faranno di tutto per intralciare i piani “Verde Lime”. Senza dimenticare l’emergente Chaz Davies e Davide Giugliano, oramai pronto al salto tra i big.

La pista

Conosciamo meglio il circuito di Donington Park: circuito medio/veloce di 4.023 Km di lunghezza, con 7 curve a destra e 4 a sinistra, percorrenza in senso orario; ed una media velocistica prossima ai 160 Km/h.

Il tracciato si presenta piuttosto vario, con un tratto particolarmente spedito ed un altro, viceversa, piuttosto lento; ovunque, cambi di livello e saliscendi. La prima parte, che comprende una sequenza di curve tra le più veloci del circus, premia uno stile di guida fluido e pulito, dove è molto importante lasciar correre la moto evitando manovre spigolose. Diversa la seconda parte, quella lenta, in cui, nella famosa sezione Melbourne, sono presenti una serie di curve in grado di mettere a dura prova l’assetto della moto e la capacità del pilota di staccare forte mantenendo, tuttavia, una motricità adeguata in percorrenza così da poter avere la necessaria accelerazione in uscita fino alla piega successiva. Fondamentale, per i vari team, poter trovare il giusto equilibrio nei settaggi della moto, al fine di renderla efficace tanto nel primo, quanto nel secondo tratto di gara.

3 Comments

  1. Marco Frabohimović

    2013/05/22 at 9:41 AM

    speriamo

  2. Enzo Zorzi

    2013/05/22 at 11:04 AM

    Speriamo che il colore sia rosso DUCATI

  3. Simona Sponchia

    2013/05/22 at 11:42 AM

    Speriamo di si!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in SuperBike