Connect
To Top

Test su Strada: Casco Integrale Scorpion-Exo 750 Air TwinTouch

Abbiamo portato a spasso, per una settimana, l’innovativo casco della Scorpion, EXO 750 Air TwinTouch con tecnologia Airfit Concept L’occasione sono state alcune verifiche da effettuare su una bellissima special  su base Kawasaki ZRX (ancora work in progress) affidataci di recente. Il test del casco si è svolto in diverse condizioni d’utilizzo, dal traffico di Roma, in cui si è fatto apprezzare l’ottimo sistema di ventilazione interna (un gran sollievo per la calura estiva), ai percorsi extraurbani in cui abbiamo potuto testarne al meglio le capacità dinamiche (fondamentali quando si va in giro con una naked “tutto motore” come la Kawa ZRX). QUI potete trovare le caratteristiche tecniche del casco; a seguire, il Test.

 

img_1225

 

Anche l’occhio vuole la sua parte

Non solo innovazione tecnologica. Benché la produzione Scorpion si caratterizzi soprattutto per la ricerca di soluzioni all’avanguardia, la prima caratteristica evidente del casco è la cura del design. Dalle grafiche equilibrate e mai eccessive (l’esemplare in nostro possesso appartiene alla serie “Tribal”), ad alcuni particolari come il logo cromato, il sistema di aggancio/sgancio visiera scorpion-d(davvero pratico) e le plastiche di aereazione, l’insieme si presenta come un perfetto mix di aggressività ed eleganza dal trisultato piuttosto accattivante (a voler cercare il classico pelo nell’uovo, abbiamo notato solo alcune -microscopiche- imperfezioni nel disegno della grafica; ma non è escluso che possano riguardare esclusivamente l’esemplare del Test).  La verniciatura, come tutto l’insieme, appare resistente e ben realizzata.

 

Confort a 5 stelle

A colpirci positivamente è stato soprattutto il confort che caratterizza questo EXO 750 Air, merito del quale va distribuito in parti uguali tra leggerezza, impianto di Aereazione e sistema Airfit Concept.

Per quanto riguarda il fattore leggerezza si sottolinea, come anche nell’utilizzo gravoso protratto per più ore in sella, il casco non abbia mai causato alcun indolenzimento al collo o senso di stanchezza cervicale. Il merito è della calotta in materiale tricomposito (Fiberglass, Kevlar, Dynema) che pone l’EXO 750 Air al pari della migliore produzione di pari gamma in quanto a peso percepito.

Da lode l’impianto di Aereazione. Anche ad andature lente, nel traffico congestionato della capitale, è stato in grado di alleviare al meglio gli effetti del sole evitando di trasformare in un martirio i percorsi urbani durante le ore di punta.

Per quanto riguarda l’Airfit (foto in basso) si tratta del classico dettaglio in grado di fare la differenza. Grazie ad un sistema di valvole (simile a quello utilizzato da una nota marca di calzature sportive) è possibile gonfiare e sgonfiare due cuscinetti ad aria inseriti all’interno dei guanciali. In questo modo si potrà calzare perfettamente il casco in relazione al tipo di uso (meno stretto quando si va a spasso, più aderente quando il ritmo lo richiede), rendendolo oltretutto perfetto ad ogni fisionomia del volto. Il test “sul campo” ha dimostrato la grande utilità dell’airfit in termini di feeling di utilizzo (un po’ come avere un prodotto su misura).

 

scorpion-airfit 

 

Interni di qualità

Cuciture curate e ottimi materiali (all’apparenza tutt’altro che cedevoli) contribuiscono ulteriormente al confort e dovrebbero garantire lunga vita anche nell’utilizzo prolungato giornaliero.

 

Aerodinamica e Insonorizzazione

Provando il casco con una moto naked come la ZRX, il test sull’aerodinamica è stato decisamente approfondito. Il risultato è un ottimo coefficiente di penetrazione dell’aria e la quasi totale assenza di fruscii fastidiosi anche ad alta velocità (verificato percorrendo il GRA intorno Roma). Ottime doti dinamiche, cui si aggiunge anche il buon livello di insonorizzazione (lo Scorpion ha dovuto fare i conti con la “voce” tutt’altro che timida del silenziatore aftermarket montato sulla moto).

 

scorpion-m

 

Il casco Scorpion-Exo 750 Air TwinTouch è in vendita presso i rivenditori autorizzati al prezzo di Euro 259.90 iva inclusa. Per maggiori info: Tel 049 8986749 – www.scorpionsports.euinfo.scorpion@ide-rep.com

 

PRO

Qualità generale (soprattutto in rapporto al prezzo)

Sistema AirFit

Confort e doti dinamiche

 

CONTRO

Alcuni particolari delle grafiche apparsi perfettibili

 

scorpion-s

7 Comments

  1. DotIng

    2009/07/03 at 5:31 PM

    Bel casco, rispetto alla cartella stampa nel link indossato fa la sua bella figura… bellissima anche la Kawa 😯

  2. Pingback: Test su Strada: Casco Integrale Scorpion-Exo 750 Air TwinTouch | Mememoto.it

  3. Papalla

    2009/07/05 at 4:38 PM

    Bella questa prova…è sempre più raro trovare gli accessori provati per davvero e questo casco sembra molto interessante, non lo conoscevo

  4. Pingback: Caschi Scorpion-EXO collezione strada 2010 | Pianeta Riders

  5. Pingback: Guide & Tutorial: come scegliere il casco giusto | Pianeta Riders

  6. Pingback: Scorpion Exo 750 Air Vintage: tecnologia moderna e look senza tempo | Pianeta Riders

  7. Pingback: Scorpion-EXO 750 Air KINGDOM: fascino orientale | Pianeta Riders

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Caschi