Connect
To Top

Nuovo Suzuki RM-Z450 MY 2015: info e caratteristiche tecniche

Suzuki propone una versione radicalmente rinnovata del noto modello tassellato RM-Z450. Caratteristiche tecniche e info sul model year 2015

[divider]

Per l’edizione 2015 del tassellato RM-Z450, Suzuki pesca a piene mani dai modelli attualmente utilizzati nelle competizioni Motocross dai piloti Clemente Desalle, Kevin Stijibos e James Stewart nelle categoria MXGP, AMA Supercross e AMA Motocross Championships. Innovazioni allavanguardia, quindi, testate direttamente nei campionati dell’ultima stagione. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Soluzioni tecniche

RM-Z450-2015-_S-HAC_mechanism

Le novità più attesa, introdotta sulla versione 2015 della RM-Z450, sono: il rivoluzionario sistema “Suzuki Holeshot Assist Control” (S-HAC), e la nuova forcella Showa SFF-AIR; oltre a un gran numero di ulteriori migliorie tecniche.

Suzuki Holeshot Assist Control

Il sistema “Suzuki Holeshot Assist Control” aiuta il pilota a essere maggiormente veloce alla partenza e dispone di due diverse modalità di utilizzo. Sulle superfici dure o in condizioni scivolose al cancelletto di partenza, si utilizzerà la modalità “A-Mode”: in questa impostazione, l’S-HAC altera i tempi di accensione per ridurre lo slittamento delle ruote e per fornire accelerazione regolare; in seguito, dopo poco più di un secondo (o quando si mette la terza marcia), il sistema ritorna alla normale fasatura di accensione. Quando le condizioni del terreno forniscono una migliore trazione ed è necessaria una partenza più aggressiva, si sceglie la modalità “B-Mode”:  Holeshot Assist, in questo caso, anticipa i tempi di accensione per consentire una maggiore risposta dell’acceleratore; l’accensione tornerà al normale funzionamento dopo 4 secondi e mezzo dal via, quando si passerà alla quarta marcia o quando si chiuderà il gas, a seconda di quale delle due condizioni si verificherà per prima. È possibile disattivare l’Holeshot Assist Sistem in qualsiasi momento: la partenza dipenderà solamente dal braccio destro del pilota.

Forcella Showa SFF-AIR 

Un’altra novità per il 2015 è la forcella Showa SFF-AIR (a camere separate), un miglioramento tecnico rispetto alla versione utilizzata lo scorso anno,  caratterizzata da una molla a spirale in uno stelo e da un ammortizzatore idraulico nell’altro. Non necessita, inoltre, di ulteriori regolazioni da effettuarsi sulla base del peso dei piloti o del livello di abilità. La sospensione anteriore pesa 1.100 g in meno.

Il risparmio di peso ha anche permesso a Showa di aumentare il diametro (ora 49 millimetri da 48mm 2014), di aumentare il pistone (39 millimetri da 38 mm) e le dimensioni asta (14mm anzichè 12,5) per maggiori prestazioni. La messa a punto è ora da effettuarsi attraverso tre valvole separate: una di pressione d’aria all’interno, una all’esterno sulla parte superiore della forcella e una valvola di pressione posizionata sulla forcella inferiore.

RM-Z450-2015_styling_diagonal

Altre caratteristiche

Per il 2015, la RM-Z 450 adotta ulteriori modifiche che le permettono una riduzione complessiva del peso di 1 kg:

  • Telaio ridisegnato: le parti interne del telaio sono rimodellate per ottimizzare la rigidità e il peso ridotto del 4 %, senza sacrificare la rigidità.
  • Migliore avviamento del motore: più lungo il pedale di avviamento, sistema di decompressione ridisegnato, rivisto rapporto di trasmissione e l’aggiunta di un ingranaggio di sfiato per migliorare l’avviamento del motore.
  • Migliore raffreddamento: i tubi dell’acqua sono stati rivisti, insieme a un coperchio della pompa dell’acqua ridisegnato per un raffreddamento più efficiente.
  • Cambio marcia più morbido: la precisione del cambio marcia è aumentata, insieme ad una camma del cambio rivisto per un funzionamento più preciso e fluido.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in fuori strada