Connect
To Top

Yamaha YZ450SM m.y. 2012: per gli irriducibili della derapata. Caratteristiche tecniche e Super-Gallery

I francesi l’hanno capito da tempo, e se lì il SuperMotard è una vera mania, anche da noi sono oramai in tanti gli irriducibili della derapata. Per accontentare le richieste dei tanti appassionati alla ricerca di mezzi sempre più efficaci e specialistici, Yamaha lancia il nuovo YZ450SM,  versione Supermotard del rivoluzionario monocilindrico cross YZ450F, realizzato con i migliori componenti disponibili sul mercato.

Il cuore del nuovo Yamaha YZ450SM m.y. 2012 è l’innovativo motore con cilindro “rovesciato” già apprezzato nei circuiti motocross per le sue eccezionali doti in termini di prestazioni ed affidabilità, grazie al cilindro inclinato all’indietro ed al riposizionamento di vari componenti che garantiscono un’inedita centralizzazione delle masse molto apprezzata nella guida.

Il nuovo SuperMotard Yamaha mantiene intatte le doti di esplosività della versione off-road, con un’erogazione ottimizzata per l’utilizzo su asfalto, grazie soprattutto ad una rapportatura finale appositamente rivista. Erogazione, per altro, “personalizzabile” in relazione al tipo di percorso, attraverso l’utilizzo del Power Tuner offerto in optional.

Importanti modifiche sono intervenute anche sul fronte ciclistico. Per rendere affilato al punto giusto il nuovo YZ450SM  si è intervenuto radicalmente sulle sospensioni, curate con grande perizia dal Team Andreani: la forcella è stata accorciata di 30mm, dotata di molle più rigide e del piedino sinistro ricavato dal pieno con attacco radiale della pinza freno, e infine rivista nell’idraulica; il mono-ammortizzatore posteriore è stato accorciato di 10mm e rivisto nell’idraulica, adottando una molla Ohlins più rigida rispetto alla versione cross.
Al fine di gestire al meglio l’inserimento in curva e controllare alla perfezione la fase di derapata si è deciso inoltre di adottare un’efficace frizione antisaltellamento STM.

Completamente nuovo anche l’impianto frenante anteriore. La pinza è di produzione Brembo ed è ricavata dal pieno CNC con ad attacco radiale, così come radiale è anche l’azionamento della pompa al manubrio, anch’essa prodotta dall’azienda leader nel mondo in impianti frenanti. Il disco freno anteriore Braking Wave misura 310mm di diametro e la tubazione è di tipo aeronautico in treccia metallica.

Yamaha YZ450SM m.y. 2012 sarà disponibile, a partire da Marzo, presso tutti i concessionari off-road della rete Yamaha Motor Italia al costo di 10.990 euro f.c., con una speciale promozione che regalerà ai primi 32 clienti l’iscrizioneal trofeo “YAMAHA SM Cup 2012”, che sarà articolato in sei gare con in palio un ricco montepremi per i vincitori.
A seguire, un box di approfondimento con ulteriori specifiche tecniche, la scheda della moto e il calendario Yamaha SM Cup 2012. QUI la gallery completa con tutti i particolari nel dettaglio

[box_dark]

Box Approfondimento Yamaha YZ450SM m.y. 2012

Yamaha YZ450SM è pensato per adattarsi perfettamente alle esigenze dell’impiego Supermotard più estremo. Il lungo parafango anteriore da cross è stato sostituito da un aggressivo becco anteriore Acerbis che si sposa con gli specifici paramani chiusi, anch’essi realizzati dal costruttore bergamasco.

Pezzo pregiato del nuovo Supermotard  Yamaha sono le ruote tubeless con nippli speciali Alpina allestite con cerchi Excel neri da 16.5” all’anteriore e 17” al posteriore con mozzi CHT Chiaravalli in lega leggera ricavati dal pieno e anodizzati in color oro. I pneumatici di primo equipaggiamento sono Dunlop slick in mescola specifici per il Supermotard.

Yamaha YZ450SM m.y. 2012 sarà disponibile a partire da Marzo presso tutti i concessionari off-road della rete Yamaha Motor Italia al costo di 10.990 euro f.c., con una speciale promozione che regalerà ai primi 32 clienti l’iscrizione al trofeo “YAMAHA SM Cup 2012”, che sarà articolato in sei gare con in palio un ricco montepremi per i vincitori.

SCHEDA TECNICA

MOTORE

      • Tipo motore: Monocilindrico inclinato indietro, raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 valvole
      • Cilindrata: 449,7cc
      • Alesaggio x corsa: 97,0 mm x 60,8 mm
      • Rapporto di compressione: 12,5 : 1
      • Potenza massima: N.C.
      • Coppia massima: N.C.
      • Lubrificazione: Carter secco
      • Alimentazione: Iniezione elettronica
      • Tipo frizione: In bagno d’olio, a dischi multipli ANTISALTELLAMENTO STM
      • Sistema di accensione: TCI
      • Sistema di avviamento: Pedale
      • Sistema di trasmissione sempre in presa, 5 marce
      • Trasmissione finale: Catena con RAPPORTATURA 14/46

TELAIO

      • Telaio: Doppio trave in alluminio
      • Sospensione anteriore: Forcella a steli rovesciati con setting specifico SM e piedino forcella con attacco RADIALE
      • Escursione anteriore: 280 mm
      • Inclinazione cannotto sterzo: 26º
      • Avancorsa: 117 mm
      • Sistema sospensione posteriore  : Forcellone oscillante, Monoammortizzatore con setting spefico SM
      • Escursione posteriore: 302 mm
      • Freno anteriore: Pompa Radiale 16 int.18 Brembo, Pinza Radiale CNC 30/34 Disco Braking WAVE, Ø 310 mm
      • Freno posteriore: Disco, Ø 245 mm
      • Pneumatico anteriore: 125/80-16,5″ Tubeless SLICK DUNLOP KR106 Mescola 417
      • Pneumatico posteriore: 170/55-17″ Tubeless SLICK DUNLOP KR108 Mescola 523

DIMENSIONI

      • Larghezza: 825 mm
      • Peso in ordine di marcia (compresi serbatoio olio e carburante pieni): 111 kg (versione cross)
      • Capacità serbatoio carburante: 6,2 Litri
      • Quantità olio motore: 1,2 Litri

CALENDARIO YAMAHA SM CUP 2012

–       25 Marzo 2012 – VITERBO

–       22 Aprile 2012 – OTTOBIANO

–       20 Maggio 2012 – LATINA

–       17 Giugno 2012 – BORGO TICINO

–       15 Luglio 2012 – POMPOSA

–       23 Settembre 2012 – CASTELLETTO DI BRANDUZZO

[/box_dark]


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Motard