Connect
To Top

Test BMW F800GT: la media Sport-Tourer della Casa Bavarese (video)

Abbiamo messo alla prova la BMW F800GT in un Test approfondito lungo percorsi a lei congeniali: tanti chilometri e curve DOC su cui verificarne l’anima “sport”. Pregi, difetti, review score, video e gallery-foto

[divider]

Per tutti quei motociclisti che amano viaggiare, divertirsi nel finesettimana, ma hanno anche la necessità di utilizzare la moto nel tran tran quotidiano, BMW F800GT potrebbe rappresentare una scelta particolarmente interessante. Prestazioni equilibrate, facilità di guida e capacità di macinare chilometri sono le credenziali con cui si propone sul mercato… sarà in grado di mantenere le promesse? Infilatevi il casco e scopriamolo insieme.

[divider]

DESIGN E FILOSOFIA DEL MEZZO

TEST_BMW_F800GT-DESIGN-1

Funzionalità e stile

La prima cosa di cui non deve difettare una moderna Sport-Tourer è una carenatura adeguata che sappia garantire la necessaria protezione sulle lunghe percorrenze… e non ne difetta affatto questa F800GT, che però riesce ugualmente a mantenere un ottimo equilibrio nei volumi, proponendo linee tondeggianti, ma dinamiche. Mai goffe!

Motore e trasmissione

La F 800 GT può contare su un sistema di propulsione altamente equilibrato, gestibile, perfetto in ottica sport-touring. Una rivisitazione della taratura del motore ha contribuito ad aumentarne la potenza rispetto al passato, fino a raggiungere i 90 CV a 8.000 giri/min (la vecchia F 800 ST ne aveva 85)  a garanzia di un’erogazione robusta, anche a pieno carico. La trasmissione secondaria a cinghia dentata, invece, garantisce ottime performance sul piano mototuristico, grazie alla quasi totale assenza di manutenzione che consente di macinare strada senza pensieri

Comfort… anche in coppia!

Su un mezzo di questo genere, grande importanza riveste il fattore ergonomia, ulteriormente perfezionato rispetto al modello ST da cui questa GT deriva. La triangolazione sella/pedane/manubrio è perfetta, con il busto leggermente piegato in avanti, per caricare adeguatamente l’anteriore e garantire tutto il controllo necessario quando si guida “allegri” tra le curve. La seduta risulta comodissima anche dopo diverse ore di guida, sia per il pilota che per il passeggero. Il pratico sistema portabagagli, poi, completa la dotazione “gran Turismo” di questa F 800 GT .

Elettronica e sicurezza (meglio se in optional)

Fedele al principio “360° di sicurezza”, la nuova F 800 GT è equipaggiata di serie con ABS: ulteriori sistemi disponibili come optional sono il controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control) e la regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment) che – oltre ad essere “a bordo” dell’esemplare testato – assicurano alla nuova F 800 GT il massimo livello di sicurezza e di comfort nel segmento di appartenenza. L’ampia gamma di accessori originali BMW Motorrad permette di equipaggiare la nuova F 800 GT anche con un terminale di scarico sportivo Akrapovič. Questo terminale di scarico del tipo slip-on assicura una sonorità del bicilindrico particolarmente marcata. Grazie alla costruzione in titanio ed acciaio inossidabile, il risparmio di peso rispetto alla variante di serie è di circa 1,7 chilogrammi.

[divider]

SALTIAMO IN SELLA

Test F800GT dinamica

Prima di lasciarvi al video che abbiamo realizzato, attraverso il quale percepire al meglio le sensazioni dinamiche offerte dalla moto, eccovi alcune considerazioni sulle caratteristiche di guida del mezzo in ambiente urbano, sui lunghi tratti autostradali e tra le curve.

In città, l’agilità è molto buona e si fila via nel traffico con estrema scioltezza (badando bene agli ingombri laterali in caso le borse siano montate). In questo frangente, si fa apprezzare particolarmente la grande elasticità del motore: si può spalancare il gas in sesta marcia, da 1.500 giri, senza ricevere strappi, sussulti o incertezze.

In autostrada e tangenziali, il comfort a velocità di crociera è davvero elevatissimo, con una seduta particolarmente comoda, che non stanca neanche dopo diverse ore di guida. Ottimi i consumi, soprattutto a velocità tra i 110 e i 130 Km/h.

Nella guida tra le curve si apprezza la bella spinta, corposa lungo tutto l’arco di erogazione, con un ultimo piacevole ruggito di potenza dopo i 6.800 giri fino alla zona rossa posta a 8.500 giri/min. L’agilità, sebbene non sia ai livelli di una sportiva pura, è più che discreta, con un comportamento della moto sostanzialmente neutro nei repentini pif-paf, che infonde fiducia e invita ad osare. Sensazione che permane anche in inserimento e percorrenza di curva (anche forzando un po’ il ritmo). Peccato per la prima corsa della leva del freno con poco mordente, quando si cerca la staccata un po’ più “appuntita”.

CONCLUSIONI

Un mezzo che saprà convincere sopratutto il motociclista concreto, maturo, che bada al sodo… un motociclista, però, che al momento giusto vuole anche una moto che sappia assecondare la sua voglia di divertimento. Il comfort elevato, la buona capacità di carico e gli ottimi consumi invitano a macinare strada e a scoprire il mondo. BMW F800GT è il classico acquisto fatto per durare, che difficilmente, quindi, andrà ad attrarre chi è sempre alla ricerca dell’ultima moda, mentre risulterà perfetto per chi è in cerca di una compagna fedele con cui scorrazzare tutti i giorni dell’anno. Prezzo un po’ caro: a partire da 10.990 euro, e destinato a crescere (non poco) in caso di optional.

E adesso, non perdetevi l’esperienza della BMW F800GT nella  speciale SuperGallery cliccando il pulsante qui in basso. A seguire, i nostri voti alla F800GT, la scheda tecnica e altre info interessanti.

[button color=”red” size=”medium” link=”http://www.pianetaridersmultimedia.it/gallery/test-bmw-f-800-gt/” target=”blank” ]Super Gallery[/button] [review] [toggle title=”Scheda Tecnica F800GT” state=”close” ]
Motore
Tipo bicilindrico in linea, 4 tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa, lubrificazione a carter secco
Alesaggio x corsa 82 mm x 75.6 mm
Cilindrata 798 cc
Potenza massima 66 kW (90 CV) a 8,000 gir/min (25 kW (34 CV) a 7,000 gir/min (con riduzione di potenza)
Coppia massima 86 Nm a 5.800 giri/min (versione depotenziata: 69 Nm a 3.500 giri/min)
Rapporto di compressione 12.0 : 1
Alimentazione / gestione motore iniezione elettronica, gestione digitale del motore (BMS-K+)
Catalizzatore catalizzatore a 3 vie, normativa sui gas di scarico Euro 3
Prestazioni / Consumo
Velocità massima Oltre 200 km/h
Consumo in l/100 a 90 km/h 3,4 l / 100
Consumo in l/100 a 120 km/h 4,3 l / 100
Tipo carburante benzina senza piombo
Impianto elettrico
Alternatore alternatore a 400 w
Batteria 12 V / 14 Ah
Trasmissione
Frizione dischi multipli in bagno d’olio ad azionamento meccanico
Cambio sei marce ad innesti frontali integrato nel basamento del motore
Trasmissione secondaria cinghia con parastrappi
Ciclistica / freni
Telaio doppio trave in alluminio, culla aperta
Sospensione anteriore forcella telescopica (ø 43 mm)
Sospensione posteriore forcellone monobraccio in lega di alluminio con asse posteriore regolabile tramite Excenter, ammortizzatore centrale, precarico molla regolabile tramite manopola ad azionamento idraulico, sospensione regolabile in estensione
Escursione complessiva / ruota 125 mm / 125 mm
Passo (in assetto normale) 1,514 mm
Avancorsa (in assetto normale) 94.6 mm
Inclinazione (in assetto normale) 64.2°
Ruote in lega di alluminio
Dimensioni cerchio anteriore 3,50 x 17″
Dimensioni cerchio posteriore 5,50 x 17″
Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17
Freno anteriore doppio disco flottante (ø 320 mm), pinza fissa a 4 pistoncini
Freno posteriore disco singolo (ø 265 mm), pinza fl ottante a pistoncino singolo
ABS BMW Motorrad ABS, di serie
Dimensioni / Pesi
Lunghezza 2,156 mm
Larghezza (compresi specchi) 905 mm
Altezza (senza specchi) 1,248 mm
Altezza sella con peso a vuoto 800 mm (sella bassa 765, sella alta 820 mm)
Arco del cavallo, con peso a vuoto 1835 mm (sella bassa 1755 mm, sella alta 1860 mm)
Peso in ordine di Marcia con peso di benzina 1) 213 kg
Peso a secco
Peso totale ammesso 420 kg
Carico utile (con equipaggiamento di serie) 207 kg
Capacità utile del serbatoio 15 l
Di cui di riserva approx. 3 l
[/toggle] [box type=”shadow” align=”alignleft” ]

Abbigliamento Tecnico della prova

GIUBBOTTO: DAINESE G-Xantum D-Dray (perfetto compagno di viaggio, e su percorsi di tutti i giorni, offre comfort, sicurezza ed un ottimo isolamento dalle intemperie, in inverno, e aerazione efficace, d’estate)

GUANTI: DAINESE Carbon Cover S-ST (guanto corto in pelle bovina, con inserti brevettati Microelastic, ed ergonomia studiata per la guida anche sportiva. Molto confortevole e protettivo, garantisce un’ottima sensibilità durante l’azione di guida.

CASCO: X-LITE X-702 (integrale di fascia alta, dotato di incredibile comfort e leggerezza, è la soluzione ideale per l’utilizzo Sport-Touring, ma anche per gli spostamenti quotidiani in città. Caratterizzato da un’elevata qualità costruttiva, garantisce standard di sicurezza al Top della categoria);

STIVALI: STYLMARTIN Street Carbon (in pelle pieno fiore idrorepellente, questi stivali touring, dal taglio sportivo, si rivolgono al motociclista che non rinuncia ad uno stile sprint anche nelle “scorribande” su strada. Massimo comfort e sicurezza grazie all’elevata cura costruttiva e alle protezioni che “tutelano” con efficacia le zone più esposte del piede in caso di caduta)
[/box] [divider]

[divider]

5 Comments

  1. Luca M

    2013/10/09 at 3:20 PM

    Gran bel ferro. Peccato il prezzo, ma la qualità BMW si paga!!!!

  2. Alessandro Nesta

    2013/10/10 at 10:41 AM

    10 cavalli in più e 2.000 euro in meno. Così sarebbe la mia moto ideale

  3. Ulisse

    2013/10/13 at 11:20 PM

    Gran mezzo. Ma all italiano fighetto piace la superspotiva da portare a piegare sulla rotonda davanti al bar

  4. Pingback: Anticipazioni BMW 2015: nuova sport-tourer 1200 con motore boxer

  5. Grazia

    2017/01/11 at 3:59 PM

    Moto eccezionele,estremamente versatile. Prima avevo l’ST ora la GT,mai speso meglio i miei soldi!:-)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in prove