Connect
To Top

SCORPION-EXO 750 Air TRIBAL TwinTouch: calzata perfetta

Ricerca, innovazione e look. Questi i principi guida dell’azienda Scorpion-Exo, un marchio specializzato nella produzione di caschi di recente sbarcato in Italia, che si sta mettendo in luce per l’elevato contenuto tecnologico dei suoi prodotti, la ricercatezza dello stile, e il buon rapporto qualità prezzo.


scorpion_exo_750_tribal_nero-arancio-2

L’ultimo nato dell’azienda Sud-Coreana con base a Strasburgo si chiama “EXO 750 Air”. Come il fratello maggiore “Exo 1000 Air” il casco è equipaggiato con tecnologia Airfit Concept ®, fiore all’occhiello della casa dello Scorpione, che consente una calzabilità pressoché perfetta grazie ad un sistema davvero geniale. Utilizzando una piccola pompa, facilmente azionabile da un pulsante sotto la scorpion_exo_750_tribal_neromentoniera, il motociclista potrà personalizzare la calzata gonfiando o sgonfiando due cuscinetti ad aria sul lato destro e sinistro, che agiranno, in compressione o in rilascio, sui guanciali determinando un’aderenza perfetta. I vantaggi di un tale sistema sono facilmente intuibili. Davvero un’ottima trovata.

La Calotta è realizzata in fibra Tri-composita (Fiberglass, Kevlar, Dynema) in due differenti misure e con un’attenzione particolare alle doti di aerodinamicità della forma appositamente studiata in galleria del vento. La parte interna è in EPS composito a due diversi livelli di densità, così da distribuire ed assorbire al meglio l’energia prodotta da un eventuale urto. Anche la mentoniera, al fine di garantire una maggiore protezione, è rivestita in EPS, caratteristica difficilmente riscontrabile nei scorpion_exo_750_tribal_nero-arancioprodotti competitors. Ottima distribuzione dei pesi, leggerezza e sistema “Airfit”, fanno si che il casco trasmetta una immediata sensazione di feeling a che lo indossa.

La visiera, munita di un rivestimento antigraffio, è di forma aerodinamica e otticamente neutra. Dotata della tecnologia antiappannante “Everclear”, la stessa in uso ai piloti della Usa Air Force, garantisce una visione sempre perfetta. In condizioni davvero estreme, però, si può ricorrere al Blocco Visiera, un meccanismo a levetta capace di bloccare la visiera in tre differenti posizioni: chiusa, aperta e “leggermente aperta” ed è proprio in quest’ultima configurazione che le performances anticondensa risultano ulteriormente migliorate. Dotata del sistema rapido di sostituzione “SpeedShift” (con brevetto in corso di registrazione), la visiera si autoregistra, ritraendosi e aderendo scorpion_exo_750_tribal_nero-biancoperfettamente  alle forme del casco.

Gli interni del casco ScorpionExo 750 Air sono facilmente rimovibili e lavabili e sono realizzati in schiuma a tripla densità. Dotati della rivoluzionaria tecnologia Kwikwick, permettono una assorbenza e una traspirazione perfetta. Tutta l’umidità prodotta, infatti, viene immediatamente dissipata così da mantenere la testa sempre fresca ed asciutta.

Il sistema di aerazione prevede prese d’aria anteriori (superiori e inferiori) con estrattori posteriori regolabili. Le prese d’aria anteriori sono inserite in un piccolo spoiler capace di indirizzare e massimizzare il flusso d’aria attraverso il casco.

scorpion_exo_750_tribal_nero-bronzoMa a colpire, in questo Exo 750 Air sono anche le linee e le grafiche spregiudicate ed innovative. Nella versione Tribal, il casco si distingue per grafiche che richiamano i tattoo e le incisioni praticate sulla pelle dai Maori, il popolo guerriero abitante la Nuova Zelanda prima dell’arrivo dei conquistatori europei. Disponibile in quattro colori – Nero, Nero/Bianco, Nero/Bronzo, Nero/Arancio – il Tribal ha la verniciatura TwinTouch, un processo sviluppato dal designer Spigaw che combina magnificamente tinte lucide ed opache per un risultato tattile e visivo assolutamente unico ed emozionante.

Non di serie, ma ordinabili a parte, sono i kits di fodere e guanciali disponibili in diversi colori o con motivi “selvaggi”. Omologato ECE 22-05 e certificato TUV, il casco Exo 750 Air TRIBAL TwinTouch è già disponibile presso i concessionari ScorpionExo al prezzo di Euro 259.90 iva inclusa. Per maggiori info: Tel 049 8986749 – www.scorpionsports.euinfo.scorpion@ide-rep.com


5 Comments

  1. DotIng

    2009/05/29 at 12:19 PM

    Questa marca non la conoscevo. Mica male l’idea dei guanciali adattabili, e pure le grafiche sembrano belle (sul sito linkato ce ne sono anche altre niente male). Ma la qualità? Come saranno questi caschi? Io non li ho mai visti in giro

  2. Duca Rosso

    2009/05/29 at 3:52 PM

    Il casco che si gonfia? 😯 questa mi mancava, la cosa mi incuriosisce

  3. Ale

    2009/05/29 at 4:27 PM

    In realtà è da qualche tempo che girano, solo che sono difficili da trovare. Cmq ne ho sentito parlare bene 😉

  4. Pingback: Test su Strada: Casco Integrale Scorpion-Exo 750 Air TwinTouch | Pianeta Riders

  5. Pingback: » Riders Test: pneumatici Dunlop RoadSmart - Pianeta Riders

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Caschi