Connect
To Top

Tacita T-Race: la moto elettrica “pronto Raid” che non teme i deserti

Anche le moto Tassellate hanno finalmente la loro icona “elettrica”: si chiama Tacita T-Race e promette grande autonomia e potenza a prova di Dune

C’era solo un settore del motociclismo in cui, forse, ancora non avevano fatto capolino le agguerritissime “elettriche”, le due ruote pulite che continuano a stupire con l’incremento di performance e autonomia messo in campo negli ultimi tempi. Si chiama Tacita T-Race e promette di disegnare una nuova rotta nel mondo delle tassellate “avventurose”.

Prima Moto Elettrica a partecipare ad un Rally africano, il Rally di Merzouga, in Marocco, la Tacita T-Race si propone con un interessante motore elettrico in grado di erogare, a seconda delle esigenze, 11 oppure 32 Cavalli. In pratica, la moto dispone di una centralina con 3 mappature per favorire – di volta in volta – la potenza o l’autonomia in base alle circostanze: Eco, per la massima percorrenza chilometrica; Sport, per una guida più aggressiva; e infine, Boost quando è necessario poter disporre di tutta la potenza possibile per affrontare ostacoli impegnativi come una distesa di dune.

Per far fronte alle lunghe percorrenze, tipiche dei Raid, Tacita monta a bordo 4 batterie ai polimeri di litio, distribuite in modo tale da bilanciare il peso. Inoltre, è previsto un alloggiamento posteriore per un carica-batteria, al fine di tenere una quinta unità di riserva sempre full-power. Uno speciale sistema a pannelli solari, infine, da portare “a rimorchio”, è in grado di ricaricare l’intero set di batterie, in pieno deserto, senza l’ausilio di fonti esterne.

E adesso immaginatela, la Tacita (non a caso) T-Race, sulle dune, scavallare in pieno silenzio le creste di sabbia… solo vento e fruscii, come con  una tavola da surf!


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in fuori strada