Connect
To Top

Oggi a Vallelunga: Emiliano Malagoli, un duro su due ruote

Oggi, lunedì 22 settembre, Emiliano Malagoli sarà il primo pilota disabile a guidare una moto campione del mondo. Sarà la Ducati 1098R, campione Superstock 2011 con Davide Giugliano. Alle 13.30 sul circuito di Vallelunga.

[divider]

Per noi amanti delle due ruote, la notizia di un incidente in moto è qualcosa che ci fa drizzare le orecchie e che ci ferisce come un pugnale, specie se le conseguenze sono gravi. A volte, però, la storia di un incidente e dell’amputazione di un arto può trasformarsi in una storia di eroi, che lottano per loro stessi e per gli altri, affinché chi ha perso la speranza, abbia la forza di ripartire.

La storia di Emiliano Malagoli è una di queste: vittima, tre anni fa, di un incidente che gli costò l’amputazione della gamba destra dal ginocchio in giù, Emiliano non si diede per vinto e tornò in sella ad una moto. Ma questo è niente, perché la sua forza è stata di esempio anche ad altri che, come lui, reduci da gravi incidenti, hanno infilato di nuovo la tuta per attaccarsi alla manopola del gas. Circa un anno e mezzo fa, Emiliano Malagoli ha fondato l’associazione Diversamente Disabili Onlus, proponendosi, come obiettivo, di riportare in sella ex motociclisti disabili.

I lavoro fatto è stato tanto e le soddisfazioni altrettante: la Bridgestone Champions Challenge, classi 600 e 1000, ha accolto alcuni piloti della Di. Di. Onlus a partecipare al torneo insieme ai normodotati e, neanche un mese fa, la pista del Mugello è stata la sede della prima gara internazionale per disabili, riconosciuta dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Ed oggi, lunedì 22 settembre, Emiliano Malagoli avrà l’opportunità di salire in sella ad una moto iridata. Sarà il Team Althea Racing, di proprietà di Genesio Bevilacqua, a mettere a disposizione la Ducati 1098R vincitrice del campionato Superstock 2011 con Davide Giugliano. Per consentire al pilota del Team Di.Di. il controllo ottimale del mezzo, la moto è stata opportunamente modificata, a partire dalla pedana destra dotata di un apposito sistema per consentire il solido ancoraggio della protesi di Malagoli.

Forza Emiliano! L’evento è in programma alle 13.30 sul tracciato di Vallelunga.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Personaggi