Connect
To Top

Test Honda SH 300i ABS 2016: a domanda rispondo!

In occasione della presentazione stampa internazionale del nuovo Honda SH 300i 2016, abbiamo deciso di raccogliere in giro una serie di quesiti e curiosità sull’ultima versione del Top di gamma tra i ruote alte della Casa dell’Ala. Tutte le risposte e le impressioni sul mezzo, dopo un’articolata prova di circa 150 Km






Prima di scoprire le caratteristiche dinamiche, i pregi e i difetti del nuovo Honda SH 300i, attraverso le risposte a una selezione rappresentativa dei quesiti raccolti, diamo un veloce sguardo alle maggiori novità presenti su quest’ultima versione, ricordandovi che tutti i dati tecnici nello specifico li trovate nella dettagliata scheda in coda al test.

La vecchia chiave diventa smart

Infila la chiave, togli la chiave. Infila la chiave, togli la chiave. Honda, per il suo nuovo SH 300i, dice basta a questi antichi rituali e propone l’innovativa smart-key.
Semplificando al massimo il concetto, si tratta di un piccolo trasmettitore da tenere in tasca (o dove preferite, incluso il piccolo vano portaoggetti posto dietro allo scudo dello scooter) che, quando si trova nel raggio di 2 metri dal mezzo, vi consente di accenderlo, agire sul bloccasterzo, sbloccare la sella (per accedere al vano sottostante e al tappo della benzina). Il tutto avviene attraverso una pratica rotellina, un commutatore di modalità, alloggiata al posto del vecchio blocchetto di accensione.

Vado di più. Consumo di Meno. Non inquino per niente

D’accordo, forse ‘per niente‘ proprio no, ma al primo scooter al mondo omologato Euro 4 il beneficio del dubbio glielo lasciamo. Per il resto, i tecnici giapponesi hanno lavorato di fino sul motore monocilindrico da 279 cc, in grado di erogare 25 cv, per renderlo ancora più pronto ai regimi medio/bassi, consentendo così partenze e accelerazioni più brillanti che in passato.
Tutti, a questo punto, sentenzierebbero: più prestazioni, motore più assetato!
E invece no: sfruttando le ultime tecnologie in fatto di ottimizzazione della resa, Honda migliora di circa l’8% il dato sui consumi rispetto al vecchio modello: 33.3 km/l il dato dichiarato nel ciclo medio WMTC.

TEST_SH_300i_E

Un telaio tutto nuovo: perché?

Perché vi siete lamentati talmente tanto, che vi hanno sentito fino in Giappone. Uno dei motivi, infatti, che ha portato a ridisegnare interamente il telaio del nuovo SH300i è stato quello di poter ottenere un maggiore spazio sotto la sella, al fine di ricavarne un vano da ben 19 litri, in grado di ospitare comodamente un casco integrale (più altri piccoli oggetti), mettendo così una pietra sopra ad una delle poche critiche di sovente mosse al precedente modello (nel quale, l’integrale, comodamente, non proprio ci stava).
Ma il nuovo telaio svolge anche un ulteriore, importante, compito: alle proverbiali doti di rigidità, unisce ora un interasse più lungo di 16mm, per migliorare ancora di più la stabilità sul veloce, senza perdere terreno in fatto di agilità.

Ma Quanti sono i nuovi SH300i ABS 2016?

Tanti! O meglio, lo scooter è uno, ma si può scegliere tra ben 6 colorazioni dai nomi impossibili: Pearl Cool White, Pearl Nightstar Black, Matt Cynos Grey Metallic, Moondust Silver Metallic, Pearl Siena Red, Pearl Pacific Blue. Che tradotto significa: bianco, nero, grigio, argento, rosso e blu.

TEST_SH_300i_L

Quanto costa e cosa vi danno…

Il prezzo lancio del nuovo Honda SH300i 2016 è di 5.140 euro f.c., in cui sono compresi anche un bauletto da 35 litri, il parabrezza e il paramani, tutto di serie.
Come anche di serie è l’ABS a due canali, che sostituisce il precedente impianto a frenata combinata.

Scopriamo come va il nuovo Honda SH300i ABS 2016

Abbiamo selezionato una serie di domande, raccolte in giro in vista della prova, che ci consentono – attraverso le risposte – di offrirvi una panoramica esaustiva in merito alle curiosità più frequenti su questo mezzo. Potete leggerle scorrendo le slide con le frecce in basso. Nelle conclusioni, infine, faremo il punto sul nuovo SH 300, con le considerazioni finali, in merito alla resa su strada, alla luce dei 150 km di test percorsi.

TEST_SH_300i_H

Domande e Risposte

Prev1 of 7Next
Utilizza le ← → (frecce) per navigare

1. Degli SH non mi ha mai convinto la pedana per i piedi. La trovo piccola… che mi dite?

Lo spazio per i piedi è sufficiente, con una base d’appoggio adeguata, senza particolari costrizioni. In merito alla classica busta della spesa trasportata tra le gambe, non si può invece pretendere troppo: lo spazio è quello che è, bisogna accontentarsi. Ma con il bauletto da 35 litri offerto di serie, è davvero un problema?
A proposito della pedana, segnalo l’ottimo rivestimento antiscivolo, che tiene il piede fermo, favorendo la sensazione di feeling col mezzo

Prev1 of 7Next
Utilizza le ← → (frecce) per navigare

310 Comments

  1. claudio

    2015/07/09 at 1:32 PM

    ho già ritirato il nuovo sh 300 in data 8/7/2015,per il momento(il giorno dopo) posso soltanto dire che ho trovato 2 “nei” o diciamo pure 2 grossi problemi:il più grande problema è la visibilità notturna,che con il nuovo faro full led,risulta essere molto scarsa,si la luce è bella bianca,ma la potenza dell’illuminazione e la visibilità è veramente sotto i limiti….è assurdo,se siete su strade buie tipo montagna con curve,sono dolori,l’altro problema è la smart key,che è UNA soltanto,si una soltanto,e se dovessero esserci problemi,sono dolori perché senza la smart non vai,poi trovo assurdo che adesso dobbiamo portarci dietro 3 “diciamo”chiavi,la smart appunto la chiave del bauletto e la chiave esagonale nel caso ci fossero problemi di sbocco.RIDICOLO

  2. Diego D'Andrea

    2015/07/09 at 4:57 PM

    Ciao Claudio,
    particolarmente incuriositi dal tuo commento abbiamo voluto interpellare Honda Italia al riguardo.
    Ci hanno risposto che il faro a Led, in realtà, è più potente del precedente alogeno, quindi probabilmente la tua sensazione potrebbe essere dovuta solo alla necessità di abituarti alla luce bianca, tipica dei fari a Led.

    In merito alla Smart-Key in dotazione con il nuovo SH300i, ci è stato fatto notare che viene offerta in un unico esemplare, esattamente come d’abitudine anche su modelli della concorrenza (abbiamo verificato, e sia Yamaha sul Tmax, che Kawasaki sulla GTR1400, in effetti, forniscono una sola smart-key).
    Infine, per completezza di informazione, va detto che la chiave esagonale serve solo a sbloccare la sella in caso si perda la smart-key e, quindi, non è di uso quotidiano. Insomma, la puoi tranquillamente lasciare a casa, proprio come si fa – di norma – con la classica chiave di riserva.

    Ciao D

  3. Filippo

    2015/07/11 at 12:42 AM

    Secondo voi e’ possibile (a pagamento) chiedere una seconda smart-key ?
    Ritirato oggi. Non sono ancora in grado di fare commenti.
    Tranne che per la smart-key. In prima impressione non mi piace.
    Troppo delicata. (vicino al notebook potrebbe non funzionare, sensibile a fonti magnetiche, attenzione se cade, attenzione al cellulare…guai se si bagna..)
    E in piu’ ne danno una sola ?
    Staremo a vedere. Forse si tratta solo di fare l’abitudine..
    Ad oggi hanno la mia fiducia.
    Ho dato dentro il mio SH150. 15.000 KM. Mai un problema in 4 anni. Davvero impeccabile.
    Staremo a vedere..!

  4. Francesco

    2015/08/19 at 6:29 PM

    Posso confermare che dare una sola chiave è inaccettabile
    Ho ritirato il mezzo da 10 giorni ed ho smarrito la chiave….
    Pagare 5.400 euro e dover iniziare il calvario per procurasene un altra è pazzesco!
    Come devo fare per prenderne un’altra, direi anche 2?
    Quanto costano?

  5. Marco

    2015/08/27 at 1:33 PM

    Ho ritirato lo scooter i primi di agosto. Ottima fluidità e brillantezza che fanno quasi non sentire i 2Cv in meno. Veramente un ottimo scooter!! La cosa che mi ha impressionato in positivo è il consumo sensibilmente ridotto rispetto al precedente anche se ritengo comunque utile una maggior capienza del serbatoio (almeno 10 litri) per aumentare ancora di più l’autonomia. Aspetti negativi: il troppo piccolo scomparto sotto il manubrio (nel mio caso difettoso nell’apertura), presa ricarica cell nel sottosella decisamente scomoda e soprattutto una sola smart key!!! Avrebbero potuto utilizzare la smart key per aprire il bauletto Spero almeno sia possibile acquistare una seconda chiave ad un prezzo veramente contenuto. Ultima questione: Il tagliando è previsto a 1000 e ogni 12 mila ma quasi tutte le concessionarie “impongono” il tagliando ogni 6000 Km. Mi chiedo se ai fini della garanzia basta rispettare quello previsto dalla Honda oppure è necessario seguire le indicazioni del concessionario?

  6. Gaspare

    2015/09/15 at 9:13 PM

    Salve ho da poco ritirato un SH 300 abs immatricolato il giorno 7 settembre 2015 e posso dire che fatti già 300 km consumi bassissimi visibilità notturna ottima per quanto riguarda la smart key mi mette in ansia quando scendo e consiglio a tutti di disabilitarla non appena si scende in quanto un malintenzionato potrebbe repentinamente salire sul mezzo metterlo in moto ed allontanarsi tranquillamente l’unico neo che una volta partito non dovrebbe più spengerlo fino al suo arrivo a altrimenti non riuscirebbe più a metterlo in moto una volta allontanato dalla smart key. Altra cosa da chiarire e che L’Honda fornisce in offerta una seconda smart key a 49€ ma io ho notato che questo SH si può mettere moto tramite la chiave in plastica di emergenza inserendo un codice tramite il pulsante del contachilometri e levando un ponticello mi pare che le istruzioni sono a pagina 111 del manuale Honda.
    Il bello che di questa cosa non sapeva nulla nemmeno il concessionario Honda.
    Difetti: al mio non si chiude bene la sella ma penso che al primo tagliando me la faccio sistemare, altra cosa sempre la sella e dura e questo lo risenti facendo dei percorsi un pò lunghi, altra cosa , con uno scudo cosi grande potevano fare un bauletto anteriore un pò più grande la presa per accendisigari dovevano farla sullo scudo in modo di collegare con appositi supporti anche un navigatore.
    Altra informazione che io vorrei dare e che questo SH è prodotto in una fabbrica di Atessa Chieti Italia.
    A dimenticavo la frenata è eccezionale e in marcia non ci sono vibrazioni e tenuta di strada ottima, la strumentazione e leggibile tranquillamente, io la leggo senza occhiali mancandomi 2 gradi.
    Estetica: di solito i modelli nuovi ti devono abituare un po’ ma questo SH nonostante che è assolutamente diverso dal precedente ti colpisce subito, la parte anteriore (scudo) di notte sembra un astronave e le due luci a led sullo scudo formano una V perfetta e fa pensare ai vecchi telefilm della serie Visidor.

  7. Gaspare

    2015/09/23 at 3:13 PM

    Altra cosa da dire su difetti, ieri dopo appena 400 km mi si è allentata la marmitta ovvero e 4 i bulloni si sono allentati uno addirittura ho rischiato di perderlo.
    Mi sono accorto di questa cosa perché avevo cominciato a sentire una certa vibrazione proveniente dalla parte posteriore dell’SH300 abs che man mano che camminavo diventava sempre più forte alla fine mi sono fermato ed ho notato che i bulloni che sorreggono la marmitta si erano allentati.
    Dato che mi trovavo nei pressi del concessionario ci sono andato e li ho scoperto che la cosa non riguardava solo il mio mezzo ma su quasi tutti gli SH 300 Abs modello 2016 infatti come l’assistenza se ne accorta di questo problema stanno stringendo i bulloni delle marmitte degli SH in consegna.
    Mi chiedo sarà solo questi bulloni che si allentano?
    Io consiglio di stare con le orecchie aperte e controllare un qualsiasi rumorino o vibrazione che può nascere all’improvviso e capire da dove proviene.
    Altra cosa che ho notato e che è risaputo anche dal concessionario è che la manopole del manubrio sporcano le mani specie quella sinistra a causa della gomma delle stesse che sporca le mani di nero gomma, perciò quando si scende se non vuoi fare brutta bisogna lavarsi le mani.
    Sembrano cavolate ma per uno scooter pagato 5400 €urini mi pare decisamente disdicevole.

  8. Claudio

    2015/09/24 at 6:19 PM

    Portato dall’elettrauto e provato il fascio e la “potenza”del fanale anteriore con l’apparecchiatura che usano (appunto) gli elettrauto mi ha testualmente detto FANALE RIDICOLO,e luce molto insufficiente,fate voi……………

  9. Gaspare

    2015/09/25 at 5:53 PM

    Altro problema riscontrato su SH 300abs strumento benzina: fate attenzione per rimanere completamente a secco non serve che l’asticella sia completamente a zero sull’ultima parte della riserva se hai ancora 3 tacche rosse di benzina devi sapere che sei a secco infatti oggi ho dovuto spingere il mio SH 300 Abs per un km fino al distributore dove ho fatto il pieno.
    Gente per non finire come me fate attenzione all’asticella della benzina sperando che siano tutte uguali evitate di arrivare a 3 tacche rosse, altrimenti se il benzinaio e lontano vi conviene chiamare il carro attrezzi dell’assistenza Honda che da come ho letto offre nella garanzia anche il carroattrezzi gratuito fino al rifornimento più vicino.

  10. Gaspare

    2015/09/25 at 6:12 PM

    Per rispondere a Claudio, io ritengo che il faro anteriore a led sia un faro molto bello e alla moda. Di certo potevano optare per una cosa cosi vitale per la sicurezza con una soluzione di luci più potenti io ancora non li ho testati sul perfetto buio e nemmeno con la pioggia, ma a prima impressione sono d’accordo con Claudio che li ritiene insufficienti cmq appena li avrò testati a dovere vi farò sapere le mie impressioni sulla visibilità notturna.
    Inviterei cmq Claudio a riandare e misurare con lo strumento dell’elettrauto ed informarci sui parametri di luce rilevati dallo strumento e se è possibile misurare la luce di altri fari anteriori dei modelli precedenti in modo che scientificamente si possa fare un confronto.

  11. Vincenzo

    2015/09/26 at 4:49 PM

    Sale chiedo a Gaspare se ha testato la velocità massima raggiunta ovviamente con parabrezza.
    Ho un ah 2011 con Abs ho percorso 14000 Km con zero problemi su strada
    Raggiunge quasi sempre i 140 il nuovo con due cavalli in meno non cambia?
    Vorrei sostituire il mio con il nuovo voglio essere sicuro di non fare una cavolata.

  12. Gaspare

    2015/09/27 at 9:04 AM

    Vincenzo , Non ho avuto modo di testarlo a 140 in autostrada, ma ti garantisco che a 110 sul G.R.A. ci arriva con poco gas ed ha ancora molta potenza e la stabilità, che per uno scooter cittadino è ottima.

  13. Vincenzo

    2015/09/27 at 4:35 PM

    Grazie Gaspare fammi sapere quando lo testerai in autostrada sono curioso,mi piace il tuo commento sul
    nuovo non sei stato di parte ma neutro sono sempre più convinto a sostituire il mio con il nuovo
    Riguardo al faro ant a led ridammi un tuo parere se effettivamente è sufficiente
    Grazie ti saluto

  14. sergio

    2015/10/01 at 11:26 AM

    Salve a tutti. Ho trovato molto interessante questo scambio di opinioni sul nuovo SH 300. L’aspetto della luminosità del farò per me è fondamentale. Quando cambio lampada nel mio attuale SH noto parecchia differenza tra una normale a luce gialla e fioca e una alogena a luce più bianca e potente. Non ho mai provato le xeno. Mi preoccupa quindi la testimonianza negativa sul farò a LED. Poi devo dire che il vano portaoggetti dello scudo è davvero ridicolo rispetto al mio modello 2007. E la presa di corrente sotto sella può essere più sicura se tengo li il cell in carica ma non se voglio usarlo come navigatore con un supporto..anche se io ascolto le indicazioni con le cuffie.

  15. sergio

    2015/10/01 at 6:13 PM

    Ah. Dimenticavo. .come mai le frecce non sono a LED?

  16. Gaspare

    2015/10/07 at 7:41 AM

    Per Sergio, ho testato ieri sulla Fiumicino Roma con parabrezza e rapidamente ha raggiunto i 130 con mezzo manetta, di certo i 140 li supera agevolmente anche in due persone.
    Ritornando poi alla luce faro a led per un paragone sembra quella di un proiettore a 16/9 ovvero emette un fascio di luce orizzontale (O LINEA DI LUCE ORIZONTALE) che va ad illuminare la strada a circa 9 o 10 metri dallo scooter di fatto davanti, nelle immediate vicinanze allo scooter vedi pochissimo o niente dato che la luce la comincia a fare solo dopo i 9/10 metri davanti al veicolo, questa cosa secondo me non ti permette di vedere le buche sulle strade presenti spesso a Roma nemmeno se cammini a velocità minima per evitarle, inutile poi usare la luce abbagliante perché al di sotto dei 9/10 metri la visibilità e pessima e la luce abbagliante fa solo luce in profondità.
    Ritornando alla descrizione della luce faro che a partire come o detto dai 9/10 metri davanti lo scooter ti illumina per circa 5 metri verticale la strada debbo dire che illumina ma 5 metri sono pochi, poi a livello orizzontale e molto ampio diciamo anche inutilmente troppo.
    Di fatto questo tipo di proiettore non illumina a dovere le immediate vicinanze davanti al mezzo e secondo me anche montando led più potenti il problema non si risolve, e nemmeno orientando più basso il faro dato che il fascio di luce è molto largo ma poco profondo.
    Faccio appello alle altre persone che hanno acquistato il nuovo modello SH 300 Abs 2016 affinché diano su questa costruttiva discussione un loro contributo e pareri su questo tipo di faro o di altri difetti se riscontrati, di sicuro qualche responsabile Honda legge queste pagine e forse per il buon nome SH Honda potrà porre rimedio.
    P.S. tra qualche giorno prendo appuntamento per il tagliando a 1000 Km e vi riferirò cosa mi diranno in merito al faro, che da quanto ho capito hanno avuto già molte lamentele, e se vogliono continuare a vendere SH 300 Abs modello 2016 devono di certo apportare delle modifiche, dato che ne vale la sicurezza della guida

  17. sergio

    2015/10/07 at 2:03 PM

    Grazie Gaspare per la tua testimonianza. di per sé le scelte degli ingegneri Honda non fanno una piega. nel senso che quasi ovunque nei paesi sviluppati le strade sono fatte bene al contrario di molte città italiane. rimango in attesa di sviluppi.

  18. Vincenzo

    2015/10/08 at 3:32 PM

    Si sono curioso anch’io di sapere come risolveranno il problema che sul mio sh abs 2011 NON esiste.
    Ma ad anno nuovo sono convinto che prenderò là nuova versione.
    Vi saluto

  19. gaspare

    2015/10/13 at 11:11 AM

    Ieri sono stato alla Honda a fare il primo tagliando il quale è costato 91 €uro a loro ho fatto presente della scarsa illuminazione e a sentire loro per loro va tutto bene.
    Perciò invito tutti i possessori reclamare per iscritto per mail magari con posta certificata a questo indirizzo
    hondacustomercareitaly@honda-eu.com e spiegare le loro lamentele sul faro anabbagliante di certo qualora si verifichi incidente imputabile a tale carenza la Honda non potrà dire di non sapere.

    Gentile Società Honda
    Nome ______________ Cognome______________ Targa veicolo
    Ho acquistato un Honda SH 300 abs modello 2016 immatricolato il 7 settembre 2016 e debbo dire che avete fatto come progettazione un ottimo lavoro all’infuori di piccoli particolari che si possono soprassedere, ho appurato, e non sono il solo, ed avendo scambiato impressioni con altre persone che hanno acquistato il modello sopracitato. Che e comune a tutti il problema la scarsa illuminazione anabbagliante del faro anteriore a LED, che di fatto a detta di tute le persone da me incontrate con lo stesso modello è insufficiente a garantire un adeguata visibilità nelle ore notturne.
    E ovvio che questa carenza di illuminazione influisce immancabilmente per il conducente in una carenza di sicurezza nelle ore notturne, di fatto davanti o nelle immediate vicinanze dello Scooter fino a circa 8/9 metri la visibilità e scarsa ed anche a velocità moderata su strada e difficile evitare un pericolo che si potrebbe presentare.
    Il proiettore anabbagliante dirige il suo fascio di luce formando una stretta linea orizzontale che per distanza dal mezzo e poca intensità finisce per diventare insufficiente, e come ho già detto sopra da una scarsissima illuminazione nelle immediate vicinanze dal mezzo.
    Pertanto lo scrivente fa preghiera hai responsabili Honda ad ovviare a carenza in virtù di garantire adeguata sicurezza ai vostri clienti.
    DATA________________
    In attesa di un vostro riscontro
    Cordialmente vi Saluto

  20. Vincenzo

    2015/10/14 at 12:36 AM

    Bravo Gaspare,forza inviate comunicazione in massa solo così si otterrà un intervento da parte di Honda.

  21. Vincenzo

    2015/10/14 at 10:59 AM

    Attenzione ieri hanno rubato un sh 300 abs 15 giorni di vita aveva anche l’antifurto cavalletto
    (Bari)

  22. Gaspare

    2015/10/16 at 4:08 PM

    Questa è la risposta che mi ha dato Honda Italia
    Io gli ho subito risposto che per l’assistenza va tutto bene e se vogliono fare uno stupido e primitivo test provassero un faro del modello precedente e poi quello nuovo cosi vedranno la differenza tra il nuovo ed il vecchio

    LA RISPOSTA DA HONDA ITALIA LA TROVATE QUI SOTTO
    Gentile Sign.,
    In riferimento alla sua cortese segnalazione, che sara’ debitamente registrata, siamo dispiaciuti di quanto da Lei riferito; tuttavia gli elementi oggettivi in nostro possesso sono insufficienti ad entrare nel merito delle cause delle anomalie da Lei menzionate, né sarebbe corretto da parte nostra fare deduzioni non suffragate da verifiche e diagnosi che solitamente demandiamo ai nostri Centri Assistenza Autorizzati in quanto detentori della professionalità, dell’esperienza e delle conoscenze di prodotto necessarie a individuare la natura dei problemi.
    Fermo restando quanto sopra esposto e qualora nel frattempo non avesse già proceduto in tal senso, La invitiamo cortesemente a recarsi presso il centro assistenza autorizzata che La segue nella manutenzione ordinaria del mezzo, o qualunque altro centro della nostra Rete, il quale si renderà certamente disponibile ad offrirLe tutta l’assistenza qualificata necessaria.
    Cogliamo l’occasione per porgere Cordiali Saluti.
    Honda Europe Ltd Italia
    Customer Care Division

  23. Fabrizio

    2015/10/16 at 5:52 PM

    Ciao a tutti, sono felice possessore di un’Honda SH 300 abs e confermo la scarsa efficacia del bellissimo faro anteriore a led, bello, accattivante, ma sicuramente poco efficace, soprattutto nelle strade scarsamente o per nulla illuminate.
    E’ difficile evitare buche ed ostacoli che potrebbero presentarsi lungo la strada, questo faro non produce un fascio di luce sufficientemente sicuro, anche se alla Honda dicono che è più potente rispetto ai precedenti modelli e che genera una luce diversa rispetto alle lampade alogene.
    Si, è vero, sarà anche più potente, ma il fascio di luce generato non illumina bene la strada, sia a breve distanza che in profondità.
    Ho comunque inviato una lettera al servizio clienti della Honda, speriamo che ascoltino le nostre lamentele e provvedano in qualche modo ad ovviare a questo problema, lo vogliamo bello ma anche sicuro!!!

  24. Gaspare

    2015/10/16 at 9:15 PM

    Grazie Fabrizio, ho fatto una riflessione su questo faro a Led e dato che la Honda riferisce che secondo lei il faro è più potente del precedente, forse la frequenza della luce emessa viene percepita dall’occhio umano in modo più debole, per fare l’esempio le Led con frequenza infrarosso non viene percepita dai nostri occhi, ma uno strumento di sicuro si!
    Di fatto questo potente faro Led potrebbe essere inadatto per i nostri occhi.
    Gente io ho fatto solo un ipotesi ragionando sulla buona fede dell’Honda.
    Da quello che so la Magneti Marelli sta testando una nuova generazione di luci led che vedremo sulle auto a partire dal 2017 forse si sono accorti che gli attuali non vanno bene.
    La Citroen su alcune auto da come optional fari anabbaglianti in simbiosi xeno e Ful Led ovvero insieme fari con tre lampadine anabbaglianti miste xeno e led: che si siano accorti che il solo Led non è sufficiente?
    comunque guardatevi questo filmato della Magneti Marelli e noterete il fascio di luce orizzontale da me descritto dell’Honda SH 300Abs modello 2016 e per terra nelle vicinanze del faro un perfetto buio.
    https://www.youtube.com/watch?v=_aQ2FwQdcwk

  25. Gaspare

    2015/10/20 at 11:05 AM

    SVILUPPI SULLA FACCENDA FARO LED
    Questa mattina mi ha chiamato telefonicamente un responsabile della Honda Italia è mi ha detto che la cosa la sta facendo presente ai tecnici Honda i quali faranno le dovute verifiche e se riterranno opportuno anche modifiche,
    Cari Amici , vi terrò informati sugli sviluppi.

  26. Fabrizio

    2015/10/22 at 2:56 PM

    Grazie a te Gaspare per le precisazioni tecniche.
    Per la cronaca, ho inviato la segnalazione ad Honda Italia, ed ho ricevuto una risposta che è un copia e incolla della tua.
    Spero vivamente in un’azione di richiamo da parte di Honda Italia, d’altronde le lamentele sono ancora poche, dato che lo scooter è in commercio da circa tre mesi.
    Attendiamo gli sviluppi.

  27. sergio

    2015/10/24 at 8:58 AM

    Fatevi assistere fin d’ora da un associazione di consumatori. Altroconsumo adiconsum o cittadinanza attiva p.es.

  28. Gaspare

    2015/10/24 at 11:15 PM

    Sono stato all’assistenza e ho prenotato per il 2 novembre un richiamo in officina dando il numero di pratica che mi ha dato Honda Europe Ltd Italia
    Customer Care Division mi hanno detto che controlleranno il problema da me lamentato e si consulteranno con la sede centrale.
    di certo non si salveranno abbassando l’angolo della luce faro anabbagliante perché facendo ciò si abbasserebbe anche la luce abbagliante che è puntata nella giusta direzione-
    osservando la conformazione del faro sono arrivato al convincimento che all’interno del faro c’è una striscia di plastica trasparente con la scritta SH questa striscia divide il riflettore anabbagliante posto nella parte superiore e il riflettore abbagliante posto nella parte inferiore.
    questa striscia posta tra le due parabole riflettenti direziona lontano la luce lasciando un cono d’ombra davanti allo scooter.
    Di fatto ho appurato che questo faro a similitudini con quello delle auto più recenti ma li i fari che come architettura sono similari con il fatto che sulle auto i fari sono montati molto più bassi il fenomeno del cono d’ombra non si verifica mentre sull’SH avendo il faro montato in alto più di un metro da terra si verifica questo inconveniente.
    il mio timore e che per risolvere il problema la casa madre decida di montare i fari montati sul nuovo SH 150 che non ha nessun problema ma ha un semplice faro con lampadina alogena mi pare denominata h5.
    se optassero su una cosa del genere per Honda sarebbero guai dato che io e voi avete comprato uno scooter con faro a led e la legge sulle garanzie parla chiaro se mi vendi una cosa che poi tecnicamente non e quella per cui si è basato il contratto di vendita si ha diritto allo scioglimento del contratto e la restituzione dei soldi pagati.
    cmq non credo che si arriverà a questo punto se vogliono ridisegnano il faro, io saprei come rifarlo per ovviare al problema.
    IO sono sicuro che Honda risolverà il problema per il resto questo SH è una vera Bomba e consiglio a chi legge se ha dubbi sull’acquisto che non se ne pentirà nonostante il faro non adeguato.
    Sarebbe bello è costruttivo se i responsabili di questo sito permettessero di pubblicare delle foto cosi vi mostravo la visibilità del faro in questione con relativo cono d’ombra davanti allo scooter.

  29. DIEGO

    2015/10/25 at 9:03 PM

    ciao a tutti io ho preso appena ieri il mio sh 300 e ho notato un problema cioe’ un ticchettio che si accentua a motore caldo come un rumore di punterie. c’è qualcuno che gli é successo?la cosa che mi preoccupa e che gia ieri l’ho fatto presente in concessionaria e mi hanno risposto che e normale. quando mia sorella ha il modello precedente da un anno e non lo fa proprio. grazie in anticipo

  30. gaspare

    2015/10/26 at 9:55 AM

    Per Sergio:
    è ancora presto per fare delle battaglie con Honda io sono fiducioso che risolveranno il problema del faro dato che ne vale la sicurezza di chi lo guida.
    Per Diego:
    normale che L’SH precedente faccia un diverso rumore il motore e diverso se sei di Roma incontriamoci per un caffè cosi ascoltiamo e mettiamo a confronto il mormorio dei nostri motori questo il mio indirizzo mail gaspare1960@inwind.it

  31. LUCA

    2015/10/27 at 1:42 PM

    Per Diego:
    Ciao, anche io ho lo stesso problema del ticchettio (tipo punterie).. accade a motore caldo, al minimo ma soprattutto ad una velocità costante tra i 40 e 60 km/h. Ho fatto presente la cosa al concessionario, il quale ha dato la massima disponibilità contattando la honda per capire il problema. Mi hanno sostituito la testata, ma nonostante questo il problema rimane.
    ricontatteranno la honda per vedere se sostituire il blocco motore.

  32. DIEGO

    2015/10/27 at 11:43 PM

    ciao a tutti x gaspare mi dispiace ma sono in sicilia quindi mi dispiace non poterci incontrare, per luca invece ti ringrazio per avermi dato conferma del problema. premetto che lavoro presso officina di una concessionaria di auto quindi so di cosa si sta parlando e che cmq la cosa mi sa che è davvero preoccupante,io ho fatto notare subito il problema per ben due volte mi sono rivolto gia in officina honda ma mi hanno risposto che e normale cosa che so benissimo che normale non è! ora aspetto qualche giorno per arrivare al primo tagliando e vedere di approfondire il discorso in caso contrario chiamerò honda per cercare di trovare una soluzione. ci aggiorniamo per nuovi dettagli grazie buona serata.

  33. Vincenzo

    2015/10/28 at 4:04 PM

    Salve a tutti credo che con le vostre osservazioni honda si dia una mossa a risolvere i problemi elencati anche se il rumore punteria mi preoccupa,sono possessore di un sh 300 abs 2011 e zero problemi.
    Non mollate devono intervenire e risolvere i problemi.
    Un saluto

  34. Gaspare

    2015/11/04 at 3:50 PM

    Salve sono andato in assistenza perdendo una giornata di lavoro il 2 novembre e li mi è stato proposto di cambiare il faro…………. Con un altro identico in garanzia di fatto spiegato anche dal capo officina o responsabile non sarebbe cambiato nulla.
    Ho fatto presente che ho rischiato di investire un bambino di circa 2 o 3 che stava transitando per mano al padre in quanto non lo vedevo perché coperto dal cono d’ombra del mio faro, ( OVVERO LA TRAIETTORIA DI LUCE GLI PASSAVA SOPRA E SE NON FOSSE PER IL PADRE CHE ERA Più ALTO LO AVRE INVESTITO)
    Ho mandato anche delle foto esplicative ove si evince nettamente il tipo di luce ed il vasto cono d’ombra davanti al faro
    Alla luce di quanto sopra ho riscritto al Hondacustomercaremc@honda-eu.com, i quali mi hanno risposto con le testuali parole:
    Gentile Signor Gaspare,
    Prendiamo atto della cortese comunicazione che ci ha fatto pervenire; in risposta alla quale siamo a comunicarle che non potendo effettuare alcuna analisi direttamente sul mezzo in questione, non abbiamo modo di emettere una diagnosi tecnica in merito all’eventuale malfunzionamento dell’impianto di illuminazione.
    Tale compito spetta alla nostra rete autorizzata, la quale può fisicamente eseguire tutti i test del caso direttamente sul suo scooter.
    Poiché come anticipato non ci risultano anomalie nell’impianto di illuminazione, non possiamo che confermare la diagnosi del centro ufficiale.
    Tuttavia, nel caso non ritenesse soddisfacente l’analisi eseguita dalla concessionaria HPR, siamo ad invitarla a richiedere un secondo parere presso un’altra officina autorizzata Honda di sua scelta.
    In attesa di ulteriori aggiornamenti da parte sua siamo a porgerle i nostri più Cordiali Saluti.
    Marco Beccarini
    Honda Motor Europe Ltd – Italia
    Customer Care Division
    CARI AMICI IN OGNI CASO NON MI ARRENDO

  35. Vincenzo

    2015/11/06 at 5:23 PM

    Siamo con te!
    Per adesso ti hanno raggirato con un ricambio,ma sicuramente sono là a cercare di risolvere un problema che vorrebbero ignorare.
    Saluti

  36. Luca

    2015/11/14 at 4:54 PM

    Ciao a tutti, per Diego, per quanto riguarda il problema del ticchettio di cui ho accennato sopra, dopo aver sostituito la testata ed altri vari pezzi, su pressione del concessionario, dal quale ho avuto la massima collaborazione e professionalità, la Honda ha deciso di mandare gli ispettori per verificare la situazione. Hanno optato per la sostituzione totale del blocco motore . Finalmente il problema è stato risolto, di questo ringrazio in particolar modo la concessionaria la concessionaria honda ed il capo officina Per la loro serietà e professionalità.

  37. DIEGO

    2015/11/18 at 10:59 PM

    ciao a tutti. x luca di quale citta sei ?

  38. claudio

    2015/11/24 at 4:16 PM

    ciao sono Claudio,e finalmente ho trovato persone che si sono accorte della ridicolezza del faro anteriore del sh 300 2016,avendolo ritirato i primi giorni di Luglio sono stato tra i primi a segnalare questo grave e ripeto grave problema,che sta nella scarsa e ridicola illuminazione del faro anteriore,addirittura mi è stato detto che forse è dovuto al fatto che non sono abituato alla luce bianca,cari signori miei ho 60 anni,faccio tuttora gare sia su 2 che su quattro ruote e mi è stato chiesto più volte di testare auto e moto,possiedo 2 auto una con fari a led ed una con xenon,quindi sono abituato a luci bianche,e trovo ridicolo che una casa come Honda faccia una cazzata così grossa e grave visto che siamo nel 2015,si il faro rilascia una luce bianca,ma chi se frega se poi è di scarsa potenza e con ampiezza ridotta,ahhhh per ultima cosa faccio presente che vedo benissimo e non uso occhiali

  39. Gaspare

    2015/11/25 at 10:59 PM

    Claudio, hai fatto un reclamo all’Honda per il faro? se non gli si rompe le scatole questi non intervengono.

  40. claudio

    2015/11/27 at 2:44 PM

    reclamai 2 giorni dopo con il concessionario,poi al numero verde Honda e fui richiamato pochi giorni dopo,ma da una persona totalmente incompetente al punto che,quando mi sono lamentato per la smart key(una sola),questa persona mi ha chiesto cosa fosse,a questo punto mi sono cadute le braccia,pensi che se ti richiamano dalla Honda per chiederti quali siano i problemi riscontrati,tu possa parlare con personale competente,ed invece……..comunque mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere.,beh siamo a fine Novembre e non ne so niente !?!?!?!?!?!?

  41. Gaspare

    2015/11/29 at 8:13 PM

    Claudio, Devi scrivergli cosi hai una risposta scritta, altrimenti questi faranno finta di nulla, se disgraziatamente succede qualcosa, puoi rivalerti.

  42. Livio

    2015/11/29 at 11:23 PM

    Salve a tutti anche io ho.il.nuovo sh 300 abs 2016 acquistato a luglio e vi dico che ho riscontrato una marea di difetti e sinceramente lo sto vendendo .non vi dico quante volte ho chiamato al.numero verde honda e rispondono solo i Call Center .gli ho proposto tutte le problematiche dei difetti che io ho riscontrato dal primo giorno, ad oggi non ho ancora ricevuto risposta ho anche mandato una raccomandata con ricevuta di ritorno dove mi.lamento di questo nuovo modello di sh 300 xche’dovete sapere sono un cliente honda da 16 anni e cambio ogni 4 anni l’sh 300 quando cambia il.modello . Vi posso dire che questo modello è una vera cacaTa xche almeno a me e pieno di difetti e sto incazzaTo nero!!! Gli ho diffidati nella LETTERa di cambiarmi ho risolvere i problemi entro 30 giorni dalla raccomandata altrimenti parte una lettera dall’avvocato ..ragazzi mi sa che i primi modelli non si prendono mai ,non ho mai avuti problemi con altri modelli precedenti come quest’ultimo ma stiamo scherzando ? 5500 euro x tenermi una moto pieno di difetti…vi elenco.i difetti :rumorosità e vibrazioni parafango dove porge la targa , il sedile che si blocca di continuo nel chiudere ,alcune volte si spegne senza motivo quando rallenTo in prossimita’di un semaforo nel decelerazione, si forma condenZa nella strumentazione quando piove ho prende acqua , la pedana appoggia piedi con il peso si distacca ad un lato , parabrezza con righi di alone dal.primo giorno che con il sole da fastidio ,i supporti che lo mantengono si forma rugine, telecomando chiave senza alcun motivo tenendolo in tasca tutto aperto e rotte le linguette che lo supportano ora altre cose che non ricordo bene ma sto incazzaTo da non elencare ancora..ragazzi scrivete e notate queste cose …grazie LIVIO da BARI

  43. Livio

    2015/11/29 at 11:34 PM

    Ho notato anche io il problema che voi tutti riscontrate per il faro a led che non ho ancora scritto che lo sto facendo ora .. avete notato che in Italia sul sito subito.It quanti modelli del nuovo sh 300 abs 2016 stanno tutti vendendo?ragazzi sono tantissimi fatevi un giro sul.sito e vedete con i vostri occhi che tutti nel giro di 1 mese 2 mesi la gente lo vende ve lo state chiedendo xche??x me sono tutti difettati e almeno io ho sbagliato a prenderlo già come è uscito a luglio ero.il primo a girare su BARI.cmq esponente i difetti e l’honda deve provvedere presto a risolverli …guardate nelle zone di CATANIA- NAPOLI-PALERMO qualcuno A ROMA ecc tutti che lo vendono…

  44. Livio

    2015/11/29 at 11:50 PM

    Ciao Claudio non lo dire a me che sto aspettando ancora le risposte dalle chiamate che ho fatto..Il personale non sanno nemmeno l’oro cosa dirti oppure cosa vorrebbero dire sta di fatto che io i reclami gli ho fatti al telefono tramite raccomandata e al concessionario ma non sanno cosa fare e dire.Non so che cosa fare e dire di piu’metto l’avvocato e finisce la storia altrimenti andara’a finire che la moto la sbatto vicino alla vetrata del concessionario e lo spacco che mi hanno rotto i coglioni 4 mesi appena con tantissimi difetti e con dei rumori insopportabili quando cammino tra vibrazione e rumori in generale …..LIVIO

  45. Gaspare

    2015/11/30 at 5:39 PM

    Ciao Livio ti ringrazio del tuo intervento ma io non ho trovato tutti i difetti che stai menzionando, forse era uno dei primi assemblati e ti ha dato tutti i difetti che tu dici il mio all’infuori del ridicolo faro ed il sedile duro e i bulloni della marmitta che si erano allentati con appena 400 km non ho trovato altro che non andava bene.
    Per quanto riguarda il faro io credo che troveranno il rimedio dopo la cavolata che hanno fatto.
    Io ti consiglierei a provare un altro magari qualche serie dopo il tuo e vedi se ha i problemi del tuo.
    CMQ ti ripeto il mio va bene non ha nessuna vibrazione e mai spento e consumi irrisori l’unica cosa da stare attenti al rosso della benzina se scende troppo anche se segna 3 linee stai per rimanere a secco ma una volta che lo sai ti regoli in ogni caso e una cavolata e basta saperlo.

  46. Livio

    2015/11/30 at 10:41 PM

    Ciao Gaspare grazie x avermi consigliato ma non so che dire sono mortificato per questa situazione purtroppo sono stato il primo ad acquistare questo nuovo modello su bari nel mese di luglio…ad oggi non ho ancora avuto riscontro alla mia raccomandAta a.r. e sinceramente sto vendendo la moto …io sono un amante dell’sh 300 li cambio sempre con l’uscita del nuovo modello,ma questo mi ha deluso proprio ….

  47. Livio

    2015/11/30 at 10:45 PM

    Cmq se hai letto quello che ho scritto che ho visto parecchi che se lo stanno vendendo in varie parti d’Italia xche?? Non me lo spiego da una parte ma forse penso dall’altRa parte che saranno come quello mio …..tutti difetti….Honda ho mi da il.modo di darlo in dietro e con poca differenza prendere un altro altrimenti andrò x via legali vendero’ la moto è non prenderò più un Honda xche non si stanno comportando bene ..Un cliente come me da oltre 16 anni verificabili non possono venirmi in contro …

  48. Gaspare

    2015/12/01 at 1:42 AM

    Livio, Prova a mandare una Mail all’indirizzo da me sopra specificato e spiegagli quello che hai già fatto e tutti i difetti che hai riscontrato e vedi poi di segnarti il numero di protocollo della risposta che ti danno e con esso poi vai in una officina autorizzata honda puoi andare anche in un altra da quella abituale che come capisco non è stata all’altezza a risolvere i problemi io ho solo il problema del faro che penso che al momento non hanno soluzione dato che è sorto per i vari reclami da poco ma i tuoi lamentati nei modelli successivi penso che li hanno risolti perciò prova, io nel precedente SH 150 mai problemi è ci ho fatto 100 mila Km poi rivenduto, ma ancora andava e mai lasciato per strada mai tagliandi da Honda tutti fatti dal sottoscritto.
    Ti Mando un in bocca al Lucp Da Roma

  49. Livio

    2015/12/01 at 8:29 AM

    Grazie Gaspare almeno tu mi conforti che dire ora prova a fare un mail e vediamo un po’…niente ieri sono stato dal concessionario e in forma amichevole mi ha detto che la sede centrale lo ha contattato per la mia moto, dove dicevano di portare la moto da lui concessione Ario e di smontare tutti i pezzi che io ho elencato difetatti ma stiamo scherzando? Xche mi ha detto che Honda vuole le fotografie una x uno delle cose che non vanno!!! Cioè si può sentire una cosa del genere? io la moto la devo far smontare pezzo x pezzo ?? Non esiste già da ora a far mettere mani su tutTa la moto nooooooo!!!!! Di fatto questo è stato solo parlato amichevolmente tra me e il concessionario ma non da me e la mia raccomandata fatta ancora ad oggi senza nessuna risposta passati i 30 giorni dai non si puo’essere presi in giro così!!!!! Di fatto io x quello che ho sentito una moto nuova a farla smontare x far fotografare tutti i difetti di ogni parte elencata non lo faccio fare . Già è pieno di rumori e vibrazioni figuriamoci se mettono mani nel smontare la plastica in generale sai quante altre vibrazioni mi crereranno?? Gaspare mi sa mi sa che questi non lo vogliono capire ho fanno finta io mettere l’avvocato che a questo punto mi vengano a cambiare la moto altrimenti non so come va ha finire!!!!! Non posso tenere una moto così!!!! Ciao Gaspare da BARI….

  50. Vincenzo

    2015/12/03 at 11:51 PM

    Ciao Livio ho letto i tuoi messaggi sono sconvolto per la marea di difetti elencati.Seguivo con interesse il problema di Gaspare ed ero preoccupato ma allo stesso tempo fiducioso dell’intervento di Honda……
    Ho un sh 2011 ABS acquistsato da BariStore con zero problemi che volevo sostituire con il modello 2016…….
    In concessionaria quest’estate mi hanno
    consigliato di aspettare fine anno perché arrivano incentivi……si di rottamazione sui modelli nuovi!
    Vincenzo Gioia del Colle

  51. Vincenzo

    2015/12/04 at 12:08 AM

    Volevo comunque ringraziarvi per aver messo a conoscenza di tali problemi vi auguro che vengano risolti quanto prima!
    Anni fa ho lavorato per due anni in concessionaria Piaggio e ahimè per risolvere alcune problematiche non vi dico come finiva.da allora ho comprato solo scooter Aprilia Yamaha e Honda dopo aver avuto approcci negativi con Piaggio
    Sono 25 anni che uso gli scooter ma Sh è stato il massimo sotto tutti i punti di vista.(non è possibile)
    Vi saluto Vincenzo Gioia del Colle

  52. Livio

    2015/12/04 at 11:54 PM

    Ciao Vincenzo non acquistare x il.momento il nuovo modello tieniti ancora quello che hai xche anche io lo avevo e’l’ho venduto per prendere quest’ultimo è senza saperlo ho fatto una cazzata sto arrabbiato da morire …. aspetta Vincenzo

  53. Vincenzo

    2015/12/05 at 6:36 PM

    Grazie Livio ascoltero il tuo consiglio
    Anche se ero li pronto ad acqustaarlo.faccio a voi un osservazione
    Nel 2011 sh300 ABS €5.400 dopo 5 anni costa anche meno?
    A voi le conclusioni
    Un saluto a voi

  54. Livio

    2015/12/07 at 1:08 PM

    Infatti Vincenzo . Cmq aspetta un altro po’ che i modelli si sono stabiliti e assemblati meglio….io lo sto vendendo xche a me e proprio il primo acquistato su bari nel mese di luglio….altrimenti tra gennaio-febbraio lo do in permuta. Honda mi ha risposto che la moto la dovrei lasciare al concessionario x tutte le verifiche e i difetti fotografandoli pezzo x pezzo smontati dal capo officina …sono deluso xche già è pieno di difetti e di rumorosita’e di vibrazioni figuriamoci se lo smontano !!!!!! E tutta plastica gli assemblaggi andranno peggio di prima..E meglio che non aggiungo altro che mi sono stancato a contattare Honda..ciao a tutti ..LIVIO (BARI)..

  55. Vincenzo

    2015/12/08 at 1:32 AM

    Hai ragione a essere stomacato però gli accoppiamenti plastica Honda sono i migliori credimi.gli scooter che ho avuto li ho sempre scarenati così per gusto per ripulirli a fine stagione ma Honda Sh mi ha impressionato per qualità per materiali e soprattutto zero vibrazioni
    Che il tuo sia un caso……sono mezzi montati in serie non dipende dall’omino che ha bevuto un bicchiere di troppo!
    Porco cane mi dispiace per il tuo ma speriamo che sia un caso.

  56. Vincenzo

    2015/12/08 at 1:46 AM

    Non voglio mettere il dito nella piaga ma se proprio devo dire la mia caro Livio con la marea di difetti che hsi elencato
    Non far sistemare niente trova una soluzione per darlo in dietro non voglio scoraggiarti ma dato che guidi Honda da più di un decennio non sono fantasie quelli che lamenti

  57. Vincenzo

    2015/12/08 at 1:54 AM

    Scusa mi è partito l’invio
    Tiro le conclusioni anche se risolvessero
    alcuni problemi non saresti comunque contento al minimo rumore o se si spegne o…… ti andrebbe ancora più sulle palle! Scusami se sono diretto ma tu sei un intenditore di Sh quindi ti dico questo perché mi fa incazzare anche a me.
    Vincenzo Gioia del colle

  58. Livio

    2015/12/08 at 11:56 AM

    Infatti Vincenzo tranquillo condivido pienamente quello che mi hai scritto !!! A gennaio lo do indietro e vedo cosa devo fare..io sono un amante Honda ho iniziato dal 2005 ad acquistare le moto prima il 150 cc e dopo con l’uscita del 300 ho sempre cambiato o modelli ogni volta che ne uscito l’altro!! Anche io non ho mai avuto problemi ma di niente , ma purtroppo questa volta un caso ho sfortuna mi sono beccato questo ultimo modello con tutti questi difetti e sto incazzati nero!!! Cmq grazie x il sostegno ti farò sapere come va a finire, ma questo Cmq lo vendo ho lo do in permuta!!!!!!!! Ciao Vincenzo…..Livio

  59. Vincenzo

    2015/12/08 at 3:49 PM

    Livio sono convinto che farai la scelta giusta. Sugli scooter Honda è unica di questo sono convinto non c’è altro in giro che possa soddisfatti come Sh.
    Seguirò con interesse come risolversi il tutto inutile dirti che dovevano sostituirtelo
    Ti saluto e ti auguro di riapprezzare Honda dopo che ti avranno fatto un buono di 5.500€
    Ciao Livio

  60. Gaspare

    2015/12/13 at 8:22 PM

    CMQ, io all’infuori del l’ombra del faro non ho trovato nulla che non va bene tenuta di strada eccezionale vibrazioni zero mai spento ripresa eccezionale consumi da fantascienza il computer di bordo da un massimo di 32 km con un litro con punte in alcuni momenti a 40 km al litro, di certo se facevano una sella più comoda e morbida ma vi garantisco che è simile alla precedente versione solo che è un po più alta. In ogni caso non è una moto da fuori strada se si va sullo sconnesso o su asfalti poco curati di sicuro essendo molto rigida a lungo andare farà i dovuti scricchiolii, ma questo non si può imputare alla casa costruttrice, in ogni caso la rigidità delle sospensioni e garanzia di tenuta di strada, ed io nonostante tutto quello che si è detto ritengo che L’SH 300 ABS modello 2016 sia il top degli scooter di questa cilindrata per concludere io sul mio ho trovato più PRO che CONTRO.
    Un Saluto Da Roma Gaspare

  61. Livio

    2015/12/14 at 12:00 AM

    Forse Gaspare tu sei stato fortunato ma non una volta ma due..x me è una vera cacata lo dico e lo ripeto….ma mi spiegate xche allora lo stanno vendendo tutti quanti sul sito subito.It?? Catania-palermo-napoli-qualcuno al nord Italia e a bari oltre al mio c’è qualche altro che lo vende !!!io ho riscontrato personalmente sul subito.It e di prima persona il mio .tu sei forse uno dei più fortunati che dirti !!!!!! Se come dici tu non vedo spiegazione che si vendono in massa e adirittura a prezzi sotto quotazione …fatti un giro su subito.it….SALUTI DA BARI (LIVIO)

  62. Gaspare

    2015/12/14 at 11:47 AM

    Livio su Subito trovi tante moto ed auto appena uscite non trovi solo il modello 2016 dell’SH io ho fatto una ricerca su Subito e più della metà degli annunci di SH 300 sono offerte da concessionari che poi quando telefoni ti dicono che manca L’Iva il prezzo non è compreso di IPT per l’altra metà invece si divide tra SH modello prima e Metà SH modello nuovo di fatto c’è solo mezza pagina di annunci con ricerca in tutta italia.
    Ho fatto anche una ricerca sul Beverly 300 2015 e mi sono uscite tre pagine di annunci anche qui bisogna fare cmq una cernita tra il nuovo venduto dai concessionari e quello di seconda mano in ogni caso il Beverly a prima vista e quello più rivenduto su Subito, ma ritengo che sono molti i fattori per cui la gente si rivende una moto nuova e non solo per difetti.

  63. Livio

    2015/12/15 at 1:16 AM

    Gaspare io ne ho trovati tanti e gli ho anche salvati gli annunci,cmq qualcuno che ho fatto chiamare zona Napoli mi hanno detto che sono disponibili e già immatricolati e ipt compreso !!! X esempio un amico e andato a Napoli ha comprarlo ad un ottimo prezzo affare fortunato lui ma non si puo’acquistare una moto nuova appena uscita pagarla 4300 euro !!!!! Che ti devo dire non ci sto capendo più niente di fatto che l’ho messo in vendita altrimenti la do in permuta aspetto gennaio e vedo che fare ma così non me la tengo. Honda segnali zero e sinceramente clienti come me non li vedranno piu’!!!! Ci sono rimasto male di quello che mi hanno detto e cosa gli hanno detto al concessionario lasciare la moto smontare tutti i pezzi difettati fotografarli e poi decidere che fare ..Ma posso mai lasciare una moto nuova non so x quanto tempo in officina dopo le verifiche ecc ecc e non mettono in preventivo che io con la moto ci lavoro e non possono fare a meno?? Si sanno come sono queste cose e quanTo tempo occorre che poi mi devo trovare una moto smontata e rimontata non so come !!!!!! Non ci sto assolutamente e così fa schifo rumorosa e vibrazioni in generale….ma chi cazzo me lo ha fatto fare a cambiare la precedente con questa !!!!! 5500 euro x essere scoglionato e fare aventi e un dietro x difetti varii.. LIVIO

  64. claudio

    2015/12/15 at 1:24 PM

    Ciao,ancora nessuna notizia da parte di Honda,comunque,io non sono stato così sfortunato,perché i problemi da me riscontrati sono soltanto,ruggine alla marmitta ed alle rondelle del parabrezza,un rumore particolare all’anteriore che in officina non sono riusciti a capire da dove provenga,ed il problema grave del faro,che addirittura se siete in piega su una strada buia,la copertura del faro si riduce ancora di più,e se per caso ci fosse una buca,del gasolio , un animale,o un qualsiasi altro ostacolo,non non lo vedrete mai fino a che non ci siete sopra,o addosso,che devo dire ?????????,boh forse sono stato fortunato ,comunque l’unico vero miglioramento è stato il telaio,che fa aumentare di parecchio la tenuta in curva

  65. Livio

    2015/12/15 at 1:46 PM

    Ciao Claudio Honda vuole che lo lasci in concessionario x farlo smontare nelle parti difettosi da me elencati…e sinceramente non faccio mettere mani xche e così è già rumoroso e pieno di vibrazioni figuriamoci dopo aver messo mani!!!! Anche io ho riscontrato rugine alle rondelle ecc….non mi va nemmeno più di elencare tutti i difetti che ho già scritto … non prenderò più Honda !!!! Ciao Claudio ….Livio

  66. Gaspare

    2015/12/20 at 10:09 AM

    Per Claudio, per le vibrazioni sull’anteriore prova ad andare in discesa a motore spento e vedi da dove proviene il rumore, oppure dai dei pugni sulla gomma anteriore con lo scooter sopra il cavalletto e vedi da dove escono le vibrazioni, potrebbe essere il parafango anteriore, se è quello c’è la soluzione. per quanto riguarda la marmitta io ho notato solo ruggine sul collettore di scarico, ma quello esce di fabbrica in materiale del tipo inox non verniciato perché e soggetto ad alte temperature che di fatto lo fanno diventare dopo una settimana d’uso privo di cromatura e soggetto alla ruggine, ma questo è comune a tutti i collettori di scarico in prossimità del cilindro.
    PS. Claudio se sei di Roma vediamoci per un caffè al bar cosi ci scambiamo i problemi e le future strategie per risolverle.

  67. Roberto

    2015/12/25 at 9:44 PM

    Ragazzi ho letto tutti i vostri commenti e mi è caduto il mondo addosso…sono motociclista da una vita, ho girato buona parte dell’Europa e piccola parte dell’Asia in moto. E ora per la prima volta mi sono deciso ad acquistare uno scooter. Mi sono informato, anche da gente che ha già l’SH 300 e tutti hanno concordato con il dire che è lo scooter migliore, il più venduto al mondo e un altra montagna di elogi. Ma questa sera sono capitato per caso su questo link e…tragedia su tragedia. fari che non fanno vedere niente, smart-key scomode e delicate, vibrazioni, rumori, motori nuovi che non vanno e chi più ne ha più ne metta. be mettetevi nei miei panni che ho già dato la caparra e aspetto lo scooter che arrivi subito dopo le feste. Io adesso mi informo da un avvocato se posso retrocedere dal contratto anche perdendo la caparra in quanto non ho nessuna intenzione di spendere quasi 5500 euro per comprarmi tutti questi problemi. Ciao
    Roberto dal Salento.

  68. Gaspare

    2015/12/26 at 1:21 AM

    Ciao Roberto
    Io all’infuori del faro che spero Honda trovi il rimedio non ho trovato null’altro di serio anzi trovo molti pregi io vedo gente che usano scooter come moto da gran premio e son sicuro che con quelle sollecitazioni prima o poi le moto cominceranno a cedere e mi pare che questo sia normale, ci può stare anche un motore che non va, ma ti ripeto che del mio sono rimasto scontento solo con il faro e qualche bullone allentato sulla marmitta ma nulla di più.
    Per quanto riguarda la smart key funziona benissimo e trovo anche utile il pulsante che fa lampeggiare le 4 luci anche a notevole distanza. E nel caso non dovesse funzionare la smart key
    hai il codice personale da inserire per far partire lo scooter senza chiave, inoltre la smart key impedisce che si creino quegli antiestetici graffi nei pressi del blocchetto chiave del retro scudo. Bisogna in ogni caso non fare il bagno con la smart key . CMQ io sul vecchio scooter Honda SH avevo tre chiavi su questo 4 ovvero: smart key, chiave baulletto, chiave blocca disco, e chiave catena, e se qualcuno dice che sul precedente SH gli bastava solo una chiave mi chiedo quanti gliene hanno rubati dato che non aveva nessun tipo di blocco.
    Se io ho fatto delle critiche su questo sito non l’ho fatto per denigrare Honda, ho solo delle critiche che spero siano costruttive e aumentino a dare la qualità del prodotto che ha una storia su tutti i modelli precedenti di affidabilità, praticità, e sicurezza.
    Di certo sono cosciente che è presto per valutare la resistenza e l’affidabilità del mezzo lo sapremo tra qualche anno ma piccoli difetti ci possono stare specie sulle prime serie.

  69. Roberto

    2015/12/26 at 9:21 AM

    Grazie Gaspare per la tua disponibilità. Devo dire che quest’ultimo commento mi ha tirato su il morale per così dire. Di fatto ho sempre sentito parlare bene di questo modello di scooter d’altra parte altrimenti non potrebbe avere spiegazione i grandi numeri delle vendite in Europa e nel resto del mondo. Spero che per i difetti sopra citati honda stia prendendo provvedimenti anche se mi pare impossibile che ciò avvenga sino alla data della consegna del mio (cioè tra 15 giorni) ma mai dire mai. Buone Feste
    Roberto.

  70. Gaspare

    2015/12/26 at 9:25 PM

    Roberto, ti posso assicurare che alla tua prima partenza dal concessionario dimentichi le pulci che abbiamo tirato fuori su questo sito.
    Con l’occasione ti faccio i miei migliori Auguri per l’acquisto, che di sicuro non si sviteranno i bulloni della marmitta dato che hanno regolato gli avvitatori in fabbrica. Cmq appena c’è l’hai fai un reclamo per il faro e vediamo se in futuro fanno una campagna di richiamo.

  71. Luigi

    2015/12/27 at 3:22 PM

    Vorei prendere una Honda sh 300 2016 però non mi piace il faro acceso quando si avvia lo scuter, si potrebbe mettere un relè per l’accensione ritardata del faro ? Vorrei per favore una risposta grazie.

  72. Livio

    2015/12/27 at 6:15 PM

    Ciao Roberto senti a me non acquistare x il.momento la moto Honda sh 300 xche sono tutti difettati non voglio scoraggiarti ma purtroppo è così!!!! Gaspare mi sa che va in favore della casa costruttrice Honda forse lavora con loro che dirti,ma io mi sono pentito di averlo acquistato. Penso che hai letto le mie lamentele e continuerò a scrivere xche e una vera cacara!!! 5500 euro pagato in contanti e ritrovarmi una moto piena di difetti..senti a me perdi la caparra ma ad oggi non acquistarlo fallo dopo un anno che penso gli avranno risolti!!!! Gaspare non parlare così xche tu forse sei stato fortunato ma il mio scooter fa schifo!!!!! Io mi posso lamentare quanto mi pare e piace non devo dare conto di certo a voi le mie giustificazioni x parlare male dello scooter Honda sh 300 abs ma x piacere!!!!!! LIVIO ( BARI)

  73. Roberto

    2015/12/27 at 7:08 PM

    Ciao Livio, due cose:
    1°) non so se è possibile in termini di legge rinunciare a comprare la moto con l’unica penale di perdere la caparra, dopo tutto ho solo (per così dire) dato 200 eurozzi
    2°) non sono molto convinto, per carità non fraintendere, che la honda costruisca scooter difettati in massa…mi spiego meglio. E’ possibile che una tra le più grandi (se non la più grande) case costruttrici di due ruote al mondo costruisca dei mezzi difettati perdendo non solo la “faccia” ma molto di più in termini commerciali?? Voglio dire che alle volte potrebbe essere che è solo il tuo scooter a presentare dei problemi e non l’intera produzione??
    Sinceramente non so cosa pensare pur credendo in toto a quello che affermi tu sui problemi della tua macchina.
    Roberto

  74. Luca

    2015/12/27 at 10:38 PM

    Ciao a tutti, torno a scrivere dopo averlo fatto precedentemente riguardo il problema del ticchettio del motore, con relativa sostituzione del blocco motore completo. Ho letto delle varie problematiche riscontrate da altri possessori dell’sh 300. Io penso che qualsiasi moto si acquisti, qualche piccolo problema si riscontra sempre. Quello che realmente fa la differenza è la serietà sia della casa costruttrice sia del concessionario, i quali si devono adoperare per risolverlo.Nel mio caso entrambi si sono dimostrati veramente seri. Roberto, per quanto mi riguarda, risolto il problema di cui ho accennato sopra, il motore è una vera bomba e tornando indietro sicuramente rifarei l’acquisto. Quindi secondo me puoi andare tranquillo che non te ne pentirai. Per livio invece, perché non provi a rivolgerti ad un altro concessionario? Secondo me i problemi che hai descritto sono risolvibili (sono d’accordo che sono una scocciatura e non dovrebbero esserci) le plastiche della honda sono ben fatte e smontarle e rimontarle non è poi così drammatico. Anche perché se hai deciso di venderlo, perso per perso provarci non ti cambia nulla, anzi può solo migliorare la situazione.. Infine per diego, spero tu abbia risolto il problema! Luca

  75. Livio

    2015/12/27 at 11:43 PM

    Ciao Luca cmq posso dirti che la penso come te che Honda e la migliore xcHe io sono più di 13 anni che acquisto Honda sh ,ma questa volta io ho avuto il problema è sempre lo diro’che il mio è nato difettatto!!!! Ho avuto il precedente e non ho mai avuto un problema 4 anni con km.35000 venduto perfetto , ma questo Honda sh 300 abs purtroppo non ne così!!!i problemi sono tanti e sinceramente averlo pagato 5500 euro sto incazzato nero e tanto meno non condivido quello che mi hai detto che se lo smontano non avrò problemi x le plastiche ecc ….. io già riscontro rumori e vibrazioni posteriori da schifo quando cammino figuriamoci se mettono mani x smontare e rimontare le plastiche varie daii !!!!! Alla fine è plastica Honda quanto sia ma non la vedo così…cmq ha chi interessa la mia moto la vendo a 4500 euro appena 5 mesi di vita se volete lasciatemi un contatto che mi faccio sentire io ….abito a BARI ci vengo a rimettere quasi 1000 euro appena 5 mesi la moto è completa di tutto parabrezza,bauletto,blocca cavalletto ,manopole trasparenti xche quelle di serie una vera cacata le mani nere lasciavano il primo tagliando effettuato il colore della moto nero opaco km.5100 chiunque e interessato mi lasci mail-oppure numero telefonico..!!! X Roberto lascia stare x il momento fidati fatti un giro su subito.It nelle zone di palermo-Catania-Napoli e qualcuno in centro Italia lo.vendono tutti xche?? Ce qualcosa che non va’….ragazzi chi è stato fortunato ben venga ma il sottoscritto e incazzato nero e come vi ho appena detto li stanno vendendo in tanti!!!!!!! Poi come volete fare fate siete padroni delle vostre scelte!!!io 4500 euro lo vendo a BARI ……LIVIO

  76. Roberto

    2015/12/28 at 3:46 PM

    Allora caro Livio purtroppo devo contraddirti. Mi riferisco a tutti questi fantomatici Sh 300 che dici siano in vendita su subito. Ebbene ce ne sono quattro (4)!! tre (3) sono di concessionari che dicono a Km zero ma in realtà sono nuovi e si fanno semplicemente la pubblicità e uno (1) è di un privato e vuoi sapere cosa ho fatto? Gli ho telefonato per chiedergli perchè lo vendeva e gli ho detto anche “perchè” gli telefonavo e cioè perchè leggevo di scooter SH300 famigeratamente mal funzionanti e disastrati. Mi ha detto subito che il suo è il modello precedente che ha avuto anche il 150 ma che lo vendeva perchè ne vuole uno più grande tipo il Tmax per fare lunghi viaggi con la moglie (pensava che dal 150 al 300 lo avrebbe soddisfatto). Ha detto inoltre che ha molti amici a Milano che hanno il modello con smart key e che vanno una bomba ed ha concluso dicendo: Roberto vai tranquillo che è una bomba!! A questo punto lo comprerò e spero che non mi si dica che lavoro per Honda anche perchè sono troppo vecchio (63). Caro Livio spero che tu risolva o vendendolo oppure trovando una assistenza honda che possa ridarti il gusto di avere il tuo scooter e di viaggiarci tranquillo. Buon anno
    Roberto

  77. Gaspare

    2015/12/28 at 8:55 PM

    Be ragazzi volevo precisare che anche io non lavoro per la Honda e condivido a pieno quello che ha scritto Roberto e ripeto che io ho trovato solo il problema al faro ma son sicuro che Honda ricevendo più reclami escogiti qualcosa per migliorarlo e se scrivo spesso in fondo ai post chi è di Roma vediamoci per un caffè e confrontiamo su problematiche è impressioni di guida, vuol dire che sono un normalissimo possessore di SH 300 abs 2016.
    Spesso per Roma incontro altre persone al semaforo con lo stesso mezzo e tutti rispondono che è una bomba gli chiedo anche del faro ma chi va in giro in città illuminate non si avvede del problema. Per quanto riguarda lo smontaggio e rimontaggio di plastiche o altro che non sia saldato o incollato vorrei sapere dove è il problema?
    CMQ per chi ha problemi di vibrazioni di plastiche provi a viaggiare a motore spendo in discesa su strada un po’ dissestata in questo modo potete capire da dove provengono le vibrazioni e porvi rimedio.
    Mi chiedo anche qualora si bruci una lampadina, che fa si butta la moto per non smontare le plastiche che coprono il faro?
    Il fine di confrontarci su questo sito deve essere una critica costruttiva atta a scambiarci problemi e come porvi rimedio.
    Auguro a Tutti un Felice Anno Nuovo

  78. Livio

    2015/12/28 at 10:50 PM

    Che dirvi di più voi siete convinti delle vostre convinzioni allora non serve più parlare e confrontarci,xche se ho posto i problemi riscontrati e voi mi dite che sono io il pazzo nel senso che la vedo molto diversamente da voi non ci posso fare niente. Il smontaggio e rimontaggio non significa Cabiare una lampadina ma nel mio caso mi hanno detto x le problematiche dovranno essere smontate varie cose riguardanti i difetti!!!!! Purtroppo voi se stavate al mio posto avreste fatto lo stesso,ma visto che i difetti sono i miei voi potete dire qualsiasi cosa è io non cambierò opinione di niente ….anche a Bari ci sono altre 2 persone che lo vendono xche mi hanno detto che le prestazioni non sono come quello precedente e anche loro qualcosina l’hanno riscontrata difatto mi hanno dato ragione e lo stanno dando in dietro o in vendita . Cmq io non cambio opinione lo stile della moto e bellissima xche e giusto dirlo,ma le problematiche e un altra cosa ok??? Che dirvi vi auguro che non vi succede a voi questa situazione x Gaspare e Roberto io non sono pazzo e non sono una persona che critico giusto x farlo come uno di voi mi ha scritto nei messaggi qui sopra ho 40 anni e vivo sulle moto da 25 anni e ne ho cambiate nemmeno non lo potete pensare xrcio non parlo tanto x parlare!!!! Buon anno a tutti !!!!!! LIVIO —- BARI

  79. Gaspare

    2015/12/29 at 12:12 AM

    Livio nessuno ti ha dato del pazzo e se nei miei discorsi te la sei presa ti chiedo scusa. Non era mio intento offenderti o dardi del demente io ti ho dato i miei consigli frutto della mia piccola esperienza, io anche ho avuto tanti scooter e diverse moto tutte da enduro a 13 anni ho montato su un nini bike Benelli 50 ci montai un motore da 150 il motore era più pesante del motorino vi dico solo che le ruote erano da carrello porta pacchi, non ho mai portato una moto dal meccanico ho sempre riparato da me tutto, almeno quando le moto avevano il carburatore, con l’avvento delle moto a iniezione mi sono arreso all’elettronica e se un guasto riguarda questo non saprei cosa fare ho ancora un Koala tenuto gelosamente in box che ancora pur essendo un ciclomotore con i dovuti accorgimenti arriva ad una velocità effettiva e senza sforzo a 90 km orari a cui oltre che il motore ho modificato pure le canne della forcella montando sui tappi della canna degli ammortizzatori le valvole delle camere d’aria delle cariole facendoli diventare ammortizzatori a gas a cui due volte l’anno dovevo cambiare i paraolio in quanto non erano progettatati per essere a gas ma a me piaceva modificare e provare nuove soluzioni. Ti dico che per il tornitore di zona ero uno tra i suoi migliori clienti per le corone e pignoni che mi facevo sistemare su misura.
    Livio i problemi di vibrazione delle plastiche, se vuoi si possono sistemare ma sei troppo sfiduciato e geloso del tuo Scooter infatti dici che non vuoi che te lo smontino e cerchino di risolvere il problema, se eravamo più vicini al costo di un caffè te lo risolvevo io.
    CMQ spero che tu risolva i problemi, e non ti consiglio di venderlo di certo non lo vendi al prezzo che chiedi dato che il futuro acquirente oltre al costo di vendita deve mettere in porto anche il costo del passaggio a quel punto, se è vero che dal primo gennaio entra il discorso degli incentivi sulle rottamazioni il nuovo lo paghi di meno dell’usato semi nuovo.
    Livio nel Salutarti ti Auguro Un Felice Anno Nuovo

  80. Livio

    2015/12/29 at 7:37 AM

    Tranquillo Gaspare non me la sono presa con te’e che solo sono scocciato e sfiduciato come puoi capirmi…. ho letto quello che hai scritto di moto che hai tenuto e provato e mi fa piacere che c’è una persona che è ancora più esperta di me’, ma purtroppo come hai potuto capire sono una persona fissata delle cose e gelose e il guaio è proprio questo che non voglio far mettere mani magari abitavano nella stessa citta’ almeno la vedevi tu la moto è magari mi avresti risolto il problema che lamento xche ho visto che capisci molto sulle moto!!! Cmq stai tranquillo che non c’è lo con te era solo uno sfogo xche pensavo che la gente mi prende x pazzo con questa storia!!!ma purtroppo mi è capitato a me che sono proprio piniolo su queste cose. Ora vedo dopo la befana il 6 gennaio cosa c’è di incentivo e vedo come hai detto se lo do in dietro e usufruisco dell’incentivo e se Honda mi viene in contro visto che devo acquistarne un altro !! Peccato che tu sei di Roma e io sto a Bari altrimenti ci prendavamo un caffe’ e mi davi tu un occhiata alla moto!!!! Cmq dai ci teniamo in contatto e ti faccio sapere qualcosa come va ha finire !!!!! Ricambio gli auguri di buon anno !!!!! LIVIO…Ciao gaspare

  81. Gaspare

    2015/12/30 at 12:06 AM

    Incentivo se c’è sulle rottamazioni se lo dai indietro ci perdi tantissimo e non ti fanno nessuno sconto sul nuovo, il mio consiglio dato che ti piace esteticamente e vedere di risolvere i problemi, le soluzioni tecniche penso che ci sono ti ripeto fai una prova in discesa a motore spendo dovresti individuare con precisione cosa ti vibra.

  82. Nicolò

    2016/01/09 at 8:01 PM

    Ciao Roberto, non appena ritiri il tuo sh, mi fai sapere le tue prime impressioni? Grazie!

  83. Gaspare

    2016/01/10 at 7:25 PM

    Nicolò, io c’è l’ho dal 12 settembre ed all’infuori del faro che fa poca luce ed ho già fatto reclamo come hai letto nei post sopra è una vera bomba tenuta di strada eccezionale frenata ed aderenza da moto GP scatto eccezionale consumi irrisori inferiori al 150i modello precedente. A me dopo neanche mille chilometri mi si era allentato alcuni bulloni della marmitta ma me li hanno subito stretti in assistenza e mi hanno detto che già le nuove serie non hanno questo problema. In ogni caso sotto la sella hai un piccolo set di chiavi e cacciaviti ed un kit di Cablaggio da usare nel caso ti si sia scaricata la batteria della telecomando per permetterti di inserire la sequenza numerica per far partire lo scooter anche senza chiave, e se vogliamo essere puntigliosi manca la chiave per smontare la candela, ma questo forse per far capire che questi tipi di motori usurano pochissimo le candele come già avviene nei moderni motori delle auto.

  84. Roberto

    2016/01/11 at 8:59 AM

    @ Nicolò…se mai me lo consegneranno sarà mia premura, dopo aver fatto un minimo di Km scrivere le mie impressioni. Ma da quello che ho capito la “passione” è lunga, è già passato più di un mese (ordinato il 4 dicembre) e mi hanno detto che foooorse lo consegnano entro gennaio. Alla faccia della crisi 🙂
    Roberto

  85. Antonio Massa

    2016/01/11 at 11:47 AM

    salve ragazzi io ho acquistato il nuovo sh 300 a inizio agosto e penso che è una bomba! Io sono della provincia di Napoli è appena ritirato sono andato in costiera e vi dico che a 2 persone con il parabrezza ho toccato i 145km! una vera bomba. Lo consiglio

  86. Antonio Massa

    2016/01/11 at 11:51 AM

    Il mio colore è bellissimo ma quando piove si fanno gli aloni. Devo stare sempre a pulirlo. A e fra poco gli faccio mettere 4 rulli X dargli un po’ di spinta anche sul modello precedente ce li avevo e li consiglio

  87. Gaspare

    2016/01/11 at 7:08 PM

    Antonio Massa, che impressioni hai della luce anabbagliante del faro a Led? Ti pare sufficiente come illuminazione?

  88. Antonio Massa

    2016/01/11 at 8:56 PM

    poca luce ma infondo infondo sono belle

  89. Gaspare

    2016/01/11 at 10:13 PM

    Antonio fai un reclamo non vedi davanti e ne hai lati allo scooter ma solo a distanza un ostacolo improvviso non lo eviti io i primi tempi stavo investendo un bambino di pochi anni tenuto per mano dal padre il fascio di luce del faro gli passava sopra: ovvero il bambino era coperto dal cono d’ombra che proietta il faro fai reclamo e vedrai che se siamo in tanti qualcosa trovano e fanno una campagna di richiami.

  90. Antonio Massa

    2016/01/12 at 9:17 AM

    Gaspare ok

  91. Michele

    2016/01/12 at 10:52 AM

    Ragazzi ho il nuovo sh300 da 3 giorni e devo dire che è un gran mezzo! Per quanto riguarda il faro dovrò provarlo di notte su una strada non illuminata per vedere come va. Per il resto ho riscontrato solo un problema con lo sportellino del vano portaoggetti nello scudo anteriore che non si apre bene. Anche voi avete lo stesso problema?

  92. Nicolò

    2016/01/12 at 1:19 PM

    Grazie ragazzi per le informazioni! Anche io sono un acquirente dell’sh300 e sto aspettando di ritirarlo (probabilmente arriva a fine mese). Il mio scooter attuale è una vespa s125 e confido in un bel salto di qualità sotto tanti aspetti!

  93. Antonio Massa

    2016/01/12 at 3:16 PM

    Michele anche io avevo il problema che non si apriva bene lo sportellino,vai in officina e facci mettere un po di grasso. Poi andrà bene anche io lo messo

  94. Roberto

    2016/01/15 at 9:03 AM

    🙁 E’ dal 4 dicembre 2015 che ho dato la caparra e ancora non ho notizie del mio SH 300ì. Possibile che alla honda ci mettano tanto oppure è il mio concessionario che è rinco? Due anni fa ho ordinato il mio suzuki Jimny il 20 dicembre e giorno 4 gennaio me lo hanno consegnato, che differenza di tempistica. Se entro la fine della prossima settimana non arriva li mando a cagher e si tenessero pure la caparra ecchecazz!!!
    Roberto

  95. Gaspare

    2016/01/17 at 7:29 PM

    Alla Honda Palace di Roma Via Tiburtina io ho atteso poco più di una settimana, ma penso che ne avessero tanti disponibili cmq è strano mica vengono dal Giappone sono fabbricati in Italia a Atessa Chieti.

  96. Max

    2016/01/20 at 2:57 PM

    Dopo aver posseduto 6 SH (2 150 e 4 300) e dopo aver letto queste osservazioni se ero tentato di sostituire il mio attuale SH300 acquistato a fine 2014
    con il modello nuovo beh, non se ne parla. Mi tengo stretto in mio SH. percorro circa 20.000 km all’anno ed ogni 2 anni lo permuto dal concess. con unoo nuovo. L’uscita del nuovo modello era provocante ma che devo dirvi, mai un problema, mai fatto un tagliando (mastico abbastanza di motori)poi va anche più piano, l’ho notato in diversi confronti stradali, e poi perchè più di 1000 euro in più? Quando uscirà una versione rivista ci penserò. Mi raccomndo controllate l’olio ogni 200km e sempre Bardhal XCT-C60 10-30W.

  97. Antonio Massa

    2016/01/21 at 10:03 AM

    Scusa Max ma cosa hai letto? Che su 500 scooter ne è uscito 1 che dà problemi? E anche poco!

  98. Mas

    2016/01/21 at 2:19 PM

    Ok, datemi una buona ragione per pagare il nuovo SH300 più di 1000 euro rispetto il mod.2014! và più piano, il faro non fà luce, la chiave se la perdi sono guai, plastiche difettate, rumori e vibrazioni ecc. Consumi? il mio girando allegramente fà 20 a litro, e chi se ne frega.

  99. luca

    2016/01/21 at 4:10 PM

    Scusami Max, onestamente i difetti rilevati da alcuni non è che riguardano tutti i modelli.. Personalmente io ho provato il modello 2014 e possiedo attualmente il modello 2016. Tra i due non c’è paragone.. La tenuta di strada è di un altro passo (questo piega da solo) a 130 Km/h con parabrezza e bauletto non una minima vibrazione (sembra di andare a 50 all’ora..). Consumi nettamente inferiori (con questo fai tranquillamente 30 km con un litro).Rumori di plastiche totalmente assenti. La chiave se hai problemi puoi tranquillamente acquistarne un’altra. Sulla potenza avrà forse perso qualcosa, parliamo di 3-4 km/h in meno, ma non penso uno acquisti questo scooter per correre..Riguardo il prezzo poi perchè 1000 € in pu’? Il prezzo del modello precedente con abs è uguale a quello nuovo.Con ciò non è che devo stare a convincerti di cambiare scooter, assolutamente ci mancherebbe.. Ma dei piccoli problemi (peraltro risolvibili) riscontrati da alcuni stanno facendo passare questo motore come una “sola”.. Cosa che in realtà non è.

  100. Vincenzo

    2016/01/21 at 10:19 PM

    Confermo il mio SH comprato aprile 2011 ABS l’ho pagato 5300,00€ zero problemi
    Vorrei cambiarlo con il nuovo modello ma sono indeciso dopo aver letto i commenti sul nuovo.sono 25 anni che uso lo sooter e per la prima volta ho timore nel sostituirlo con il nuovo!,Vincenzo Gioia del Colle

  101. Gaspare

    2016/01/21 at 10:30 PM

    LUCA, Concordo con te, ma sai risolvere il problema del faro che per me è un fattore vitale di sicurezza o a te hanno montato un faro diverso?

    Per quanto riguarda la CHIAVE ALLA CONSEGNA DEL MEZZO TI DANNO UN CODICE NUMERICO CON ESSO ED UNA SPECIALE PROCEDURA CHE TROVATE A PAGINA 111 DEL MANUALE LO SCOOTER PARTE LO STESSO se non ci riuscite per 4 anni avete il soccorso stradale gratuito in tutta Europa che offre Honda sulla garanzia .

    PER MAS se perdi la chiave del precedente stai sicuro che vai a piedi lo stesso con questo se hai il codice da qualche parte riparti.
    CMQ se hai uno scooter con 20 mila silometri mi pare prematuro cambiarlo come ritengo prematuro controllare l’olio ogni 200 chilometri ameno che hai un motore semi fuso.

  102. luca

    2016/01/22 at 12:29 PM

    Gaspare, riguardo la luce io ho semplicemente regolato il faro tramite la vite, abbassandolo un po’ in quanto era troppo alto. Problema di visibilità non ne ho riscontrati.A dirla tutta forse ho notato che la visibilità è migliore su strade totalmente buie rispetto a strade illuminate, ma penso che dipenda dal fatto che le luci a led soffrono quando contrastano le luci “gialle” classiche.

  103. Roberto

    2016/01/22 at 4:19 PM

    Per quello che mi riguarda il problema è uno solo…farmelo consegnare.
    Stamane sono stato dal concessionario per fare ancora una volta le mie
    rimostranze e il tipo dopo aver chiamato l’ispettore di zona (honda) mi
    ha detto che se tutto va bene sperano di consegnarmelo entro febbraio, ha
    poi continuato dicendo che si rende conto che io l’ho prenotato con acconto
    il 4 dicembre 2015 e che se io avessi voluto mi avrebbe dato indietro i soldi
    senza problemi…ci sto pensando 🙁

  104. luca

    2016/01/22 at 6:25 PM

    Roberto, il concessionario non ti sta prendendo in giro. Io ho firmato metà settembre, sh in arrivo per fine settembre, consegnatomi a metà ottobre. Ma gli sh che gli erano arrivati erano stati ordinati a luglio.. (quindi circa 3 mesi). Quindi o trovi qualche concessionario che ha la pronta consegna o ti tocca aspettare.

  105. Gaspare

    2016/01/22 at 10:48 PM

    Gaspare, riguardo la luce io ho semplicemente regolato il faro tramite la vite, abbassandolo un po’ in quanto era troppo alto. Problema di visibilità non ne ho riscontrati.A dirla tutta forse ho notato che la visibilità è migliore su strade totalmente buie rispetto a strade illuminate, ma penso che dipenda dal fatto che le luci a led soffrono quando contrastano le luci “gialle” classiche.
    ============================================================================================================================
    RISPOSTA
    Luca, ora hai l’abbagliante che ti guarda per terra questa soluzione l’avevo provata pure io ma poi se ti metti in autostrada a velocità sostenuta non hai più una luce di profondità, e per un mezzo cosi lanciato in velocità non è una cosa che ti garantisce la sicurezza perciò io ti invito come è giusto su un difetto che può arrecare danni alla sicurezza a protestare con honda, calcola che l’orientamento dei fari in fabbrica lo fanno tramite strumentazione.
    Se guardi bene il problema e sulla plastica semi trasparente con la scritta SH che divide la luce anabbagliante alla luce sottostante abbagliante tale divisorio scherma il fascio di luce dirigendo il fascio a circa 6 7 metri dallo scooter lasciando prima di tale tratto completamente al buio.
    Se vuoi fai questo esperimento metti una mano davanti al faro e seguendo il fascio di luce vedi dal basso verso l,alto quanto spazio davanti allo scooter non viene illuminato.
    Il test su strade al buio se non hai altri veicoli che ti contrastano vedi abbastanza bene all’infuori dei lati e davanti nell’impediate vicinanze che sono coperte dal cono di ombra, ma questo te ne sei accorto anche te dato che dici che le altre luci delle auto CONTRASTANO, di fatto la luce bianca dici che è insufficiente, associandola poi al cono d’ombra che proietta, la rende un elemento di dubbia efficienza per una guida sicura.
    Luca se io continuo a rispondere su questo sito è per cercare di rendere edotti chi ha questo scooter a questo problema che ritengo molto serio e che solo Honda può risolvere se tutti noi reclamiamo.
    Infatti, a causa della struttura del faro non si possono potenziare ne modificare, secondo il mio parere va riprogettare. un faro con queste caratteristiche potrebbe assolvere alla sua funzione se fosse messo all’altezza della ruota. Tale cosa abbatterebbe il cono d’ombra. Ma è impenetrabile farlo dato che lo scooter è stato progettato per avere il faro sul manubrio.
    Spero di essermi espresso bene e che hai capito quello che io volevo dirti.

  106. Gianluca

    2016/01/22 at 11:38 PM

    Salve a tutti, qualcuno sa quando sarà disponibile la versione bianco Sport del nuovo Sh 300?

  107. Gas

    2016/01/24 at 9:29 AM

    Ciao a tutti,volevo lasciare il mio giudizio sul nuovo sh300 avendo avuto la versione precedente posso confermare quanto detto da altri sopra..vibrazioni nel codone posteriore luce ant.bassa meno potente rispetto al prevedente, e nessuno accenna la pedana poggia piedi che a scarsa protezione ,con le scarpe si riga molto facilmente la vernice!!!

  108. Vincenzo

    2016/01/24 at 10:18 AM

    Ciao Gas leggendo il tuo commento e avendo avuto la versione precedente,stai bocciando il nuovo??problemi risolvibili ho sei veramente scontento!Rapporto potenza velocità con il precedente?
    Quanto km hai fatto?
    Ti saluto

  109. Gas

    2016/01/25 at 11:01 AM

    Ciao Vincenzo,ho percorso circa 3000km, ritengo che il modello precende aveva piu motore sotto!per le vibrazioni nel codone ho risolto spessorando con delle guarnizione in gomma.versione 2015 pró..stabilità, consumi,linea.

  110. Gas

    2016/01/25 at 11:04 AM

    Piu motore = maggiore feeling e piu soddisfazione ciao

  111. Claudio

    2016/01/27 at 2:58 PM

    PER GASPARE,sei l’unico o uno dei pochi che ha riscontrato questo problema,che devo dire?????,mi sa che chi non se n’è accorto,o ha un faro diverso o “DORME”.Ma come si fa a non rendersi conto che questo scooter usato in determinate situazioni (strade poco illuminate,o totalmente buie),è veramente PERICOLOSO,illumina e non molto una piccola striscia rettangolare,con un leggero rilievo nella parte superiore,c’è chi la chiama 16/9,io tutte le sere che torno a casa(quindi di sera tardi)ho una curva bella tosta a sinistra,quando pie, la luce prende la forma di uno slash / (questo segno qua) per il resto non vedo un cazzo,e scusate il termine,se ci dovesse essere qualche ostacolo ADDIO,.. e chi lo vede…….ora io non accetto che qualcuno mi dica che forse non siamo abituati alla luce a led……NON DICIAMO CAZZATE,e riscusatemi,ma io sono abituato a xenon e led adattativi,l’unica verità è che questo faro FA CACARE,e continuo a dire che è grave,per di più da una casa come la Honda che se vi ricordate bene quando ha presentato il modello 300 che poi ho acquistato nel 2012 diceva che aveva montato un faro più potente e sicuro,ebbene qui ha fatto 100 passi indietro,posso passare sopra allo sportellino che non si apre,alla sella che non si chiude,alle rondelle del parabrezza che si arrugginiscono,alla piastra saldata sopra la marmitta che si arrugginisce pure quella,ma vale cose GRAVI E PERICOLOSE non si può passare sopra

  112. Roberto

    2016/01/27 at 3:11 PM

    La mia decisione se acquistare o meno questo scooter è come l’altalena di un bambino va su e giù. Va su quando leggo commenti positivi e poi va di brutto giù quando leggo gli altri all’opposto se poi ci aggiungo il fatto che non ho la più vaga idea di quando me lo consegneranno la prima cosa che mi viene facile pensare è di mandarli tutti affangala!!!

  113. Max

    2016/01/28 at 12:50 PM

    Aspettate una rivisitazione/restyling del nuovo modello, soffre troppo di problemi di giovinezza….. anche tra il primo ed il secondo modello c’è stata una differenza notevole riguardo miglioramenti, in tutto. Poi siete liberi di acquistare quello che vi pare e inondare i forum di critiche. E’ normale.

  114. Gaspare

    2016/01/31 at 9:25 PM

    Claudio, Concordo a pieno quello che dici è trovo allarmante che si tirino fuori tanti problemi di certo risolvibili come le parti in inox sulla marmitta che si arrugginiscono che sono facilmente sostituibili in garanzia o altra cavolate tutte risolvibili che non pregiudicano di certo la sicurezza. Possibile che nessuno oltre a noi non vede che per sei sette metri innanzi allo scooter e buio e che il faro proietta un fascio di luce distante dal mezzo, ovvero un cane o altro animale o addirittura un bambino piccolo nelle immediate vicinanze non lo vedi? Guardate che se prendete un cane cadete di certo e con le norme che stanno varando se ammazzi un bambino vai in galera. A me di investire un bambino mi stava capitando in un parcheggio di un centro commerciale fortuna che andavo a passo d’uomo Il faro non lo illuminava perché il bambino era più basso del fascio di luce che gli passava sopra schermando ed impedendo a me di vederlo. Per quanto riguarda il confronto con il modello precedente il nuovo se si esclude problema del faro è nettamente superiore e + stabile,è + virtuoso nei consumi ed è più bello sul fatto che sia meno potente io non trovo differenza in salita con due persone è un razzo di sicuro se si modifica il motore è più potente del precedente ma io lo sconsiglio perché si accorcia la durata, poi se uno fa il discorso di potenza si comprasse una moto. A dimenticavo la mia marmitta non ha un filo di ruggine solo il collettore da cilindro a marmitta risulta cotto dal calore ma questo è normale date le alte temperature che si sviluppano su quel componente.

  115. Roberto

    2016/02/03 at 8:32 PM

    Bene ad onor di cronaca la mia storia con honda si è conclusa…nel senso che ho ritirato
    l’ordine e almeno in una cosa sono stati puntuali, restituirmi l’anticipo. Oggi ho ordinato
    il beverly 350 sport touring che mi consegneranno lunedi (il tempo di montare l’antifurto
    e immatricolare). Buon proseguimento di problemi.
    Roberto

  116. Grey

    2016/02/04 at 12:31 AM

    Come spesso accade faccio acquisto emotivi e solo dopo vado a cercare info sui forum: l’ho fatto anche per questa nuova SH300 2016. Il primo SH150 l’ho preso nel 2003 e da allora 2SH150 e 2 SH300 (l’ultimo lasciato in perrmuta per il nuovo, di cui attendo la consegna dal 22 Gennaio). Problemi ZERO! Partenza sempre al primo colpo, anche dopo settimane di inutilizzo.

    Subito il furot del mio SH300 abs del 2012,subito ritrovato e riparato,a fine riparazione ho ordinato il nuovo.

    Leggere della questione del fanale mi allarma non poco, però. La sicurezza è cruciale ,in particolare su un mezzo votato all’uso intenso misto urbano/breve raggio. Se lo avessi letto prima avrei atteso che la Honda risolvesse il problema, perchè certamente lo faranno a breve. Do per scontato che quanto registrato da Gaspare e Claudio sia attendibile, considerato l’equilibrio dimostrato semore nei loro interevnti.

    Non appena ritiro posterò il mio parere.

    A presto,

    Grey

    Vorrei dai forumisti un feedback da chi ha esperienza dell’antifurto-cavalletto,di cui il concessionario mi ha parlato molto bene in termini di efficacia.

  117. Gaspare

    2016/02/04 at 12:34 AM

    AUGURI ROBERTO, Col Beverly stai attento ai freni in molti si lamentano nonostante che il Beverly abbia anche l’ABS speriamo che abbiano risolto il problema efficienza frenata.

  118. Gaspare

    2016/02/04 at 12:39 AM

    Grey. Scrivimi e ti dico cosa fare gaspare1960@inwind.it il cavalletto è una bella trovata ma non mi pare buona. ed è anche costosa.

  119. Grey

    2016/02/04 at 2:24 AM

    @Gaspare

    Grazie , ti ho scritto.

  120. Max

    2016/02/04 at 9:17 AM

    Co’ sto faro………. e cambiatela e montate una comunissima alogena! Bah!

  121. luca

    2016/02/04 at 11:05 AM

    Roberto, da ex possessore Piaggio sono passato ad honda.. Assistenza honda e mezzo di un altro pianeta rispetto alla piaggio. In bocca al lupo per la tua scelta coraggiosa!

  122. Nicolò

    2016/02/05 at 4:42 PM

    Ciao ragazzi, ho ritirato proprio ieri l’sh300. Ovviamente è troppo presto per esprimere una opinione strutturata e, non avendo provato l’sh300 vecchio modello, non sono in grado di fare un paragone tra questo nuovo modello e quello vecchio. Ma le sensazioni iniziali sono veramente buone. Quanto al problema del faro anteriore, lo verificherò non appena mi capiterà di guidare in una strada non o scarsamente illuminata. Vi terrò aggiornati!

  123. Gaspare

    2016/02/05 at 8:00 PM

    Per MAX
    Quote:
    Max 2016/02/04 at 9:17 AM
    Co’ sto faro………. e cambiatela e montate una comunissima alogena! Bah!

    Forse non hai presente la struttura del faro del Nuovo SH 300 abs modello 2016: IMPOSSIBILE MONTARE UN ALTRO TIPO DI LAMPADA ti dico solo che il faro anabbagliante ha tre piccolissimi led forse super LED di fatto per struttura è impossibile montarci una lampatina alogena o tantomeno allo xeno

  124. Livio

    2016/02/09 at 5:41 PM

    Ciao a tutti dopo un bel po vengo di nuovo a scriverè qui che dirvi a bari li stanno vendendo tutti …io ad oggi non ho risolto un cazzo e lo sto sempre vendendo!!!!!!! Ho letto che qualcuno mi da ragioni dei rumori e vibrazioni in generale sono in sopportanti sicuramente sono arrivato alla conclusione che appena lo vendo ne acquistero’ un modello diverso !!!! Vi consiglio di non acquistare x il momento la moto Honda sh 300 aspettate fino a questa estate che ci sono le nostre lamentele e Penzo che Honda li dovrebbe risolvere x i nostri reclami in generale!!!! Un saluto a Gaspare!!! Non ho risolto niente !!!!! Ciao Livio BARI

  125. Antonio

    2016/02/09 at 7:46 PM

    Salve, ho da poco comprato il nuovo modello del SH 300i ABS ed oltre ad essere un buon scooter, anzi forse uno dei migliori e oltre ad avere qualche piccolo difetto come le vibrazioni che sento sulla scocca d’avanti quando accelero di più, nel senso che da 0 a 20 il rumore è minimo, da 20 in poi il rumore aumenta ed a oggi quelli del concessionario Honda non hanno capito, anzi per loro va tutto bene, e io gli ho detto “anche per me va tutto bene fino a che non succede niente”. Comunque la mia domanda era questa: perchè non hanno montato il sistema Start e Stop? Grazie e arrivederci.

  126. Gaspare

    2016/02/11 at 11:21 AM

    Antonio, dovrebbe essere una vibrazione sul parafango ruota anteriore prova a vedere a stringere le viti di ancoraggio e se ancora il problema sussiste compra delle guarnizioni in gomma e le monti insieme alle viti in modo da isolare dalle vibrazioni della forcella il parafango.Risolvi in pochi minuti e senza lasciare lo scooter in assistenza.
    Per quanto riguarda lo Start e Stop, mi pare superfluo su uno scooter dato che nel traffico ti infili agevolmente evitando le file, in ogni caso sulla destra del manubrio hai un pulsante rosso molto pratico per spegnere e riaccendere se la sosta si prolunga.
    Antonio per quanto riguarda “GRAVE DIFETTO” faro luce ANABBAGLIANTE qual’è la tua impressione?

  127. Max

    2016/02/17 at 12:28 PM

    Carissima HONDA, se ha la pazienza di leggere questo forum risolva per favore i problemi reclamati dagli utenti: faro inefficiente e vibrazioni sulle plastiche ecc. Fsse la volta buona…..

  128. stefano

    2016/02/23 at 3:30 PM

    Può apparire una ovvietà, ma chi medita di acquistarlo è bene che valuti bene tutti gli aspetti positivi e negativi e rifletta su quelle che sono le proprie reali esigenze. Anche io ho letto a suo tempo (e anche adesso) grandi lodi su questo scooter da parte della stampa specializzata e mi sono lasciato influenzare.
    Dopo avere venduto una Vespa 300 GTS di cui sono stato felice possessore per 4 anni, ma che non mi dava alcuna sicurezza in autostrada, ho deciso per un “ruote alte” e dopo molte letture, raffronti, opinioni, ecc., mi sono orientato verso il nuovissimo SH 300 i Euro4. Che, essendo una novità assoluta, ho aspettato per ben tre mesi.
    Adesso dopo circa 4000 km e alcuni mesi di utilizzo posso esprimere le mie opinioni.
    Quel che è giusto è giusto e non posso che confermare l’eccellente stabilità in ogni condizione, anche e specialmente in curva: si piega da solo e permette curve da moto sportiva e in totale sicurezza. Nessuna vibrazione, nessuno sbacchettamento al manubrio. Eccellenti anche i consumi, veramente attorno ai 27-30 km con un litro (e anche di più). Anche il fanale non mi è parso poi così inefficiente come viene descritto da molti utenti.
    E allora qual è il problema? Il problema è l’assetto di guida. Ignoro come fosse il modello precedente perché è stata la prima volta che ho acquistato uno scooter Honda, ma Il problema enorme è l’abitabilità: non c’è spazio per i piedi e si è costretti sempre nella stessa posizione, ma la cosa più assurda è la sella. La sella è troppo alta rispetto al manubrio e costringe ad una posizione “rannicchiata” che dopo pochi chilometri distrugge la schiena. Mai mi era capitato di “non vedere l’ora di scendere dalla moto”, essendo in genere abituato al contrario.
    La sella è fortemente inclinata in avanti e molto scivolosa: ad ogni piccola frenata o minimo sobbalzo ci si ritrova sulla punta, peraltro durissima come il resto della sella. Sembra, e non voglio esagerare, di essere seduti su una tavoletta di legno. Risultato: dopo soli 20-30 chilometri non se ne può più (almeno io…) e si sente il bisogno di fare una sosta.
    In sostanza sarebbe un mezzo che per motore e telaio potrebbe permettere anche viaggi impegnativi ma che l’abitabilità pessima non rende possibile.
    Né è possibile modificare l’imbottitura perché lo strato di gommapiuma è sottilissimo in tutta la sella: probabilmente per ricavare spazio hanno assottigliato (e indurito) quanto più possibile la sella.
    Non c’è spazio neanche per le famose 6 bottiglie d’acqua: sulla pedana perché poi manca lo spazio per i piedi (io ho un normalissimo “43”…). Anche una borsa è difficile portarla: il gancio portaoggetti è infatti assurdamente posto in posizione troppo bassa e anziché permettere di tenere l’oggetto “sospeso”, costringe ad appoggiarlo sul già ridottissimo pavimento.
    Insomma per me è uno scooter totalmente privo di “comfort” e lo sto vendendo.
    Pensateci bene!

  129. Gaspare

    2016/02/24 at 8:23 PM

    Grazie Stefano per le tue impressioni. per la sella confermo potevano fare di meglio, ma hanno economizzato per metterci un secondo casco, e non eccedere sull’altezza che per me è già alta che poi io non riesco mai a metterci perché vuoi una volta ci porti la catena ed il blocca disco e di fatto un casco poi non c’entra, per il faro il problema è per quanto il grosso cono d’ombra che proietta davanti allo scooter, la luce sarà pure sufficiente ma lontana ed a 16 noni come su una tv a led. e non permette di vedere ostacoli o buche nelle immediate vicinanze.
    Per quanto riguarda il vano poggia piedi io ci porto di tutto anche due grosse buste della spesa sovrapposte che poi con le gambe blocco, in ogni caso è uguale alle precedenti versioni e fare il vano più largo ne pregiudica la maneggevolezza nel traffico.
    Effettivamente non è uno scooter per viaggi lunghi ma per la città è l’ideale, per i viaggi lunghi devi farti uno scooter tipo il forza 300 o superiore quelli hanno un ottimo sedile sia per pilota che passeggero a mio parere il più comodo da me provato fu l’Honda Spazio 250 aveva un vero è proprio divano io in un primo tempo ero indirizzato per il Beverly ma un mio amico non fa altro che cambiare componenti elettrici il primo che cambiò in garanzia fu la pompa della benzina, poi la centralina ecc. ecc.
    Ma torniamo all’SH300abs 2016 che io nonostante i problemi menzionati è un ottimo scooter che ha me, sorvolando sulla questione del faro mi ha già salvato più di una volta, infatti anche se si usa solo il freno posteriore riesce mediante inserimento automatico dell’abs a fermarti di fatto ha un’ottima frenata se poi usi anche il freno anteriore la frenata da ottima diventa eccellente questo insieme alla stabilità in varie condizione lo rende uno dei migliori scooter in commercio, ti dirò anche che all’inizio avevo criticato la chiave ma ora mi ci sono abituato e mi sono accorto che se non sei seduto dietro al cruscotto lo scooter non parte. Ovvero se ti avvicini e sei di fianco ti permette solo di levare il blocca sterzo, ma se non sei seduto con la chiave in tasca lo scooter non si avvia.

  130. Grey

    2016/02/28 at 8:03 PM

    Avevo promesso un feedback a seguito di qualche ora di guida ed ecco le mie impressioni, avendolo ritirato il 6 Febbraio.

    – Attesa consegna dall’ordine: 8gg lavorativi

    Questo è il 5° SH che cambio (2 SH150 e 2 SH300): mi piace cambiarlo ogni max 3 anni, indipendentemente dai km percorsi e affiancano sempre una “vera” moto che uso per uscite di velocità e piegamenti, nel week end.

    Ho percorso meno di 200km ma in varie condizioni e posso affermare che le impressioni sono molto buone. Mi è indifferente che sia o meno più veloce del precedente, perchè non ritengo sia questo un parametro chiave per uno scooter.

    Mi piace il rumore,meno “metallico” del precedente. Mi soddisfa l’ABS (che avevo anche sulla precedente versione) e apprezzo la maggiore propensione a piegare, già ottima nel precedente.

    Grazie a questo forum ho appreso della chiave singola in dotazione in tempo, quindi ho telefonato al concessionario per chiedere di ordinarmi la seconda (lo utilizziamo in due con mio figlio) e di farmela trovare già configurata alla consegna: con soli 40€ è a mio avviso consigliabile.

    Ho approfondito la questione della messa in moto senza chiave, utilizzando i codici…Il 95% degli utenti non lo potrà mai fare! Ho chiesto di mostrarmi la procedura in officina ed è complicatissimo e le aree dove manovrare di difficile accessibilità.

    Sella effettivamente un po’ alta, ma la pedana piatta è più che sufficiente per posizionarci le bustone riutilizzabili tipo “ipercoop” piene di spesa.

    Comoda la “keyless” ma suggerisco a tutti di disattivarla non appena spento il motore, prima di allontanarsi. Suggerisco anche l’installazione del cavalletto antifurto azionabile col piede: ottimo deterrente in una città come Bari, dove questa moto è appetibile, nelle soste diurne (di notte lo caricherebbero su un furgone cavalletto o no).

    Non ho notato minor qualità delle plastiche, rispetto ai precedenti e nemmeno i rumori lamentati da altri forumisti.

    Il fascio di luce, per l’impiego che ne faccio io, non mi è arso insufficiente: non escludo che chi ne fa un utilizzo più intenso e magari lo usa quotidianamente per rientrare di sera dal lavoro, possa soffrire una condizione o deficienza che io non ho provato.

    In sintesi: soddisfatto relativamente alle aspettative.

    Saluti

  131. Vincenzo

    2016/03/03 at 7:58 PM

    Ciao Grey sei il primo nel forum che mi riaccende la voglia per il nuovo SH ho il modello 2011 ABS che utilizzo solo nei mesi estivi,mezzo da 10 con lode Si. Rumore motore un po metallico ma per il resto Ok.Dammi notizie tra un po di km
    Ciao Vincenzo Gioia del colle

  132. Matteo Lazzoni

    2016/03/05 at 3:40 PM

    Salve a tutti,
    ho ritirato il 03/03/2016 il nuovo SH300I abs bianco e ho percorso appena 70 Km di cui 50 in pianura e i rimanenti in collina. Ho avuto subito una buona sensazione di tenuta di strada e di solidità di guida. Premesso che prima avevo il 150i ABS my 2013, rispetto a quest’ultimo il 300 è molto più confortevole e trasmette proprio una sensazione di maggior precisione di guida, le sospensioni sono più presenti e sostenute. Però un grosso problema l’ho avuto alle prime curve in salita: il cavalletto centrale gratta sia a destra che a sinistra ad ogni piega in salita…(non ho neanche esagerato dato le gomme NUOVE) costringendomi a rialzare il mezzo e conseguentemente a cambiare traiettoria. Non oso pensare cosa potrebbe succedermi quando le gomme saranno più rodate e piegherò ancora un altro po’…Tra l’altro, anche in pianura ho notato che ad ogni piccola asperità della strada il cavalletto centrale sobbalza urtando il blocco motore (tra i due c’è il gommino di battuta) provocando uno sgradevole rumore. Credo che questo cavalletto abbia due problemi fondamentali: uno è che è troppo basso e largo rispetto alla sagoma dello scooter e l’altro è che ha una molla di richiamo troppo debole, magari ce ne volevano due, una per parte, od una più potente in grado di trattenerlo meglio in posizione rialzata durante la guida. Fatto sta che questo non mi lascia affatto tranquillo ogni volta che affronto una curva in salita. Ho comunicato subito il problema al mio concessionario mandandogli anche le foto del cavalletto “limato” dall’asfalto,il quale mi ha detto che avrebbe riferito il problema all’ispettore Honda e poi mi farà sapere. Sono in trepida attesa di avere un riscontro da Honda.
    Nessun’altro ha avuto questo problema? Neanche il rumore del cavalletto che sobbalza durante la guida su strada un po sconnessa?
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro vorranno darmi un riscontro e vi saluto.
    Matteo (Massa-Carrara)
    P.S. comunque molto soddisfatto del mezzo!

  133. Gaspare

    2016/03/06 at 11:27 PM

    Matteo io piego quanto giusto dato che le strade non sono un circuito e si potrebbe incontrare dello sporco con caduta inevitabile io ho preso anche delle buche ma problemi di cavalletto lento non ne ho, potrebbe anche essere un problema di peso eccessivo accentuato specie quando i traiettoria di curva stretta e la velocità e sostenuta. ovvero più si piega e si stringe la curva e più peso viene esercitato sugli ammortizzatori e lo scooter di conseguenza si abbassa. Stiamo parlando in ogni caso di uno scooter e non di una moto GP e se vi fosse un cavalletto più stretto sarebbe scomodo azionarlo col piede, cmq se ha intenzione di piegare all’estremo lo scooter e non puoi farne a meno, smonta il cavalletto e lascia solo quello laterale, ma se lo fai perderai a livello di rifornimento di carburante dato che con lo scooter piegato su un lato di benzina ne metti di meno.Io rimango cmq per il grave difetto della luce faro insufficiente e di una vibrazione che mi è uscita a 4000 km sul parafango anteriore problema da me stesso risolto in quanto ho montato tra forcella e parafango un sottile strato di gomma RICAVATO DA UNA CAMERA D’ARIA che annulla del tutto la vibrazione tra il cristo della forcella ed il parafango riscontrabile solo a veicolo fermo a motore acceso o in movimento in discesa a motore spento, in marcia il rumore della la vibrazione e coperta dal rumore motore. In ogni caso valutando tra pregi e difetti l’SH 300 abs 2016 a mio avvisto il voto e di OTTIMO.

  134. Gaspare

    2016/03/08 at 11:16 AM

    Ritornando a quanto riferito da MATTEO guardando sommariamente il cavalletto l’unica cosa che può sporgere e toccare a terra e la leva del cavalletto posta a sinistra dello stesso ed è impensabile vista la conformazione superiore dello scooter a ridurre tale leva sarebbe molto scomodo poi usate il cavalletto, in ogni caso per collimare a terra devi piegare in modo più che estremo e più che preoccuparti che tale leva tocca a terra devi ringraziare i progettisti Honda per la grande tenuta di strada, oltre a questo devi ringraziare chi si occupa della manutenzione stradale, ed in fine ringraziare qualche Santo e la buona sorte che non sei finito a terra.

  135. Matteo

    2016/03/08 at 9:33 PM

    Ciao Gaspare, in merito alla tua risposta ti dico che non ho fatto pieghe estreme, credimi! Ci tengo moltissimo alla salute e a non finire a terra! Il cavalletto tocca nelle due “piastre” che poggiano a terra quando lo abbassi per parcheggiare lo scooter e non nella leva a sinistra che serve per abbassarlo. Se vuoi ti posso inviare le foto.
    Per adesso il mio concessionario ha ricevuto indicazioni dall’ispettore Honda di zona affinché io porti a visionare lo scooter presso la loro officina e così farò appena posso.
    Continuerò comunque ad aggiornare questa conversazione…..arrivederci a tutti.
    Saluti.
    Matteo

  136. Gaspare

    2016/03/08 at 10:08 PM

    Matteo, All’ora il tuo Scooter ha un problema di assetto, o potrebbe essere una delle molle che si è sganciata controlla ne monta una per lato se ne dovesse mancare una il cavalletto potrebbe con le buche toccare a terra. controlla questo link. http://www.januaservice.com/easyup/ricambi/1492/13311.jpg

  137. Fabrizio

    2016/03/14 at 5:40 PM

    Un saluto a tutti i partecipanti al forum. Sono di Pisa ed ho ritirato il nuovo SH300 a luglio 2015, ordinandolo “sulla fiducia” nel mese di marzo, in quanto già soddisfatto possessore di altri due SH300 con i quali ho percorso circa 12000 Km l’anno, viaggiando di giorno e di notte senza particolari problemi, e poi perchè sinceramente le innovazioni apportate su questo modello mi attiravano molto. Il mio è stato uno tra i primi, se non direttamente il primo, che giravano nella mia città. Ho letto con attenzione diversi Vostri interventi, ed ho visto che avete riscontrato difetti che in tutta sincerità non ho riscontrato sul mio. Premetto che non potrei dire se la marmitta si sarebbe allentata perchè appena ritirato ho sostituito personalmente l’originale con l’Akrapovic che avevo su quello precedente, le manopole con quelle in silicone di tipo motociclistico (mi hanno sempre stinto su tutti gli SH che ho avuto), ho comprato una seconda smart key al primo tagliando, perchè non si sa mai. Assolutamente niente per quanto riguarda rumori strani nel motore, a parte qualche rumorino di sfregamento delle plastiche tra loro, ma niente di che. L’unico vero, e molto serio anche per me, problema che ho riscontrato è quello del faro anteriore con il quale all’inizio mi sono trovato in grosse difficoltà, paragonandone l’efficienza con il precedente alogeno. Molto bello a vedersi con quella luce bianca, ma assolutamente insufficiente rispetto alle prestazioni del mezzo. Naturalmente ho segnalato subito il problema al concessionario, ma poi la cosa è finita li perchè un po’ mi ci sono abituato, un po’ perchè mi fu detto che la cosa sarebbe stata segnalata alla Honda, che avrebbe cercato di risolvere il problema. Al momento da Honda tutto tace, io ho percorso circa 7500 Km e, a parte il faro, mi ritengo sicuramente soddisfatto anche di questo terzo SH.
    Cordiali saluti a tutti

    Fabrizio

  138. claudio

    2016/03/14 at 8:01 PM

    finalmente un altro utente “vispo”che si è reso conto della “RIDICOLEZZA”del faro del nuovo Sh 300,ovviamente chi lo usa in città,magari non se ne sarà nemmeno reso conto,ma fuori città in strade BUIE,o poco illuminate tutte le precarietà e le deficienze di questo faro vengono fuori,e fa diventare pericolosa la guida,e quindi chi se ne frega (SI FA PER DIRE)della ruggine,alla saldatura della marmitta,chi se ne frega dello sportellino alla sx che non si apre,chi se frega delle rondelle del parabrezza,che sono tra la ruggine e lo scoloramento,chi se frega,delle pedane del passeggero che non tornano al loro posto,ecc…ecc….. la vera cosa GRAVE è il non vedere cosa hai davanti e sui lati della strada,ma ancora la HONDA non ha fatto niente……………

  139. Gaspare

    2016/03/14 at 8:31 PM

    Claudio,Fabrizio, scrivete ad Honda per il faro e spiegate che una corretta illuminazione è vitale per la sicurezza.

  140. Gaspare

    2016/03/14 at 8:39 PM

    SE andate a questo LINK vedrete che tipo di traiettoria fa il faro in questione in ogni caso la foto e scattata con un telefonino 1020 nokia che ha un alto guadagno al buio ma in realtà per l’occhio umano la resa è e di molto inferiore.
    http://shclubitalia.forumfree.it/?t=71695241

  141. Fabrizio

    2016/03/15 at 12:09 PM

    Ciao Claudio, ciao Gaspare,
    in effetti quei “difettucci” che hai citato tu, Claudio, a parte la marmitta che torno a ripetere ho sostituito subito, li ho riscontrati pari pari anche sul mio, dandogli però poca considerazione perchè ribadisco che non sono problemi seri rispetto all’inefficienza del faro e alle situazioni di pericolo in cui uno viene a trovarsi di conseguenza. All’inizio avevo cercato in rete se qualcuno avesse avuto se non altro la stessa sensazione, ma non trovando niente, forse perchè in giro c’erano ancora pochi esemplari, ero arrivato a pensare che fosse solo un mio problema di adattamento degli occhi a questo nuovo tipo di luce. Ora, anche considerando ciò che avete scritto, si rafforza l’opinione che una ciofeca di faro così, esteticamente molto bello ma assolutamente non funzionale, su uno scooter di quel genere ci sta proprio male.
    Scriverò senza dubbio al servizio clienti della Honda.
    Buona giornata a tutti

    Fabrizio

  142. Gaspare

    2016/03/15 at 4:46 PM

    Fabrizio se clicchi su questo link qui sotto vedi la luce che proietta solo a distanza di 7 8 metri ed il cono d’ombra che si forma davanti al mezzo nella foto sembrerebbe anche un po illuminato davanti allo scooter ma e solo frutto dell’alto guadagno della foto fatta con un telefonino nokia da 41 mega pilsen che puù scattare anche foto in perfetto buio.http://shclubitalia.forumfree.it/?t=71695241

  143. Fabrizio

    2016/03/15 at 5:17 PM

    Si Gaspare, avevo già visto l’immagine a quel link ed è esattamente ciò che si vede, anche se giustamente come fai notare tu li sembra più potente. Anche io ho provato a registrare l’altezza del faro per cercare un compromesso, ma poi ho rinunciato perchè non serviva a niente. Anche proiettando il fascio contro un muro, perdonami l’approssimazione, si vede una fascia orizzontale piuttosto larga e una gobbetta nel mezzo un po’ più alta; mettendo l’abbagliante la fascia diventa tutta alta come la gobbetta, ma non sembra un abbagliante, ma solo un anabbagliante che si avvicina a funzionare come dovrebbe.
    La prova comunque che il fanale è scarso ce l’ho anche dal fatto che quando segnalo con l’abbagliante a qualcuno che mi viene incontro con i fari alti oppure mi entra davanti da qualche strada laterale, la maggior parte delle volte mi considerano zero, invece con il faro alogeno dei precedenti la segnalazione arrivava sempre a destinazione.
    Comunque , a titolo di informazione, ho scritto anche io alla Honda.
    Buona serata
    Fabrizio

  144. Alpex

    2016/03/16 at 8:48 PM

    Un saluto a tutti… sono in attesa del nuovo sh 300. Volevo sapere gentilmente se in merito alla manutenzione il cambio olio e filtri è previsto ogni 12000 km (o ogni anno) come riportato sul libretto uso e manutenzione oppure bisogna seguire le indicazioni del concessionario (ogni 6000 km circa)?

  145. Gaspare

    2016/03/17 at 3:35 AM

    Alpex, ogni 6mila cambio olio e controllo sfiato basamento se non riesci a cambiare l’olio devi aggiungerlo e controllare il livello a 12 mila il filtro olio e olio cmq se vai a pagina 88 del manuale duso per scaricarlo vai a questo link il tagliando a 6 mila lo puoi fare da solo mentre quello a 12 mila lo devi fare solo alle officine honda altrimenti decade la garanzia di 4 anni.a 12 mila si accende la spia cambio olio ma non sò se si accende a 6 mila io ci devo ancora arrivare ho 4mila kilometri ed ho già controllato il livello olio che è normale.
    http://www.honda.it/motorcycles/range/scooter/sh300i-2015/overview/_jcr_content/productTableParsys/richtextcolumn_a8c1/par/richtextdownload_315/file.res/SH300i%20ABS%20Manuale.pdf

  146. Alpex

    2016/03/17 at 1:29 PM

    Grazie… si il manuale l’avevo già visto e scaricato e riporta a pagina 55 il cambio olio a 1000 e poi a 12000 km… non menziona minimamente il cambio o controllo a 6000 km. Il concessionario mi ha riferito che a 6000 dovrebbe accendersi la spia e si deve provvedere al cambio olio. A me sinceramente pare un po’ eccessivo, staremo a vedere.

  147. claudio

    2016/03/21 at 11:51 AM

    Io comunque farò il tagliando ogni 6000 km,non è che non mi fidi,ma preferisco stare tranquillo,nel frattempo dalla Honda mi hanno chiamato perché avevo segnalato un po di ruggine,alla saldatura della piastra della marmitta,ebbene:”SOSTITUZIONE”,cavolo pensavo ad un ritocco,ed invece……..fossero un po più seri sul discorso faro sarei più contento

  148. Alpex

    2016/03/21 at 9:06 PM

    Come consumi come siete messi?

  149. Gaspare

    2016/03/25 at 10:20 PM

    Alpex lo Scooter ha un computer che rileva il consumo e se sei bravo e vuoi economizzare hai tutte le potenzialità per farlo grazie a questo strumento il massimo che sono riuscito per farlo consumare tanto con una partenza da fermo e per i primi secondi mentre arriva a 100 mi dava un consumo di 10 km con un litro. ma trattandolo normalmente fa più di 30 a litro se poi vuoi economizzare al massimo io sull’autostrada mi sono messo a 80/90 dietro ad un tir ad una buona distanza di sicurezza e sfruttando la scia d’aria mi dava 50/55 km al litro.
    Comunque in città il consumo e superiore ai 30 km al litro.
    Claudio, a 6000 il cambio olio puoi farlo da solo e senza cambiare il filtro, altra cosa controlla il parafango anteriore con motore in moto e mezzo fermo e vedi se vibra sull’attacco del cristo ( O FORCELLA ) e se hanno una soluzione io ho fatto una modifica tra cristo e parafango mettendo uno strato di gomma che elimina totalmente la fastidiosa vibrazione. Tale fenomeno avviene per via della sottigliezza della plastica del parafango nonostante che al di sotto abbia un reticolo a nido d’ape che dovrebbe fare rimanere rigido ma questo non avviene provocando la fastidiosa vibrazione.

  150. Alpex

    2016/04/02 at 2:31 PM

    Un saluto a tutti, volevo condividere con voi le mie considerazioni sul sh 300 che ho ritirato da 2 giorni (250 km percorsi). Premetto che è il mio primo scooter di cilindrata 279 cm3 e non ho provato nessun altro scooter della concorrenza.
    Le prime impressioni sono decisamente positive, in particolare per quanto riguarda ripresa e stabilità di marcia. La frenata mi sembra buona ma probabilmente migliorerà ancora. Non ho riscontrato nessuna vibrazione e nessun altro tipo di inconveniente durante l’utilizzo.

    I difetti che ho riscontrato sono:

    – manopole che rilasciano color nero sulle mani (lievemente)
    – attacco sella oscillante
    – serbatoio da 9.1 lt (autonomia di 250 – 270 km)

    Per quanto riguarda l’illuminazione mi riservo di provarlo maggiormente su strada buie. L’estetica dello scudo frontale è molto accattivante e utile anche durante le ore diurne per farsi riconoscere.

    In sintesi sono molto soddisfatto

  151. massimo

    2016/04/02 at 2:38 PM

    Mi spiegate il motivo che nell’sh300 non vi è lo start And stop.
    Ciao.

  152. Danilo

    2016/04/02 at 11:04 PM

    Salve a tutti,
    sono capitato per caso su questo forum in procinto di acquistare l’Sh300, a metà febbraio l’ho ritirato, ad oggi
    ho percorso poco più di 1000 km fatti tutti a Roma centro ( lunedì farò il tagliando ), a parte la poca profondità d’illuminazione del faro
    non ho riscontrato problemi, sono abbastanza soddisfatto, l’unico appunto che voglio chiedervi è questo:
    appena messo in moto ( a freddo ) come comincio a muovermi, sento un ” tac ” proveniente dal gruppo frizione/variatore,
    volevo sapere se qualcuno di Voi ha riscontrato questo ” problema ” ( ovviamente al tagliando lo comunico in officina )
    anche perchè un mio amico ha percorso 4600 km e ha dovuto sostituire tutto il gruppo variatore/frizione ( fortunatamente in garanzia )perchè ha cominciato a strappare irrimediabilmente.
    Restando in attesa di un Vs riscontro, Vi saluto.
    Danilo
    P.s. il tagliando ogni 6.000 km è un ” extra ” che hanno aggiunto i concessionari ( se aspettano che uno percorre
    i fatidici 12.000 km sai quante volte ” girano i pollici “?? ) perchè hanno riscontrato un certo consumo d’olio del
    motore e poi se non fai questi tagliandi, la garanzia dei 4 anni decade.
    Ciao

  153. Gaspare

    2016/04/06 at 9:31 AM

    Giusta osservazione Danilo ma non credo che lo faccia solo a freddo; lo fa caldo e freddo e nelle partenze da fermo specie sotto sforzo o in salita se fai una partenza da fermo ed apri il gas senti come degli scatti ma non lo fa sempre e solo se va al limite ovvero apri di colpo il gas. Secondo me sono i rulli del gruppo variatore o quanto meno la frizione che strattona sull’altro SH non lo faceva ma il motivo era che la frizione slittava di più ed evitava questo fenomeno in ogni caso e una cosa da tenere sotto controllo io avevo deciso di farmi il cambio olio da solo a 6 mila ora ho 5400 e l’olio c’è ed è a livello senza nessuna aggiunta ma lo faccio fare a loro e vedo che mi dicono se ci sono sviluppi sulla faccenda del faro e per la fastidiosa e stupida vibrazione del parafango ruota anteriore da me già eliminata con una stupida modifica e chiederò anche su questi strattoni in accelerazione del gruppo variatore frizione.

    Per Massimo: Per lo “start And stop” fai una mail all’Honda e vedi se te lo spiegano.

  154. Adriao

    2016/04/10 at 9:29 AM

    Salve a tutti,
    ho ritirato il mio nuovo SH 300 qualche giorno fa e fino ad ora ho percorso un centinaio di km, per ora la cosa più importante da segnalare è un ronzio proveniente da sotto, si sente a motore caldo in maniera particolare tra i 40 e i 60 km/h, se si rilascia il gas il rumore sparisce, si sente solo con gas aperto. Ho notato poi che dopo l’utilizzo lo scooter emana uno strano odore per non dire puzza, forse sono gli oli e le resine del “nuovo” che devono esalare con l’utilizzo, ma ho già avuto altri mezzi e non ho mai sentito nulla del genere. Se non fosse nuovo giurerei che si tratta di qualche componente elettrico che scalda troppo e lo attribuirei a tale ronzio.
    Per quanto riguarda la potenza del faro anteriore non posso dire nulla, non ho ancora avuto modo di usarlo con il buio, posso però dire che paragonandolo con quello del @ dal quale provengo la potenza è nettamente inferiore, però devo dire che il @ montava un’alogena H7 quindi molto potente.

    Sapete darmi vostre impressioni su ronzii strani e odori molesti?

    x Danilo: per ora non ho mai sentito un TAC proveniente dal variatore

    ciao

  155. Gaspare

    2016/04/10 at 4:09 PM

    Buon Giorno Adriano, Ronzio o vibrazione? se è una vibrazione controlla se proviene dal parafango anteriore. per le puzze non sò che dirti io non ne ho riscontrate in ogni caso ci sono molte parti nuove che i primi giorni scaldandosi emanano degli odori il TAC del variatore o frizione lo fa se sotto sforzo in salita ed apri di scatto il gas ma se uno ci tiene evita specie al semaforo di scattare come in una gara ed il problema non si presenta, certo se la cosa si accentua anche senza stressare lo scooter c’è da preoccuparsi, ma se fai una guida tranquilla senza esasperare i componenti il problema non credo che si presenti.

  156. Danilo

    2016/04/10 at 9:47 PM

    Ciao Adriano,
    per quanto riguarda ronzio o vibrazione non posso aiutarti, per l’odore anche il mio all’inizio lo emanava
    ( come hai detto dovrebbero essere i vari componenti nuovi ) con l’utilizzo sparisce e lavandolo dovresti
    accelerare il processo di eliminarlo…
    Ho fatto il tagliando dei 1000 km, ho fatto notare il ” TAC ” della frizione a freddo, il meccanico mi ha detto
    che era dipeso da una patina di sporco sulla frizione e pulendolo avrebbe tolto il problema.
    la mattina seguente parto e sento sempre il TAC della frizione ( lo fa tuttora ) mentre la frizione sostituita
    al mio amico non lo fa in nessuna condizione!!
    Appena posso telefono nuovamente in officina per esporre il problema…
    Un consiglio a chi deve fare il tagliando dei 1000 km: è prevista la sostituzione di olio e filtro, per essere
    sicuri che vengano sostituiti entrambi fate un segno ” di riconoscimento ” sul filtro ( è collocato centralmente in
    basso sul lato sx di colore nero, guardate il libretto istruzioni )vi dico questo perchè purtroppo mi son dimenticato
    di farlo e vedendo il colore dell’olio mi sembra lo stesso che avevo…
    Ciao a presto

  157. Adriano

    2016/04/11 at 4:02 PM

    Non è una vibrazione, ne sono sicuro, è un ticchettio ovattato la cui frequenza aumenta all’aumentare dei giri del motore.
    Per ora di vibrazioni non ne sento.
    Forse l’odoraccio sta svanendo.
    Altra cosa, forse conviene prendere una seconda smart-key, se perdo o si guasta l’unica che ho per avviarlo servono 1 ingegnere e 2 meccanici.

  158. luca

    2016/04/11 at 6:48 PM

    Ciao Adriano, se leggi i post sopra troverai la segnalazione di questo problema. Non ero il solo ad averlo avuto, anche un altro mi pare. A me (dopo aver provato a cambiare diversi pezzi tra cui la testata) hanno sostituito tutto il blocco motore. Ma questo grazie al concessionario e al capo officina che ha chiamato gli ispettori rilevando il problema e decidendo finalmente di cambiare tutto il blocco. Occhio che proveranno a dirti che è normale,(che sono le punterie un po’ più rumorose) ma normale non è.. difatti una volta sistemato ho rilevato un netto miglioramento nelle prestazioni (adesso va che è una bomba). Quindi insisti finchè non te lo sistemano.

  159. enzo

    2016/04/12 at 12:44 AM

    buona sera a tutti ho letto quasi tutti i commenti e ora vi dico la mia esperienza,da febbraio 2015 acquisto un honda sh 300 rosso e riscontro i primi problemi:fuori uscita di liquido pompa,ammortizzatori posteriori scarichi,slittamento frizione,ecc tutto questi problemi da 0-500 km dopo di che dopo aver contattato migliai di volte al honda dopo di che decisi di dare in permuta lo scooter per riacquistarne un altro non difettato,riacquistandone un altro a maggio 2015 colore nero satinato e per mia sfortuna dopo circa 0-100 km riscontro i primi difetti cioè:supporto motore,rumorosità ingranaggi ruota posteriore,rumorosità pompa dell’acqua,ammortizzatori anteriori e posteriori già scarichi,dopo di che decisi di rivolgermi al mio avvocato e feci mandare un avvertenza al concessionario dove avevo acquistato i 2 scooter e cosi riusci ad ottenere un risarcimento pari al valore dello scooter consegnandolo alla concessionaria dopo di che misi la differenza per acquistare il nuovo sh 300 abs a luglio 2016 con chiave key subito dopo l’acquisto riscontro accendendolo che era già presente un rumore strano al motore e mi disse la concessionaria che era normale li per lì non mi applicai più di tanto, ma andando verso casa riscontrai anche un rumore di supporto motore e degli ammortizzatori posteriori che risultavano scarichi presi e chiamai subito alla concessionaria per digli che riscontrai altri problemi e mi disse di rivolgermi all’assistenza. dopo vari tentativi si accorsero che veramente aveva i problemi al supporto e me lo sostituirono,dopo circa 800 km che slittava la frizione e andai all’officina e me la sostituirono dopo di che a 2000 km me lo rifece di nuovo e da li mi cambiarono il collettore di coppie e frizione con campana lo andai a ritirare e riscontrai che lo scooter non dava le giuste prestazioni e il giorno dopo andai di nuovo all’officina a reclamare che faceva anche un ticchettio nel motore e loro dissero che lo scooter era tutto normale e in ottime condizioni ma io non credevo alle loro parole chiamai al call center honda a reclamare i problemi riscontrati, dopo di che mi dissero di portarlo ad un altra officina honda per fargli un controllo e li hanno scoperto che ha un problema al motore e che dovevano smontare il motore per capire il ticchettio da dove preveniva ma mentre la nuova officina chiama all’ honda per avere il consenso a poterlo smontare dissero che non potevano smontarlo perchè essendo andato a 2 officine e la prima officina diceva che lo scooter non avessi problemi e la seconda officina che confermava che lo scooter avesse problemi mi richiamarono e mi dissero di portarlo ad una 3 officina da qui la 3 officina approva che a un problema al motore.ora leggendo i vari commenti riscontro quasi gli stessi problemi del ticchettio al motore e mi anno detto che domani dovevo portare lo scooter alla 3 officina ma o rifiutato perchè pretendo che mi cambino lo scooter. sembra un film ma invece e tutta verità e se ci riuniamo tutti insieme e facciamo causa all’honda per i danni subiti unendoci potremmo riuscirci ad ottenere qualcosa.vi terrò aggiornati appena saprò nuove notizie. ps: o letto che qualcuno fa rumore del parafango anteriore ma se notate bene il rumore non e il parafango ma e lo scudo anteriore dove ce il radiatore che fa rumore se vedete bene vi accorgerete che e cosi.

  160. Gaspare

    2016/04/14 at 10:09 AM

    Enzo se io dico che sul mio faceva rumore il parafango che io stesso ho eliminato montando una guarnizione in gomma tra parafango e cristo.
    Questo difetto se presente e facilmente riscontrabile basta accendere il motore lasciare lo scooter sul cavalletto e se poggi una mano sul parafango il rumore sparisce.
    in ogni caso al momento del tagliando rimonto tutto come stava e gli porgo il problema.
    Per quanto riguarda il ticchettio punterie a me sembra una cosa normale ma se si vuole capire con certezza tale rumore sarebbe opportuno incontrarsi da qualche parte con gli scooter per un caffè e confrontarsi dal vivo su eventuali problemi e magari se appurati intraprendere delle azioni contro Honda. Chi è interessato mi scriva io sto a Roma gaspare1960@inwind.it
    In ogni caso l’SH300 non è uno scooter da competizione e se si tratta con cura la durata sarà molto lunga vi dico questo perché vedo spesso a Roma Scooter di questo modello trattati all’estremo da Presunti VALENTINO ROSSI che di certo poi da qualche parte cederanno nei loro componenti. CMQ io rimango convinto che l’SH 300 ABS modello 2016 è un ottimo Scooter e che i difetti se li ha sono facilmente risolvibili ad eccezione del faro che andrebbe interamente riprogettato.

  161. enzo

    2016/04/15 at 1:55 AM

    gaspare ti posso assicurare che il ticchettio non e normale e poche officine honda dichiarono che lo scooter a problemi la maggior parte dell officine dicono che e normale ma non lo è io per napoli sto cercando altri scooter con i problemi e dopo di chè una volta radunati tutti si agirà sia con un legale e sia con striscia la notizia perchè e l unica che ci può aiutare e a tutelarci, io mi sento truffato perchè mi anno venduto 3 scooter nuovi uno più difettoso dell altro una sola cosa spiega questa situazione che c’è uno stoccaggio di scooter difettati venduti per nuovo e si tutelano con la garanzia di 4 anni,la maggior parte dei consumatori non se ne accorge dei vari difetti sia perchè non sono pratici di meccanica e sia perchè nessun andrebbe a pensare che un scooter nuovo potesse essere difettoso, io o la conferma perchè o tutte le fatture e interventi subiti

  162. Gaspare

    2016/04/16 at 2:43 PM

    Enzo, Io non ho notato nulla di anomale il gioco delle punterie a mio avviso è normalissimo, di certo bisogna stabilire l’entità del ticchettio e di certo descriverlo non è possibile.
    Da mia esperienza i motori SH honda sono molto silenziosi visto l’accuratezza di proggettazione sia del silenziatore di aspirazione che di scarico.
    Se voi fare un raffronto basta che ti fermi ad un semaforo e ti metti a sentire i concerti composti da strumenti del tipo PUNTERIE BIELLE e tanto altro che fanno gli altri scooter di case concorrenti.
    Di fatto in assoluto i motori Honda sono molto di più silenziosi ed un piccolo ticchettio di punterie con silenziatori di scarico ed aspirazione cosi perfetti penso che ci possa stare e se proprio uno non lo sopporta e visto che gli altri sono assai di più rumorosi consiglio di comprarvi uno scooter elettrico.
    Ripeto io all’infuori dell’inadeguatezza del faro, della vibrazione del parafango anteriore e degli strattoni individuabili nel gruppo (rulli variatore e frizione) ma solo se fai delle partenze estreme, io non ho notato altro.
    Di certo da mezzo a mezzo qualche imperfezione ci può stare, ma io parlo solo per me avendo da me stesso appurato queste piccole cose.
    Di fatto io rimango più che convinto che questo Scooter, sia un buon compromesso rispetto ai tanti scooter concorrenti.

  163. enzo

    2016/04/16 at 9:28 PM

    gaspare peccato che non sei di napoli per fartelo vedere e sentire con i tuoi occhi cosi valutavi da solo e dopo che lo visionavi mi facevi sapere se avevo ragione o meno il problema non e solo il ticchettio i problemi sono tanti tipo non rende come dovrebbe tipo sembra un scooter che avrebbe fatto piu di 100 mila km sembra spompato vari meccanici anno detto che a un problem motore ma io non lo faccio smontare il motore perchè non esiste che uno scooter nuovo deve essere sottoposto a interventi farò causa il tempo che ci raduniamo tutti i consumatori ,poi fa rumore ingranaggi posteriori,ammortizzatori posteriori e anteriori scarichi rumore supporto ecc non ci crederei ma ti assicuro che il mio scooter fa davver pena per non dire …………… .appena mi deciderò un giorno a farlo aggiustare ti faro saper l esito

  164. Gaspare

    2016/04/16 at 11:26 PM

    Enzo, il mio non ha nulla di quello che accusa il tuo ed ha quasi 6000 km ed il motore risponde perfettamente, sò che è presto per dare un giudizio sull’affidabilità e durata componenti, ma non credo che honda abbia lavorato contro se stessa. io pesicchio intorno hai 100 kg ed ho spesso ho anche un passeggero sulla mia stessa stazza e ti posso assicurare che ha uno scatto impressionante anche in salita e da fermo raggiunge in un baleno i 110. io personalmente l’ho tirato sulla Roma Fiumicino sino a 140 con il parabrezza ma ancora andava ma il traffico mi ha dissuaso dall’esagerare.

  165. enzo

    2016/04/17 at 12:21 AM

    gaspare mi credi se ti dico che il mio scooter sto a piedi nel vero senso della parola,alla fine il problema credo che non sia nemmen honda il problema, il problema e un altro cioè honda a creato lo scooter se ne sono accorti che non era idoneo e l avrà messo a parcheggio cioè senza metterlo in commercio ma dato che ci sono per tutto il pianeta terra persone che vogliono fare truffe basta che entrano soldi li avranno comprati tutti gli scooter che riscontravano qualche difetto per pagarli in meno e questi giochetti li fanno la maggior parte i fornitori che mettendosi d accordo con le concessionarie a smaltire gli scooter difettosi come scooter nuovi ricavando più profitti e poi le concessionarie si aggrappono alla garanzia per risolvere i problemi a spese dell’honda, come desiderei che la ……….. mettessero tutti i numeri di concessionarie e cel sotto controllo per individuare questi truffatori e arrestarli. perchè e una cosa inconcepibile che mi sono capitati 3 scooter uno piu difettoso dell altro e per dimostrare la verità di cio che dico ho tutte le fatture degli interventi che sono stati fatti agli scooter

  166. Gaspare

    2016/04/17 at 4:31 PM

    Enzo, non credo minimamente che honda metta in commercio scooter difettosi, sarebbe una catastrofe per il marchio io ho fatto presente la questione del Faro e loro subito te lo sostituiamo, ma con uno identico.
    Io ho rifiutato perché il problema sarebbe rimasto.(SPERO CMQ CHE LO CAMBINO CON UNO INTERAMENTE RIDISEGNATO)
    Se io andassi in assistenza qui a Roma e gli dicessi che il motore non va di sicuro risolverebbero il problema.
    Io scrivo e rispondo su questo forum per scambiare impressioni ed eventuali lacune se presenti e dal mio canto per mia diretta esperienza il mio scooter ha qualche piccolo difetto, ma al cospetto di altri scooter in commercio se raffrontato è il TOP.
    Ripeto il mio ha potenza da vendere, consumi irrisori, una frenata spettacolare ed una tenuta di strada spettacolare, di certo si può migliorare come tutte le cose.
    Per quanto riguarda la tua teoria di scooter difettosi rimessi in vendita, penso che sia solo una tua teoria personale dato che ogni scooter tramite il numero di matricola, messo in più punti e facilmente individuabile dall’assistenza Honda perciò una truffa con tanto di garanzia della casa non sarebbe minimamente possibile.
    Ogni scooter nuovo ed in garanzia è schedato da Honda tramite matricola, targa, nome del proprietario, e nome del rivenditore che lo ha venduto tutti questi dati sono nei database Honda ed è impossibile a mio avviso taroccarli specie nella matricola incisa da Honda sul telaio nelle prime fasi di costruzione, te con la tua teoria faresti sospettare che ci sono scooter con numeri di telaio fuori dal circuito honda. Se hai questo sospetto senza che ti attorcigli tanto scavalca la tua assistenza e scrivi direttamente ad Honda Italia e gli prospetti il tutto.

  167. enzo

    2016/04/17 at 9:29 PM

    gaspare forse non mi sono spiegato bene gli scooter lo so che sono matricolati nei database ma ciò che voglio intendere io e che in catena di montaggio ce stato qualche errore e una volta assemblati e dopo verificati i buoni da quelli difettosi i difettosi li mettono da parte dopo di che il fornitore li compra ad un prezzo conveniente e li smercia nelle concessionarie dopo di che quando viene venduto e il cliente si accorge che a qualche difetto la concessionaria subito gli dice vai all assistenza e si lavano le mani la concessionaria dove li o comprati appena gli esponevo i difetti a 0 a 90km andai alla concessionaria per digli che volevo essere cambiato lo scooter loro anno sempre rifiutato e mi dicevano vai all officina andai ank in officina ma dicevano sempre lo scooter andava bene ecc io non contento perchè questo mestiere lo svolto ank io io prendevo e chiamavo la honda e loro mi dissero prova un altra officina autorizzata e guarda caso mi mando ad un altre 2 officine e le altre 2 officine mi anno confermato che lo scooter a difetti.ora mi sai dire perchè la prima officina mi a detto che lo scooter era buono mentre altre officine mi anno confermato che a problemi? io non mi arrendo, a breve lo porto a visionare cioè a farlo smontare e stipulare quali sono i guasti al motore,meccanica, ecc dopo di chè continuerò la mia battaglia dopo tutti i danni che mi anno causato disagi danni morali e fisici e danni economici, finirò solo quando mi risarciscono dei danni subiti e dopo che mi cambiano lo scooter per uno nuovo, al costo di far intervenire il mattino,il roma ,la coronaca di napoli,striscia la notizia,le iene,mi manda rai 3 chiunque può aiutarmi non mi arrendo e questa battaglia la faccio sia per me stesso e sia per tante persone che hanno avuto i miei stessi disagi,noi clienti paghiamo e vogliamo i nostri diritti paghiamo per nuovo e pretendiamo uno scooter nuovo senza aver disagi di nessun genere, l unico compito che il cliente deve fare e fare i controlli e tagliandi ha officine autorizzate.gaspare mi dispiace solo che non sei di napoli altrimenti ti facevo vedere con i tuoi occhi lo scooter e cosi vedevi la verità con i tuoi occhi.non sono l unico che si lamenta solo che io mi metto in gioco mentre altre persone (soffrono in silenzio) non e giusto, tante persone fanno sacrifici per acquistare uno scooter e non meritiamo di aver anche una fregatura io personalmente non lo accetto e chiedo giustizia.

  168. Gaspare

    2016/04/17 at 10:26 PM

    Enzo Scusami, ma te parli di anni? Il post è per il modello SH300 ABS 2016. Se ti hanno riscontrato dei difetti perché non li hai fatti intervenire?
    La sostituzione del mezzo difficilmente una casa costruttrice lo farà mai e nemmeno un giudice condannerà una casa costruttrice a fare ciò. Se vi è un difetto sostituiranno la parte difettosa, e magari ti danno un risarcimento per il disagio avuto ma la sostituzione non te la fanno in sentenza.
    Poi mi chiedo se hai riscontrato tutti questi difetti sui precedenti Honda perché la tua scelta è ricaduta su Honda?
    La scelta poi di alcune assistenze a voler intervenire potrebbe anche mascherare una truffa verso Honda per interventi non dovuti.
    Io anni fà portai un’auto nuova a fare il primo tagliando al ritiro pagai un tagliando abbastanza esoso e sulla scheda di intervento notai che la casa madre doveva pagare di sua tasca un intervento in garanzia di altre 200 euro per una perdita olio dal bulbo io essendo un maniaco prima di portarla avevo controllato il sotto ed il bulbo non perdeva, morale oltre a stangarmi con il primo tagliando avevano truffato anche la casa madre di un guasto che non c’era. Io gli contestai la cosa e loro mi dissero che io non capivo nulla………io gli risposi se vi fosse stata una perdita olio dal bulbo era pronto a testimoniare che loro vaneggiavano il pavimento del mio garage che non riscontrava sul pavimento in cemento nessuna e neanche minima perdita di olio. Intervenne il capo officina e mi abbasso la fattura del tagliando e mi disse che al prossimo tagliando mi avrebbe trattato bene…….. io non ho fatto più tagliandi cosciente che le auto se le tratti con diligenza per i primi 4 anni non daranno mai noia. L’auto ancora c’è l’ho dopo tanti anni ora ne ha 10 anni ho cambiato solo il motorino di avviamento, la pompa dei freni tutti lavori fatti da me, mai la frizione, ed ho fatto solo la normale manutenzione ordinaria cambio olio filtri e pasticche, e sono intervenuto sul selettore dell’aria condizionata riparandolo da me senza cambiarlo
    Oggi le auto sono fatte per durare ed infatti alcune case ti danno la garanzia anche per 7 anni consapevoli che l’auto non si rompe e te sei costretto per mantenere valida la garanzia a fare i costosissimi tagliandi nelle loro assistenze.
    Poi ci pensano i governi a farti cambiare l’auto emanando norme più restrittive sull’inquinamento, che come poi si è visto ed ora tacitato che anche se moderne le auto non sono tanto ecologiche, la cosa poi che si nasconde e che un forte contributo alle PM10 viene dai caminetti delle case e dagli impianti a pellet che in alcuni casi contribuiscono per il 90% all’inquinamento.

  169. enzo

    2016/04/17 at 10:52 PM

    gaspare non parlo di anni parlo di febbraio 2015,maggio 2015,luglio 2015 in queste date che ti o scritto mi anno fatto cambiare 3 scooter i primi 2 erano il modello precendente quello di luglio e il nuovo modello io sono stato da piccolo cliente honda gli inconvenienti li o incominciato ad averli le date che ti o elencato o tutto fatturato e tutti gli interventi subiti io cammino 4 giorni al mese e se provi e vedi il mio scooter mi dirai direttamente ai ragione io non parlo a vanvera o farei casino per nient non disprezzand sono una persona fin troppa seria e giusta in tutti gli aspetti se mi conoscessi vedresti con i tuoi occhi se forse ti posso dare ragione sul fatto dell officina furbetta perchè mi sta sorgendo il dubbio che la 1 concessionaria che mi a creato tutti questi problemi forse avra fatto ua cosa del genere,appena vado ad un altra officina faccio controllare tutti i pezzi che dicevano che mi avevano cambiato e se l altra officina mi dice che i pezzi che anno dichiarato di cambiare non fossero stati cambiati immediatamente chiamo le forze dell ordine e li denuncio sia per truffa e sia per danni dopo di che faro contattare il mio legale all honda per dichiarare la truffa dell officina,grazie gaspare mi ai dato un buon consiglio

  170. claudio

    2016/04/18 at 1:06 PM

    Ciao a tutti vi volevo aggiornare a proposito del faro anteriore dell’SH 300,ieri (Domenica 17/4/2016) sono andato al Piazzale Michelangelo(Firenze) alla manifestazione Honda per la presentazione dei loro modelli vecchi e nuovi,li, ho parlato con un ispettore e con il proprietario di una delle concessionarie di Firenze,”Firenze Motor”a proposito dell’ormai famoso problema del faro ant.SH 300 2016,ebbene mentre il concessionario è al corrente di questo problema,l’ispettore diceva di non saperne niente,perché eventualmente chi si occupa di questo dovrebbe essere “tal” Signor Spadano, oggi Lunedi mattina avrei dovuto chiamare la concessionaria che si sarebbe adoperata per cercare questo signore e mi avrebbero fatto sapere,ebbene…….non lo hanno rintracciato,ma alla Honda sanno di me e a breve mi dovrebbero contattare per dire quanto segue:Dai nostri test il faro in questione risulta essere ok,e nel ci fossero novità le faremo sapere…..,Bella stro…ta,ma chi cacchio esegue questi test,se vogliono,e dovrebbero volerlo,io sono disponibile a portare con me uno di questi signori e a dimostri l’inefficienza di questo faro………..un saluto

  171. enzo

    2016/04/18 at 10:25 PM

    ragazzi su facebook iscrivetevi al nuovo gruppo reclami sh 300ag 2016 scrivete tutti ed elencate tutti i vostri problemi che hanno i vostri scooter, una volta che saremo in tanti prenderemo tutti insieme un provvedimento.

  172. Massimiliano

    2016/04/18 at 10:46 PM

    Ciao Gaspare,

    Anch’io ho lo stesso problema di ronzio proveniente dal davanti sin dal primo giorno. Ho subito pensato che provenisse dal paraurti o dalla presa d’aria a nido d’ape. Il ragazzo della honda l’ha provato dandomi ragione del rumore, ma secondo lui proveniva dalle rondelle della marmitta. Dopo pochi km il ronzio è riapparso. Oggi leggendo le tue dritte ho provato a vedere dove mettere le mani ma non riesco a trovare questi bulloni dove dici di intervenire. Per quanto riguarda le luci, beh, massimo rispetto per tutti ma secondo me illumimano bene anche nelle strade buie, casomai con il mio sh 300 del 2008 non vedevo granché.

  173. claudio

    2016/04/19 at 11:55 AM

    scusa Enzo puoi specificare meglio come si chiama il gruppo su Facebook?

  174. claudio

    2016/04/19 at 11:59 AM

    trovato…..sh 300 2016 difettati

  175. Gaspare

    2016/04/19 at 9:39 PM

    Massimiliano, per vedere i bulloni devi smontare la ruota anteriore una volta tolta la ruota li vedi perfettamente non provare a stringerli che non serve devi mettere tra cristo e parafango anteriore un pezzo di gomma e stringere il tutto però domani se ho tempo vedo se si possa intervenire diversamente senza smontare nulla dato che ripensandoci forse si può fare qualcos’altro.
    Cmq il ragazzo dell’Honda che non riesce a capire da dove viene il ronzio a me sembra che non voglia capire di proposito.
    Cmq Massimiliano scrivimi a questo indirizzo: gaspare1960@inwind.it cosi ti do il mio recapito telefonico e ci parliamo direttamente. Comunque ripeto chi ha una vibrazione nella parte anteriore del mezzo metta lo scooter sul cavalletto ed a motore acceso tocchi il parafango ruota anteriore se il Ronzio o rumore scompare non vi è ombra di dubbio che dipenda dal parafango che vibra sul cristo della forcella altri punti come radiatore o scudo sono ben saldi e non c’entrano nulla.

  176. Massimiliano

    2016/04/19 at 11:14 PM

    Ok Gaspare ti ringrazio! Domani farò la prova che dici…se c’è altro metodo per intervenire mi fai sapere altrimenti smonterò la ruota con l’aiuto del mio meccanico di fiducia perché il rumore arriva proprio da li sotto e a casi estremi ci sentiamo personalmente. Ho abbastanza manualità ma non troppa pazienza e tempo per fare da solo…per il resto non sento rumori strani o ticchettii o punterie ecc fortunatamente. L’unica cosa con sto caldo i freni surriscaldano e cigolano…sono a 500 km posso iniziare ad “allentare” lo scooter iniziando a portarlo sui 110-120 km orari? L’ho fatto un paio di volte ma a motore caldo,gradualmente e per pochi secondi…

  177. Gaspare

    2016/04/20 at 6:46 PM

    Massimiliano, non c’è nessun altro metodo, avevo pensato che per levare l’inconveniente si potesse intervenire con una goccia di silicone tra attaccamento parafango e cristo senza smontare nulla il silicone avrebbe fatto da cuscinetto nella parte anteriore e li che si manifesta il rumore che il parafango con la sua vibrazione vada a vibrare e toccare il cristo generando il fastidioso rumore, ma purtroppo non vi è spazio per far passare una pistola al silicone lo scudo lo impedisce.
    Per quanto riguarda il rodaggio, ormai i periodi freddi sono superati, io ti consiglio di non esagerare e di aspettare il primo cambio d’olio per far perdere la verginità al motore specie che è un motore a 4 valvole in ogni caso e senza scatti ed a motore caldo tiralo su rettilinei, io eviterei solo le partenze a razzo.
    Fammi sapere se dalla prova che ti ho suggerito hai individuato la vibrazione e se è la stessa che ho riscontrato io.

    Per Enzo Claudio io su FB non ho trovato nessuna pagina se per cortesia potere mettere il Link completo Grazie, sarebbe molto utile per pubblicare eventuali foto.

  178. Massimiliano

    2016/04/20 at 10:29 PM

    Ciao Gaspare,
    Ho fatto la prova, ma scooter su cavalletto a motore acceso non arriva nessuna vibrazione dal parafango. L’unica cosa che ho sentito oggi ma a motore caldo un ronzio proveniente da sotto dove c’è il radiatore. Domattina appena lo accendo provo a sentire a motore freddo

  179. Gaspare

    2016/04/20 at 11:28 PM

    Massimiliano, la zona e quella il radiatore e dietro al cristo prova a poggiare nella parte superiore del parafango una mano spingendo leggermente verso il basso e vedrai che il rumore scompare il ronzio dovrebbe essere la ventola che si attiva a motore caldo ma è un ronzio normale.

  180. enzo

    2016/04/21 at 1:01 AM

    https://www.facebook.com/groups/847171725411527/
    facebook reclami SH 300 ag 2016

  181. Luigi

    2016/04/21 at 5:41 PM

    Ciao a tutti, ieri ho acquistato un honda sh300 abs, essendo nuovo e non avendo mai avuto altro scooter precedentemente, vorrei sapere come guidarlo (velocità massima, accellerazione ecc..)
    Grazie

  182. Livio

    2016/04/22 at 10:24 AM

    CIAO A TUTTI DOPO UN BEL PO VENGO A SCRIVERE E RISENTIRE TUTTI I PARERI PER QUANTO RIGUARDA HONDA SH 300 ABS 2016…IO SONO UNO DI QUELLI CHE CON IL NUOVO SH ABS A AVUTO UNA MAREA DI PROBLEMI COME QUALCUNO CHE SA CHI SONO DOPO AVER SCRITTO TANTE VOLTE SU QUESTO SITO DI FORUM. IL SIG.GASPARE MI CONOSCE ….NIENTE IL NUOVO SH300 ABS L’HO VENDUTO X DISPERAZIONE DOPO TUTTO IL VELENO E SANGUE MARCIO FATTO!!!!!! CI HO RIMESSO 1400 EURO NEL GIRO DI 7 MESI CON KM.6500 ….HO ACQUISTATO UN ALTRO BIANCO PERLATO 1 SETTIMANA FA E CHE MI RITROVO? DI NUOVO QUESTI PROBLEMI …SERRATURA SEDILE CHE SI BLOCCA, IL SEDILE CHE VIBRA DI UNA MANIERA SPAVENTOSA LO SPORTELLINO CHE SI BLOCCA OGNI PUNTO E MOMENTO E IN PIÙ STO RISCONTRANDO ANCHE IO QUESTO TICCHETTIO QUANDO CAMMINO MOLTO RUMOROSO !!!!!! CHE COSA DEVO FARE ALLORA? NON NE NORMALE DA QUELLO CHE STO LEGGENDO …HO PERCORSO APPENA 250 KM SOLO DENTRO BARI E COME VEDO C’È QUESTO TICCHETTIO CHE MI STA DANDO FASTIDIO!!!!! GASPARE CHE DEVO DARE X TE? QUESTO È IL SECONDO HONDA SH300 ABS CHE HO ACQUISTATO NEL GIRO DI 8 -9 MESI ……DEVO PORTARLO E FARE RECLAMO? NON SI PUÒ ANDARE AVANTI E INDIETRO XRO PER UNA MOTO NUOVA OPPURE RIVEDERLA E RIMETTERCI SOLDO!!!!!! DATEMI UN AIUTO X COSA DEVO FARE E AGIRE ORA!!!!!! GRAZIE …..CIAO GASPARE …LIVIO DA BARI

  183. Massimiliano

    2016/04/22 at 1:03 PM

    Ciao Livio
    Anch’io ho lo stesso problema della sella che vibra e cosa molto strana che se tolgo il bauletto vibra di più. Quella specie di ticchettio lo sento quando lo scooter fermo a caldo. Ho chiesto al mio meccanico (non Honda) e mi ha detto di stare tranquillo che è normale. So che altri hanno lo stesso problema e che a qualcuno hanno sostituito blocco motore, ma a me non lo fa mentre cammino. Ho letto i tuoi problemi precedenti e so come ti senti perché sono uguale a te sento tutti i rumori che altri non sentono e mi fisso 🙂 quindi cerca di nn fissarti troppo,il problema sella è una sciocchezza e si risolve, per il rumore come ti ho già detto meccanico di fiducia non honda. Aspettiamo Gaspare (che ringrazio per il problema ronzio, che farò presente al tagliando dei mille, come x la sella) e qualcuno che ha o ha già avuto problema ticchettio.

  184. Livio

    2016/04/22 at 4:34 PM

    Ciao Massimiliano che dirti ok vediamo un po e nel caso ci aggiorniamo !!!!! Gaspare aspettiamo te’ x le valutazione e cosa pensare!!! Ciao LIVIO (BARI)

  185. Massimiliano

    2016/04/22 at 6:52 PM

    Tranquillo Livio, che già hai dato dentro uno e ci hai un po rimesso. Credo che questo scooter non abbia problemi di meccanica e questo è importante. Poi le tue disavventure con l’altro è sfiga! Anch’io ho quei due rumorini che danno fastidio ma con calma li farò risolvere,e se non capiscono cambio assistenza. Con SH 300 che avevo 8 anni fa, lo parcheggiavo sotto la tettoia e un anno lo lascia fermo 2 mesi con temperature ben al di sotto dello zero…quando andai ad accenderlo partito che una meraviglia…

  186. Stefano

    2016/04/23 at 3:51 PM

    Buon pomeriggio a tutti, anche io sn tra quelli che hanno il ticchettio alle punterie in special modo a motore caldo, veramente molto fastidioso e, scendo da un sh 300 sport del 2009 con 66000 km perfetto. Certo dopo aver speso qlc soldino per cercare di migliorare, la cosa non fa assolutamente piacere e, soprattutto dover far mettere le mani per difetti già dai primi km….. l’ho fatto presente all’ officina honda che si è messa a disposizione per verificare se vi è modo di eliminarlo. Una leggera vibrazione proveniente dalla parte anteriore l’avverto, provvederò a controllare se è dal parafango anteriore.

  187. Livio

    2016/04/23 at 6:29 PM

    Ok…Massimiliano speriamo bene!! Teniamoci in contatto …..ciao LIVIO

  188. enzo

    2016/04/24 at 8:49 PM

    questi sh 300 ag 2016 fanno proprio schifo lo portato ad aggiustare le punterie e mo fa più schifo di prima fa rumore di catena e sembra rumore ank di albero motore ne o visti si scooter ma qst sh 300 a superato i limiti fanno davvero schifoooooooooooooooooo!!!!!scrivetevi al gruppo su( fb reclami sh 300 ag 2016 difettati) e dite tutti i vostri disagi mandate foto e videi quando saremo in tanti contatterò striscia la notia e le iene. https://www.facebook.com/groups/847171725411527/

  189. Massimiliano

    2016/04/25 at 1:33 PM

    Scusa Enzo, ma se hai tt sti difetti dallo dentro e magari prendi un Kimco 350, molto più performante e affidabile.
    Saluti Max

  190. enzo

    2016/04/25 at 7:46 PM

    massimiliano nn so se ai letto la mia brutta esperienza ma non mi arrendo fin quando non mi risarciscono di tutti i soldi spesi compreso uno scooter nuovo, mi anno stufato

  191. Massimiliano

    2016/04/25 at 9:58 PM

    Certo che ho letto Enzo! Ma dopo il primo hai preso il secondo,e va bene. Uno dice:e vabbè mi piace,ha una bella linea, sarò stato sfortunato e ci riprovo. Ma non puoi prendere il terzo…purtroppo in Italia (poveri noi) le class action non esistono (vedere volkswagen) e lo scooter o il risarcimento (come me ed altri possessori di volkswagen truffati) non lo avranno mai.

  192. enzo

    2016/04/25 at 10:56 PM

    massimiliano se ci uniamo tutti e ci rivolgiamo a striscia e alle iene e alziamo il polverone tt insieme avere giustizia,noi clienti abbiamo pagano non ce li anno regaliti gli scooter e quindi chi paga merita essere rispettato non truffato

  193. Massimiliano

    2016/04/25 at 11:06 PM

    Giusto! Come i crucchi che mi hanno venduto la macchina con la centralina taroccata…tecnologia tedesca!! Quasi 20000 € di macchina e adesso anche con gli scooter co fregano? Mi sono proprio stancato.

  194. Antonio

    2016/04/27 at 2:40 PM

    Ciao Gaspare, scusami se ti rispondo solo ora ma non avevo visto più questa discussione. Comunque ti dico che gia avevo provato a mettere le guarnizioni in gomma sulle vite d’avanti e le ho fatte montare da un meccanico di fiducia ma il problema non si è risolto e il rumore è sempre lo stesso. Tra un po gli farò fare il primo tagliando e poi vedrò loro cosa vogliono fare. Per GRANDI DIFETTI non c’è ne sono molti apparte il fatto che il parabrezza è più basso rispetto ai modelli precedenti e questo sui percorsi lunghi diventa molto fastidioso perchè devo stare un po inclinato, se solo lo avrebbero fatto un 5-6 cm più alto sarebbe stato perfetto.

  195. Gaspare

    2016/04/27 at 10:52 PM

    Antonio, anche a me con la gomma a funzionato per un po eliminando il rumore ma poi il parafango a ripreso a far rumore. penso che il problema sia la leggerezza della plastica,se guardi sotto al parafango noterai dei listelli di plastica nella parte in alto ma guardandolo da sotto che dovrebbero servire a dare rigidità al parafango ma non è cosi con le sollecitazioni e buche il parafango tende sempre di più a flettere l’unica cosa e che honda si avveda della cazzata e ne costruisca di più consistenti nel vecchio modello il parafango era molto più rigido dato che la plastica era molto più spessa dopo il primo maggio prendo appuntamento e gli presento il problema magari hanno già una soluzione che secondo me deve essere in un parafango più robusto.
    SE provate a abbassarlo con delicatezza premendo sulla punta e poi lo lasciate di scatto il parafango urta il cristo con il motore acceso vibra dal basso verso l’alto urtando sul cristo. Cmq è un problema facilmente risolvibile ma al momento dato che il mezzo è in garanzia bisogna usare dei mezzi e soluzioni poco invasive altrimenti quelli dell’honda hanno una buona ragione per annullarti la garanzia.
    Io comunque rimango dell’idea che è un ottimo mezzo nonostante queste pecche e se si tratta con riguardo e senza frustarlo ti dura anche parecchio.Se poi qualcuno crede che possa essere un mezzo da competizione da portare all’estremo e bruciare gli altri con le partenze al semaforo hanno sbagliato il mezzo. Il normale rumore che si sente delle valvole è un normale rumore di 4 valvole e non due come i vecchi motori e se le sentite e merito anche della silenziosità del mezzo in marcia. Quando le valvole sono lente si sente proprio un rumore di ferraglia e di colpi secchi metallici, e questo il mio ed ascoltando altri SH 300 abd 2016 che ho incrociato per le vie di Roma non l’ho mai notato.

  196. enzo

    2016/04/27 at 11:16 PM

    iscrivetevi su facebook al gruppo( reclami sh 300 ag difettati )vi faro vedere i disagi e i difetti che o riscontrato con il mio scooter sh 300 ag 2016 elencate i vostri difetti e mandate foto e videii https://www.facebook.com/groups/847171725411527/852675411527825/?notif_t=like&notif_id=1461791374860320

  197. LUCA

    2016/04/28 at 10:22 AM

    Gaspare scusami se ti contraddico, ma quello che tu definisci normale rumore, in realtà non lo è.. Il mio, una volta scaldatosi il motore, sembrava un frullatore.. E’ lo stesso problema riscontrato da molte altre persone.. C’è poi chi non ci fa caso perchè non ci capisce nulla oppure non frega nulla di questo fastidioso rumore.. Inoltre io personalmente come già scritto precedentemente ho rilevato, dopo la sostituzione del blocco motore, un netto miglioramento delle prestazioni. Io non sono uno di quelli che scambiano la strada per una pista da moto gp o che mette alla frusta il motore, e quindi per miglioramento delle prestazioni intendo una maggiore compressione (addirittura si sente dal rumore della marmitta, che prima sembrava sfiatata adesso non più), da una maggiore ripresa in accelerazione e da una maggiore velocità di punta. Questo aldilà delle piccole vibrazioni delle plastiche della ruggine su alcune parti, che sono tutte stupidaggini facilmente risolvibili, è un gran mezzo ma secondo me nei primi modelli prodotti in estate è presente una partita di motori difettati.

  198. enzo

    2016/04/28 at 10:12 PM

    luca fa lo stesso ank il mio in quale officina sei andato x aggiustarlo?concordo con te x la partita difettata il mio e distrutto in tt i sensi o dimostrazioni su facebook nel mio gruppo reclami sh 300 ag 2016 difettati

  199. Gaspare

    2016/04/29 at 4:01 PM

    Luca, il mio fa un rumore di normale uso se le punterie dovessero picchiare me ne accorgerei sicuramente dato che come mezzo e particolarmente silenzioso inoltre come te dici cera un problema di funzionamento se il gioco valvole non è preciso di conseguenza le valvole sia quella di aspirazione che quella di compressione non aprono e non chiudono bene ed il calo di potenza e inevitabile specie per quella di chiusura che deve mantenere la compressione nel cilindro, ma ti garantisco io ho tirato la scooter fino a 140 e sarebbe andato anche oltre ed in salita con 2 persone è uno spettacolo di scatto e questi sono i sintomi di un motore in perfetto ordine con le valvole lente o fuori fase queste cose te le scordi . Oggi sono passato all’assistenza ed in 2 minuti hanno risolto la fastidiosa vibrazione del parafango anteriore ( hanno messo una rondella in gomma tra cristo e parafango mi ha detto che dovrebbe andare bene ma sarebbe opportuno montarci una rondella in peltro del tipo idraulico che assorbe meglio le vibrazioni e si usura di meno. Altra informazione che voglio dare di cui oggi ho avuto conferma non serve fare il cambio d’olio o tagliando a 6000 km il secondo tagliando si fa a 12000.
    Altra informazione che vorrei dare che il Parabrezza non è stato fatto troppo alto per il semplice motivo che se si vuole ed alzando la testa riesci a scavalcarlo con gli occhi questo e molto importante in precarie condizioni di luce, visibilità pioggia e sole contrario infatti in queste condizioni la visibilità con il parabrezza e assai disturbata ed per compensare basta alzare la testa scavalcando con gli occhi il parabrezza. Qualcuno ha detto che sui lunghi tragitti in autostrada deve stare con la testa chinata, ma se abbassa la visiera del casco non dovrebbe avere tanti problemi, mentre ne avrebbe in autostrada con un parabrezza più alto che specie in fase di sorpasso o di vento può aumentare il rischio di sbandare.
    Cmq debbo fare un pubblico apprezzamento per in capo officina di Honda Phalace di Roma Via Tiburtina che oggi come gli ho menzionato il problema della vibrazione e senza che prendessi appuntamento ha risolto il problema i 5 minuti.
    Per concludere voglio ringraziare tutti per i loro interventi che ritengo molto costruttivi.

  200. Livio

    2016/04/30 at 9:30 AM

    Ciao a tutti ….ragazzi vi posso confermare che gli sh 300 abs 2016 fanno tutti schifo!!!!! Questo è il.secondo che acquisto ma non sono proprio contento anzi mi sono rotto i coglioni!!!! Non si può andare avanti e indietro al concessionario nella settimana!!!!! Dopo aver venduto il primo come qualcuno ben sa e ha seguito la mia storia ne ho acquistato un altro appena 15 giorni fa di cui ho fatto km.450, ma purtroppo ci sono sempre problemi!!! Cmq nella zona di bari può essere un caso, ma è tutta una lamentele da parte di alcune persone x questo fatto è vi dirò che si possono contare le persone che la moto mi dicono che è perfetta ho adirittura x me non capiscono un cazzo di motori ecc……il mio si ripresenta con rumori, sedile che vibra di una maniera pazzesca, nel chiudere la serratura si blocca oppure quando spingo il tasto x aprire non da lo scatto, il porta oggetti laterale si blocca di continuo e qualche giorno lo sfondo xche mi ha rotto le palle!!!! Poi non ne parliamo del rumore che si sente quando la loro e in cammino questo rumore assordante delle punterine ho altro non so bene cosa dire, ma il rumore o ha caldo o freddo e fastidioso!!!!!!! Ma fatemi capire ma si può stare in questa maniera con una moto nuova? A BARI sono diventato lo zimbello e gli amici mi prendono in giro e mi dicono acquista il 3 sh 300 abs che sara’ meglio!!!!!!!! Ma è possibile che devo fare veleno e preso on giro dagli amici xche vedono come me questi difetti x una moto pagata 5600 euro????? L’estetica e bellissima non lo metto in dubbio xche amo questo scooter ma ragazzi non si può stare così oppure sento e leggo che adirittura qualcuno a cambiato il blocco motore oppure frizione bruciata ecc ecc….ma dai?? X me sono convinto della voce che c’è in giro oppure qualche meccanico in generale che ci sono stati delle moto nuove difettate messe da parti e poi rivendute a prezzo ribassato hai concessionari e questa è una delle spiegazioni che uno può pensare xche non ne possibile avere questi difetti di ticchettio, sedili , porta oggetti,il faro che non illumina un cazzo su strade buie e tante altre cose !!!! Qualcuno non continuasse a dire o scrivere che la moto è perfetta xche ha rotto i coglioni purtroppo lo sbaglio mio che ho riacquistato di nuovo la moto pensando che passati 8-9 mesi sarebbe stato migliorato e più acurat0, ma non è così !!!!!!!! Honda ha deluso in tutto e x tutto!!!!! ORA NON SO CHE DEVO FARE …ma mi sono rotto le palle di andare a dire che la moto così è cosa ecc non posso perdere la testa!!!! X il rumore del ticchettio o similare voi cosa avete risolto? Alcuni dicono che è normale altri mi dicono che c’è un problema i concessionari dicono e normale, ma io a chi cazzo devo ascoltare????? Andare a finire che alzeRo’ le mani a qualcuno è la moto la sbattero’ vicino a una vetrata e finira’la canzone!!!! HONDA 5600 euro pagati e veleno ogni giorno GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma sentirete parlare ancora di me!!!!!!!!! Saluti …LIVIO …BARI

  201. Gaspare

    2016/04/30 at 10:37 AM

    Livio, a me dispiace ma se io avessi trovato dei problemi cosi vistosi ed avrei dovuto cambiare il mezzo di certo non sarei ricaduto su un altro sh dato che la componentistica non ha subito variazioni e questo è verificabile se si andasse a comprare dei ricambi. Io non posso parlare di motore non affidabile e duraturo con soli 6000 km percorsi ma olio non ne consuma e di potenza ne ho da vendere con questi sintomi già hai l’idea che il motore e perfetto in caso di valvole lente e rumorose non chiudendo bene il primo sintomo è il consumo olio.
    Perciò per tutti quelli che pensano o si struggono per il rumore del motore è normale sentire un leggero ronzio le valvole anche se a bagno olio un po di rumore lo fanno.
    Diversamente se fosse un anomalo picchiettio il consumo di olio crescerebbe rapidamente dato che il bilanciere che comanda le valvole se ha troppo spazio tra bilanciere e valvola con il movimento fa un vero rumore e molto forte di battuta ferro a ferro oltre a questo non riuscendo ha chiudere ed aprire bene valvola di aspirazione e scarico anche i consumi di benzina sarebbero raddoppiati insieme all’olio motore.
    Se lo scooter fosse più rumoroso di certo il fruscio delle valvole non lo sentireste e come dire che sentendo il cuore di una persona con lo stetoscopio che il cuore fa rumore e va cambiato.

  202. enzo

    2016/04/30 at 8:31 PM

    buona sera gaspare mi potresti fare un piacere di 5 min precisi ?vorrei un video sul mio gruppo su (facebook reclami sh 300 ag 2016 difettati) un filmato perche voglio accettarmi che sia davvero un sh300 2016, registrandolo per 5 min al lato del carter della pompa del acqua,grazie in anticipo

  203. Gaspare

    2016/05/01 at 4:50 PM

    Non so se posso farlo ho un nokia 1020 che fa solo filmati in fulhd e facebook non li accetta se vuoi posso mandarti una registrazione audio con whattsapp cmq, dove sei te confrontati con un altro possessore di SH 300 abs 2016. Cmq vedo cosa posso fare

  204. Antonio

    2016/05/01 at 5:22 PM

    ciao a tutti vi dico solo che il 3177 km mi hanno cambiato blocco motore,2 volte frizione campana e collettore di coppie,supporto motore,pompa dell’acqua…fa veramente schifo questo motorino di merda,ho acquistato yamaha tmax da 15 giorni, l’sh 300 abs 2016 l’ho restituito indietro ed ora sto in causa buona tortura a chi acquista questo scasso di motorino…ah e GASPARE due sono le cose ho sei un dipende honda o hai acquistato un altro motorino e l’ho hai scambiato per l’sh 300 abs 2016,credimi fa veramente schifo…

  205. Massimiliano

    2016/05/01 at 11:13 PM

    Insomma ti hanno cambiato tutto il “motorino” come lo chiami tu…dai, prima impara a scrivere, e poi vai a “trolleggiare” (se sai cosa significa) da un’altra parte. Ignorante!

  206. Massimiliano

    2016/05/01 at 11:24 PM

    Ed è inutile che cambi nome, tanto da come scrivi e dalle cazzate che scrivi si capisce che sei la stessa persona!! Troll e anche ignorante…

  207. Gaspare

    2016/05/02 at 1:33 AM

    Ragazzi, mi piace confrontarmi con voi e magari scambiare dei pareri, ma evidente che qui qualcuno prende a martellate la realtà rompere tutte quelle cose su un SH e far vedere dei filmati di un motore che sembra anche vecchiotto mi pare assurdo che poi si possa essere credibile nemmeno se ci fai un incidente si vanno a rompere quei componenti ameno che non si usi come moto da cross. Per Rispondere ad Antonio: non sono un dipendente Honda e se leggi in alto trovi le mie lettere di reclamo a honda e chiedo agli altri di reclamare per il faro. CMQ sono felicissimo che hai acquistato un Tmax è spero che ti soddisfi, a me un SH per come lo uso mi avanza.

  208. enzo

    2016/05/02 at 8:14 PM

    antonio ho quasi subito gli stessi interventi tranne il blocco motore anche se lo segnalato ogni volta perchè lo lessi qui sul sito, ma non ci sono riuscito a farmelo cambiare,mi puoi dire la data del tuo sh 300 2016 quando lo comprasti vorrei capire se lo scooter e la prima serie, come era targato mi basta sapere se era ED,EF,EG. grazie in anticipo

  209. enzo

    2016/05/02 at 8:18 PM

    gaspare cerca di farmi la cortesia del video ank se ti fa prestare un cel da qlk amico 5 min il tempo che riprendi il video e lo mandi sul gruppo e glie lo ridai

  210. enzo

    2016/05/02 at 8:31 PM

    massimiliano se credi ke( antonio )sarei io ti sbagli di grosso e punto 2 io non scrivo cazzate ma verita e se vuoi le dimostrazioni vieni che ti aspetto molto volentieri.se x caso non era diretto a me il tuo messaggio ti chiedo scusa! xk leggendo i commenti antonio a avuto quasi gli stessi miei problemi e quindi leggendo ank il tuo messaggio mi sono sentito tirato in causa

  211. Gaspare

    2016/05/02 at 10:14 PM

    Enzo se vuoi capire che serie è un SH devi guardare sotto le plastiche c’è mese e anno di costruzione da quella data calcola 1 o 2 mesi in più ed hai la data che è stato asssemblato la targa non fa fede anche una targa recente potrebbe celare una prima serie se non ti va di smontarle controlla sotto la sella. Cmq anche se ti posto la registrazione di un motore non puoi capire nulla in ogni caso il mio è perfetto per quanto riguarda rumori di punterie.

  212. enzo

    2016/05/02 at 11:28 PM

    non devo sentire le punterie ma un altra cosa,mi fa piacere ke il tuo scooter e perfetto come dici, me lo dimostri? gentilmente mi puoi fare un video di 5 min come ti o chiesto? io trovai già uno scooter perfetto lo portai sia alla concessionaria e sia all officina e guarda caso nessun se ne importato facevano la parte indifferente ma visto che ora mi sono stufato porterò tutti i mezzi con rumori e difetti che le persone non se ne rendono conto e manderò tt i mezzi ad farli aggiustare in assistenza,farò riempire tutte le officine dell intera campania farò tanti videi di tutti gli scooter che riscontrano difetti faro un database di tutti gli scooter e poi dimostrerò al mondo intero la verità

  213. Antonio

    2016/05/03 at 9:50 PM

    Ciao enzo scusami se ti rispondo solo ora ma lavorare il mio era EF ma come già detto prima fa veramente schifo a livello di scooter fortunatamente l’ho tolto dalle palle e ora ho un yamaha Tmax stupendo e perfetto….HONDA VERA MERDA!!!!
    PER MASSIMILIANO A SFACCIMM RA CUNFRENZI CHI TE LA DATA?

  214. enzo

    2016/05/03 at 10:07 PM

    antonio come sei riuscito a farti cambiare il blocco motore che difetto ti dava?ti e capitato anche a te la prima serie perche la targa ED e incominciata il 1 luglio 2015 i primi sh 300 2016 e il 16 luglio 2015 le targhe erano EF,ora tento l ultima volta a cambiarmi di nuovo scooter dopo di chè smetterò di comprarli,mi fa piacere che dopo tanti problemi che ai avuto come me sei riuscito a trovare un po di pace spero di trovarla a breve anch ‘io

  215. Massimiliano

    2016/05/06 at 10:28 PM

    C

  216. Massimiliano

    2016/05/07 at 9:41 AM

    Pagliaccio,
    La confidenza non me l’ha data nessuno, e oltre a non saper scrivere in italiano manco in napoletano sai scrivere!! Conferenza di che? Stampa? Gli ignoranti come te che vengono a rompere le palle alla gente che cerca di confrontarsi seriamente e risolvere i problemi non li sopporto. Poi accusi gli altri di essere dipendente honda quando tu pubblicizzi il tmax. Enzo, Antonio…ma chi credi di prendere per il culo!! Anche un bambino di 5 anni si accorgerebbe che sei un troll…e poi quei video su fb dove si vede che sono pezzi vecchi, e qui che smerdi la honda, senza fare un discorso costruttivo. Spero che la honda vede tutte quelle cosee ti denuncia per diffamazione. Ti vuoi divertire per sviare la gente, ma da come e quello che scrivi chi ci crede? Io no, anche perché ho sh 300 e va benissimo.

  217. enzo

    2016/05/07 at 9:43 PM

    massimiliano a vuot e giri e fai sempre il mio nome, punto primo come scrivo o no scrivo non devo dare conto a te e nessun altro,
    punto due su facebook i video ecc sono reali se vuoi dimostrazioni vieni a napoli al posto di fare il saputo e poi nu sai nient che vuoi fare il tipo sul sito io la verità te la sbatto in faccia,
    punto terzo io non infango proprio nessuno perchè e tutta verità ciò che dico e te lo posso far dire e dimostrare da chi vuoi tu,
    punto quattro non sono io (antonio) che ogni tanto dici che siamo la stessa persona cosa non vera e solo un tuo pensiero,
    punto quinto che tu ci creda o no a me non me ne frega e visto che pensi che io direi bugie ti auguro di avere a breve le mie stesse disgrazie allo scooter
    punto sesto non infango proprio nessuno perchè sono il primo ad avere lo scooter honda, per di più sono cliente honda da 15 anni e mi sono sempre trovato bene solo quest anno o avuto questi diagi e forse la ragione è perchè ho la prima serie me lo sono comprato appena uscito cioè a luglio 2015 sono stato uno dei primi
    punto settimo se non sai le cose o se non ti sono capitate determinate cose non giudicare le persone e parli a vanvera, prima di aprire bocca valuta e informati e poi puoi giudicare le persone non come fai tu che senza sapere ti permetti di giudicarmi,
    punto ottavo io qui su questo sito non sto per litigarmi con le persone ma confrontare se qualcuno avvesse avuto i miei stessi disagi e cercare di risolverli,se volevo litigare con le persone ti posso assicurare che non lo farei in un sito ma nella vita reale.
    mi dispiace che non mi credi ma ti assicuro che o sempre detto la verità che tu ci creda oppure no e ricordati il sito serve a confrontarci e ad’aiutarci uno con l’altro e trovare soluzioni non serve come fai tu che fai in modo di litigarci con le persone.

  218. Massimiliano

    2016/05/08 at 11:19 AM

    Enzo,
    Io non faccio il “saputo” perché di motori non capisco niente! Se mi capita di sentire qualche rumore strano chiedo a chi ne capisce più di me o altrimenti vado dal meccanico.

  219. Antonio

    2016/05/08 at 4:31 PM

    Massimiliano qui l’unico da denunciare sei proprio tu se continui ad offendere ,io nn pubblicizzo nessuno tmax ho solo detto che è migliore dello scooter honda punto poi questo è un sito pubblico per esprimere pareri e io ho espresso il mio e tu nn sei nessuno per contraddirmi chiaro?

  220. Massimiliano

    2016/05/08 at 6:51 PM

    Dare dell’ignorante non è un’offesa. Anch’io sono ignorante in materia di motori…se guardi sul vocabolario capisci. Offesa è una parolaccia, ed io non ne ho dette e quindi non ho offeso. Chiaro il concetto? Io non sono nessuno, ma neanche tu lo sei, quindi posso contraddirti quanto e quando voglio, l’espressione di parola purché non ingiuriosa è libera. Chiaro anche sto concetto? Ora ognuno si goda il proprio scooter sperando che chi ha problemi li risolva.

  221. Gaspare

    2016/05/12 at 3:21 PM

    Salve vorrei precisare una cosa che il paragone tra Tmax e SH 300 mi pare un paragone ridicolo dato che stiamo parlando di due cilindrate diverse e ciclistiche totalmente diverse e costi assolutamente molto più alti per il TMAX. ‘L’SH è uno scooter da passeggio cittadino Mentre i Tmax è una soluzione tra Moto sportiva e Scooter se vogliamo fare dei confronti con l’SH 300 bisogna andare sul kimko 300 Xmax 250 o il beverli 300 A dimenticavo anche io mi sento Ignorante su tante cose e mi fa piacere scambiare dei pareri qui sempre che siano costruttivi in modo da arricchirci di notizie reciprocamente.
    Nel concludere vi faccio un gran saluto da Roma A tutti.

  222. Massimiliano

    2016/05/13 at 11:36 AM

    Grazie Gaspare
    Settimana prox farò il tagliando dei 1000 e ho già accennato al service per il ronzio proveniente dal paraurti e sembra che ne sono a conoscenza.

  223. Alberto

    2016/05/16 at 3:13 PM

    Ciao a tutti, sono un paio di mesi che stavo pensando di sostituire il mio vecchio yamaha X max 250 del 2009 con il nuovo SH che visto a prima impressione mi piace davvero molto. Mi sono un pò informato sia su web che da alcuni meccanici e concessionari di zona (non ufficiali honda ovviamente).Il meccanico che mi fa i tagliandi al X max che è un ex concessionario e centro assistenza Honda ufficiale mi ha assolutamente sconsigliato di acquistarlo in quanto sostiene che il nuovo modello viene prodotto in Thailandia e con materiali meno pregiati del vecchio modello…Mi consiglia di cercare un buon usato del precedente modello o di passare alla concorrenza (Beverly 350?)…leggendo i tanti vostri pareri negativi sono sempre meno propenso ad acquistarlo…peccato

  224. Massimiliano

    2016/05/16 at 8:43 PM

    Il tuo meccanico ha le idee confuse…viene prodotto in Italia, e precisamente ad Atessa.

  225. Alberto

    2016/05/17 at 12:04 PM

    Massimiliano perdonami ma hai ragione mi ha detto Atessa ma pensavo fosse una città Giapponese!!!chiedo venia…

  226. Alberto

    2016/05/17 at 12:09 PM

    precisamente mi ha detto che il modello precedente veniva prodotto ad Atessa e quello nuovo invece in Thailandia…boh

  227. Massimiliano

    2016/05/17 at 5:35 PM

    Viene prodotto sempre qui. Comunque non dar retta a quello che trovi scritto in giro…gli unici “problemi” che ho io sono sella che vibra un po quando è sul cavalletto e il ronzio che proviene dal paraurti. Questo l”ho scoperto grazie a Gaspare e proprio ora sono tornato dal service Honda di Milano, ho parlato con il capo officina e spiegato bene quello che mi disse Gaspare ed ha capito subito. Venerdi lo lascerò anche per tagliando 1000. Però se ti sei trovato bene con Yamaha e non vuoi “rischiare” il nuovo xmax è un bel mezzo. Il beverly 350 anche ma non ho mai avuto piaggio, ho letto molte critiche ma di tt quello che scrive la gente bisogna andarci con le pinze. Quindi a te la scelta.

  228. Massimiliano

    2016/05/17 at 5:41 PM

    Volevo dire prendere con le pinze…

  229. Gaspare

    2016/05/17 at 7:11 PM

    Volevo dare una dritta, se vi si graffia il parabrezza, non arrabbiatevi ma prendete un tubetto di dentifricio e con un bel pezzo di ovatta ben bagnata con acqua strofinate e bagnate bene il parabrezza ripetete per due volte tale procedura ed il parabrezza torna nuovo se potete smontatelo e mettetelo in piano ma mentre lo strofinate bagnatelo frequentemente. Potete usare questa procedura anche per visiere dei caschi o per i fari delle auto se cotti dal sole ed ingialliti. Non fatelo sulle parti verniciate della carena altrimenti addio vernice. Guardate non è solo un fattore estetico ma questa cosa migliora notevolmente la visibilità.

  230. Massimiliano

    2016/05/17 at 8:47 PM

    Ma dici di metterci proprio i dentifricio? Qualche rigozzo ce l’ho…

  231. Gaspare

    2016/05/17 at 10:38 PM

    Si Massimiliano usa il più scadente lo spalmi come se fosse una crema poi strofina con dell’ovatta ma tieni il parabrezza sempre bagnato usa un secchio e come vedi il cotone che tende ad asciugarsi riimmergilo in acqua e strofina addirittura se il parabrezza appare ingiallito torna trasparente come nuovo di certo se son graffi profondi non li leva ma migliora notevolmente la trasparenza se vuoi fare una prova smonta la visiera del casco e gli fai il trattamento col dentifricio vedi come torna nuova. In commercio ci sono anche prodotti specifici ma costano più di 10 volte il costo del dentifricio ed il risultato e pressoché uguale. Se hai una spazzola per lucidare elettrica fai prima ma anche a mano dato che la superficie e limitata non ci metti molto, se lo fai sui fari stai attento ai margini della carrozzeria mettici del nastro da carrozziere in modo da proteggere le parti verniciate.
    Col dentifricio fai risorridere il tuo parabrezza, le visiere, ed i fari.
    Poi fammi sapere anzi fai una foto prima e dopo e noti la differenza di sicuro.

  232. Stefano

    2016/05/20 at 3:12 PM

    Buon pomeriggio a tutti, come accennato qualche tempo fà, ho portato lo scooter alla honda per il fastidio del ticchettio, ho fatto controllare il gioco valvole, con relativa registrazione, per ora il rumore è diminuito e, risulta accettabile. E’ rimasto un battito abbastanza accentuato in fase di avviamento a motore molto caldo, probabilmente è il tenditore della catena di distribuzione. La vibrazione che avvertivo nella parte anteriore, era un paramani. Al momento ho percorso 2500 km vediamo in seguito come si comporta. Certo non sono del tutto soddisfatto ma, d’altro canto a volte bisogna scendere a compromessi, quando è evidente che è un problema congenito.

  233. Gaspare

    2016/05/22 at 12:10 PM

    Stefano il ticchettio si sente per il semplice motivo che lo scooter è molto silenzioso ma è una cosa normale a freddo non lo fa è questo è segno che il gioco valvole e regolato bene.
    Se vai a leggere sopra noterai che l’SH 300 rispetto hai concorrenti ha pochissimi difetti.

  234. Stefano

    2016/05/23 at 5:22 PM

    Ciao Gaspare,
    quello che dici in parte è vero però, a motore caldo tra i 40 e gli 80 km orari con gas parzializzato il rumore è troppo accentuato, sicuramente non pregiudica il normale funzionamento ma, ora che ho fatto controllare il gioco valvole lo fa sia a freddo che a caldo in ugual maniera, senza picchi di aumento. Non ti nego che mi infastidisce ugualmente ma, è più accettabile, quindi visto che con due regolazioni diverse il rumore è cambiato ma, non risolto, qualcosa che non và c’è. Poi se lo paragoniamo ad altri scooter, l’affidabilità honda è di un buon livello ma, proprio perchè ho sempre avuto scooter honda tra cui altro SH 300 e moto di grossa cilindrata, mai avuto un problema o rumori strani, invece questo che dovrebbe essere perfetto, visto che ce ne sono due versioni prima, mi lascia un po perplesso. Ciao 😉

  235. Gaspare

    2016/05/24 at 3:31 PM

    Stefano Buon Giorno, non si può paragonare al motore del 300 vecchio modello perché quello del modello 2016 è diverso è un euro 4 e a ben 4 valvole contro le due del precedente e di certo nel loro movimento 4 valvole faranno più rumore. Attenzione io sto parlando di rumore ma non dell’inconfondibile rumore di motore con valvole fuori fase o regolate male.
    Saluti Gaspare

  236. Alberto

    2016/05/24 at 5:50 PM

    Grazie Massimiliano della risposta. Con Yamaha mi sono trovato bene si ma se non erro il Nuovo X max è “nuovo” solo esteticamente…E sinceramente il nuovo SH mi da l’idea di avere una marcia in più sotto tutti i punti di vista (estetica, ciclistica, prestazioni e consumi)e forse devo leggere meno internet come mi ha detto un amico ahahahah.
    Grazie dell’aiuto!

  237. Stefano

    2016/05/24 at 5:58 PM

    Ecco questo delle 4 valvole non lo sapevo….grazie per l’informazione, cmq tolto questo piccolo particolare è un bel mezzo, consumi molto bassi, ottimi freni un buon telaio e soprattutto il posto per il casco integrale che non è poco…Una curiosità, il tuo a quanto arriva di velocità indicata? A me segna 140 km. Un saluto

  238. Gaspare

    2016/05/24 at 9:10 PM

    Stefano, Per la velocità io lo portato sulla Roma Fiumicino fino a 135 con parabrezza ma ancora andava di sicuro 140/150 li fa. Cmq fai attenzione con il parabrezza nelle curve specie se sorpassi o incroci grossi mezzi le loro turbolenze tendono a sbilanciarti. Un mio amico lo ha fatto tagliare a metà dal vetraio ma lui è abituato su scooter con parabrezza basso. Io non lo taglierò mai tutt’al più nel periodo caldo lo smonto. Cmq sul parabrezza vi è (AVVISO) con adesivo che sconsiglia di superare i 130 orari.

  239. Stefano

    2016/05/25 at 10:35 AM

    Ok grazie, comunque sn velocità che personalmente non raggiungo spesso, viaggio sempre intorno i 110/120…..Mi sono documentato nelle differenze del motore sh 300 2009, anche quello ha 4 valvole per cilindro, ma nettamente più silenzioso, l’unica pecca che ha è, motoristicamente parlando, che consuma un pò d’olio. Ma non mi dò per vinto e tra un pò torno alla carica, quanto meno per accertarmi definitivamente se, il tintinnio non si possa risolvere.

  240. Gaspare

    2016/05/25 at 7:36 PM

    Stefano, tienici informati ma non farne una malattia il ticchettio a me sembra normale. il rumore valvole lente o regolate male è tutt’altra cosa

  241. DIEGO

    2016/06/11 at 10:23 PM

    ciao a tutti premetto di aver gia scritto a novembre subito dopo averlo ritirato e il problema che cmq ho riscontrato e quello del ticchettio e veramente fastidioso e per me non e una cosa normale anche perche vedendone altri girare non ho sentito questo rumore ora ho 5000 km e sono andato in officina honda perche mi si e accesa la spia avaria motore e facendo sentire il ticchettio mi ha detto che anche per loro e da controllare anche se il giorno dopo averlo ritirato mi ero gia recato in officina facendolo presente e loro mi hanno risposto che era normale cmq mercoledi lo lascero in officina vi faro’ sapere

  242. Francesco

    2016/06/16 at 10:58 AM

    Possiedo il suddetto scooter da circa un anno devo dire che mi ha deluso,illuminazione del faro a LED ridicola,consumo olio e fastidioso ticchettio come se si trattasse di punterie che si accentua a motore caldo al minimo e trà i 40 e 60 km/h.
    Secondo i meccanici Honda è normale ma normale non è,altri scooter come il mio sono molto ma molto più silenziosi e più brillanti come ripresa.
    Sto pensando di sbarazzarmene e cambiare marca .

  243. Gaspare

    2016/06/18 at 8:21 AM

    Francesco per il faro concordo, per quanto riguarda il consumo olio io ho fatto già 7500 km ed il consumo da me misurato e di 50 grammi ogni mille km non è che è un grande consumo e dato che il cambio olio va fatto ogni 12mila è opportuno fare controlli sul livello comunque sappi che ci devi mettere 50 grammi ogni mille percorsi. Per quanto riguarda il ticchettio forse siamo fuori strada, potrebbe essere il sistema dell’iniezione ed il ticchettio provenire dal pacco lamellare. In caso di rumore punterie non è certo un ticchetti che si sente. Per quanto a scatto e confronti con altri scooter bisogna fare il confronto con scooter della stessa cilindrata ad esempio con il kimco 300 il confronto non è possibile perché il kimco ha un motore di 300 cc mentre L’SH 274 cc oltre a questo i consumi benzina dell’SH sono di gran lunga inferiori. Oltre a questo come tenuta di strada l’SH è il TOP della categoria. P.S. se continuate a classificare con gli scatti delle partenze al semaforo il vostro SH avrà vita molto breve.

  244. Max

    2016/06/20 at 12:35 PM

    Buongiorno a tutti, ero intenzionato a sostituire il mio SH300 del 2014 con il modello nuovo (perchè vorrei l’ABS, fondamentale qui a Roma) Dovrò pagare parecchi soldi per la differenza, il problema è che il mio scooter è perfetto mai un problema ma osservando questo forum sono tentato a rinunciare al cambio. Se dovessi incappare in un calvario non me lo perdonerei mai. Forse è meglio aspettare una rivisitazione del modello in questione?

  245. Francesco

    2016/06/21 at 5:15 PM

    Ciao Gaspare,grazie per le delucidazioni ,ma io continuo a sostenere che il ticchettio che si accentua a motore caldo proviene dal carter lato volano accensione(appoggiando un tubo in gomma al carter di sente benissimo,cosa che in altre parti del motore non si sente)le valvole secondo me non possono essere perchè da quella zona non proviene nessun rumore anomalo.
    Ho avuto modo di”ascoltare” un altro scooter come il mio e non emette nessun rumore.
    Per quel che riguarda lo spunto da fermo non sono uno smanettone,ho solo voluto provare una volta con un altro sh 300 stesso modello e mi è parso più brillante tutto qui.
    Aggiornamento,oggi mentre percorrevo una curva veloce sulla destra il famigerato ticchettio si è accentuato ancora di più mentre lo scooter era appunto in piega dx,come lo ho raddrizzato il rumore è tornato nella sua (si fa per dire )normalità,non sarà per caso la catena della distribuzione che struscia da qualche parte causa il tenditore difettoso?
    Ragazzi sono aperte tutte le ipotesi,se a qualcuno viene in mente qualcosa lo scriva.
    La settimana prossima lo porto da un altra concessionaria per avere un altro parere così mi han consigliato in Honda Italia.
    Vi terrò aggiornati

  246. Gaspare

    2016/06/22 at 7:41 AM

    Buon Giorno Francesco. il ticchettio sembrerebbe provenire dal pacco lamellare e lo fa a bassi regimi le lamelle quando si apre il gas tendono ad aprirsi ed alzarsi per fare entrare aria e benzina.
    Se mentre cammini chiudi il gas il ticchettio scompare ma se lo apri leggermente ricompare se poi apri tutto il gas scompare di fatto l’indizio mi porta a pensare che a gas chiuso le lamelle non si alzano e di fatto il ticchettio è inesistente con poco gas cominciano ad alzarsi ed il loro modo o vibrazione potrebbe provocare il ticchettio naturale dato dal fatto che vanno a sbattere sulla base del PACCO LAMELLARE se poi apri il gas le lamelle si alzano talmente tanto da non picchiare più sulla base. queste sono all’incirca le lamelle: http://x.cloudsdata.net/q/images/products/large/52664a5721149_IMG06541024x768.JPG
    http://www.motoricambi39.it/public/foto-l/116111103523_P1080033.jpg
    SE è questo il problema non c’è da preoccuparsi e forse il rumore e dovuto da un nuovo tipo di pacco lamellare magari studiato per l’omologazione a Euro 4
    Rivolgendomi di nuovo a Francesco il fatto che piegando lo scooter il rumore si accentui potrebbe essere dato dal fatto che il conducente piegando avvicina la testa alla strada e aumenta l’eco del ticchettio lo stesso fenomeno avviene quando transiti su una strada con dei muri o alte barriere che la costeggiano che amplificano e rimandano qualsiasi rumore proveniente dai mezzi in transito.

  247. Gaspare

    2016/06/22 at 7:51 AM

    Per Max guarda all’infuori del faro a mio avviso e migliore del precedente specie nella tenuta di strada a 130 km orari puoi lasciare tranquillamente il volante e non si muove per nulla ha una stabilità eccezionale inoltre ha dei consumi da paura se ti metti ad una distanza di sicurezza in autostrada a 80/90 sulla scia di un mezzo che ti procede io ho notato un consumo di 60 km al litro mediante il computer dello scooter che sta sul cruscotto in città poi il consumo medio e di 33 km al litro.
    SE questi consumi sono dovuti al ticchettio io sarei disposto anche ad aumentarlo.

  248. Francesco

    2016/06/22 at 11:20 AM

    Buon giorno a te Gaspare,per il fatto che inclinandolo si sente di più il rumore hai ragione,oiegando lo scooter la strada fa da cassa di risonanza e di conseguenza il rumore percepito aumenta.Per le lamelle non le montano solo i 2 tempi per impedire il reflusso di carburante durante la fase di discesa del pistone?Comunque venerdì mi controllano le valvole anche se il meccanico (finalmente ha ammesso che c’è una rumorosità anomala)sostiene che il motore non c’entra nulla,secondo lui è qualche elettrovalvola di recupero vapori.
    Bah staremo a vedere

  249. Stefano

    2016/06/24 at 2:36 PM

    Buon pomeriggio a tutti, come già scritto in precedenza, e più volte passato in honda, questo ticchettio è veramente fastidioso, anche se non pregiudica nulla al funzionamento del motore,il gioco valvole l’ho fatto registrare a 2000 km circa, è leggermente migliorato ma è comunque rimasto in special modo a motore caldo. per quanto riguarda il rumore lato catena di distribuzione, si avverte molto bene per qlc secondo quando si riaccende lo scooter a motore caldo. anche qui mi hanno caricato leggermente la molla del tenditore, ma non è cambiato nulla. Ora ho poco più di 4000 km, e comincio a pensare che bisogna fare amicizia con il batterista…
    Battute a parte, sono rimasto deluso del prodotto, non credo di tenerlo a lungo. Un saluto a tutti

  250. Gaspare

    2016/06/26 at 5:45 AM

    Francesco come vedi il mio intuito mi sta dando ragione anche il tuo meccanico ha individuato il ticchettio sui congegni di aspirazione io non sono sicuro che questo scooter abbia il pacco lamellare ma il ricambio esiste e se esiste potrebbe essere lui a generare questo ticchettio che a mio avviso avverrebbe a motore molto caldo e con gas moderato aprendo il gas il rumore scompare e questo avverrebbe perché le lamelle aprendosi e distanziandosi dalla base smettono di batterci.

  251. Gaspare

    2016/06/26 at 9:18 PM

    Stefano, penso che stai andando in paranoia. Il problema del ticchettio non credo che sia nulla di grave dal momento che nessuno ha rotto il mezzo per il ticchettio che a quanto pare potrebbe essere figlio di una innovazione tecnologica necessaria ad ottimizzare i consumi o per meritarsi la classificazione ad euro 4.
    Hai forse notato un calo di prestazioni ho pregiudicate le prestazioni? Ripeto a me non pare un rumore di punterie o catene lente ma più qualcosa che c’entri nel sistema di aspirazione e alimentazione.

  252. fiorenzo

    2016/06/27 at 11:48 AM

    in data odierna 27/06/2016 mi sono preso la briga di scrivere all’assistenza tecnica HONDA, per il problema manopole che tingono su SH 300i 2016, e mi hanno risposto ” la scelta del materiale è dovuto ad una misura di sicurezza, in quanto il bamboo selezionato evita che sfugga la presa della manopola” e per ovviare questo inconveniente consigliano, come su libretto d’istruzione, l’uso di guanti. Sono rimasto strabiliato quasi preso in giro. Nella mia carriera di motociclista ho avuto diverse marche, ultima la BMW, ma nessuna ha mai presentato questo problema, quindi la tecnologia HONDA è arretrata????!!!!

  253. Gaspare

    2016/06/30 at 8:57 PM

    RISOLTO IL PROBLEMA DEL TICCHETTIO. Tempo fa dissi che il ticchettio si sentiva per la bassa rumorosità del mezzo ed oggi ho avuto la conferma.
    Ho smontato il parabrezza lasciando solo le due staffe in plastica e rimettendo sulle stesse le 4 viti che si smontano con una piccola chiave esagonale.
    Smontando il parabrezza il rumore scompare infatti il parabrezza funge da riflettore di rumore del motore amplificando il rumore del ticchettio che per molti era diventata una vera malattia adducendo che erano le punterie o altri gruppi meccanici che presagivano un mal funzionamento.
    Gente smontate il Parabrezza e proteggetevi il viso o con la visiera del casco abbassata o un bel paio d’occhiali ve lo consiglio anche cosi evitate visto anche il periodo caldo anche le grosse sudate con casco che per via del parabrezza ha una bassa ventilazione. Guardate io ho provato la sensazione di guidare una moto elettrica silenziosissima ed ho apprezzato di più le potenti e silenziose accelerazione.
    Penso ora che dopo questo post Molti che erano andati in Paranoia per il TICCHETTIO possano guarire.
    Di fatto il Parabrezza per chi guida si comporta da vero stetoscopio e questo è anche il motivo per cui incrociando un altro SH 300 modello 2016 il ticchettio lo dava solo il vostro.

  254. Luca

    2016/06/30 at 10:12 PM

    Gaspare, il ticchettio che senti tu non e’ quello presente su alcuni modelli tra i quali lo era anche sul mio.. Tu non lo avverti in quanto il tuo non ha sicuramente questo problema, altrimenti lo avvertiresti in maniera netta. Non e’ che la gente e’ pazza..Io ho risolto dopo diversi interventi di cui ho parlato nei post precedenti.Non e’ paranoia della gente bensi’ un vero e proprio difetto presente su molti sh.. E’ facile accorgersene in quanto, metti in moto, parti, come si comincia a scaldare il motore dopo circa 2-3 minuti cominci a sentire un ticchettio (sembra un frullatore) . Guarda, proprio oggi ho trovato su youtube un video postato da qualcuno che ha questo problema https://youtu.be/zSdrz-_H484 . Il video puo’ chiarire in parte, ma ti assicuro che dal vivo capiresti subito. Per tutto il resto confermo che una volta risolto il problema il motore e’ una bomba.

  255. Gaspare

    2016/07/03 at 11:05 PM

    Guarda che ha me fa lo stesso rumore del filmato ma non è la biella ne tanto meno le punterie sembrerebbe un rumore di puntine ma escludo che ne abbia dato che ormai le centraline per mezzo di appositi sensori hanno preso il posto delle vecchie puntine platinate.
    Ti assicuro che il Parabrezza riflettendo il suono verso le orecchie del guidatore amplifica di molto questo ticchettio che può sembrare anomalo di certo se fosse rumore di gioco valvole farebbe molto più casino. Ripeto se si smonta il parabrezza il rumore scompare. Di fatto il Parabrezza funge da stetoscopio e se si prende uno stetoscopio e si poggia sul motore sentiamo tantissimi rumori. Potrebbe anche essere qualche leva o membrana di qualche pompa acqua o olio ma è comunque un rumore normale.

  256. Stefano

    2016/07/05 at 10:39 AM

    Ciao Gaspare, qui non si tratta di paranoia, ma dopo aver speso 5400 euro e sembra di girare con un motocoltivatore…beh..mi rode leggermente, poi per quanto riguarda il parabrezza che, togliendolo il rumore non si sente, non la trovo una soluzione, di fatto il problema rimane, poi se uno ci vuole passare sopra è un conto, ma la colpa la dò a me stesso, perchè invece di vendere altro sh 300 che era perfetto, e dato per scontato le migliorie del modello 2016, senza provarlo, non lo avrei mai acquistato, poi come ripeto, se analizziamo il mezzo, tolto questo fastidio ha i suoi pregi, tipo freni consumi estetica la ciclistica che è stata rivista. Poi che altre persone non si lamentano, è solo per il semplice fatto che di meccanica e rumori non se ne intendono totalmente e, di certo non si può dire che questa rumorosità è normale, ma la cosa peggiore è che le officine riconosco una rumorosità eccessiva ma, non sanno come intervenire.

  257. Francesco

    2016/07/05 at 7:49 PM

    Luca quel video l’ho postato io per vedere se qualcuno si fa avanti con lo stesso problema è con magari una soluzione,il rumore dal vivo e molto più accentuato e più si scalda e più diventa rumoroso,fatto controllare le valvole in mia presenza e sono nelle tolleranze della casa,alla honda dicono che non c’e da preoccuparsi e se aumenta intervengono manco loro sanno cosa cavolo possa essere.
    Comunque il rumore proviene dal gruppo termico e secondo me hanno sbagliato qualche tolleranza.
    Comunque credo che me ne sbarazzero al più presto

  258. Luca

    2016/07/06 at 9:49 PM

    Ciao Francesco, conosco quel rumore e avevo tuo stesso identico problema.. Hanno provato a cambiarmi di tutto al motore, alla fine hanno chiamato gli ispettori della honda e mi hanno cambiato il blocco motore.. Intervento risolutivo, adesso va benissimo. ( maggior ripresa e velocita’ dopo la sostituzione). Non per scoraggiarti ma penso sia l’unica soluzione..

  259. Stefano

    2016/07/07 at 4:05 PM

    Ciao Francesco il mio è identico e nel corso del tempo ne ho sentiti altri con la stessa rumorosità. Dopo l’estate riporto lo scooter in assistenza e chiedo l’intervento dell’ispettore e se mi dice che è normale, mi dovrà spiegare tecnicamente a che cosa è dovuto e poi mi regolo di conseguenza….

  260. Francesco

    2016/07/08 at 6:30 AM

    Bene,almeno mi consola il fatto di non essere il solo con questo fastidio,ora tenterò la strada di far venire un ispettore e sentiamo come si pronuncia,comunque rispetto al modello precedente qualitativamente han fatto un passo indietro secondo me

  261. Andrea

    2016/07/08 at 11:59 AM

    Non lo compro piu!

  262. Marco

    2016/07/13 at 7:32 AM

    Ritirato a inizio mese il nuovo sh 300 e riconsegnato il vecchio sh 300 del 2009 con ” soli 67.000 km”.
    Mi auguro che sia capace il nuovo di fare stessa bella figura.
    Aggiungo ma rimasto a piedi e mai sostituite parti meccaniche di rilievo

  263. Gaspare

    2016/07/14 at 1:03 AM

    Marco ti faccio i miei migliori auguri per la scelta a mio avviso nonostante le critiche rimane il top della categoria. io come ho detto nei post precedenti dato che fa caldo ho levato il parabrezza e me lo sto godendo tutto ed i rumori di cui si parla non si sentono cmq facci sapere se anche te a caldo senti questo ticchettio.

  264. Francesco

    2016/08/01 at 8:51 PM

    Aggiornamento della situazione
    Portato da un altro concessionario stessa risposta:tutto nella norma mi han spiegato che il modello nuovo è più rumoroso del precedente causa maggiori tolleranze costruttive dovute alla maggior temperatura di funzionamento del motore,ve la vendo come l’han venduta a me……mah.
    Secondo,ho attenuato il ticchettio il quale proveniva in maggior parte dalla lamiera paracalore del silenziatore,che vibrando toccava il silenziatore stesso,quindi ragazzi controllate il paracalore nella zona anteriore superiore (quella verso la pedana per intenderci)

  265. Mauro

    2016/09/07 at 12:26 AM

    Ciao, sono Mauro, vorrei comprare entro settembre il 300 Sh, vorrei sapere qualcosa su come si accende, e se esiste una chiave per il bloccasterzo.
    Poi il concessionario mi ha fatto il pezzo del nuovo di 5500 euro: è corretto?

    Grazie a tutti.

  266. Luca

    2016/09/10 at 10:21 PM

    Ciao Mauro, l’sh non ha la chiave, bensì un trasponder (cioè un telecomando). C’è poi una manopola sullo scooter che si attiva solo quando sei nel raggio di 2 metri dallo scooter.. Se ti allontani la manopola non si gira ed è quindi impossibile accendere o sbloccare il bloccasterzo. Più difficile a spiegarlo che a farlo funzionare.. Il prezzo che ti ha fatto il concessionario è in pratica quello di listino.. Potrebbe farti anche un po’ di sconto.. Io l’ho pagato 5300 compresa immatricolazione ad ottobre 2015.. Cmq l’sh è un ottimo mezzo. Te lo consiglio.

  267. Mauro

    2016/09/12 at 12:14 AM

    Grazie molte. Ti chiedo, se dovessi fermarmi a prendere esempio, un aperitivo e la moto entra nel raggio del transponder chiunque potrebbe avviarla giusto? Esiste un modo per disabilitare la funzione, e rendere comunque sicura la non partenza?

    Spero di essermi spiegato …

  268. Luca

    2016/09/12 at 10:08 PM

    No mauro, non c’è modo di disabilitarlo, però il raggio di azione del trasposder è piccolissimo. Un metro e mezzo ( in pratica sono neanche 2 passi). Quindi sarebbe impossibile prenderlo.. Vai tranquillo perché è sicuro.. In dotazione danno un solo trasponder, quindi se acquisti il motore ti conviene prendere a parte un secondo trasponder di scorta.

  269. Paolo

    2016/09/13 at 1:35 AM

    Acquistato il 13.07.2016.Ho dato indietro il mio ormai amato e vecchissimo 150 del 2005..ma sono soddisfatto!!Lo scooter è potente e sicuro.Un paio di volte mi sono trovato di fronte ostacoli che con la frenata eccezionale con Abs ho potuto evitare senza problemi.I consumi sono buoni.L’estetica è super.I fanali a led sono bellissimi,la sera ho notato che non passi inosservato agli altri..il fanale non è potente come pensavo ma mi sto abituando pian piano..Su ebay ho acquistato un cupolino perchè d’estate è insopportabile il caldo che si ha con il casco e il parabrezza alto.Concludo dicendo che Honda ha fatto un altro “centro”..ben fatto!

  270. Mauro

    2016/09/14 at 12:55 PM

    Ok, oggi ho fatto il contratto per il 300. Spero vada bene.

  271. FABRIZIO

    2016/09/17 at 9:23 AM

    Buongiorno ho appena acquistato anche il SH 300 2016 IL PROBLEMA DEL FARO LO RISCONTRO ANCHE IO, MA UN ALTRO PROBLEMA CHE HO RISCONTARATO E CHE LE MANOPOLE SCAMBIANO ED OGNI VOLTA CHE SCENDO DEVO LAVARMI LE MANI PERCHè SI FANNO NERE è APPENA UN MESE CHE LO ACQISTATO è GIA DA STI PROBLEMI ASSURDO…

  272. Massimiliano

    2016/09/17 at 12:54 PM

    Ciao Mauro, non è vero che il transponder non si può disattivare. Si può. Ci sono due tasti uno per far attivare le luci delle frecce in caso non lo trovassi nel parcheggio l’altro con il simbolo della moto lo tieni premuto e si disattiva. Stessa operazione per riattivarlo.

  273. Mauro

    2016/09/22 at 11:32 PM

    Ah ecco, grazie Massimiliano!. Mi pareva molto strano che non si potesse disattivare, adesso lo sa anche Luca!! Grazie mille.

    Altra domanda, il giorno che ho fatto il contratto c..a il 14 di settembre il conce stava ricevendo 20 scooter. Mi ha detto che se fossi arrivato la settimana prima, c’era anche il mio. Quindi adesso, quanto saranno i tempi di consegna? Un mese?

  274. Max

    2016/09/23 at 8:04 PM

    Acquistato Sh300 ABS. ho fatto circa 500 km. da quando l’ho acquistato sento come uno sbacchettio proveniente (sembra) dallo scudo anteriore. Ma solo in conseguenza di dossi, avvalamenti ecc. Insomma sembra che sbatti qualcosa all’interno. Mentre su strade normali non si avverte nulla. Mentre sento il fastidioso sbacchettio, ho provato a tenere le aste del parabrezza, premere sulla scudo ecc. senza esito. Insomma è fastidioso. Se lo porto alla concessionaria che fanno? Vanno su una strada malconcia per verificare da dove proviene il rumore? Non credo. Qualcuno ha lo stesso problema?
    Grazie

  275. Massimiliano

    2016/09/24 at 7:26 PM

    Mauro, dal momento che gli entrano gli scooter in conce tempo 4-5 giorni dovrebbero dartelo. Io feci contratto sabato e il giovedì era pronto.
    Max, ho anche io lo stesso problema qui a Milano sul pavè. Oggi ho riprovato ed ho tenuto i piedi esattamente al centro della pedana. Dovrebbe arrivare da li sotto forse dove c’è il vano batteria non sono sicuro. Fallo presente e certo che te lo devono provare su strade disconnesse o pavè per sentire il rumore.

  276. Massimiliano

    2016/09/25 at 8:20 PM

    Mauro, avendo fretta l’altra volta nello scrivere avevo invertito la funzione dei tasti. Simbolo moto fa lampeggiare lo scooter, simbolo chiave disattiva-attiva transponder.

  277. Mauro

    2016/09/29 at 12:18 AM

    Grazie Massimiliano, oggi il conce mi ha detto che la consegna sarà per la prox settimana…evvai!

  278. Gaspare

    2016/09/29 at 11:15 AM

    Riprendendo il discorso ed alla luce che ho già da un anno questo mezzo sino ad ora grossi difetti non li ho trovati e la questione del faro anche fa me posta mi ci sono abituato anzi ho scoperto che levando il parabrezza si apprezza la cromaticità del faro che in autostrada è addirittura perfetto. ho fatto quasi 12mila km e per quanto riguarda il famoso ticchettio ritengo che sia un rumore normale che si sente per via dell’estrema insonorizzazione del mezzo che senza parabrezza sembra una moto elettrica mentre con il parabrezza a mio parere fa da cassa di risonanza amplificando ogni possibile rumore o ticchettio. Confermo le doti di tenuta di strada e frenata. Per chi invece come ho letto ha delle vibrazioni sulla parte anteriore controlli il parafango ruota anteriore spesso è li che si genera una rumorosa vibrazione generata tra cristo e attacco parafango ma in pochi minuti ve lo risolvono in assistenza. VOGLIO POI RICORDARE UNA IMPORTANTE COSA: CONTROLLATE L’OLIO E RABBOCCATELO io ho calcolato in media circa 40/50 grammi di consumo ogni 1000 KM perciò ogni 5000 controllate e rabboccate non aspettate il tagliando dei 12000 altrimenti rischiate di andare in giro con poco olio. Per quanto riguarda la chiave elettronica se quando scendete c’è gente nelle vicinanze disattivatela con l’apposito tasto in modo che nessuno avvicinandosi a voi possa copiare il codice con uno scanner. Cmq l’unico modo per evitare che ve lo rubino parcheggiarlo sempre in posti ben in vista dove è difficile avvicinare un furgone e legarlo con una buona catena ad un palo possibilmente con la ruota posteriore, poi se avete soldi da investire anche un buon gps di quelli che vi mandano un messaggio sul telefonino se lo scooter viene toccato o spostato dandovi la posizione e addirittura ha la possibilità di ascoltare tramite un microfono quello che avviene nelle vicinanze del mezzo non comprare la versione da 50 euro ma quella con calamità che è anche stagna da circa 140 euro ed ha un’autonomia di 15 gg senza essere ricaricata.

  279. Massimiliano

    2016/09/29 at 8:59 PM

    Auguri per il tuo nuovo mezzo Mauro!
    Ciao Gaspare, bentornato. Come ti dissi tempo fa, con il faro non mi sono mai trovato male. Ho guidato un Beverly 500 con faro bello grande e luce normale e non vedevo benissimo. Sarà, ma con questo non ho problemi. Per la vibrazione con i consigli che mi dasti, ho provato in tutte le salse a spiegarlo all’officina, ma niente. Secondo lui proveniva dal cupolino sopra il faro…sett.prox lo porterò di nuovo e vediamo se si convince. Per il resto va benissimo, mai sotto i 30 kml, velocità 145 con parabrezza e non fa una “piega”.
    P.S. ma a te le pedane passeggero rimangono chiuse completamente?

  280. Gaspare

    2016/09/29 at 11:37 PM

    si le pedane perfettamente chiuse ma se le usi per salirci alla fine come credo tenderanno a non chiudersi più bene 145 col parabrezza te la rischi basta incrociare un camion che potresti sbandare evita questi estremi se cadi non sei in un circuito da corsa basta uno spigolo o un piccolo marciapiede che uno si disintegra.

  281. Massimiliano

    2016/09/30 at 12:26 AM

    Beh, provato un paio di volte la sera tardi in tangenziale. Non mi spingo mai oltre i 120

  282. Mauro

    2016/09/30 at 12:53 AM

    145? Alla faccia se cammina il 300!

  283. Giovanna

    2016/10/06 at 10:01 AM

    Buongiorno, qualche giorno fa ho fatto contratto con concessionario per l’acquisto del nuovo SH300i ABS 2016. Ieri sera mi è arrivato mezzo e-mail, dal concessionario, il libretto di circolazione ed è indicato come modello SH300A. E’ la stessa cosa oppure deve esserci scritto SH300i ABS 2016?
    Grazie.

  284. Mauro

    2016/10/08 at 11:14 PM

    Anche a me oggi è arrivata la carta di circolazione, la scritta è la stessa.

  285. Mauro

    2016/10/10 at 6:29 PM

    Sera a tutti oggi ho ritirato il nuovo SH … favoloso! Volevo chiedervi: quando lasciate il mezzo la chiave elettronica la spegnete facendo diventare il led rosso, oppure lasciate sempre sul verde?

  286. Gaspare

    2016/10/13 at 11:31 AM

    Mauro, il problema di tutte queste chiavi comprese quelle delle auto e che con uno scanner possono copiarti il codice se si avvicinano nel raggio di azione del tuo SH ed una volta copiato possono portarlo via. L’Honda ha messo un tasto per disattivarlo e a mio parere è un buon accorgimento ma non sò se lo hanno fato di proposito. io ho una Renault Kadjar ed il trasporder ha tanti tasti ma meno quello per disattivarlo e dovuto inventarmi un rimedio alternativo QUANDO PARCHEGGIO L’AUTO INCARTO IL TRASPONDER CON LA CARTA STAGNOLA CHE EVITA CHE QUALCHE MALINTENZIONATO TI COPI IL CODICE E MI RUBI L’AUTO. CMQ se ci tieni metti un buon antifurto sonoro e legalo sempre ad un palo in posti ben in vista e illuminati la sera e se puoi in luoghi dove avvicinarsi con un furgone sia problematico, e se hai un box mura una bella staffa al muro e leghi il tuo SH con la catena. Non è che tutti questi accorgimenti sono risolutivi ma ha molti allungano la loro vita.

  287. Mauro

    2016/10/13 at 11:54 PM

    Grazie Gaspare, per ovviare a tutte queste grane, ho fatto la polizza furto. Di giorno è sempre sotto i miei occhi e di notte in un box privato. Spero non succeda nulla, ma da oggi spegnerò il segnale. Grazie mille.

  288. Danilo

    2016/10/14 at 12:16 AM

    X Max: molto probabilmente il rumore che senti provenire dalla pedana è la batteria che ha un po’ di gioco
    nel suo alloggiamento, è capitato anche a me, ho messo un pezzo di linoleum ( o similari ) spesso 5/6 mm e sembra
    funzionare…. non esagerare con lo spessore in gomma altrimenti devi sostituire le viti ( troppo corte ) x la staffa di fissaggio batteria e poi avresti problemi nel richiudere i vari pezzi ( c’è una procedura di smontaggio di parti in plastica
    per arrivare alla batteria, vedi libretto istruzioni )
    Per quanto riguarda il mio mezzo, non ho avuto problemi ( a parte una leggera tendenza della frizione a non ” far presa ”
    subito in partenza, ho chiesto a 2 officine HPR di Roma e hanno detto che è normale, mah… )
    Se qualcuno ha un ” problema ” simile, sarò qui in attesa di parlarne!!
    Ciao a tutti
    P.s. X chi ha acquistato da poco l’Sh, faccia più attenzione del solito sul bagnato, in quanto quando si passa su tombini
    sanpietrini, ciotolati ecc.. il mezzo ” parte ” più facilmente perchè ha un assetto più rigido e secco rispetto ai modelli precedenti!!!

  289. mauro

    2016/10/15 at 10:46 AM

    Ciao, avete mai avuto problemi sull’accensione con la smart key?

  290. Gaspare

    2016/10/16 at 12:18 AM

    Mai avuto problemi fino adesso con la smart key.

  291. Massimiliano

    2016/10/16 at 12:00 PM

    Funziona da Dio!! Hai problemi?

  292. Massimiliano

    2016/10/16 at 12:06 PM

    Ciao Danilo, grazie per la dritta. Sai che ci stavo pensando ieri che poteva essere la batteria? È proprio un rumore di qualcosa che sbatte. Ci guarderò.
    Non essendo un gran pilota quando piove mi metto ai 40kh e buonanotte! Dieci anni fa ho avuto brutta esperienza sul bagnato…

  293. Max

    2016/10/16 at 7:58 PM

    SH300 ABS 2016
    Salve fatti 1000km. Ho sostituito l’olio ed il filtro.
    Volevo resettare “oil change” ho seguito la procedura:
    tenere premuto SET, portare il commutatore su ON e continuando a tenere premuto SET per circa 3 secondi, dovrebbe spegnersi.
    Ho provato varie volte non accade nulla.
    Qualcuno può indicarmi cosa ho sbagliato?
    Grazie

  294. Gaspare

    2016/10/17 at 12:57 AM

    Max HAI SBAGLIATO E TI SEI GIOCATO I 4 ANNI DI GARANZIA IO I TAGLIANDI ME LI SONO FATTI SEMPRE DA SOLO MA MAI SU MEZZI CHE HANNO UNA GARANZIA IN CORSO

  295. luca

    2016/10/17 at 7:02 PM

    Max, se non ti si è resettato, non fare nulla.. Portalo dal concessionario, fai finta di nulla e fagli fare il tagliando da loro, poichè come dice Gaspare rischi la decadenza della garanzia..

  296. Mauro

    2016/10/17 at 11:02 PM

    A me un pirla mi è entrato con l auto sullo scooter parcheggiato. Fortuna che il bauletto ha preso un albero vicino e non ha fatto cadere la moto, che è rimasta intatta….certo il bauletto non è piu immacolato…ma meglio quello che lo scooter. Lo scemo è scappato.

    Primo incidente a 57 km….da fermo in parcheggio regolare. Iniziamo bene.

  297. Gaspare

    2016/10/19 at 12:02 AM

    Mauro che Jella. Per Max il costo dell’olio filtro e candela e di circa 30 o 50 euro con 80 te lo fanno in officina e senza sporcarti ti smaltiscono l’olio esausto e ti mantieni la garanzia per altri 4 anni in più de dovessi rivenderlo i tagliandi fatti dalla casa con la relativa fattura danno più valore al mezzo. Io sul vecchio me li facevo da me e mi sono anche comprato la pompa per aspirare l’olio senza svitare il tappo di scolo ed uno svita bulloni ad aria compressa che è indispensabile per svitare la frizione sostituire i rulli e la cinghia. Oggi secondo me specie quando sono in garanzia non conviene rischiare dato che non si tratta solo di controllare la meccanica ma chi fa da padrona su questi mezzi e l’elettronica da li si controlla il motore e tutti i sistemi di sicurezza tra cui il sistema di frenata ABS perciò come vedi le operazioni da fare non sono più al livello del fai da te. CMQ se non vuoi perdere la garanzia segui il consiglio di Luca. CMQ il primo tagliando e a 1000 km poi dopo 12000 ovvero 13000 ma per arrivare con il motore intatto a 13mila devi aggiungere circa 50 grammi d’olio ogni mille kilometri ovvero se ne hai percorsi 6000 metti circa 300 grammi in ogni caso controlla per la precisione il livello dell’asticella olio e ti regoli.

  298. Massimiliano

    2016/10/19 at 10:30 AM

    Mauro, che sfiga!! Meglio il bauletto che lo scooter…

  299. Mauro

    2016/10/19 at 11:51 PM

    Direi che mi è andata bene!!! poteva essere mooooolto di più. Di schianto per terra, non oso immaginare. Qualche riga sul bauletto, se non te le fanno subito, qui dalle miei parti, te le fanno dopo. Scooter dappertutto. Uno attaccato all’altro…

    Mi è andata di lusso, senza l’albero era spacciata. La vedo così ..dai.

  300. Massimiliano

    2016/10/20 at 11:50 AM

    A proposito di tagliandi e garanzia…a me il primo dei 1000km mi hanno “rubato” 120 €!! Va bene tutto ma è un furto legalizzato. Voi quanto avete speso?

  301. Mauro

    2016/10/21 at 11:42 PM

    Come è andato il rodaggio?

  302. Massimiliano

    2016/10/22 at 6:42 PM

    Il rodaggio è andato bene! Ho la fortuna di avere un percorso di circa 8 km di tangenziale e circa 7 di strada normale quindi il motore si è “adeguato” un po a tutto. Ma come dicevo è il resto che non va bene, 120 € per cambio olio filtro. Ho letto dei forum dove alcune persone in Campania il primo tagliando è compreso quando compri lo scooter. A me hanno segnato 2 ore di manodopera!! Al vecchio sh 300 quando cambiavo olio e filtro ci mettevo un ora. Salivo su in casa mi facevo un caffè intanto che scolava l’olio, cambiavo il filtro e rabboccavo. Per me questi sono dei furti.

  303. luca

    2016/10/24 at 11:46 AM

    Massimiliano, costo tagliando € 80. Effettivamente 120 è un furto.. Quasi il costo del tagliando di un auto utilitaria.

  304. Massimiliano

    2016/10/24 at 2:51 PM

    Luca, purtroppo qui a Milano è così! Ho chiamato 3 concessonarie ufficiali e tutte 120. Una addirittura 130!! L’unico è stato un meccanico autorizzato che mi ha detto 80-90, ma è dall’altra parte della città. Nella mia zona solo conce ufficiali. Mi sa che me ne frego dei 4 anni di garanzia e mi trovo un meccanico più onesto, e farò le mie rimostranze alla Honda.

  305. Mauro

    2016/10/24 at 10:36 PM

    Io non me ne fregherei dei 4 anni per 40 euro di differenza. Se quelli sono i prezzi…sono quelli. Forse comprare un kymco riservava meno sorprese spiacevoli.

  306. Gianni

    2016/11/25 at 6:39 PM

    Ciao a tutti ho preso il nuovo Sh 300,dovrebbe arrivare a giorni.Ma davvero a cosi’ tanti problemi?Sono possessore di un modello del 2014,che daro’ in permuta,35.000km mai un problema.Leggendo i vostri commenti quasi mi sono pentito,non riesco a credere che Honda abbia commesso cosi’ tanti errori sul nuovo Sh.Mah sono preoccupato di aver fatto la scelta sbagliata!

  307. Gianni

    2016/11/25 at 6:43 PM

    Ciao a tutti ho preso il nuovo Sh 300,dovrebbe arrivare a giorni.Ma davvero ha cosi’ tanti problemi?Sono possessore di un modello del 2014,che daro’ in permuta,35.000km mai un problema.Leggendo i vostri commenti quasi mi sono pentito,non riesco a credere che Honda abbia commesso cosi’ tanti errori sul nuovo Sh.Mah sono preoccupato di aver fatto la scelta sbagliata!

  308. Gaspare

    2016/12/01 at 5:56 PM

    Gianni stai tranquillo qui noi facciamo le pulci ma tra tanti pro e pochi contro ti garantisco che va benissimo Forse potevano fare di più come faro e sella più morbida e eccezionale come tenuta e frenata e consumi e non consuma nemmeno le gomme devi solo stare attento al consumo d’olio circa 40/50 grammi ogni mille km io ci ho fatto circa 12 mila km e la sola cosa che ho riscontrato una piccola vibrazione data dal parafango anteriore e la marmitta che mi si era allentata dopo pochi km ma in concessionaria mi hanno risolto il tutto senza appuntamento la chiave poi e comodissima eviti di cercarla in tasca e come ti allontani di pochissimo entra in funzione il blocco del blocchetto e non si mette più in moto il mio è uno dei primi settembre 2015 e da allora nella fase di assemblaggio in fabbrica hanno di sicuro migliorato.
    Per concludere Gianni ti faccio tanti auguri e ti sarei grato che dopo aver portato il Gioiellino scrivessi un tuo parere.

  309. gianni

    2016/12/05 at 4:03 AM

    Ciao Gaspare il 30/11 ho ritirato lo scooter per quel poco che ho potuto guidarlo ti dico che non mi convince.Ho riscontrato dei rumori guidando sullo sconnesso,che provengono forse dallo scudo anteriore o dalla pedana,chiusura sella difficoltosa(va sbattuta per bene),plastiche rumorose, pedaline che non rimangono al loro posto,faro non dico insufficiente ma poco ci manca,bauletto rumoroso a scooter acceso su cavalletto.Poi da sotto il carter sinistro quello della cinghia ho notato una perdita non riesco a capire se olio oppure normale cera che scola,comunque nel box per terra non c’è nessuna macchia.Di positivo ho riscontrato assenza di shimmy in decelerazione con il modello precedente dagli 80 km/h in giu’ si ballava.Maggior stabilita’ complessiva soprattutto in curva.Per quanto riguarda le prestazioni ancora non l’ho tirato per bene,pero’ l’impressione è che sia meno brillante del mio modello precedente del 2014 ma forse ancora è presto per dirlo.

  310. Gaspare

    2016/12/07 at 1:37 AM

    La sella va appoggiata e poi fai pressione e si chiude gli altri rumori non so che dirti sul carte variatore non può perdere nulla dato che non è a bagno d’olio a me faceva rumore il parafango anteriore che vibrava sul cristo ma in assistenza me l’hanno risolto il dieci minuti per le pedanine le mie sono perfette se le tue sono lente segnala l’inconveniente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in prove