Connect
To Top

Nuova Ford Focus RS: 320 cavalli di cattiveria pura

Ford svela la nuova Focus RS, allestimento sportivo dotato di trazione integrale e 320 Cv di potenza

[divider]
NewFordFocusRSclicca per ingrandire

 

Continua la nostra mission nel proporvi, di tanto in tanto, mezzi a 4 ruote che sappiano solleticare i pruriti di chi è abituato a vivere le proprie emozioni motoristiche su una moto.
Ford svela la nuova, aggressivissima, Focus RS spinta dal muscoloso motore EcoBoost 2.3, lo stesso utilizzato a bordo della nuova Mustang, appositamente calibrato per meglio gestire la Ford Performance All-Wheel-Drive with Dynamic Torque Vectoring, la trazione integrale sportiva Ford che caratterizza questa RS. È lei a garantire a questo modello, agilità, trazione e grip, anche nelle curve affrontate alle andature più elevate.

[box type=”shadow” ]

BOX DI APPROFONDIMENTO

Ford Performance All-Wheel-Drive with Dynamic Torque Vectoring

Questa trasmissione è basata su un sistema composto da 2 frizioni a controllo elettronico, ognuna delle quali gestisce il trasferimento della potenza alle singole ruote posteriori. In questo modo l’auto è in grado di adeguare in tempo reale sia l’equilibrio della trazione tra le ruote anteriori e quelle posteriori, sia la distribuzione della coppia tra le ruote, per migliorare il comportamento e la stabilità in curva. L’unità di controllo tiene sotto controllo i sensori di bordo dell’auto misurandone i valori 100 volte al secondo, ed è in grado di trasferire sull’asse posteriore, indirizzandolo anche verso una singola ruota, fino al 70% della trazione totale. Durante l’ingresso in curva, il sistema di controllo della coppia indirizza una maggiore quantità di potenza verso la ruota posteriore esterna, rispondendo progressivamente e in tempo reale alle condizioni di guida, rilevate misurando l’angolo del volante, l’accelerazione laterale, l’imbardata e la velocità. Questo trasferimento di coppia aiuta il pilota a mantenere la stabilità lungo tutto l’arco della curva, permettendo traiettorie più dinamiche ed eliminando il sottosterzo. La trazione integrale sportiva è stata messa a punto per massimizzare l’aderenza anche quando l’accelerazione laterale supera 1g, garantendo velocità superiori ed accelerazioni in uscita-curve al vertice della categoria. Le regolazioni elettroniche permettono inoltre, in pista, di limitare o escludere l’intervento dei sistemi di controllo della trazione per eseguire ‘drift’ e sovrasterzi controllati, per un’esperienza ad alto contenuto adrenalinico. La trazione integrale sportiva Ford lavora in sinergia con il controllo elettronico della stabilità e con il controllo dinamico della trazione in curva (Torque Vectoring Control), il sistema, già presente su Focus e Focus ST, che agisce sui freni per controllare la velocità di rotazione tra le ruote all’interno della curva.

[/box]

A garantire tutte le emozioni di cui ha bisogno chi cerca un mezzo di questo genere, il portentoso EcoBoost in alluminio da 2.3 litri, in grado di esprimere la potenza di 320 Cv. Un’unità ottimizzata per offrire un’erogazione forte e corposa già dai bassi regimi, per poi spingere senza esitazione fino al limitatore, impostato a 6.800 giri. La trasmissione manuale a 6 marce si avvale di leva corta, per garantire rapidità e precisione dei movimenti. Sia la frizione che la trasmissione sono stati adeguat al generoso output e all’elevata coppia del motore.
FordFocusRS_Interior_02
Una vera dream-machine per drogati di adrenalina, quindi, questa Ford Focus RS, che sarà disponibile negli esclusivi colori Blu Nitro, Grigio Stealth, Bianco Frozen e Nero Absolute.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Pianeta Drivers